Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza

Re:UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 23/12/2010 14:33 #92556

AltiV3c_128 ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
Comunque anche a me sto cambio mi snerva sempre di più...la retro quando entra se ne accorgono a 500 mt, scalando dalla terza alla seconda è molto facile incorrere in sfollate con conseguente bestemmiare...boh...la macchina di miopadre ha 210 mila km e le marce entrano una meraviglia...sarà una questione di olio?? Quale consigliate per migliorare un po' la fluidità?
Non esiste, quale olio... passa in Ford fatti registrare bene il cambio Fabietto.

PS: Ormai spesso per abitudine prima di inserire la retro metto la prima e senza lasciare la frizione ingrano la retro ed entra liscia. Le altre marce entrano tutte bene, a parte il passaggio dalla prima alla seconda, non lo sento proprio fluidissimo.
Lo farò presente al tagliando...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 24/12/2010 10:47 #92621

Ciao a tutti ragazzi,
io non ho mai avuto problemi nell'inserire la retro, invece qualche volta è capitato che nel passaggio dalla 3a alla 4a il cambio si impuntasse. Bastava poi cambiare leggermente la posizione del sedile per risolvere il problema, comunque settimana scorsa ho fatto il 1o tagliando e ho segnalato il problema al meccanico il quale penso abbia risincronizzato il cambio ed ora sembra non esserci più alcun problema.
  • manuBG83
  • Fiestista discreto

Re:UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 24/12/2010 12:29 #92623

Bastava poi cambiare leggermente la posizione del sedile per risolvere il problema

Cambiare posizione al sedile come ai citato sopra..non capisco..se si impunta il cambio cosa c'entra il sedile..se mi fai capire che quasta mi e' nuova..
FoFi Mk7 1.4 TDCi €5 68cv TITANIUM ,Rosso Morello

Re:UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 24/12/2010 12:48 #92626

sistemadigitale ha scritto:
Cambiare posizione al sedile come ai citato sopra..non capisco..se si impunta il cambio cosa c'entra il sedile..se mi fai capire che quasta mi e' nuova..
Ti rispondo io perché credo di aver capito, ti faccio l'esempio riportando l mio problema di leggero impuntamento tra 1° e 2°: il problema si manifesta maggiormente se applico una forza in direzione sedile lato guida, psicologicamente il movimento del cambio marcia tra 1° e 2° si traduce in una forza che non va esattamente verso la 2° marcia, ma un po' piò verso la gamba per essere sicuri di non inserire la 4°, anche spostando il sedile, il movimento abituale è sempre quello per cui, se io mi spostassi più indietro, l'angolazione della forza che applico per mettere la 2° sarebbe più ampia e il cambio non si impunterebbe. Stessa cosa per tutte le altre marce.
Ad ogni auto che si cambia bisogna riconfigurare il cervello per adattarlo ai movimenti giusti di quella macchina. Io ad esempio con la Focus di mia madre ho problemi seri a inserire la terza dalla seconda: se non comunico al cervello che sto guidando la Focus (ha la terza un po' più a destra del normale) non riesco ad innestare la marcia e due o tre volte mi è capitato di grattare la seconda perché a volte l'innesto è più duro delle altre auto che guido solitamente.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 04/01/2011 21:44 #93724

Io ho un problema con la seconda che fatica molto spesso ad entrare, o meglio è veramente dura da inserire!
Retro sgranava molto all'inizio ma ora è tutta ok, se non che ogni tanto se non inserita bene (quando fa clock il cambio vuol dire che è inserita bene) scappa via, come tutte le macchine d'altronde!
  • d3s0
  • New Fiestista

Re:UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 08/01/2011 17:34 #94180

Ciao a tutti, io ho un problema con la retro, ho notato ke quando vado in retromarcia in salita, il motore o il cambio, emmette come un fischio! Nn riesco a capire da dove proviene!
Qualcuno di voi ha avuto questo problema? soluzione?
grazie dell'info
A presto
  • ziopino80
  • Fiestista in rodaggio

Re:UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 10/01/2011 11:14 #94371

ziopino80 ha scritto:
Ciao a tutti, io ho un problema con la retro, ho notato ke quando vado in retromarcia in salita, il motore o il cambio, emmette come un fischio! Nn riesco a capire da dove proviene!
Condivido il tuo stesso problema. Tra non molto avrò il primo tagliando (20.000 Km) da fare... vedrò cosa mi dicono.
  • Pinko
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
FOFI 1.6 Tdci 5P 90 CV Titanium Grigio Mare Dots Antracite, Titanium pack, City pack, Airbags a tendina, Vetri elettr. post., antifurto Ford, ESP, Ruota scorta, PSS, Estens. Garanzia.

Re:UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 20/01/2011 19:28 #95887

Pinko ha scritto:
ziopino80 ha scritto:
Condivido il tuo stesso problema. Tra non molto avrò il primo tagliando (20.000 Km) da fare... vedrò cosa mi dicono.

sibilo anch'io al cambio... in salita sia in retro che in prima.

Torno adesso dall'officina (dove sono andato a farmi cambiare lo specchiatto interno rotto...da solo) e ho chiesto di sto rumore.
Sono riuscito a farglielo sentire visto che hanno una bella rampa di un garage.. mi son piazzato in retro e via.
Li per li il meccanico, quando gli ho accennato a voce il problema, mi ha parlato di un cuscinetto andato.
Poi ha sentito il rumore e subito mi ha detto che non è quello il problema, ma è una cosa che hanno tantissimi nuovi modelli ford.
Ha detto che la stessa cosa la sentono su focus, ka, benzina, diesel...
Mi diceva poi, che hanno provato in corsa, a premere lentamente la frizione, e c'è un momento in cui si avverte lo stesso rumore..
purtroppo non sanno cosa fare...

chiedete lumi anche voi, vediamo che raccontano.
Io penso di scrivere alla ford, e segnalare il problema. Se fra sei mesi mi trovo la frizione esplosa, sappiamo benissimo cosa rispondono!
  • 4nt0
  • Fiestista

Re:UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 24/01/2011 19:36 #96478

Oggi sono passato in un'altra officina ford a chidere in prestito un paio di orecchie per quel rumore.
Il meccanico ha provato l'auto, e mi ha dato una spiegazione "simile", ossia comunque legata alla frizione in sè ed a dello sporco che può farle fare quello scherzo...
Mi diceva infatti, di aspettarmi anche la possibilità che smetta per un pò, riprenda e cosi via.

Teoricamente più di questo non dovrebbe accadere, tuttavia domani chiamerà in ford e chiederà se ci sono avvisi in merito.
  • 4nt0
  • Fiestista

Re:UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 31/01/2011 15:20 #97599

Buongiorno a tutti, come voi ho acquistato a fine dicembre una Fiesta nuova, 1.2 da 82 cavalli..Per ora nulla da dire: mi trovo benissimo..l'unico neo riguarda il cambio e, in particolare, il passaggio dalla seconda alla terza..Non sempre, ma talvolta diventa difficile inserire la marcia: mi tocca quindi, nel giro di 2-3 secondi, tenere premuta la frizione, mettere in folle, e reinserire la 3a. Questo fatto dura anche ora, a distanza di 1 mese, a circa 600 Km compiuti..E' normale, essendo la macchina nuova di zecca, o devo preoccuparmi??
  • Lupo83
  • New Fiestista
Tempo creazione pagina: 0.123 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.