Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza

Re:UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 23/10/2010 11:11 #84453

evidentemente l'olio che hai messo o è uguale a quello di prima o non è adatto nemmeno quello, di norma è colpa di quello... anche perche rompere un cambio... non so se hai presente cosa ci vuole, non bastano delle semplici grattate...
  • ace
  • Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 23/10/2010 14:31 #84465

succede anche a me che la retromarcia gratta...(credevo che fossi io a essere imbranato...).poi, ho notato anche che fa un po fatica a passare dalla terza alla quarta ....qualcuno ha riscontrato questo particolare?

fiesta 1.4 gpl titanium, morello, full opz.
  • ENRI81
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 16/11/2010 02:41 #87621

ace ha scritto:
evidentemente l'olio che hai messo o è uguale a quello di prima o non è adatto nemmeno quello, di norma è colpa di quello... anche perche rompere un cambio... non so se hai presente cosa ci vuole, non bastano delle semplici grattate...

Guarda io la mia esperienza l'ho fatta... provaci anche tu! Poi rompere un cambio è come "rompere una macchina", cioè come dire niente, non ha senso, e non capisco neanche da dove salti fuori!! Ci sono molte componenti e tolleranze da rispettare in un organo del genere e solitamente sulle utilitarie è uno dei componenti meccanici di qualità peggiore!
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 16/11/2010 11:23 #87639

Salve a tutti,

qualche giorno fa, dovendo fare una salita in retromarcia, ho notato che l'auto, in fase di rilascio della frizione, ha emesso un rumore sordo tipo muggito, allungato fin quando non ho rilasciato completamente la frizione. Successivamente ho notato che, in maniera più lieve, ha presentato il difetto anche nelle normali procedure di retromarcia.
Ho letto che potrebbe essere un problema diffuso... volendo aspettare il tagliando... qualcuno di voi ha avuto questo problema??? Lo ha risolto in officina?
  • Pinko
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
FOFI 1.6 Tdci 5P 90 CV Titanium Grigio Mare Dots Antracite, Titanium pack, City pack, Airbags a tendina, Vetri elettr. post., antifurto Ford, ESP, Ruota scorta, PSS, Estens. Garanzia.

Re:UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 05/12/2010 17:07 #90224

Pinko ha scritto:
Salve a tutti,

qualche giorno fa, dovendo fare una salita in retromarcia, ho notato che l'auto, in fase di rilascio della frizione, ha emesso un rumore sordo tipo muggito, allungato fin quando non ho rilasciato completamente la frizione. Successivamente ho notato che, in maniera più lieve, ha presentato il difetto anche nelle normali procedure di retromarcia.
Ho letto che potrebbe essere un problema diffuso... volendo aspettare il tagliando... qualcuno di voi ha avuto questo problema??? Lo ha risolto in officina?

mi trovo nella stessa situazione.
in pratica se tieni la frizione a metà per stare fermo o muoverti lentanmente in salita (prima o retro non cambia), inizia a fare sto fischio un pò cupo...

Per la retromarcia, già nell'innesto si capisce se gratterà o meno...
non saprei spiegarmi, ma io non l'ho più fatta grattare perchè mi accorgo che è entrata in modo diverso dal corretto...
semplicemente la rimetto in folle, lascio e ripremo la frizione e la butto dentro bene...
se innestata bene, anche la leva è come se andasse più in fondo...

So che la spiegazione è vaga, ma voglia o no c'ho fatto la mano...
infatti un paio di volte, sentendo che non era entrata a dovere, ho provato volutamente ad alzare comunque la frizione pian piano, ed ha grattato...
  • 4nt0
  • Fiestista

Re:UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 22/12/2010 19:09 #92457

io ho notato che se alzo leggermente il piede della frizione premendo in dietro la leva del cambio fa un leggero scatto e la retro è entrata... in ogni caso anche a me fa fatica ad entrare la quarta.. ma il meccanico ford ha detto che è perchè il cambio è molto stretto e specie i primi 20000 km è facile che lo faccia altrimenti quando arrivi a 50.000 km la macchina ha il cambio "smollentato" ... parole sue... speriamo che non siano tutte buffonate...
  • deny
  • New Fiestista

Re:UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 22/12/2010 19:32 #92458

Comunque anche a me sto cambio mi snerva sempre di più...la retro quando entra se ne accorgono a 500 mt, scalando dalla terza alla seconda è molto facile incorrere in sfollate con conseguente bestemmiare...boh...la macchina di miopadre ha 210 mila km e le marce entrano una meraviglia...sarà una questione di olio?? Quale consigliate per migliorare un po' la fluidità?
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 22/12/2010 20:05 #92462

la mia va ancora peggio...

spesso e volentieri per far entrare la retro devo mettere prima in prima marcia, muovermi di qualche centimetro e poi provare a mettere la retro...e non sempre va alla prima prova...

per non parlare di quando passo dalla terza alla quarta...

in queste ferie natalizie faccio il tagliando, spero di risolvere... :(
  • m3820
  • Guru di Fiesta
  • FoFi+ gpl 1.4 16v
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 23/12/2010 10:44 #92525

ma non c'è modo di fare un reclamo ufficiale alla ford??? :angry:
  • deny
  • New Fiestista

Re:UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 23/12/2010 13:09 #92546

Fabietto1990 ha scritto:
Comunque anche a me sto cambio mi snerva sempre di più...la retro quando entra se ne accorgono a 500 mt, scalando dalla terza alla seconda è molto facile incorrere in sfollate con conseguente bestemmiare...boh...la macchina di miopadre ha 210 mila km e le marce entrano una meraviglia...sarà una questione di olio?? Quale consigliate per migliorare un po' la fluidità?
Non esiste, quale olio... passa in Ford fatti registrare bene il cambio Fabietto.

PS: Ormai spesso per abitudine prima di inserire la retro metto la prima e senza lasciare la frizione ingrano la retro ed entra liscia. Le altre marce entrano tutte bene, a parte il passaggio dalla prima alla seconda, non lo sento proprio fluidissimo.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
Tempo creazione pagina: 0.155 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.