Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 30/08/2013 19:12 #246946

robbybuzz ha scritto:
Peppe78 ha scritto:
ma è possibile che questi nn sanno proprio un cazzo di come rimappare ste centraline? mettono le auto nuove sul mercato fregandosene di tutto e tutti!!! xche quando ce lo fai dopo un impianto gpl non da mai noie e pur se fosse riescono a risolverlo... cmq io ho il p20 gli strappi son spariti i vuoti in partenza ce li ho ma li sto gestendo abbastanza bene,ma come gia detto un mio amico elettrauto e meccanico sta facendo corsi di aggiornamenti con personale qualificato sia brc,landi ecc e mi ha detto che il problema dei vuoti in partenza si possono eliminare rimappando entrambe le centraline x un costo di 50 euro,ma nn credo che se lo facciano loro mi fann ritornare gli strappi sui 2000 giri? ma tu i cavi iniettori li hai allontanati dai cavi delle candele? gli strappi sono uguali o piu leggeri di prima?

I cavi li avevo allontanati tempo fa e sono rimasti così, anche se non ho mai avuto benefici da questa operazione.
Gli strattoni li ho avuti solo appena acquistata l'auto, visto che poi in BRC me li hanno eliminati con l'aggiornamento P18, dopodiché ho sempre e solo avuto i vuoti in partenza, quindi faccio fatica a paragonarli perchè è passato più di un anno ma mi sembrano ancora peggio! :S
Il fatto che dici di rimappare le centraline non è possibile, a meno che tu non le cambi!! (altro che 50€!!)
Nemmeno nelle officine Ford e BRC possono rimappare le rispettive centraline nella FoFi perchè sono bloccate, si limitano solo a caricare i vari software che gli vengono inviati dalla casa madre!
che sono bloccate nn so... rigurado ai cavi spostati io notai invece subito un beneficio,sia riguardo gli strappi che diminuivano ed erano piu lievi ma cmq sono dovuto ricorrere al software p20 per eliminarli del tutto,e anche come fluidità nella ripresa trovai miglioramento! il capo officina ford mi disse che il problema degli strappi era dovuto a una errata comunicazione tra la centralina gpl con quella benzina,i cavi invece avevano solo dei disturbi elettromagnetici... ma se montano un software p21 che dovrebbe eliminare i vuoti su entrambe le centraline come è possibile che si ripresentano gli strappi? allora mi fanno pensare che il problema e la qualità della centralina brc compreso l'impianto? sarei curioso di sapere se questi problemi la versione nuova ce li abbia ancora,visto che vidi di recente l'ex proprietario della mia fiesta gpl avere problemi sul modello nuovo sempre gpl un giorno nn gli partiva proprio la macchina e ford l'ha dovuta trasportare in officina dopo 2 mesi lo ritrovo ancora li a cercare di capire quale fosse il suo problema e sentivo il meccanico ford che gli parlava di brc che doveva arrivare una cosa da brc,quindi pensai che ancora hanno dei problemi legati a sta cazzo di brc??? mah è assurdo... la mia se la tolse anche per questo problema di strappi,oltre che gli fecero una offerta sul nuovo, che ford a me invece mi tenne all'oscruo e costatai solo guidandola dopo l'acquisto che strappava sui 2000 giri,per fortuna il p20 risolse questo problema ma è una noia anche questi vuoti in partenza,oltre che sto avendo semrpe problemi con lo sterzo mia hanno cambiato il piantone e sto ancora avendo problemi dei tonfi mentre sterzo me la registrano e dopo pochi giorni sto di nuovo punto e a capo!!!
  • Peppe78
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta MK7 1.4 96cv gpl
  • Ringraziamenti ricevuti 23
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 01/09/2013 11:36 #247016

Piccola domanda, a tutti voi che avevate problemi con il minimo del motore andando a GPL.

Ma a quanto vi è stata impostata la pressione del GPL sul riduttore?

Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 01/09/2013 18:18 #247042

son di passaggio e rispondo per la mia :
Pressione quasi 900 mb ...oltre dava segnali di anomalia ai led o tornava a benzina ,penso perche il riduttore (quello sulla mia vecchia e nuova) non riusciva a tenere stabile la prressione ,....:brc da' oltre 1000 mb ,ma con un genius 800 al posto del 1200 gia' a 900 e un caso che l800 regga.Alzando la pressione dai 630 mb originali che avevo(rilevati in off ford) gli strappi non sparivano ma erano meno "intensi"(prima a volte la macchina si imbizzarriva...e comunque quando scianconava non riusciva a superare i 2000 giri senza mollare e riacellerare)

Poi ho seri dubbi che gatto/volpe riusciranno mai a togliere i difetti delle gpl sia, forse per il costo, sia perche, penso ,non siano in grado di farlo....questo visto anche che i gasisti non possono (e non vogliono) metter mano alle regolazioni della fly
.Di solito nella meta' dei casi gatto e volpe convincono i malcapitati che la fiesta gpl va' benissimo mentre il guidatore non funziona bene,chi non e' daccordo a volte viene convinto con amene spiegazioni o che le vetture a gpl son TUTTE zoppe e non vanno come quelle a benzina o in alternativa che bisogna tenere il motore allegro o che la 4/5 marcia vannno utilizzate oltre i 2000 giri ecc ecc e anche consumare +o- 30€ di benzina ogni 2-3 pieni non e' assolutamente normale .....ma pare che siano riusciti a convincere tutti i gasati ford che invece lo sia.(e convincendo tanti anche consumare "volontariamente" addirittura un pieno di benz ogni 3 di gas HA HA HA HA HA :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: )

Poi gia' 2-3 anni fa' cambiavano mappature a gogo' e per un po' (a volte...) la vettura andava bene per qualche giorno/settimana............
(fly autoadattiva???? mmmmmh....magari e' proprio la fly della fiesta che si rimappa "male" dopo l'aggiornamento...) ,ma inesorabilmente poi riapparivano casini uguali o diversi.(o tuuti 2 insieme)..meglio il fai da te che perder tempo......

Rivendere oggi una vettura del 2009 con gli stessi difetti del 2009 (piu' altri...) nonostante il primo proprietario avesse GIA' segnalato (inutilmente) il guasto e' la prova che gatto e volpe non sono in grado di risolvere una cippa di niente.

Mai avuto problemi di minimo (tolti quelli causati da me per la simulazione temperatura per accelerare commutazione e solo nei +o- primi 30 secondi di fuzionamento )

saluti bb
  • bube
  • Fiestista
  • A morte le centraline!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Ultima modifica: 01/09/2013 19:03 da bube.

Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 02/09/2013 07:53 #247059

Bube ti ho inviato in messaggio in pvt?
  • Tecnico75
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Fiesta 1.4 Benzina/GPL 96 CV 5p Titanium - Blu Ocean - cerchi 16" - Power Button - City Pack - ESP

Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 02/09/2013 16:38 #247089

Tecnico75 ha scritto:
Bube ti ho inviato in messaggio in pvt?

visto asesso ...ho risposto .

Comuque sia se sei in garanzia puoi chiedere l'intervento senza far aggiornare niente nelle centraline...credo che sappiano gia' dove intervenire, visto che se qui (nel 3D) siete in due ad avere un problema simile ,almeno altre 2000 fieste son passate dai concessionari con = sintomi...per cui ci sara gia' una procedura di intervento da brc o ford (gatto e volpe)" sempre che abbiano capito come intervenire "
se sei fuori garanzia "meglio il fai da te'" perche' se perdono tempo per rilevare l'anomalia (e' sporadica) troveranno il modo di non rimetterci (giustamente) anche con qualche lavoretto non prorpio necessario.....(anche 4/6 ore per ricerca guasto ed 1 minuto per la riparazione ........ a quasi 60 € l'ora= :sick: :sick: :sick: :sick: )

Facile che sia un contatto elettrico non proprio buono con relativo abbassamento di tensione o segnale......
Prova a controllare i cavi di alimentazione imp gas, e come ha gia ricordato qualcun altro nel 3D, il connettore sul segnalatore/pulsante gpl sul tunnel...questo con fili e connettore minuscoli.(...gia' smontato ,per prove mie ,anni fa')
e buona fortuna.....causa eletronica centraline e sofware......
Io poi ,da ex elettrauto preistorico, ci ho un brutto vizio...tutti i connettori che stacco(e non solo i connettori) prima di riattaccarli li ungo con olio/grasso/ecc (ho anche un grasso a base di pb/cu.. ottimo per non far ossidare i contatti.....) vedi tu.....va bene anche l'astina dell'olio motore per ungere i pin e fastom ecc .......

bb
  • bube
  • Fiestista
Ultima modifica: 02/09/2013 17:02 da bube.
I seguenti utenti ringraziano:: Tecnico75

Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 02/09/2013 17:13 #247093

Ho capito quali sono,quelli in prossimità della griglia presa aria lato conducente.
Premetto,altri già lo sanno,che faccio fatica con le mani,però se non sono lavori di una certa entità posso vedere.
Potrei andare eventualmente in Ford e dire che la macchina è ok,consumi,commutazioni ecc.. però di verificare come mai questi lampeggi a mo di contatti anomali? La macchina va bene e eviterei magari aggiornamenti che oltre a non risolvere ne causerebbe altri magari peggio!

Grazie a tutti!
  • Tecnico75
  • Guru di Fiesta
Fiesta 1.4 Benzina/GPL 96 CV 5p Titanium - Blu Ocean - cerchi 16" - Power Button - City Pack - ESP

Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 03/09/2013 09:54 #247117

Non trovo l'altro utente che ha problema come o simile al mio?

Leggevo posizioni diverse sull'aggiornamento centralina gpl,sempre che sia quella,possa risolvere il problema.

Chiedo : ma in Ford con una diagnostica riescono a capire se c'è qualche contatto o simili?

Grazie
  • Tecnico75
  • Guru di Fiesta

Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 03/09/2013 14:55 #247159

Buongiorno a tutti ragazzi mi chiamo michele e ho una fofi 1400 benzina gpl che da due giorni mi da un grosso problema. Parto come sempre a benzina aspettando dopo i soliti tre quattro minuti massimi che commuti a gas ma non succede nulla. o meglio. anche se ho il pieno quindi segnalando tutti e quattro i led verdi, il sistema emette quel beep di gas finito. non mi lampeggia niente, la spia rossa rimane fissa, le spie verdi sono fisse ma quel beep mi dice che ho finito il gas.....che faccio una bella tirata in autostrada o mi fermo in brc sperando che la cosa non mi costi molto??? grazie raagazzi spero che qualcuno mi risponda

Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 03/09/2013 15:18 #247161

Benvenuto! Visto che sei nuovo passa a presentarti nell'apposita sezione!
Se la commutazione proprio non avviene, credo che sia inutile farsi la tirata autostradale.
Prova ad andare in BRC, una diagnosi al massimo costa 30 euro, poi in base a quello che ti dicono (e a quanto costa) decidi se farla riparare o no.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 03/09/2013 16:33 #247166

Mikybounce ha scritto:
Buongiorno a tutti ragazzi mi chiamo michele e ho una fofi 1400 benzina gpl che da due giorni mi da un grosso problema. Parto come sempre a benzina aspettando dopo i soliti tre quattro minuti massimi che commuti a gas ma non succede nulla. o meglio. anche se ho il pieno quindi segnalando tutti e quattro i led verdi, il sistema emette quel beep di gas finito. non mi lampeggia niente, la spia rossa rimane fissa, le spie verdi sono fisse ma quel beep mi dice che ho finito il gas.....che faccio una bella tirata in autostrada o mi fermo in brc sperando che la cosa non mi costi molto??? grazie raagazzi spero che qualcuno mi risponda

La fiesta vorrebbe andare a gas.......ma per qualche motivo non ci riesce.

Capitasse a me penserei e farei cosi prima di spendere 30€:

Possibilita meno cara : filtro bassa pressione intasato....ma e' difficile.... avresti aviuto cali di potenza o commutazioni gia' da un po'.
Piu' facile una elettriovalvola guasta/bloccata o non funzionanate per qualche motivo ,anche quella sulla bombola .....forse e piu' probabile quest'ultima......nel caso puoi sentire se questa funziona perche' poco prima che il led diventi arancio si sente distintamente un "TIC" (a vettura ferma ,posteriormente) quando viene alimentata....senti un po.
In alternativa puoi provare se le elettrovalvole sono alimentate regolarmente mettendo una lampada a 12v in parallelo alla loro bobina ...se arriva tensione (lampada accesa anche solo pèochi secondi) ma la macchina bippa una delle due e' difettosa...ecc
Un elettrovalvola bloccata o che tende a bloccarsi puo essere aiutata ad eccitarsi prendendola a mazzate..........piccole!.... basta il manico di un cacciavite se cosi' fosse basta pulirla (il cilindretto all'interno del solenoide non scorre perfettamente)accuratamente e lubrificarla.....ma purtroppo una bisogna smontarla prima e l'altra,se nion c'e' prima un rubinetto gas nella multivalvola necessita dello cvuotamento del sebatoio (se non sai come fare " lassa ste'").ecc
Anche un filo staccato/danneggiato su elettriovalvole o altro e' possibile specie se hai fatto qualche lavoro nel cofanoo sulla vettura ecc ecc controlla ...ecc
Poi ci sono le solite centraline...per cui...... buona fortuna
bb
  • bube
  • Fiestista
Ultima modifica: 03/09/2013 16:54 da bube.
Tempo creazione pagina: 0.099 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Utenti registrati

• 21860 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1823 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.