Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 14/07/2010 20:39 #72664

Ciao a tutti... Noto con "piacere" che i problemi presenti sulla mia Fiesta non sono unici...

Ho da 30 gg una Fiesta Titanium 1.4 GPL ricevuta dopo 4 mesi di attesa (era ferma a Livorno per dei test, secondo il concessionario - GNR auto Pagani) e da subito dopo che l'ho presa ho iniziato a notare alcuni difetti (ora ho 1300 Km):

1) nei primi giorni il motore si spegneva all'improvviso mentre era a minimo con aria condizionata accesa (ora sembra scomparso)

2) a volte, mentre si è nel traffico cittandino, con aprtenza da fermo, si sente uno strano rumore proveniente dal cofano, una specie di colpo di tosse

3) i CONSUMI.... vi dico solamente una cosa: con un pieno di GPL (30 litri) percorro al massimo 300 Km con 70% autostrada e 30% città. Se accendo anche il condizionatore non percorro più di 270 Km. Ma non è questo l'unico problema.... ANZI....

4) Oltre ad un consumo eccessivo di GPL c'è un consumo ABNORME di Benzina.... 1300 Km percorsi con 4.5 pieni di GPL e... 40 euro di BENZINA... (per un totale di 4.5 x 17 euro = 76.50 euro di GPL + 40 euro di benzina = 116.50 euro)

Considerando che utilizzo l'auto per andare a lavoro e nemmeno tutti i giorni e che l'auto dovrebbe andare a benzina 2 volte al giorno (l'accensione all'andate e quella al ritorno) e che con questo caldo il passaggio al GPL avviene dopo max 600 metri, mi chiedo:

- MA DOVE CACCHIO VA A FINIRE QUESTA BENZINA???

L'ho portata in officina Ford con in mano la tabella dei consumi fatta da me. Loro prima mi hanno detto che era normale che la macchina doveva consumare un pò in più all'inizio e che i primi risultati si potevano vedere intorno ai 5000 - 6000 Km (6000 Km diviso 1300 Km per 40 euro fanno 190 euro di Benzina), poi, dicendo che avevo messo 40 euro di benzina e che ogni volta che accendevo l'auto il CDB mi scalava i Km residui di 5 Km anche se ne percorrevo 3 a GPL, si sono tenuti la macchina per un giorno, hanno aggiornato la famosa centralina e me l'hanno ridata dicendo "Fateci sapere come va, perchè non sappiamo se abbiamo risolto il problema".

Ora, come sospettavo, il problema non è stato minimamente risolto.

Come mi devo comprotare? Cosa mi consigliate?

Grazie!!!
  • Cuomo
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 14/07/2010 21:08 #72672

Benvenuto nel "club"!
  • 83giulio83
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta Plus 1.4 gpl 5p
panther black
A/C
pack+
city pack
sound sistem
Ordinata il 23/12/09,prodotta il 29/01/10,arrivata il 24/02/10 e la guido dal 13/03/10
Consumi GPL:

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 14/07/2010 22:44 #72697

Grazie..
  • Cuomo
  • Fiestista in rodaggio

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 15/07/2010 00:35 #72708

Cuomo ha scritto:
1) nei primi giorni il motore si spegneva all'improvviso mentre era a minimo con aria condizionata accesa (ora sembra scomparso)

2) a volte, mentre si è nel traffico cittandino, con aprtenza da fermo, si sente uno strano rumore proveniente dal cofano, una specie di colpo di tosse
Entrambi i problemi sono riconducibili al regime minimo tarato troppo basso (750 giri al minuto quando invece dovrebbero essere 850-900) questo per risparmiare non poco carburante mentre ci si trova in coda. Non mi è mai piaciuta questa cosa e il capo officina della mia zona mi ha detto che "non si può modificare perché è un parametro automatico".. io non ci credo. Non ho indagato più di tanto perché dopo diverse migliaia di km la situazione è migliorata: mi da ancora abbastanza fastidio in situazioni molto critiche (nella partenza in salita ripida il freno a mano è d'obbligo; con le altre auto non ne ho mai avuto bisogno) ma non mi si spegne quasi mai, a differenza dei primi mesi. Ma bisogna considerare che per un ora di coda si risparmia carburante quanto una lattina di coca.
Ad ogni modo hai ragione, non è tollerabile una cosa del genere, per quanto mi riguarda se non me la sistemano in Ford, farò una rimappatura della centralina da qualche preparatore, più in la.

Cuomo ha scritto:
3) i CONSUMI.... vi dico solamente una cosa: con un pieno di GPL (30 litri) percorro al massimo 300 Km con 70% autostrada e 30% città. Se accendo anche il condizionatore non percorro più di 270 Km. Ma non è questo l'unico problema.... ANZI....

4) Oltre ad un consumo eccessivo di GPL c'è un consumo ABNORME di Benzina.... 1300 Km percorsi con 4.5 pieni di GPL e... 40 euro di BENZINA... (per un totale di 4.5 x 17 euro = 76.50 euro di GPL + 40 euro di benzina = 116.50 euro)
Con quella proporzione, il consumo di gas mi sembra regolare. Se non fai extraurbano, la media di 11 km / litro non la raggiungi. Fatevene una ragione.. :P
Per il consumo a benzina in effetti la media è un po' altina, ma probabilmente quando prendi la macchina da fredda non le dai il tempo di scaldare e commutare a GPL prima di partire e quindi la guidi a benzina in città mentre appunto sei ancora a motore freddo (consumando il doppio..).
L'autonomia residua è un valore che cambia continuamente in funzione del consumo medio, se questo sale la stima dell'autonomia deve scendere.. Non fare molto affidamento a quel valore, io non lo guardo nemmeno.

Ciao

Michele
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 15/07/2010 11:26 #72755

Ciao Michele, grazie per la risposta.

Di solito il passaggio a GPL avviene dopo che ho percorso 600 mt a benzina. Continua a sembrarmi troppo il consumo di Benzina per 600 mt al giorno.
  • Cuomo
  • Fiestista in rodaggio

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 20/07/2010 23:25 #73476

Ciao a tutti. Anche la mia fofi era ammalata di singhiozzite e dopo il terzo intervento e vari smadonnamenti (perdonate il termine ma quanno ce vò ce vò) questa volta sembra sia andata apposto. Allora nell'ultimo intervento in ford mi sono stati sostituiti il primo e il quarto inniettore, tutte le candele (erano arrugginite),centralina dell'impianto gpl e poi leggo vari aggiornamenti,prove e controlli. Adesso la fofi va che è una bellezza da qualche piccolo ma insignificante colpo di tosse andando a gpl con aria condizionata accesa e fermi ma in marcia nulla sembra tutto sparito e lo spero vivamente perchè ero sul punto di disfarmene una volta tornato dalle ferie. Nel week-und dovrei fare un'uscita di circa 300 km e allora potro' essere piu' preciso sull'effetiva scomparsa del problema. saluti a tutti e spero che anche coloro che hanno avuto i miei stessi problemi riescano a risolverli.
  • cosmorz
  • Fiestista discreto
cosky

ford fiesta
titanium 1.4 96 cv gpl

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 28/07/2010 13:01 #74272

La mi fiesta commutava da sola a benziana e strattona in accelerazione sui 2000 giri, supratutto a pieno carico.

L'ho portata una vola dal meccanico ford e una volta in BRC in provincia di Venezia dove vivo.

La BRC mi ha risolto il problemma della commutazione, non mi è più passata da sola a benzina mentre corro.

Per il poblema degli strappi alla BRC mi hanno consigliato di riportarla dal meccanico ford, perchè
potrebbe essere un problema di candele.

La prossima settimana sento cosa dice il meccanico.
  • sweetpenguin
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 28/07/2010 17:58 #74318

Io ho risolto portando un mese fa la mia macchina al centro FORD. L'intervento dura 1 giorno e impostano un aggiornamento del software della centralina. Il problema non lo dà più (testato da un bel mese)

L'unico problema che ho sono i consumi.... ho un bombolone da 33 L è normale che ci faccio al massimo 400 km???

Marluand
  • Marluand
  • New Fiestista

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 28/07/2010 19:19 #74327

si ho avuto anche io lo stesso problema..mi hanno risolto tutto in un giorno....
  • valeria
  • New Fiestista

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 28/07/2010 20:10 #74334

Marluand ha scritto:
L'unico problema che ho sono i consumi.... ho un bombolone da 33 L è normale che ci faccio al massimo 400 km???
Marluand

Caspita! Io al massimo (in città con il traffico) faccio al massimo 250 km con un pieno. Ma 400 km li fai in città o furoi? Traffico o strada libera?
  • jjblue
  • Fiestista in rodaggio
Tempo creazione pagina: 0.099 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.