Cuomo ha scritto:1) nei primi giorni il motore si spegneva all'improvviso mentre era a minimo con aria condizionata accesa (ora sembra scomparso)
2) a volte, mentre si è nel traffico cittandino, con aprtenza da fermo, si sente uno strano rumore proveniente dal cofano, una specie di colpo di tosse
Entrambi i problemi sono riconducibili al regime minimo tarato troppo basso (750 giri al minuto quando invece dovrebbero essere 850-900) questo per risparmiare non poco carburante mentre ci si trova in coda. Non mi è mai piaciuta questa cosa e il capo officina della mia zona mi ha detto che "non si può modificare perché è un parametro automatico".. io non ci credo. Non ho indagato più di tanto perché dopo diverse migliaia di km la situazione è migliorata: mi da ancora abbastanza fastidio in situazioni molto critiche (nella partenza in salita ripida il freno a mano è d'obbligo; con le altre auto non ne ho mai avuto bisogno) ma non mi si spegne quasi mai, a differenza dei primi mesi. Ma bisogna considerare che per un ora di coda si risparmia carburante quanto una lattina di coca.
Ad ogni modo hai ragione, non è tollerabile una cosa del genere, per quanto mi riguarda se non me la sistemano in Ford, farò una rimappatura della centralina da qualche preparatore, più in la.
Cuomo ha scritto:3) i CONSUMI.... vi dico solamente una cosa: con un pieno di GPL (30 litri) percorro al massimo 300 Km con 70% autostrada e 30% città. Se accendo anche il condizionatore non percorro più di 270 Km. Ma non è questo l'unico problema.... ANZI....
4) Oltre ad un consumo eccessivo di GPL c'è un consumo ABNORME di Benzina.... 1300 Km percorsi con 4.5 pieni di GPL e... 40 euro di BENZINA... (per un totale di 4.5 x 17 euro = 76.50 euro di GPL + 40 euro di benzina = 116.50 euro)
Con quella proporzione, il consumo di gas mi sembra regolare. Se non fai extraurbano, la media di 11 km / litro non la raggiungi. Fatevene una ragione..

Per il consumo a benzina in effetti la media è un po' altina, ma probabilmente quando prendi la macchina da fredda non le dai il tempo di scaldare e commutare a GPL prima di partire e quindi la guidi a benzina in città mentre appunto sei ancora a motore freddo (consumando il doppio..).
L'autonomia residua è un valore che cambia continuamente in funzione del consumo medio, se questo sale la stima dell'autonomia deve scendere.. Non fare molto affidamento a quel valore, io non lo guardo nemmeno.
Ciao
Michele