Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 04/08/2010 12:10 #74921

Invece di andare da un meccanico Ford che ci fa un giro, è meglio andare da uno BRC che collega al PC la centralina e rileva gli eventuali errori dell'iniezione del gas o se necessario aggiorna il SW di cui è stato rilasciato un aggiornamento in giugno. Visto che il problema non è regolare, nel senso che (per esempio) sempre dopo mezz'ora di funzionamento si spegne, facendo un giro non è detto che ti capiti, mentre la centralina tiene traccia di tutti i parametri e, soprattutto, degli errori. Quindi diventa facile capine la causa e rimediare.
Se invece dipende dalla centralina dell'iniezione benzina (che in realtà comanda anche il gas) allora devono collegarla ai loro computer per legere i codici di errore.
Altra cosa. Molto spesso nelle concessionarie, per la loro struttura, si trovano meccano-burocrati, una sorta di figura professionale tutta italiana. Meglio andare in un'officina autorizzata. Mentre i primi guadagnano vendendo, i secondi guadagnano grazie alla fiducia del cliente.
  • bobcat
  • Fiestista esperto
  • Fiesta veteran
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Fiesta 1.5 TdCi Titanium "Midnight Sky"
Ford Sync con PSS
Active City Stop
Hill holder
HLA/ESP/TC/ABS
Cerchi in lega 15"
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 04/08/2010 16:15 #74945

Cuomo ha scritto:
Ciao a tutti... Noto con "piacere" che i problemi presenti sulla mia Fiesta non sono unici...

Ho da 30 gg una Fiesta Titanium 1.4 GPL ricevuta dopo 4 mesi di attesa (era ferma a Livorno per dei test, secondo il concessionario - GNR auto Pagani) e da subito dopo che l'ho presa ho iniziato a notare alcuni difetti (ora ho 1300 Km):

1) nei primi giorni il motore si spegneva all'improvviso mentre era a minimo con aria condizionata accesa (ora sembra scomparso)

2) a volte, mentre si è nel traffico cittandino, con aprtenza da fermo, si sente uno strano rumore proveniente dal cofano, una specie di colpo di tosse

3) i CONSUMI.... vi dico solamente una cosa: con un pieno di GPL (30 litri) percorro al massimo 300 Km con 70% autostrada e 30% città. Se accendo anche il condizionatore non percorro più di 270 Km. Ma non è questo l'unico problema.... ANZI....

4) Oltre ad un consumo eccessivo di GPL c'è un consumo ABNORME di Benzina.... 1300 Km percorsi con 4.5 pieni di GPL e... 40 euro di BENZINA... (per un totale di 4.5 x 17 euro = 76.50 euro di GPL + 40 euro di benzina = 116.50 euro)

Considerando che utilizzo l'auto per andare a lavoro e nemmeno tutti i giorni e che l'auto dovrebbe andare a benzina 2 volte al giorno (l'accensione all'andate e quella al ritorno) e che con questo caldo il passaggio al GPL avviene dopo max 600 metri, mi chiedo:

- MA DOVE CACCHIO VA A FINIRE QUESTA BENZINA???

L'ho portata in officina Ford con in mano la tabella dei consumi fatta da me. Loro prima mi hanno detto che era normale che la macchina doveva consumare un pò in più all'inizio e che i primi risultati si potevano vedere intorno ai 5000 - 6000 Km (6000 Km diviso 1300 Km per 40 euro fanno 190 euro di Benzina), poi, dicendo che avevo messo 40 euro di benzina e che ogni volta che accendevo l'auto il CDB mi scalava i Km residui di 5 Km anche se ne percorrevo 3 a GPL, si sono tenuti la macchina per un giorno, hanno aggiornato la famosa centralina e me l'hanno ridata dicendo "Fateci sapere come va, perchè non sappiamo se abbiamo risolto il problema".

Ora, come sospettavo, il problema non è stato minimamente risolto.

Come mi devo comprotare? Cosa mi consigliate?

Grazie!!!

Stessi problemi ai tuoi a me alla ford hanno cambiato 2 iniettori DEL GAS e mi hanno detto che la pressione del pressostato era a posto; la macchina continua ad andare male, allora vado alla brc e salta fuori che c'è un'aggiornamento della centralina e me lo fanno subito. Proviamo la macchina che da un primo giro sembra andare bene ma dopo mezzora ritorna a singhiozzare sia con clima acceso che spento. Il tecnico brc incavolato dice che dovevano sostiturnmi tutti e 4 gli iniettori perchè potrebbero avermi messo due iniettori leggermente diversi dagli altri. Sta di fatto che mi ordina 4 iniettori nuovi e ora sono in attesa.

IMPORTANTE FATE CASO SE ANCHE LE VOSTRE FIESTA FANNO PUZZA DI GAS IN MOVIMENTO PERCHE' A QUEL PUNTO C'E' UNA PERDITA DA QUALCHE PARTE E POTREBBE ESSERE L'INTERA GRIGLIA DEGLI INIETTORI DA CAMBIARE OPPURE GLI OR DI TENUTA SULLA TESTATA DEL MOTORE.
ALTRA COSA SEMPRE PER TUTTI, A CHI PUO' INTERESSARE, LA PRESSIONE DEL PRESSOSTATO NON DEVE ESSERE PUNTATA PER FORZA A 1200 MBAR DIPENDE DAL PRESSOSTATO CHE AVETE, PER ESEMPIO LA MIA FIESTA HA UN 800 QUINDI VA IMPOSTATA MASSIMO A 0.950-0.960. INOLTRE FATE CONTROLLARE LE CANDELE PERCHE' A QUANTO DICE SEMPRE IL TECNICO DELLA BRC MOLTE FIESTA MONTANO CANDELE SBAGLIATE E VANNO CAMBIATE.
  • Giosuè
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 04/08/2010 16:20 da Giosuè.

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 05/08/2010 10:02 #74999

Una cosa però mi pare paradossale. Se acquisto un'auto da un concessionario sia esso Ford, Fiat o quant'altro non capisco perchè poi per farmi sistemare un problema debba portare l'auto (in garanzia) da un'altra parte e non dai loro meccanici.
Capisco che i tecnici BRC abbiano una completa e maggior competenza sui loro impianti rispetto a quelli Ford (che avranno conoscenze diverse e sicuramente maggiori sui componenti delle loro vetture) ma allora se dovessi avere problemi ad un ammortizzatore dovrei portare l'auto da chi ha prodotto le sospensioni e così via per tutto il resto.
Per offrire un servizio come si deve dovrebbero essere loro a portarsi in "casa" le conoscenze, per l'utente finale dovrebbe essere tutto trasparente.
  • jjblue
  • Fiestista in rodaggio

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 05/08/2010 12:12 #75013

Intanto sono 3 giorni che hanno la mia auto e per ora non mi hanno fatto sapere ancora niente, se non che "sono in lavorazione"...

Dopo ci arrivo di persona.
  • Cuomo
  • Fiestista in rodaggio

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 05/08/2010 13:48 #75020

infatti nelle vere medicine, per esempio dove vado io, i meccanici ford fanno corsi intensivi e conoscono benissimo gli impianti e possono farci di tutto! Sono molto più competenti dei centri brc in zona.... Ma se vai in un concessionario o dove ti chiedono 300 euro per un tagliando non puoi mica stupirti se sono delle capre!
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 05/08/2010 18:03 #75056

Sono andato in officina e chiedere, mi hanno fatto parlare col capo meccanico che mi ha detto che secondo loro e dagli strumenti non esce nessun errore, nessun guasto. Però, visto la mia insistenza, hanno contattato Ford Italia che gli sta facendo fare dei test, facendosi inviare i risultati per via telematica. La macchina era accesa e deve restare così fino a stasere per completare un altro test. Domani mattina mi faranno sapere qualcosa.
  • Cuomo
  • Fiestista in rodaggio

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 29/08/2010 01:59 #76899

Ci sono novita' ?

Il titolo di questo post non e' corretto.
Non sembra che il problema sia risolto definitivamente,anzi...
  • sasa1977
  • Fiestista discreto

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 29/08/2010 11:34 #76907

sasa1977 ha scritto:
Ci sono novita' ?

Il titolo di questo post non e' corretto.
Non sembra che il problema sia risolto definitivamente,anzi...

in molti l'hil problema, mentre ad altri non dipendeva da quello...
  • Raflello
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ford Fiesta 5p 1.4 16v 96cv GPL Titanium + Titanium Pack + Esp + City Pack + PSS + Antifurto GT con modulo alzavetri

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 29/08/2010 14:13 #76914

Ciao a tutti. Io rispetto a voi dorei ritenermi fortunato. Apparte i cali ai 2000 giri che avevo all'inizio. Dopo aver fatto tarare l'impianto in BRC (tramite concessionario) e avendo apportato la modifica al cablaggio degli igniettori del gpl la macchina mi va bene. Per quanto riguarda il consumo di benzina è normale poiché ogni volta che si spegne automaticamente passa da gpl a benzina e anche se il motore è caldo un minimo di benzina lo consuma lo stesso. Il consiglio che posso darvi è di tenere (specialmente nel periodo estivo) il serbatoio della benzina pieno perché così facendo evapora meno non avendo la possibilità di muoversi.
  • Azucar
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
1.4 gpl, 5 porte,Grigio mare, Titanium, Titanium pack, City pack, ESP, PSS, Doppia chiave.

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 30/08/2010 18:50 #76978

Anch'io dopo aver riposizionato i cavi degli iniettori gpl ho migliorato sensibilmente le incertezze ai 2000 giri.
Posso dire che si fanno vive a motore caldo dopo averci camminato un bel po'.
Per il resto non ho riscontrato altri tipi di problema.
  • sasa1977
  • Fiestista discreto
Tempo creazione pagina: 0.079 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.