Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ventola radiatore

Re:Ventola radiatore 11/03/2010 08:33 #45503

Esatto,se guardi,davanti,hai due radiatori,uno per il clima e l'altro del motore,la ventola gira perchè hai il clima acceso
  • Gillo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Ventola radiatore 11/03/2010 09:35 #45504

Icemanz ha scritto:
Salve ragazzi sono nuovo del forum, ma vi seguo da molto.
Vi vorrei sottoporre un quesito.

Ho acquistato giorno 11 corrente mese una ford fiesta GPL con tutti gli optional tranne il power button.

La mia domanda è questa.

E' normale che la macchina dopo appena 400m percorsi in Città ad una temperatura esterna di 11 gradi alle 23 di sera con il clima accesso alla temperatura di 21 gradi parta la ventola del radiatore?

A me non mi sembra affatto normale è la cosa si complica col fatto che i mitici ingegneri ford non hanno messo un lancetta con la temperatura del motore.

Secondo la vostra esperienza come mi dovrei comportare?

Grazie.

lo hai detto propio tu "con il clima accerso" appunto per quello che la ventolaa parte, quando il clima e' acceso sfrutta anche la ventola motore....
Fofi plus 2009 1.2 16v 82cv

Re:Ventola radiatore 11/03/2010 12:22 #45530

Il clima funziona esattamente come un frigorifero...... :P la ventola smaltisce il calore sottratto dall'interno......

quindi non preoccuparti....tutto regolare :side:
  • Alen
  • Fiestista discreto
Dalla FoKa alla FoFi =P

Re:Ventola radiatore 11/03/2010 22:46 #45728

ciao ragazzi sono nuovo del forum .io possiedo una FOFI 1.6 tdci . A me succede che circa un volta al mese si aziona la ventola automaticamente e gira alla massima velocità (a quanto sembra la ventola ha 2 velocità 1 per l'A/C e 1 per il surriscalamento motore)anche se l' auto è a motore freddo clima spento e temperature bassissime, proprio come se facesse un auto diagnosi però il problema è che quando si accende la macchina singhiozza a bassi regimi del motore.

secondo voi è normale ? succede anche a voi?
cmq lo farò presente a 1° tagliando.
Allegati:
  • nico81
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
fofi 1.6TDCI110cv titanium +t. pack ,beige spa,sensori in tinta,16",bracciolo,int. bordeaux

Re:Ventola radiatore 12/03/2010 11:28 #45799

Vorrei fare una domanda banale (questa è la mia prima macchina climatizzata). Sto discorso della ventola che attacca spesso anche con basse temperature, vale solo se il climatizzatore è acceso (intendo con il tasto A/C illuminato) oppure anche in modalità ventola? Lo chiedo perché per ora, visto il freddo, mi limito a settare la temperatura senza accendere l'aria condizionata. Grazie a tutti
  • Akille
  • Fiestista esperto
Ford Fiesta 1.4 GPL Titanium 3p, Grigio mare / Dots-Bordeaux,
Titanium Pack, Premium Sound System, Ford Protect (per 5 anni), BlockShaft, Antifurto GT, Cerchi MSW 20/4 Black

Re:Ventola radiatore 12/03/2010 15:33 #45868

ciao , a me succede anche con il clima (A/C) spento la sola ventilazione dell'aria calda o fredda non mette in compressione il gas di raffreddamento clima quindi il motore del climatizzatore non parte e a sua volta non parte neanche la ventola , sembra che sia un problema nel softweare della centralina, la ventola parte quando gli pare a motore freddo a temp. basse e con clima spento. ma la cosa fastidiose è che assorbe talmente tanta energia che l'auto singhiozza nei cambi di marcia. da quello che ho capito succede solo nel 1,6 tdci.
  • nico81
  • Fiestista discreto
fofi 1.6TDCI110cv titanium +t. pack ,beige spa,sensori in tinta,16",bracciolo,int. bordeaux

Re:Ventola radiatore 12/03/2010 15:52 #45876

nico81 ha scritto:
ciao , a me succede anche con il clima (A/C) spento la sola ventilazione dell'aria calda o fredda non mette in compressione il gas di raffreddamento clima quindi il motore del climatizzatore non parte e a sua volta non parte neanche la ventola , sembra che sia un problema nel softweare della centralina, la ventola parte quando gli pare a motore freddo a temp. basse e con clima spento. ma la cosa fastidiose è che assorbe talmente tanta energia che l'auto singhiozza nei cambi di marcia. da quello che ho capito succede solo nel 1,6 tdci.

quello è per via del fap e della sua rigenerazione, c'è una discussione solo per quello, e ritieniti fortunato perchè gli altri col 1.6 ce l'hanno sempre accesa la ventola!!
La ventola del climatizzatore che si accende col climatizzatore in funzione a quanto pare è normale sulle fiesta ma su altre auto oppure sulla stessa focus non succede...e ce ne vuole prima che si accenda la ventola!!
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:Ventola radiatore 15/03/2010 22:59 #46602

enrib ha scritto:
nico81 ha scritto:

quello è per via del fap e della sua rigenerazione, c'è una discussione solo per quello, e ritieniti fortunato perchè gli altri col 1.6 ce l'hanno sempre accesa la ventola!!
La ventola del climatizzatore che si accende col climatizzatore in funzione a quanto pare è normale sulle fiesta ma su altre auto oppure sulla stessa focus non succede...e ce ne vuole prima che si accenda la ventola!!

Ciao a tutti,
sto leggendo le varie discussioni.
Che la ventola parti quando si rigenera è un conto, ma che parta spesso... boh...
Io lo ho segnalato più volte alla ford, ma fin'ora niente di concreto...anzi...ne sapevano poco o niente.
Adesso che è ancora freddo non parte così spesso, ma nei mesi in cui la temperatura era mite, era uno strazio e non penso che faceva sempre la rigenerazione...altrimenti era nata per rigenerarsi!!!!!hiihihii

A parte gli scherzi mercoledì ho il primo tagliando e vediamo se chiedendo nuovamente qualcosa si muove...
  • zelutope88
  • Guru di Fiesta
  • titanium, 1.6 tdci, nero panther, cerchi MOMO 17"
My Ford Fiesta
Nero Panther 1.6 TDCI, 5 porte, ESP, PPS, Titaniun Pack, cerchi MOMO Black Knight da 17", battitacchi, pedaliera, bracciolo, molle Eibach ProKit
My Panther Car

Re:Ventola radiatore 16/03/2010 02:06 #46637

a me non parte spesso la ventola, oppure non dipende dalla temp. esterna se un po piu calda, è che quando si accende la ventola con la seconda velocità la macchina singhiozza a bassi regimi , non mi sembra una cosa molto normale , però ho visto che succede anche ad altri.
poi comunque potevano dirmelo anche in officina FORD che dipende dal fap
  • nico81
  • Fiestista discreto

Re:Ventola radiatore 24/05/2010 16:42 #62767

Rispulcio questo topic per chiedere se qualcuno ha avuto informazioni...per esempio è davvero necessario che con clima acceso la ventola del radiatore stia SEMPRE al massimo??? sembra un aereo, quando sono in coda mi vergogno!!!
Ci tengo a sottolineare che non lo fa nessuna auto, forse è un errore di configurazione e la ventola dovrebbe girare alla velocità inferiore? mi sembra la cosa più sensata....
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Tempo creazione pagina: 0.084 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Ventola radiatore

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.