Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ventola radiatore

Re:Ventola radiatore 22/07/2010 15:28 #73619

Mi permetto di dissentire. Non conosco la temperatura di esercizio dei nostri motori, ma la mia vecchia Opel Tigra lavorava con temperature comprese tra 90 e 100°C (temperatura a cui attaccava la ventola). Il liquido del radiatore è in pressione e quindi la temperatura di ebollizione supera di molto i 100°C
  • Akille
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ford Fiesta 1.4 GPL Titanium 3p, Grigio mare / Dots-Bordeaux,
Titanium Pack, Premium Sound System, Ford Protect (per 5 anni), BlockShaft, Antifurto GT, Cerchi MSW 20/4 Black
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Ventola radiatore 22/07/2010 16:15 #73625

Akille ha scritto:
Mi permetto di dissentire. Non conosco la temperatura di esercizio dei nostri motori, ma la mia vecchia Opel Tigra lavorava con temperature comprese tra 90 e 100°C (temperatura a cui attaccava la ventola). Il liquido del radiatore è in pressione e quindi la temperatura di ebollizione supera di molto i 100°C
hai ragione mi sono confuso con i motori 2t...
però 100 è il massimo...quella ideale in tutte le macchine sta tra gli 80 e i 100, mentre quella dell'olio è più stabile verso i 95
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Ventola radiatore 22/07/2010 16:40 #73632

Su questo hai ragione. Un 2 tempi a quelle temperature è bello che andato :S ... per i 4t lessi un po' di tempo fa che i costruttori preferiscono avvicinarsi il più possibile alle temperature massime in esercizio (100°c circa) per aumentare la differenza tra temperatura del motore e temperatura interna, in modo da migliorare il rendimento. Perciò fino a 100°C si può stare tranquilli...
  • Akille
  • Fiestista esperto
Ford Fiesta 1.4 GPL Titanium 3p, Grigio mare / Dots-Bordeaux,
Titanium Pack, Premium Sound System, Ford Protect (per 5 anni), BlockShaft, Antifurto GT, Cerchi MSW 20/4 Black

Re:Ventola radiatore 22/07/2010 18:32 #73650

Akille ha scritto:
Su questo hai ragione. Un 2 tempi a quelle temperature è bello che andato :S ... per i 4t lessi un po' di tempo fa che i costruttori preferiscono avvicinarsi il più possibile alle temperature massime in esercizio (100°c circa) per aumentare la differenza tra temperatura del motore e temperatura interna, in modo da migliorare il rendimento. Perciò fino a 100°C si può stare tranquilli...
cercando in giro ho letto che è discrezione dei progettisti settare la temperatura max e quella dove attacca la ventola...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Ventola radiatore 22/07/2010 22:45 #73687

....ieri si è riaccesa la famosa ventola impazzita a motore fraddo ...bene ...facio un po di giri in tangenziale per non spengere la macchina e per sgassarla un po però poi sono dovuto tornare a casa e ho messo la macchina in garage ,LA VENTOLA GIRAVA ANCORA a motore spento , va bene tanto poi si spenge quando ha finito come fa di solito, invece è rimasta accesa tutto il pomeriggio fino a sera e mi ha tirato giu anche la batteria...macchina morta.....domani chiamo FORD e se la vengono a prendere con il carrattrezzi
  • nico81
  • Fiestista discreto
fofi 1.6TDCI110cv titanium +t. pack ,beige spa,sensori in tinta,16",bracciolo,int. bordeaux

Re:Ventola radiatore 30/07/2010 16:16 #74513

Anche a me lo stesso discorso!
Premetto che sono un felice possessore di una ford fiesta 1.6 tdci 90 cv ultima serie con allestimento titanium e proprio 2 giorni fà mi è capitato che dopo aver percorso 500 mt si sia azionata la ventola del radiatore alla velocità più elevata....pensando che fosse per via del clima acceso ho continuato il mio percorso....all'arrivo era ancora accesa e soprattutto è rimasta accesa anche dopo aver spento la macchina. :huh:
Esattamente dopo 2 ore mi viene a chiamare il vicino avvertendomi che la ventola era ancora accesa come se la fofi stesse per prendere il volo!!! :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: inserisco la chiave...accendo e spengo il quadro e voilà! la ventola magicamente si spenge.....mah....mistero della tecnologia!!!per fortuna il giorno dopo dovevo portarla in officina per fare l'aggiornamento del bluetooth e così ne approfitto per fare una diagnosi alla ventola.....risultato????
Il coputer dava un errore nella sezione della ventola radiatore e inoltre segnalava un ulteriore aggiornamento disponibile per il problema ventola raffreddamento...il meccanico prova a farlo e.....sorpresa.....si impalla tutta la centralina,l'aggiornamento non può essere effettuato e,cigliegina sulla torta, la macchina non va più in moto e risuta che sia stato cancellato il codice presente nella chiave dell'avviamento :angry: :angry: :angry: :angry: :angry:
dopo 30 minuti di tentativi il meccanico riesce a farmi ripartire la macchina ma mi dice di non voler continuare a fare l'aggiornamento per la ventola perchè ha paura di riimpallare tutto così siamo rimasti che al primo tagliando ci riproviamo... :S non so cosa dire....a voi è mai successa una cosa simile?potete darmi qualche consiglio?l'unica cosa certa è che ogni tanto sta ventola infernale parte alla velocità più elevata,a prescindere dal clima acceso o no, e rimane accesa fino a che la batteria non va a terra oppure non si accende e spenge il quadro....chi di voi è riuscito a fare l'aggiornamento per il settore ventola di raffreddamento radiatore?avete avuto il mio stesso problema o siete riusciti a farlo tranquillamente?

Re:Ventola radiatore 30/07/2010 16:32 #74516

non e' che magari e' il bulbo che rivela surriscaldamento e quindi la ventola va sempre?
basterebbe provarne uno nuovo e vedere se fa uguale o meno....
Fofi plus 2009 1.2 16v 82cv

Re:Ventola radiatore 30/07/2010 16:56 #74523

Se fosse il bulbo la ventola sarebbe sempre accesa alla velocità max,mentre a me l'episodio è successo a febbraio dopo un mese di vita della fofi e qualche giorno fà dopo aver percorso un totale di 15.000 km.....
....sono figlio di carrozziere,non di meccanico...quindi non sono molto esperto! ;)
Ultima modifica: 30/07/2010 16:57 da riccardo83.

Re:Ventola radiatore 30/07/2010 20:25 #74538

nico81 ha scritto:
....ieri si è riaccesa la famosa ventola impazzita a motore fraddo ...bene ...facio un po di giri in tangenziale per non spengere la macchina e per sgassarla un po però poi sono dovuto tornare a casa e ho messo la macchina in garage ,LA VENTOLA GIRAVA ANCORA a motore spento , va bene tanto poi si spenge quando ha finito come fa di solito, invece è rimasta accesa tutto il pomeriggio fino a sera e mi ha tirato giu anche la batteria...macchina morta.....domani chiamo FORD e se la vengono a prendere con il carrattrezzi

Nico, com'è finita???
L'altro giorno, per la prima volta, credo di aver interrotto la rigenerazione del DPF. La ventola è rimasta attaccata... ed io, un po' impensierito sono andato a pranzo. Al ritorno, fortunatamente, la ventola non girava più, e sono ripartito spensierato mah... è mai possibile che si debba stare con questa specie di patema d'animo??? Con la paura di rimanere a piedi???
  • Pinko
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
FOFI 1.6 Tdci 5P 90 CV Titanium Grigio Mare Dots Antracite, Titanium pack, City pack, Airbags a tendina, Vetri elettr. post., antifurto Ford, ESP, Ruota scorta, PSS, Estens. Garanzia.

Re:Ventola radiatore 31/07/2010 22:54 #74656

ciao Pinko inanzi tutto piacere di conoscerti
di normale tutte le ventole dopo aver spento la macchina (rigenerazione o meno) dopo qualche minuto si devono spengere da se , soltanto che a me si è sciupato il relè , come se l'interruttore rimanesse sempre acceso , certo meglio sempre accesa che non si accenda affatto la ventola,bene tutto in garanzia hanno sostituito il releè.
in officina ford abbiamo parlato di rimappatura della centralina e me lo hanno consigliato perchè oltre a migliarare prestazioni e consumi , migliara anche la gestione della rigenerazione DPF , visto che è un gran dito in culo (scusa il termine)
  • nico81
  • Fiestista discreto
fofi 1.6TDCI110cv titanium +t. pack ,beige spa,sensori in tinta,16",bracciolo,int. bordeaux
Tempo creazione pagina: 0.060 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Ventola radiatore

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.