Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ho risolto la questione ronzio clima automatico!

Re: Ho risolto la questione ronzio clima automatico! 09/01/2013 12:47 #215086

Eccomi...seguendo le indicazioni di Michele a inizio thread (che sono esaustive e precise,e quindi inutile riparlarne) ho raggiunto la sacra ventolina.
Funziona,ma se ricollocata nella sua sede(quella comunicante con la presa d'aria a dx del volante vicino al ginocchio per intenderci) diventa rumorosa.
Anche questo problema è stato risolto collocando la ventola con una fascetta elettrica più indietro nel vano,vicino ad un fascio di cavi elettrici(qualcuno se non sbaglio ha adottato questa soluzione e in effetti non è male:la ventola gira,non è ostruita e non fa rumore)
Persiste però il problema del clima automatico:se lo inserisco non cambia nulla,la ventola di riscaldamento non si inserisce per andare a regolare la temperatura aumentando e diminuendo...
Seguendo un ragionamento logico,credo che non venga rilevata la temperatura nell'abitacolo.
E se non ho capito male,è sempre la famosa ventolina del kaiser che gestisce il tutto....
Quindi disfunziona?
Premetto che l'ho smontata,pulita con un pulitore a secco per circuiti,rimontata a dovere e la solfa non cambia.... gira ma il clima automatico è morto:(
PS:il filtro abitacolo è stato sostituito all'ultimo tagliando,pochissimi tempo fa.

Allego foto della ventola smontata,magari potrebbe essere utile a qualche altro "predatore della ventola perduta".
Allegati:
Ultima modifica: 09/01/2013 12:48 da CapitanFelix. Motivo: errore
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Ho risolto la questione ronzio clima automatico! 09/01/2013 12:51 #215087

Secondo me è difettosa se non fà funzionare a dovere il clima automatico per il discroso ronzio io sono intervenuto proprio come ha comunicato Ford cioè installando il distanziatore in gomma! :)
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re: Ho risolto la questione ronzio clima automatico! 09/01/2013 13:27 #215092

Ringhio_bra ha scritto:
Secondo me è difettosa se non fà funzionare a dovere il clima automatico per il discroso ronzio io sono intervenuto proprio come ha comunicato Ford cioè installando il distanziatore in gomma! :)

Non ho ben capito questo discorso del distanziatore di gomma....c'è qualche thread che ne parla?

Re: Ho risolto la questione ronzio clima automatico! 09/01/2013 13:48 #215094

CapitanFelix ha scritto:
Ringhio_bra ha scritto:

Non ho ben capito questo discorso del distanziatore di gomma....c'è qualche thread che ne parla?

questo :laugh: :laugh:

vai qualche pagina indietro ;)
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150

Re: Ho risolto la questione ronzio clima automatico! 09/01/2013 14:17 #215095

Ho messo le foto proprio qualche pag. indietro...sia io che Michele abbiamo anche comunicato il cod. ricambio costo circa 3.50 euro! ;)
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re: Ho risolto la questione ronzio clima automatico! 09/01/2013 14:39 #215100

Grassie...letto. :)
Rimane il mio dubbio:nella famigerata ventolina è integrato il sensore della temperatura?
Oggi comunque vado a tastare il polso in Ford,vediamo se la garanzia passa la sostituzione del sensore per la 4° volta...

...Ogni volta che devo aver a che fare con l'assistenza ho i brividi... :blink:

R: Ho risolto la questione ronzio clima automatico! 09/01/2013 15:57 #215109

Secondo me dovresti provare a farti rimettere il software come era prima!
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Ho risolto la questione ronzio clima automatico! 18/01/2013 13:24 #216546

Ciao, io ho riparato il sensore. L' idea del "panno" non mi garbava proprio un granchè.....

Ho creato la guida comunque, spero possa tornarti utile!

www.fordfiestaitalia.com/forum/14-guide-...a-al-100.html#216540
  • giuse85
  • New Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:Ho risolto la questione ronzio clima automatico! 20/01/2013 00:32 #216926

Ragazzi anche io da un pò di giorni avverto dopo aver aperto l'auto e salendo,un leggero ronzio,premetto clima spento,auto spenta e quadro acceso avendo il power button. Potrebbe essere il rumore che viene descritto qui?
Anche spegnendo tutto lo fa,dimostrato dal fatto aprendo solo la macchina.
Non è forte,abbastanza leggero,a motore acceso quasi non si sente,stereo al 5-6 appena impercettibile.

Se fosse questo,in ford risolvono? Smontare senza danni?
Sembra anche che dopo un pò andando lo faccia meno. Adesso riscaldamento acceso senza clima.

Grazie
  • Tecnico75
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Fiesta 1.4 Benzina/GPL 96 CV 5p Titanium - Blu Ocean - cerchi 16" - Power Button - City Pack - ESP

Re: Ho risolto la questione ronzio clima automatico! 27/01/2013 01:50 #218197

CapitanFelix ha scritto:
Eccomi...seguendo le indicazioni di Michele a inizio thread (che sono esaustive e precise,e quindi inutile riparlarne) ho raggiunto la sacra ventolina.
Funziona,ma se ricollocata nella sua sede(quella comunicante con la presa d'aria a dx del volante vicino al ginocchio per intenderci) diventa rumorosa.
Anche questo problema è stato risolto collocando la ventola con una fascetta elettrica più indietro nel vano,vicino ad un fascio di cavi elettrici(qualcuno se non sbaglio ha adottato questa soluzione e in effetti non è male:la ventola gira,non è ostruita e non fa rumore)
Persiste però il problema del clima automatico:se lo inserisco non cambia nulla,la ventola di riscaldamento non si inserisce per andare a regolare la temperatura aumentando e diminuendo...
Seguendo un ragionamento logico,credo che non venga rilevata la temperatura nell'abitacolo.
E se non ho capito male,è sempre la famosa ventolina del kaiser che gestisce il tutto....
Quindi disfunziona?
Premetto che l'ho smontata,pulita con un pulitore a secco per circuiti,rimontata a dovere e la solfa non cambia.... gira ma il clima automatico è morto:(
PS:il filtro abitacolo è stato sostituito all'ultimo tagliando,pochissimi tempo fa.

Allego foto della ventola smontata,magari potrebbe essere utile a qualche altro "predatore della ventola perduta".
Ciao,io è 2 giorni che sto avendo il tuo stesso problema:non mi funziona più il clima automatico.Praticamente questa settimana,ho deciso di risolvere il problema del ronzio causato dal sensore (problema che comunque ravvisavo solo se tenevo lo stereo spento).Mi hanno tolto il vecchio sensore e inserito un nuovo sensore da un'altra parte.Il problema adesso è che "non mi funziona più il clima automatico",e per riscaldare la macchina devo impostare su MAX o agire sulla manopola sinistra che incrementa la velocità delle ventole.Per cui,ora tornerò in officina e gli dirò di risolvermi il problema.Le soluzioni a questo punto mi pare siano 2: 1)che applicano la guida che voi postate in questa pagina,2)se non sono in grado di applicare la guida che voi avete postato,sarà bene che mi rimettano il sensore di prima,o un nuovo sensore dov'era messo quello di prima,perchè sinceramente preferisco avere un clima automatico perfettamente funzionante con un ronzio,anzichè non avere il ronzio ma avere un clima automatico inefficiente,e dovere impostare tutto manualmente,fermo restando che non ho idea come impostare l'aria condizionata poi d'estate.
Per cui alla fine spero per lo meno di tornare ad avere un clima automatico efficiente,se no veramente mi piglia lo sconforto,visto che avevo un clima automatico che mi funzionava alla perfezione garantendomi una temperatura perfetta a 22 gradi dopo che all'inizio impostavo una temperatura di 25° che decrementavo mano mano fino a 22° nel giro di pochi minuti.Speriamo bene.Vi farò sapere :-(
  • willy
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ultima modifica: 27/01/2013 11:48 da willy.
Tempo creazione pagina: 0.078 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Ho risolto la questione ronzio clima automatico!

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.