Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ho risolto la questione ronzio clima automatico!

Re: Ho risolto la questione ronzio clima automatico! 27/01/2013 12:03 #218220

Vai in officina, forse il sensore che ti hanno messo non funziona.

P.S.
E' inutile iniziare a 25° e scendere mano a mano a 22°, perché non cambia nulla... fai solo "impazzire" il clima perché non capisce cosa vuoi fare :-)
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Ho risolto la questione ronzio clima automatico! 27/01/2013 18:49 #218281

lollapalooza ha scritto:
Vai in officina, forse il sensore che ti hanno messo non funziona.

P.S.
E' inutile iniziare a 25° e scendere mano a mano a 22°, perché non cambia nulla... fai solo "impazzire" il clima perché non capisce cosa vuoi fare :-)
Praticamente quando avevo il sensore che mi funzionava impostava all'inizio a 25°,poi via via che l'abitacolo si riscaldava abbassavo la temperatura perchè se ci fai caso quando abbassi la temperatura si rallenta anche la velocità delle ventole,specie se hai un climatazzare automatico perfettamente funzionante come ora il mio (che disperazione adessi :-( ) e invece ora una volta che raggiunge la temperatura desiderata e l'abitacolo è caldo,praticamente non solo ke ventole del climatizzatore automatico stanno ferme sia che metto a 26,27,28,ma inoltre mi buttano un pò d'aria fresca :( e l'unico modo per fare ripartire il climattizzatore è disattivare la modalità automatica ruotando la manopola di sinistra e aumentare o diminuire la temperatura tramite la manopola di destra.In pratica a macchina fredda il clima automatico mi funziona,ma una volta che la macchina si è riscaldata un pò smette di funzionare e non ti mantiene più la temperatura.Ora domani gli riporto la macchina e la controlliamo.Gli ho fatto presente del gommino di gomma e che il sensore va sistemato nella sua zona originale e non altrove.Vi tengo aggiornati,almeno si risolve anche questo problema,dopo che ho risolto,grazie a voi del forum,il gravoso problema dei 3 sobbalzi a gpl a 2000 giri .Ciao :)
  • willy
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re: Ho risolto la questione ronzio clima automatico! 27/01/2013 20:29 #218288

Con il clima automatico è normale che la velocità della ventola si abbassa mano a mano che si avvicina alla temperatura impostata. Ma questo lo fa anche se imposti direttamente a 22°, piuttosto che mettere 25° e poi modificare un po' alla volta.

Il clima automatico funziona in modo da raggiungere il prima possibile la temperatura che imposti... è quindi è del tutto inutile impostare 25° e poi modificare ogni tanto scendendo fino a 22°, perché fai "impazzire" la logica di gestione del clima, che non capisce cosa vuoi fare... e quindi cerca di "inseguire" la temperatura che tu imposti, senza riuscirci (perché tu la cambi continuamente).

Forse pensi che mettendo 25° il caldo arrivi prima, ma non è così... se imposti direttamente 22° il caldo arriva esattamente quando può arrivare.... se hai appena acceso la macchina il caldo non può entrare, né se metti 22°, né se metti 40° (per assurdo...), devi comunque aspettare che si riscaldi un po' il motore.

Ma comunque tutto questo non c'entra con il fatto che il tuo clima sia guasto, vai in concessionaria e fattelo sistemare.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 27/01/2013 20:29 da lollapalooza.

Re: Ho risolto la questione ronzio clima automatico! 28/01/2013 11:20 #218331

lollapalooza ha scritto:
Con il clima automatico è normale che la velocità della ventola si abbassa mano a mano che si avvicina alla temperatura impostata. Ma questo lo fa anche se imposti direttamente a 22°, piuttosto che mettere 25° e poi modificare un po' alla volta.

Il clima automatico funziona in modo da raggiungere il prima possibile la temperatura che imposti... è quindi è del tutto inutile impostare 25° e poi modificare ogni tanto scendendo fino a 22°, perché fai "impazzire" la logica di gestione del clima, che non capisce cosa vuoi fare... e quindi cerca di "inseguire" la temperatura che tu imposti, senza riuscirci (perché tu la cambi continuamente).

Forse pensi che mettendo 25° il caldo arrivi prima, ma non è così... se imposti direttamente 22° il caldo arriva esattamente quando può arrivare.... se hai appena acceso la macchina il caldo non può entrare, né se metti 22°, né se metti 40° (per assurdo...), devi comunque aspettare che si riscaldi un po' il motore.

Ma comunque tutto questo non c'entra con il fatto che il tuo clima sia guasto, vai in concessionaria e fattelo sistemare.
Ciao grazie,per la spiegazione.Anch'io solitamente faccio riscaldare il motore della macchina (almeno 5 minuti) prima di aprire il climatizzatore,perchè ho notato anch'io che le ventole cominciano a girare dopo qualche minuto che ho acceso il motore.Ho fatto delle prove ieri sera e praticamente ti posso dire che quello che succede nella mia macchina quando abbassi la temperatura,ad esempio,da 26° a 24° è la seguente cosa:1)se usi l'aria dell'abitacolo interno (ricircolo dell'aria),e premi il pulsante dell'aria verso il viso del guidatore,noterai solo che rallentano le ventole,e fin qui va bene.2)il problema invece lo noto di più se utilizzo l'aria esterna,perchè oltre a rallentare le ventole comincia a entrare anche un pò d'aria fresca (non mi sembra regolare),e inoltre se aumento il setpoint della temperatura a 27,28 non gira più nulla ma riprende a girare velocemente solo se imposto su MAX.
Ora intanto farò controllare il sensore,facendolo rimettere nella posizione nativa (dietro la consolle della climatizzazione appunto) perchè credo che se lo metti da un'altra parte (come in molti hanno fatto) al sensore non gli arriva l'aria calda (fredda) come gli deve arrivare,e funziona male.
Quanto al rimedio del gommino non ho ben capito se questa soluzione è definitiva.Leggendo il post "Riparare sensore abit. rumoroso (funziona al 100%)" mi pare di capire che non basta semplicemente usare il gommino.
Poi,è questa una cosa importante,ho fatto presente di questo gommino in officina,e mi hanno detto che la ford non ha rilasciato "un bollettino ufficiale" dove è riportato espressamente che serve questo gommino per riparare il sensore.Allora mi chiedo come hanno fatto ad avere il gommino e cosa gli hanno detto all'officina per farselo dare?C'è un numero di bollettino etis?
Fatemi sapere.Comunque.Alla fine mi pare di capire che chi ha spostato il sensore da dietro la consolle del climatizzatore automatico abbia risolto,come me,il problema del ronzio,ma abbia avuto problemi con il clima automatico.Fatemi sapere.Almeno ne vengo a capo,e capisco come fare quando ritiro la macchina.Ciao :)
  • willy
  • Fiestista
Ultima modifica: 28/01/2013 11:23 da willy.

Re: Ho risolto la questione ronzio clima automatico! 28/01/2013 12:23 #218338

Io tengo quasi sempre tutto su "auto", e funziona tutto bene.
Appena accendo a freddo la ventola è al minimo, mano a mano che si riscalda il motore la ventola aumenta di velocità.
Quando poi l'abitacolo si riscalda, la ventola diminuisce la velocità... mi pongo il problema di regolare manualmente il flusso solo quando si appanna il parabrezza, e devo girare l'aria calda verso il vetro.

Ma io non ho capito se (e perché) hai spostato (o fatto spostare) il sensore.
La posizione del sensore è quella dietro alla piccola griglietta all'atezza del ginocchio del guidatore...

Il bollettino esiste (ma il numero non lo conosco), e dice che a chi lamenta problemi di rumorosità deve essere messo il gommino tra la griglietta ed il sensore.... infatti da un certo momento in poi questa modifica del gommino è stata adottata in fabbrica. Il gommino serve solo per attenuare la rumorosità... non per altro.

Anche a me la concessionaria ha fatto orecchie da mercante, ed ho fatto tutto da solo: ho comprato il gommino e l'ho montato io; il rumore è diminuito (ma non è scomparso del tutto), e non ho nessun problema al clima automatico: funziona tutto perfettamente.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re: Ho risolto la questione ronzio clima automatico! 28/01/2013 12:51 #218343

lollapalooza ha scritto:
Io tengo quasi sempre tutto su "auto", e funziona tutto bene.
Appena accendo a freddo la ventola è al minimo, mano a mano che si riscalda il motore la ventola aumenta di velocità.
Quando poi l'abitacolo si riscalda, la ventola diminuisce la velocità... mi pongo il problema di regolare manualmente il flusso solo quando si appanna il parabrezza, e devo girare l'aria calda verso il vetro.

Ma io non ho capito se (e perché) hai spostato (o fatto spostare) il sensore.
La posizione del sensore è quella dietro alla piccola griglietta all'atezza del ginocchio del guidatore...

Il bollettino esiste (ma il numero non lo conosco), e dice che a chi lamenta problemi di rumorosità deve essere messo il gommino tra la griglietta ed il sensore.... infatti da un certo momento in poi questa modifica del gommino è stata adottata in fabbrica. Il gommino serve solo per attenuare la rumorosità... non per altro.

Anche a me la concessionaria ha fatto orecchie da mercante, ed ho fatto tutto da solo: ho comprato il gommino e l'ho montato io; il rumore è diminuito (ma non è scomparso del tutto), e non ho nessun problema al clima automatico: funziona tutto perfettamente.
Allora io ho fatto presente che sentivo il ronzio all'officina,e loro mi hanno spostato il sensore dalla zona dov'era messo (dietro la consolle dei comandi del climatizzatore) in un'altra zona che ancora non ho capito.Ha fatto tutto l'officina perchè la macchina è ancora in garanzia.
Per quanto riguarda il bollettino,io ho i bollettini presi in questa sezione del forum sia in lingua italiana che inglese "by DUANE".Allora il difetto di cui trattiamo ha come numero "64/2008 21/10/2008" e come testo tradotto in italiano "Interruttore di controllo della temperatura e attaccare motore ventilatore girevole durante il funzionamento".Il testo in inglese è il seguente:"64/2008
21/10/08 Temperature control switch and blower motor swivel sticking during operation
Should a customer express concern about a sticking swivel of the temperature control switch and blower motor switch during operation, the probable cause are wear particles when the swivel is misaligned or deformed during the assembly process and/or missing grease on the correct position between the swivel and guidance.To rectify this concern the swivels should be removed from the temperature control switch and blower motor switch, any wear particles be removed and additional grease be applied."

Ora ti chiedo questo:1)cosa hai chiesto all'officina per farti vendere il gommino?Visto che a detta loro la Ford non ha emesso alcun comunicato in merito?
2)quindi tu hai messo il sensore sotto lo sterzo dietro quella griglietta?E non hai notato alcun cambiamento a livello di clima automatico rispetto a quando il sensore era dietro la consolle dei comandi del clima automatico?
Fammi sapere.Grazie.Ciao :)
  • willy
  • Fiestista
Ultima modifica: 28/01/2013 12:54 da willy.

Re: Ho risolto la questione ronzio clima automatico! 28/01/2013 14:09 #218363

La traduzione di quel bollettino è diversa da come dici tu... e si tratta di un bollettino differente, e credo che si riferisca al clima manuale.

La traduzione è pressappoco questa: "Controllo temperatura e perno del ventilatore che si bloccano durante il funzionamento".
"Se un cliente si lamenta del blocco del perno del controllo della temperatura e del ventilatore durante l'uso, la causa probabile sono le particelle dovute all'usura oppure un disallineamento o cattivo assemblaggio del perno in fabbrica, oppure la mancanza di grasso. Per sistemare il problema bisogna smontare il perno, rimuovere le particelle dovute all'usura, e aggiungere grasso".

1) Sono andato a chiedere direttamente il ricambio, prendendo il codice qui sul forum.
2) Il mio sensore era già dietro quella griglietta (perché quello è il suo posto), l'ho smontato e l'ho rimesso nella sua sede, utilizzando il gommino, così come è indicato nella guida qui sul forum. Ti confermo che il clima funziona come funzionava prima, ed il rumore è leggermente diminuito.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re: Ho risolto la questione ronzio clima automatico! 28/01/2013 14:27 #218371

Se posso dire la mia dato che anche io ho "trattato" questa problematica, la mia macchina è del 12/2010 il 2/2012 ho fatto presente questo ronzio e l'officina come tante altre hanno fatto orecchie di mercante dicendo che non sapevano niente allora io grazie a questo forum ho dato il cod. del distanziatore di gomma l'ho pagato 3.50 euro me lo sono installato da solo e ho risolto tutto, non si risolve cambiando zona del sensore perchè si rischia qualche malfunzionamento, se l'hanno messo in quella zona un motivo ci sarà... B)
Quindi io consiglio per non impazzire ordina quel pezzo di gomma se non ti senti sicuro fattelo installare altrimenti installatelo te :)
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re: Ho risolto la questione ronzio clima automatico! 28/01/2013 14:30 #218372

Esattamente quello che ho fatto io... ho comprato il ricambio e me lo sono montato io.
C'è la guida qui sul forum...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re: Ho risolto la questione ronzio clima automatico! 28/01/2013 14:33 #218376

Naturalmente per il discorso RONZIO, invece per mal funzionamenti le cose cambiano, io per fortuna ad oggi funziona alla grande :)
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130
Tempo creazione pagina: 0.063 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Ho risolto la questione ronzio clima automatico!

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.