lollapalooza ha scritto:
Con il clima automatico è normale che la velocità della ventola si abbassa mano a mano che si avvicina alla temperatura impostata. Ma questo lo fa anche se imposti direttamente a 22°, piuttosto che mettere 25° e poi modificare un po' alla volta.
Il clima automatico funziona in modo da raggiungere il prima possibile la temperatura che imposti... è quindi è del tutto inutile impostare 25° e poi modificare ogni tanto scendendo fino a 22°, perché fai "impazzire" la logica di gestione del clima, che non capisce cosa vuoi fare... e quindi cerca di "inseguire" la temperatura che tu imposti, senza riuscirci (perché tu la cambi continuamente).
Forse pensi che mettendo 25° il caldo arrivi prima, ma non è così... se imposti direttamente 22° il caldo arriva esattamente quando può arrivare.... se hai appena acceso la macchina il caldo non può entrare, né se metti 22°, né se metti 40° (per assurdo...), devi comunque aspettare che si riscaldi un po' il motore.
Ma comunque tutto questo non c'entra con il fatto che il tuo clima sia guasto, vai in concessionaria e fattelo sistemare.
Ciao grazie,per la spiegazione.Anch'io solitamente faccio riscaldare il motore della macchina (almeno 5 minuti) prima di aprire il climatizzatore,perchè ho notato anch'io che le ventole cominciano a girare dopo qualche minuto che ho acceso il motore.Ho fatto delle prove ieri sera e praticamente ti posso dire che quello che succede nella mia macchina quando abbassi la temperatura,ad esempio,da 26° a 24° è la seguente cosa:1)se usi l'aria dell'abitacolo interno (ricircolo dell'aria),e premi il pulsante dell'aria verso il viso del guidatore,noterai solo che rallentano le ventole,e fin qui va bene.2)il problema invece lo noto di più se utilizzo l'aria esterna,perchè oltre a rallentare le ventole comincia a entrare anche un pò d'aria fresca (non mi sembra regolare),e inoltre se aumento il setpoint della temperatura a 27,28 non gira più nulla ma riprende a girare velocemente solo se imposto su MAX.
Ora intanto farò controllare il sensore,facendolo rimettere nella posizione nativa (dietro la consolle della climatizzazione appunto) perchè credo che se lo metti da un'altra parte (come in molti hanno fatto) al sensore non gli arriva l'aria calda (fredda) come gli deve arrivare,e funziona male.
Quanto al rimedio del gommino non ho ben capito se questa soluzione è definitiva.Leggendo il post
"Riparare sensore abit. rumoroso (funziona al 100%)" mi pare di capire che non basta semplicemente usare il gommino.
Poi,è questa una cosa importante,ho fatto presente di questo gommino in officina,e mi hanno detto che la ford non ha rilasciato "un bollettino ufficiale" dove è riportato espressamente che serve questo gommino per riparare il sensore.Allora mi chiedo come hanno fatto ad avere il gommino e cosa gli hanno detto all'officina per farselo dare?C'è un numero di bollettino etis?
Fatemi sapere.Comunque.Alla fine mi pare di capire che chi ha spostato il sensore da dietro la consolle del climatizzatore automatico abbia risolto,come me,il problema del ronzio,ma abbia avuto problemi con il clima automatico.Fatemi sapere.Almeno ne vengo a capo,e capisco come fare quando ritiro la macchina.Ciao