Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: schema luce cassettino e luci cortesia+sottoporta

Re:schema luce cassettino e luci cortesia+sottoporta 01/03/2012 11:09 #164221

FmJackal ha scritto:
Però vedendo le foto del connettore che ha postato Palo nella pagina precedente, sembra che lo spazio effettivo occupato dal connettore sia solo la metà superiore, la metà sottostante sembrerebbe "libera" da cavi e cavetti...

Poi mi è venuta in mente un'altra possibile soluzione vediamo come la vedete voi...
Il concetto base delle luce sottoporta è che deve funzionare quando lo sportello si apre e quando viene chiuso si spenga.
Ma allora, se io vado a prendere l'alimentazione della striscia led sottoporta dall'alimentazione degli alzacristalli e poi ci metto un piccolo interruttorino a pressione normalmente chiuso che quando si apre la porta fa passare corrente e quando la si chiude la interrompe, voi come la vedreste come soluzione??
Diciamo che eliminerebbe il passaggio dei fili dalla scocca alla portiera il che sarebbe un bell'aiuto.... anche se ho un dubbio, la corrente che va agli alzacristalli, va solo quando il quadro è acceso???
Attendo vostro parere.

Ripeto, come hai detto giustamente tu, la metà superiore è collegata mentra la metà inferiore è vuota 8 almeno alle porte posteriori, quelle anteriori sono ancora da controllare ). Quindi anche con un trapano puoi fare un foro e ti togli il pensiero tanto la metà vuota non sarà mai utilizzata ( è una soluzione drastica ma io almeno alle porte posteriori farò cosi senza troppi sbattimenti )
Per i collegamenti che vorresti fare sono errati. Poichè sui pulsanti alzacristalli non c'è mai un +12 fisso. Funzionano solo dal secondo scatto in poi, quindi non avresti luci antipozzanghera o di cortesia. Una volta spenta l'auto quando devi scendere restano spente anche le luci sottoporta ;) . Per farle diventare luci di cortesia devi per forza collegarle al cablaggio delle luci di cortesia, quindi il posto piu vicino sono i piedi ;)
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:schema luce cassettino e luci cortesia+sottoporta 01/03/2012 11:45 #164225

Palo89cb ha scritto:
FmJackal ha scritto:
Però vedendo le foto del connettore che ha postato Palo nella pagina precedente, sembra che lo spazio effettivo occupato dal connettore sia solo la metà superiore, la metà sottostante sembrerebbe "libera" da cavi e cavetti...

Poi mi è venuta in mente un'altra possibile soluzione vediamo come la vedete voi...
Il concetto base delle luce sottoporta è che deve funzionare quando lo sportello si apre e quando viene chiuso si spenga.
Ma allora, se io vado a prendere l'alimentazione della striscia led sottoporta dall'alimentazione degli alzacristalli e poi ci metto un piccolo interruttorino a pressione normalmente chiuso che quando si apre la porta fa passare corrente e quando la si chiude la interrompe, voi come la vedreste come soluzione??
Diciamo che eliminerebbe il passaggio dei fili dalla scocca alla portiera il che sarebbe un bell'aiuto.... anche se ho un dubbio, la corrente che va agli alzacristalli, va solo quando il quadro è acceso???
Attendo vostro parere.

Ripeto, come hai detto giustamente tu, la metà superiore è collegata mentra la metà inferiore è vuota 8 almeno alle porte posteriori, quelle anteriori sono ancora da controllare ). Quindi anche con un trapano puoi fare un foro e ti togli il pensiero tanto la metà vuota non sarà mai utilizzata ( è una soluzione drastica ma io almeno alle porte posteriori farò cosi senza troppi sbattimenti )
Per i collegamenti che vorresti fare sono errati. Poichè sui pulsanti alzacristalli non c'è mai un +12 fisso. Funzionano solo dal secondo scatto in poi, quindi non avresti luci antipozzanghera o di cortesia. Una volta spenta l'auto quando devi scendere restano spente anche le luci sottoporta ;) . Per farle diventare luci di cortesia devi per forza collegarle al cablaggio delle luci di cortesia, quindi il posto piu vicino sono i piedi ;)

ero proprio quello il dubbio, l'alimentazione della striscia led....morale si va per forza a collegare il tutto alle luci di cortesia...
  • FmJackal
  • Fiestista in rodaggio

Re:schema luce cassettino e luci cortesia+sottoporta 01/03/2012 12:22 #164235

ecco cosa ho trovato su ebay

FORD FIESTA MK6 CABLAGGIO ELETTRICO PORTA ANT SX 110705

ok è del modello vecchio della fiesta ma si vede esattamente il connettore e cosa passa all'interno della guaina tra portiera e scocca, e direi mi sembra alquanto complicato far passare due fili, sopratutto dove c'è il connettore che mi sembra pieno a differenza di quello della portiera posteriore.
  • FmJackal
  • Fiestista in rodaggio

Re:schema luce cassettino e luci cortesia+sottoporta 01/03/2012 22:26 #164521

Scusate per eventuali errori ma dono collegato con il telefono. premetto che anche oggi mi dono messo d'impegno a mettere le luci sotto la portiera e premetto anche che non avevo letto assolutamente nulla a riguardo sul forum.
Ho una plus del 2009, ho smontato la cartella e ho iniziato a provare con il tester i 9 fili che si dirigono alla cerniera ma niente, non c'è traccia di positivo che attacca quando si apre la porta allora ho dovuto optare per la luce di cortesia. mi è stato detto sulla pagina del gruppo su fb di prenderlo sotto il volante ma non volendo impazzire con il testare tutti i fili ho preferito smontare il montante sinistro e sorpresa delle sorprese c'e il connettore per cui mi sono tirato due fili giù con dei rubacorrente e li ho portati dietro il cassetto portamonete e fermati con dei morsetti ai quali domani farò partire i cavi che andranno ad entrambe le portiere tramite il corrugato e da lì il gioco è fatto.
spero di essere stato utile., buona serata a tutti.

Zippo!
  • Zippo89
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fare il pilota vuol dire prendere esattamente una curva a 240 km all’ora. A 239 hai perso la corsa. A 241 hai perso la macchina.
Mandatemi PM per domande.. E' molto più facile che vi rispondo lì...
Ecco la mia fofi:
outside... e inside

Re:schema luce cassettino e luci cortesia+sottoporta 01/03/2012 22:32 #164524

Zippo89 ha scritto:
Scusate per eventuali errori ma dono collegato con il telefono. premetto che anche oggi mi dono messo d'impegno a mettere le luci sotto la portiera e premetto anche che non avevo letto assolutamente nulla a riguardo sul forum.
Ho una plus del 2009, ho smontato la cartella e ho iniziato a provare con il tester i 9 fili che si dirigono alla cerniera ma niente, non c'è traccia di positivo che attacca quando si apre la porta allora ho dovuto optare per la luce di cortesia. mi è stato detto sulla pagina del gruppo su fb di prenderlo sotto il volante ma non volendo impazzire con il testare tutti i fili ho preferito smontare il montante sinistro e sorpresa delle sorprese c'e il connettore per cui mi sono tirato due fili giù con dei rubacorrente e li ho portati dietro il cassetto portamonete e fermati con dei morsetti ai quali domani farò partire i cavi che andranno ad entrambe le portiere tramite il corrugato e da lì il gioco è fatto.
spero di essere stato utile., buona serata a tutti.

Zippo!

Zippo ma infatti il problema è proprio farli passare nel corrugato, poichè come hai potuto leggere dai precedenti post ( se li hai letti ), nel corrugato c'è un connettore che non permette di far passare altri fili oltre a quelli che gia ci sono. Quando smonti vedrai meglio ;)
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re:schema luce cassettino e luci cortesia+sottoporta 01/03/2012 23:03 #164539

Haha non sarà il corrugato a fermarmi... o buco o vado di sonda.. d'altronde ho passato i cavi dalla batteria a dentro tramite il corrugato e lì è stata davvero dura...
  • Zippo89
  • Fiestista
Fare il pilota vuol dire prendere esattamente una curva a 240 km all’ora. A 239 hai perso la corsa. A 241 hai perso la macchina.
Ecco la mia fofi:
outside... e inside

Re:schema luce cassettino e luci cortesia+sottoporta 02/03/2012 02:35 #164651

Forse sto per dire una stupidata, nonostante abbia gia smontato la cartella per montare le casse non mi sono soffermato a vedere come arrivavano i fili... vedendo le foto dei post precedenti prò mi è venuto da pensare...

al posto di inserire i faston, che magari son difficili da trovare, negli spazi vuoti del connettore, non ci si riesce a far passare direttamente i fili? mi son venuti in mente quelli rigidi utlizzati per le linee telefoniche...certo in questo modo si annulla l'utilità di quel connettore, ma potrebbe essere una soluzione...
  • FrancYescO
  • Guru di Fiesta
  • Loving my FoFi
  • Ringraziamenti ricevuti 9

Re:schema luce cassettino e luci cortesia+sottoporta 02/03/2012 02:41 #164652

FrancYescO ha scritto:
Forse sto per dire una stupidata, nonostante abbia gia smontato la cartella per montare le casse non mi sono soffermato a vedere come arrivavano i fili... vedendo le foto dei post precedenti prò mi è venuto da pensare...

al posto di inserire i faston, che magari son difficili da trovare, negli spazi vuoti del connettore, non ci si riesce a far passare direttamente i fili? mi son venuti in mente quelli rigidi utlizzati per le linee telefoniche...certo in questo modo si annulla l'utilità di quel connettore, ma potrebbe essere una soluzione...
Infatti si fa quasi sempre così
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:schema luce cassettino e luci cortesia+sottoporta 03/03/2012 16:13 #165180

Io ho risolto perfettamente... ho fatto anche qualche foto se volete capire meglio...
  • Zippo89
  • Fiestista
Ecco la mia fofi:
outside... e inside

Re:schema luce cassettino e luci cortesia+sottoporta 03/03/2012 18:18 #165200

Zippo89 ha scritto:
Io ho risolto perfettamente... ho fatto anche qualche foto se volete capire meglio...

Dove sono le foto? :dry: :dry:
  • patraclo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Tempo creazione pagina: 0.169 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica schema luce cassettino e luci cortesia+sottoporta

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.