Gigific ha scritto:
Quindi se ho capito bene tu colleghi:
Positivo alimentatore --> positivo fisso
Negativo alimentatore--> negativo fisso
Con questa configurazione, agendo sull'interruttore centrale e su quello delle luci di lettura, tutto funziona perfettamente.
Quando colleghi:
Positivo alimentatore --> positivo fisso (invariato)
negativo alimentatore-->negativo a dissolvenza
Ti si brucia subito quello centrale e, se premi gli interruttori delle luci di lettura, ti si fulminano anche loro.
Ti confesso che mi sembra molto strano che il negativo a dissolvenza possa avere qualche cosa a che fare con le luci mappa (quelle laterali), ti consiglierei di fare un'ultima prova..
positivo alimentatore-->positivo fisso
negativo alimentatore-->negativo fisso+negativo a dissolvenza.
Perché è così che si comporta la macchina, il negativo fisso non si stacca mai.
Se pure così si fulminano ti direi di prendere il tester e fare delle prove di continuità tra ogni polo della lampadina e ognuno dei 3 cavi, per vedere se la corrente passa dove deve passare o se c'è qualche cortocircuito...
Esatto succede proprio questo...secondo me il problema è che arriva della tensione attraverso le piste +12/negativo dissolvenza alle piste +12/negativo fisso
Fabietto1990 ha scritto:
Ma ti si fulminano sul banco o montati? Non è che forse il driver che usi nel negativo a dissolvenza è difettoso e manda troppi volt? Perché non provi a mettere i driver direttamente all'alimentazione delle lampadine interrompendo le piste?
No i driver funzionano perchè prima di metterli nella plafoniera li ho provati singolarmente con un led, collegandoli all'alimentatore 12volt e funzionavano.
Effettivamente però non ho pensato al fatto che,quando collegata, alla plafoniera c'è sempre il negativo fisso collegato...anche se mi pare strano perchè i due circuiti dovrebbero essere indipendenti,sbaglio???
Comunque farò questa prova e vi farò sapere.
ps: eventualmente avevo pensato di collegare dei diodi zener in uscita ai driver per evitare che la corrente possa passare in verso opposto a quello corretto (sono i diodi zener che si usano per far passare la corrente in un solo verso giusto?)