Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Più potenza alla FoFi

Re:Più potenza alla FoFi 22/05/2016 14:50 #321373

visto che vuoi più cavalli, posso chiederti come mai non hai scelto ST
  • Masi92
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 11
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Più potenza alla FoFi 22/05/2016 20:32 #321381

Ad essere sincero non li "voglio", diciamo che se costano poco non mi dispiacciono.

La ST non l'ho presa per una serie di motivi:
1) L'assicurazione costa di più
2) Il bollo costa moooolto di più
3) Consuma di più
4) mi sarebbe costata circa 8000€ in più
5) Sono povero come la merda, prendo 1000€ al mese e ogni mese è un dramma arrivare alla fine... Ho fatto una scelta economica dato che la mia Forfour sta per cadere a pezzi e l'utilitaria più economica era la Fiesta. Poi una cosa tira l'altra e in questi due mesi e passa di attesa mi sono reso conto che non avrei scelto nulla di diverso anche potendo spendere qualcosina in più, l'ho accessoriata benissimo con pochi soldi. Una qualunque Clio, 208, Polo, Fabia, qualunque altra auto del segmento l'avrei pagata molto di più avendo molto di meno.

La ST è un'auto sportiva da godersi quando hai bei soldi da dedicargli. Guadagnassi 400€ in più al mese potrei pensarci, così sarebbe un suicidio economico :)
  • Lombo
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Re:Più potenza alla FoFi 22/05/2016 21:38 #321382

hai ragione, è abbastanza cara da mantenere ST,hai fatto comunque un ottima scelta col 1.0 ecoboost, di che colore l' hai presa?
  • Masi92
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 11

Re:Più potenza alla FoFi 22/05/2016 22:45 #321383

Rosso, sono troppo povero per regalare 600€ alla Ford per la splendida vernice Blu :silly:

Ho trovato questa interessante recensione su un forum estero (non penso sia concorrente, nel caso rimuovete pure il link e scusatemi): www.fordownersclub.com/forums/topic/70151-bluefin-100ps-remap/

Riporto:
I have it on my Titanium 100ps. I have been running it for around a year and a half - it makes a very big difference. I’m not a hard accelerating type so it’s more about the torque for me and that’s very noticeable. Hard acceleration can be a little brutal but as I said, not my reason for buying. I just wanted a more capable car, as it were.

The torque pulls and pulls and when you think it should start running out it keeps going that bit more, and then a bit more still. Very handy for getting up to speed easily and quickly, easy overtakes etc, it’s also a cracking little motorway cruiser now and a genuinely quick little car. It has honestly made a huge difference. Delivery is smooth and consistent; I guess it just feels like it’s the same car with all the same traits but with an added hefty dollop of something in reserve when you want it. It’s good anyway but that extra power and torque really does put a smile on your face.

When due in for a service I plug in the handset, restore the original map and put the Bluefin map back on after. Reliability has been perfect an brake and tyre wear no different. I’d say use it with the mechanical sympathy you would use in any car as you are shoving a lot more torque and power through the existing transmission etc, same with the turbo etc.

Got to be honest - downsides 1. it invalidates your warranty. If this is a concern don’t do it OR take the view I did that you’ll remove/reinstalled it before/after garage visits but that’s your decision. After two services and three visits to resolve Sync and puddle light issues, nothing has been noted by the dealer. 2. Fuel consumption is a little higher but nothing to be concerned about. 3. When you remove/reinstall it messes up the clock and all stereo sound preferences. 4. The extra power/torque can still be affected by your own bad driving- ie: changing down a gear on a long steep hill during an overtake can still leave you with turbo lag and a botched overtake. Stick it in gear, toe down and it keeps pulling as hard and as reliably as you expet. 5. You can’t transfer the handset to another similar car without paying up a fee for them to unlock and transfer it, £250 I think, a shame but there you go. It’s bound to the car unless they unlock it.

I have no regrets, very pleased. Hope that helps.

I due che ho evidenziato potrebbero essere difetti abbastanza importanti…
  • Lombo
  • Fiestista discreto
Ultima modifica: 22/05/2016 22:51 da Lombo.

Re:Più potenza alla FoFi 22/05/2016 22:56 #321385

Lombo ha scritto:

Sono convinto anche io che 153 siano troppi. Già 140 ho il dubbio che lo siano, ma sono preoccupato di più per i 235Nm di coppia su quella frizione e quel cambio.

Comunque sto motore sembra la gioia dei mappatori.

Il cambio è un ib5, della getrag non so quale modello, è dato, dicono, per 200nm.
La mia ne ha 205 originale e il transit ne ha 215 e montano lo stesso cambio.
So che il limite di rottura è sui 320nm e ne può sopportare fino ai 270 senza molti problemi.
È già un anno che ora sto sui 260nm circa e un mio amico, stessi nm, ci ha fatto più di 100.000 km e 9 anni senza alcun problema.
  • NCKX
  • Guru di Fiesta
  • 1.6 TDCI S - 270nm
  • Ringraziamenti ricevuti 179

Re:Re:Più potenza alla FoFi 23/05/2016 05:59 #321386

NCKX ha scritto:
Lombo ha scritto:

Sono convinto anche io che 153 siano troppi. Già 140 ho il dubbio che lo siano, ma sono preoccupato di più per i 235Nm di coppia su quella frizione e quel cambio.

Il cambio è un ib5, della getrag non so quale modello, è dato, dicono, per 200nm.
So che il limite di rottura è sui 320nm e ne può sopportare fino ai 270 senza molti problemi.
È già un anno che ora sto sui 260nm circa e un mio amico, stessi nm, ci ha fatto più di 100.000 km e 9 anni senza alcun problema.
Questa sì che è una notizia rincuorante. :)
Avevo letto di questi 200Nm massimi e da qui nasceva la mia preoccupazione. :)
  • Lombo
  • Fiestista discreto

Re:Più potenza alla FoFi 23/05/2016 08:46 #321391

Lombo ha scritto:
Ad essere sincero non li "voglio", diciamo che se costano poco non mi dispiacciono.

La ST non l'ho presa per una serie di motivi:
1) L'assicurazione costa di più
2) Il bollo costa moooolto di più
3) Consuma di più
4) mi sarebbe costata circa 8000€ in più
5) Sono povero come la merda, prendo 1000€ al mese e ogni mese è un dramma arrivare alla fine... Ho fatto una scelta economica dato che la mia Forfour sta per cadere a pezzi e l'utilitaria più economica era la Fiesta. Poi una cosa tira l'altra e in questi due mesi e passa di attesa mi sono reso conto che non avrei scelto nulla di diverso anche potendo spendere qualcosina in più, l'ho accessoriata benissimo con pochi soldi. Una qualunque Clio, 208, Polo, Fabia, qualunque altra auto del segmento l'avrei pagata molto di più avendo molto di meno.

La ST è un'auto sportiva da godersi quando hai bei soldi da dedicargli. Guadagnassi 400€ in più al mese potrei pensarci, così sarebbe un suicidio economico :)

Io ho avuto piccole sportive degli anni che furuono (saxo 1.6 16v e 206 2.0 16v ) e a livello economico sono un salasso , ovviamente assicurazione / bollo piu alti , ricambi e manutenzione straordinaria piu cari (per qualsiasi cosa andava titato fuori il motore per via di spazio 0 nel vano motore
Le sportive di oggi sono ancora piu complesse e costose , un mutuo praticamente
  • valex
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 19
Ford Fiesta Mk7 1.4 TDCi Titanium 5porte Nero Panther Titanium pack cerchi MAM W2 7.5j16 impianto audio 2 din JVC AVX840

Re:Re:Più potenza alla FoFi 23/05/2016 14:35 #321394

Lombo ha scritto:
NCKX ha scritto:
Lombo ha scritto:

Questa sì che è una notizia rincuorante. :)
Avevo letto di questi 200Nm massimi e da qui nasceva la mia preoccupazione. :)

Si anche io, ma l'IB5 (nome del cambio dato dalla ford) è un tipo di cambio manuale a 5 marce sviluppato dalla Getrag, di cui esistono diversi modelli, 5MTT170 (170nm), 5MTT200 (200nm), 5MTT250 (250 nm), MTX-75 (quello della focus) etc..non so quale tra i 5MTT sia montato sulle fiesta..comunque non ho sentito di nessuno che ha spaccato il cambio, e frequento pure forum inglesi dove di 1.6 tdci mappati ce ne sono a decine, a parte quelli che si sono spinti ben oltre i 270nm e quelli che fanno gare in pista o drag racing.
  • NCKX
  • Guru di Fiesta
  • 1.6 TDCI S - 270nm
  • Ringraziamenti ricevuti 179

Re:Re:Più potenza alla FoFi 24/05/2016 15:52 #321426

Mi hanno risposto da Garage MP, mi hanno detto che si riescono ad ottenere circa 40cv, ma hanno specificato con benzina 100 ottani.
Prezzo 350€ + IVA, cioè 427€. Più la benzina per arrivarci (per me non è dietro l'angolo, anzi).

Con Superchips invece mi porterei a casa la possibilità di toglierla quando mi va ed un filtro a pannello K&N "in omaggio" con circa 100€ in più, ma non sarebbe un lavoro fatto su misura. Boh :)

C'è tempo per pensarci! Intanto ho chiesto se sanno dirmi indicativamente quanto costerebbe da GarageMP la possibilità di ottenere la mappa
  • Lombo
  • Fiestista discreto

Re:Re:Più potenza alla FoFi 24/05/2016 22:20 #321433

Se posso permettermi di dire solo 1 cosa, da MP Garage sei "trattato" non come un numero, ma come un cliente. Grande professionalità aleggia in quell'officina. Grandi persone si prenderanno cura della tua piccola auto. Cmq vada e qualunque sia la vostra scelta.... Godetevi i vostri mezzi. Spero di aver fatto cosa a voi gradita. Un salutone. Ricky
  • Ricky883
  • Fiestista in rodaggio
  • Volere è potere
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Tempo creazione pagina: 0.060 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta My Fiesta Più potenza alla FoFi

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.