Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: BENZINA PER MOTORE ECOBOOST

Re:BENZINA PER MOTORE ECOBOOST 21/02/2018 23:07 #340999

PalmaRex ha scritto:
Ma certo che più ha ottani e più raffinata è la benzina, quindi si possono variare gli anticipi e raggiungere rapporti di compressione più elevati. Dovete informarvi se il 1.0 ecoboost monta il sensore di battito o detonazione così da poter automaticamente migliorare il rendimento del motore. Se è presente funzionerà anche al contrario, se metti benzina con 95 o meno ottani eviterà tale fenomeno

infatti chiedevo a qualche possessore della fiesta con motore ecoboost se poteva controllare sul libretto di uso e manutenzione
cosa indica la FORD per questo motore
  • patrizioford79
  • Fiestista esperto
  • Fiesta St line 3p 140cv Race Red
  • Ringraziamenti ricevuti 25
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

BENZINA PER MOTORE ECOBOOST 21/02/2018 23:43 #341003

Sul libretto c'è scritto di utilizzare benzina con numero di ottano minimo di 95. In ogni caso certo che puoi usare un carburante a 98 o 100 ottani, ma da un punto di vista delle prestazioni credo che non avresti alcun vantaggio significativo
  • Giaaan
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 2

BENZINA PER MOTORE ECOBOOST 21/02/2018 23:48 #341005

Giaaan ha scritto:
Sul libretto c'è scritto di utilizzare benzina con numero di ottano minimo di 95. In ogni caso certo che puoi usare un carburante a 98 o 100 ottani, ma da un punto di vista delle prestazioni credo che non avresti alcun vantaggio significativo

la mia sembrava una domanda un po' inutile
ma chiedevo ciò perché sulla mia macchina attuale turbo benzina
è indicato solo l'utilizzo di benzina 95 ron o 98 ron

mentre quella di 100 ron non è indicata
  • patrizioford79
  • Fiestista esperto

BENZINA PER MOTORE ECOBOOST 22/02/2018 00:02 #341009

Sinceramente non saprei perché non è indicata, forse proprio per il fatto che non avresti alcun vantaggio con la 100 ottani. Evidentemente utilizzando RON 95 la centralina ritarda l'accensione per ridurre il rischio di knocking, mentre con la 98 l'accensione può essere anticipata con vantaggi relativi alla combustione e di conseguenza all'efficienza
  • Giaaan
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 2

BENZINA PER MOTORE ECOBOOST 04/03/2018 21:15 #341922

Se puó essere utile, cambiando i fari ho visto in centralina (con forscan) che sotto la voce tipo carburante c'è scritto 95 RON, non ho peró guardato se è possibile cambiare la voce se qualcuno lo ha fatto mi faccia sapere
  • Abertobattistin
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 55
Alberto Battistin.

Re:BENZINA PER MOTORE ECOBOOST 07/03/2018 17:25 #342144

Sul libretto c’è scritto di utilizzare carburante con minimo 95 ottani. Usando la 100 non ho riscontrato alcun vantaggio in termini di prestazioni rispetto alla classica 95.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • MrMorrison
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:BENZINA PER MOTORE ECOBOOST 14/03/2018 23:59 #342906

Ciao, per info
La mia 100 cv con mappa standard stage 1 ha raggiunto 153 cv al banco, con la 100 ottani.
I preparatori mi hanno confermato che il motore sente la benzina migliore e cambia l’anticipo.
Con la benzina a 95 di solito non superavano i 140CV.
L.
  • lmartu
  • Fiestista in rodaggio
  • Ford Fiesta Vignale 1.0 Ecoboost 100 CV
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Re:BENZINA PER MOTORE ECOBOOST 20/03/2018 09:30 #343303

Ciao, per elaborare sul discorso carburante.

Tutti gli Ecoboost moderni hanno un sensore di battito per cilindro. La centralina fa un monitoraggio continuo del battito in testa ed eventualmente cambia gli anticipi e il rapporto aria/carburante , e di conseguenza le prestazioni, per evitare danni al motore quando non è disponbile benzina decente.
Nel caso di carburante ad alto numero di ottani, la centralina usa parametri più performanti.
Per chi avesse un lettore OBD e acquistato i PID specifici della Ford, esiste un parametro che si chiama "Octane Adjustement Ratio learned" che varia da -1.0 a +1.0. Il valori sotto lo zero indicano che la centralina sta usando parametri più aggressivi per via del carburante di migliore qualità. I valori sopra a 0 indicano parametri più moderati per via della benzina meno pregiata. Il target ottimale di -1.0 si raggiunge dopo un breve tempo di apprendimento in seguito a un pieno con la benzina speciale.
Il guadagno in termini di CV per la 100 ottani e nei dintorni del 7% - 8%.(nel mio caso verificati anche sul banco dinamometrico)
Credo che l'aumento del prezzo valga la pena. Il motore soffre meno, si hanno prestazioni migliori, e, nel caso non si sfruttasse la meccanica, consumi minori.
Vicino casa ho un distributore della ENI che vende la blu super a soli 15 cents. sopra il prezzo della verde normale. 1.69 contro 1.54. Secondo me è un buon investimento per il nostro mini mostro turbo!

Va da se che per motori più vecchi, senza una stratefgia di autoapprendimento, la benzina a 100 ottani è inutile.

Per qualche info in più in inglese qui c'e' un articolo interessante.

Ford Ecoboost and the Octane Adjust Ratio Monitor

Enjoy
  • lmartu
  • Fiestista in rodaggio

Re:BENZINA PER MOTORE ECOBOOST 20/03/2018 10:12 #343308

SE MI dici che con la 100 ottani la mia st line 140 cv riesco a portarla intorno a 148 cv - 150 cv

la metto subito!!

è migliore la blu super 100 di ENI o la HI perform 100 della Q8??

nessun altra marca fa la benzina a 100 ottani?
  • patrizioford79
  • Fiestista esperto
Ultima modifica: 20/03/2018 10:14 da patrizioford79.

Re:BENZINA PER MOTORE ECOBOOST 20/03/2018 11:22 #343315

Non posso assicurarti nulla, posso solo condividere la mia esperienza specifica..Ogni motore nasce diverso dall'altro.

Per essere sicuro dell'effetto dovresti fare un pieno di 100 ottani da serbatorio quasi vuoto , e usarne un 1/4 di serbatoio con guida allegra per far apprendere la centralina.
Per verificare ex-post l'effetto ed essere sicuro dei benefici servirebbe una rullata al banco, per vedere gli effetti sulla curva di potenza e coppia. A milano con 30 euro te la cavi, non so a Roma.
In altternaiva (o in aggiunta per monitorare il comportamento in futuro), è necessario un dongle OBD II (con chip ELM molto diffuso) e un software tipo Torque per Android che legga i PID della Ford e vedere se quel parametro di cui accenavo prima si attesta attorno a --1.00

Ciao

L.
  • lmartu
  • Fiestista in rodaggio
Tempo creazione pagina: 0.087 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta My Fiesta BENZINA PER MOTORE ECOBOOST

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.