Ciao, per elaborare sul discorso carburante.
Tutti gli Ecoboost moderni hanno un sensore di battito per cilindro. La centralina fa un monitoraggio continuo del battito in testa ed eventualmente cambia gli anticipi e il rapporto aria/carburante , e di conseguenza le prestazioni, per evitare danni al motore quando non è disponbile benzina decente.
Nel caso di carburante ad alto numero di ottani, la centralina usa parametri più performanti.
Per chi avesse un lettore OBD e acquistato i PID specifici della Ford, esiste un parametro che si chiama
"Octane Adjustement Ratio learned" che varia da -1.0 a +1.0. Il valori sotto lo zero indicano che la centralina sta usando parametri più aggressivi per via del carburante di migliore qualità. I valori sopra a 0 indicano parametri più moderati per via della benzina meno pregiata. Il target ottimale di -1.0 si raggiunge dopo un breve tempo di apprendimento in seguito a un pieno con la benzina speciale.
Il guadagno in termini di CV per la 100 ottani e nei dintorni del 7% - 8%.(nel mio caso verificati anche sul banco dinamometrico)
Credo che l'aumento del prezzo valga la pena. Il motore soffre meno, si hanno prestazioni migliori, e, nel caso non si sfruttasse la meccanica, consumi minori.
Vicino casa ho un distributore della ENI che vende la blu super a soli 15 cents. sopra il prezzo della verde normale. 1.69 contro 1.54. Secondo me è un buon investimento per il nostro mini mostro turbo!
Va da se che per motori più vecchi, senza una stratefgia di autoapprendimento, la benzina a 100 ottani è inutile.
Per qualche info in più in inglese qui c'e' un articolo interessante.
Ford Ecoboost and the Octane Adjust Ratio Monitor
Enjoy