Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: BENZINA PER MOTORE ECOBOOST

Re:BENZINA PER MOTORE ECOBOOST 20/03/2018 22:22 #343378

lmartu ha scritto:
Non posso assicurarti nulla, posso solo condividere la mia esperienza specifica..Ogni motore nasce diverso dall'altro.

Per essere sicuro dell'effetto dovresti fare un pieno di 100 ottani da serbatorio quasi vuoto , e usarne un 1/4 di serbatoio con guida allegra per far apprendere la centralina.
Per verificare ex-post l'effetto ed essere sicuro dei benefici servirebbe una rullata al banco, per vedere gli effetti sulla curva di potenza e coppia. A milano con 30 euro te la cavi, non so a Roma.
In altternaiva (o in aggiunta per monitorare il comportamento in futuro), è necessario un dongle OBD II (con chip ELM molto diffuso) e un software tipo Torque per Android che legga i PID della Ford e vedere se quel parametro di cui accenavo prima si attesta attorno a --1.00

Ciao

L.

Imartu, mi è venuto mal di testa :woohoo:
Scherzi a parte, complimenti per le tue specifiche!
Ho capito solo che usando benzina a 100 ottani il motore ecobost ......V O L A ! O quasi,...
Così anche per il mio umile 1.0 ecobost da 100, miseri, poveri e affaticati cavalli? :(
  • Paolochef69
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta Vignale 1.0 100 cv.
  • Ringraziamenti ricevuti 46
Fiestista dal 1989
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:BENZINA PER MOTORE ECOBOOST 27/03/2018 11:01 #343841

Paolochef69 ha scritto:
lmartu ha scritto:
Non posso assicurarti nulla, posso solo condividere la mia esperienza specifica..Ogni motore nasce diverso dall'altro.

Per essere sicuro dell'effetto dovresti fare un pieno di 100 ottani da serbatorio quasi vuoto , e usarne un 1/4 di serbatoio con guida allegra per far apprendere la centralina.
Per verificare ex-post l'effetto ed essere sicuro dei benefici servirebbe una rullata al banco, per vedere gli effetti sulla curva di potenza e coppia. A milano con 30 euro te la cavi, non so a Roma.
In altternaiva (o in aggiunta per monitorare il comportamento in futuro), è necessario un dongle OBD II (con chip ELM molto diffuso) e un software tipo Torque per Android che legga i PID della Ford e vedere se quel parametro di cui accenavo prima si attesta attorno a --1.00

Ciao

L.

Imartu, mi è venuto mal di testa :woohoo:
Scherzi a parte, complimenti per le tue specifiche!
Ho capito solo che usando benzina a 100 ottani il motore ecobost ......V O L A ! O quasi,...
Così anche per il mio umile 1.0 ecobost da 100, miseri, poveri e affaticati cavalli? :(

Ciao perché dici povero e misero ?? Ho appena ordinato una st line proprio 1.0 100 cavalli .. arrivo da una fiesta mk7 del 2009 1.2 82cv????
  • brambati
  • Fiestista in rodaggio

Re:BENZINA PER MOTORE ECOBOOST 27/03/2018 19:49 #343870

L'aggettivo "misero" era per dire, rispetto allo stesso motore da 125 o 140 cv.
Io provengo da una Fiesta 1.4 GPL da 96 cv. del 2009 e ti posso assicurare che quando spingevi lo sentivi. Posso immaginare questo 1.0 ecobost da 100 cv. che grazie alla turbina spinge a regimi molto più bassi.
Sono ancora in rodaggio, ma appena passo i 1.500 km. la belva dovrà abituarsi al mio piedino pesante.....
  • Paolochef69
  • Guru di Fiesta
Fiestista dal 1989

Re:Re:BENZINA PER MOTORE ECOBOOST 27/03/2018 20:41 #343879

Paolochef69 ha scritto:
Io provengo da una Fiesta 1.4 GPL da 96 cv. del 2009 e ti posso assicurare che quando spingevi lo sentivi. Posso immaginare questo 1.0 ecobost da 100 cv. che grazie alla turbina spinge a regimi molto più bassi.
Sono ancora in rodaggio, ma appena passo i 1.500 km. la belva dovrà abituarsi al mio piedino pesante.....
Ogni tanto una tiratina dagliela....
Altrimenti si lega..
;)

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
  • entony14
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 57

Re:Re:BENZINA PER MOTORE ECOBOOST 27/03/2018 20:43 #343881

entony14 ha scritto:
Paolochef69 ha scritto:
Altrimenti si lega..
;)

Spetta che se si lega ci metto un nano secondo a slegarla.... :laugh:
  • Paolochef69
  • Guru di Fiesta
Fiestista dal 1989

Re:Re:BENZINA PER MOTORE ECOBOOST 27/03/2018 20:45 #343883

a me il venditore non mi ha detto di fare il rodaggio, mi ha solo consigliato di non tiare a freddo... in effetti sto adottando uno stile di guida tranquillo ma non troppo cerco di non superare i 3000 giri (motore diesel)...
  • Fo.Ro.Fi
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 70

Re:Re:Re:BENZINA PER MOTORE ECOBOOST 27/03/2018 20:45 #343884

Paolochef69 ha scritto:
entony14 ha scritto:
Paolochef69 ha scritto:
Altrimenti si lega..
;)

Spetta che se si lega ci metto un nano secondo a slegarla.... :laugh:
Si ok.... Ma se è legata... dopo è inutile tirarla dato che il motore si è abituato a un certo regime di giri...

• entony14
  • Guru di Fiesta

Re:Re:Re:BENZINA PER MOTORE ECOBOOST 27/03/2018 20:46 #343885

Fo.Ro.Fi ha scritto:
a me il venditore non mi ha detto di fare il rodaggio, mi ha solo consigliato di non tiare a freddo... in effetti sto adottando uno stile di guida tranquillo ma non troppo cerco di non superare i 3000 giri (motore diesel)...
Ottimo

• entony14
  • Guru di Fiesta

Re:Re:Re:BENZINA PER MOTORE ECOBOOST 27/03/2018 20:48 #343886

entony14 ha scritto:
Fo.Ro.Fi ha scritto:
Ottimo

grazie, ho solo 250 km però noto già che inizia a rispondere meglio al gas, non vedo l'ora di arrivare a 1000 km cosi posso testare un pò le prestazioni a 4000 giri... :laugh:
  • Fo.Ro.Fi
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 70

Re:Re:Re:BENZINA PER MOTORE ECOBOOST 27/03/2018 20:51 #343888

Fo.Ro.Fi ha scritto:
entony14 ha scritto:
Fo.Ro.Fi ha scritto:
Ottimo

grazie, ho solo 250 km però noto già che inizia a rispondere meglio al gas, non vedo l'ora di arrivare a 1000 km cosi posso testare un pò le prestazioni a 4000 giri... :laugh:

Ahahahah i 1.000 li ho superati da poco, però non mi fido di tirarla. Anche a me il venditore ha detto per i primi 3.000 km di non tirarla a freddo, di non strappare e di guidare tranquillamente, tanto ormai i nuovi motori non hanno bisogno di rodaggio. Inoltre per i primi 3.000 km sconsigliano di calcolare i consumi in quanto il motore si "assesta", ogni tanto di darle un colpetto di acceleratore (l'altro giorno i 140 km/h in salita li ha presi come niente la piccola e li teneva da dio, con asfalto bagnato pure).
  • Salvo07
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 11
I seguenti utenti ringraziano:: entony14
Tempo creazione pagina: 0.113 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta My Fiesta BENZINA PER MOTORE ECOBOOST

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.