Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: eliminazione dpf da FOFI euro5

Re:eliminazione dpf da FOFI euro5 22/10/2011 15:47 #133905

togliendo il dpf e rimappando la centralina per eliminare il dpf, quando andrete alla revisione o serve il bollino blu,lo passano?
  • bovio
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Titanium MY2012 Euro 5 1.4 TDCI
Ultima modifica: 24/10/2011 20:10 da bovio.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:eliminazione dpf da FOFI euro5 22/10/2011 15:57 #133909

bovio ha scritto:
togliendo il dpf e rimappando la centralina per eliminare il dpf, quando andrete al collaudo o serve il bollino blu,lo passano?
Il collaudo di cosa?
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re:eliminazione dpf da FOFI euro5 22/10/2011 16:02 #133912

Palo89cb ha scritto:
bovio ha scritto:
togliendo il dpf e rimappando la centralina per eliminare il dpf, quando andrete al collaudo o serve il bollino blu,lo passano?
Il collaudo di cosa?

della macchina! va fatto 4 anni dopo l'acquisto della macchina e poi ogni 2 anni..non dirmi che non lo sapevi ???? :laugh:
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150

Re:eliminazione dpf da FOFI euro5 22/10/2011 16:08 #133916

Magarelli ha scritto:
Palo89cb ha scritto:
bovio ha scritto:
Il collaudo di cosa?

della macchina! va fatto 4 anni dopo l'acquisto della macchina e poi ogni 2 anni..non dirmi che non lo sapevi ???? :laugh:

Ah la revisione!!!certo si ma io non ho mai sentito chiamarlo collaudo XD....si chiama revisione....se conosci chi ti fa la revisione te la fa passare altrimenti niente perchè non rispetti le normative di inquinamento sopratutto togliendo il dpf e se metti anche un 100 celle ( la modifica ottimale è togliere DPF e mettere un 100 celle, con un'ottima rimappatura e filtro )....
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta

Re:eliminazione dpf da FOFI euro5 23/10/2011 12:27 #134048

scusate ma sui turbodiesel, in genere, la scelta migliore (per non inquinare troppo e allo stesso tempo ottenere un certo aumento di potenza sfruttando meglio il motore) non sarebbe quella di mettere un catalizzatore 200 celle e poi rimappare? :dry:
  • Luca2000
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Ultima modifica: 23/10/2011 12:30 da Luca2000.

Re:eliminazione dpf da FOFI euro5 23/10/2011 13:39 #134054

Luca2000 ha scritto:
scusate ma sui turbodiesel, in genere, la scelta migliore (per non inquinare troppo e allo stesso tempo ottenere un certo aumento di potenza sfruttando meglio il motore) non sarebbe quella di mettere un catalizzatore 200 celle e poi rimappare? :dry:
Per le condizioni che hai scritto nelle parentesi il 200 celle.....poi se non ti interessa l'ambiente metti un 100.....comunque si dice che con il 100 si perde un po ai bassi regimi ( ma è sempre da provare la fiesta come si comporta ) poi sono impressioni soggettive e della macchina....dopo filtro, rimappa, eliminazione DPF, catalizzatore 100 o 200 ci metti un itercooler maggiorato e stai buono..... dopodiché lo step successivo è la turbina ( e li sono dolori ) ;)
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta

Re:eliminazione dpf da FOFI euro5 23/10/2011 18:35 #134093

Palo89cb sei un guru? hai fatto la stessa lista di check-up :)

non ho capito però perchè parla di SOFT tuning... maggiorare la turbina è hard tuning IMHO. Dice modificare il turbocompressore originale, ma parla di sostituzione con uno più grande o cosa? Perchè se ne metti uno più grosso poi devi anche maggiorare tutti i collettori i tubi etc. mica è cosa da poco questa!
Il catalizzatore 100 celle inquina molto di più di un 200? Io sapevo che il miglior compromesso era il 200, però ho visto che anche sul trafiletto suggeriscono un 100 (così come Palo) non un 200...
  • Luca2000
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 23/10/2011 18:41 da Luca2000.

Re:eliminazione dpf da FOFI euro5 23/10/2011 20:07 #134102

Allora Luca purtroppo non sono un guru.....ma è uscito il numero nuovo?????uff non ne so mai nnt.....comunque modificare il compressore originale significa portarlo in aziende che fanno questi lavori, ti aprono la turbina e fanno modifiche apposite per farla andare "meglio" ( non mi chiedere che tipi di interventi facciano perchè non li so, addirittura rigenerano anche le turbine vecchie ) forse agiscono su palette, chiocciola ecc.....il 100 celle dovrebbe essere il migliore ma se ti beccano son guaissimi perchè inquina molto e con quello la revicione SICURO non si passa....quindi molti mettono il 200 se hanno paura....
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta

Re:eliminazione dpf da FOFI euro5 23/10/2011 20:52 #134112

ah allora non metterò mai il 100 celle se è così... non voglio inquinare più del dovuto! :) lo faccio proprio per scelta personale, non perchè ho paura della polizia.
mi spiego... quando ho davanti qualche fiorino o furgoncino che fanno fumate nere e mi intossicano li mando a quel paese... per cui sarebbe scorretto se lamentandomi poi fossi io il primo a farlo no? e questo dovrebbero pensarlo anche gli altri prima di smarmittare...
Se e quando deciderò di mettere il 200 celle prima mi informerò se è il caso o meno, perchè se inquina troppo anche quello non se ne farà niente lo stesso... a dire il vero in officina mi è stato già proposto di togliere il filtro antiparticolato, ma ho proprio detto che non voglio inquinare... boh voglio dire al limite per farla arrivare a 120 cv ci saranno altri modi penso no?
quel trafiletto l'ho estrapolato dal numero di ottobre 2010... non compro sempre quella rivista, solo quando c'è qualcosa che mi interessa e solo quando mi capita di andare ai centri commerciali e leggere "a sbaffo" :laugh:
  • Luca2000
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 23/10/2011 21:03 da Luca2000.

Re:eliminazione dpf da FOFI euro5 24/10/2011 11:35 #134200

Luca però se dovessi mettere il 200 celle misa che devi togliere per forza il DPF altrimenti comunque la macchina è frenata e non se se ha dei vantaggi il 200 celle con il DPF ( chiedi a qualcuno di piu esperto ma secondo me ti consiglieranno di toglierlo )....per le fumate nere non dipende dalla parte dello scarico ma dipende dalla combustione, se la combustione non è ottimale uscirà del fumo nero.....di solito esce fumo nero quando devi sostituire il filtro o il gasolio brucia in modo anomalo o gli iniettori sono sporchi quindi la combustione non avviene con le percentuali dovute e nel modo dovuto e viene combusto tutto in modo strano....quando escono fumate nere per prima cosa consiglio un trattamento di additivo per pulire iniettori pistoni ecc e poi se persiste un po cambiare anche il filtro.....
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.117 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica eliminazione dpf da FOFI euro5

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.