Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Filtro anti particolato...le iene....

Re:Filtro anti particolato...le iene.... 26/11/2011 12:29 #141835

Ciao a tutti,
anche io sono "in linea di principio" daccordo con molti di voi... tra cui «Fabietto1990» e la sua auto da 240.000Km sensa problemi e con «Palo89cb» che con le rinnovabili sarebbo in una situazione migliore..

Il FAP e/o DPF, spesso e' la soluzione più semplice... se poi pensate che molte vetture potrebbero farne a meno, perchè i loro motori sono già omologabili Euro5, la faccenda e' ancora più triste.
In Mercedes, ad esempio usano un additivo, che miscelato con il PM intrappolato del filtro fa' una reazione che lo trasforma...

Però bisogna considerare che nessuno vuole investire in qualcosa senza un tornaconto... e le rinnovabili sono proprio così.
Infatti fino a che c'era l'incentivo statale (installazione al 55% e rimborso in bolletta a tariffa controllata) c'era ol boom di richiesta.. poi quando e' finito la "storia" è ferma.

Se ci pensate bene è semplice, chi investe in una centrale eolica o solare, spesso si accorge che una volta installato l'impianto è autonomo (manutenzione esclusa) e dunque i guadagni dove sono? Nelle tariffe?

così diventa un impianto adatto solamente per chi lo mette sul tetto di casa... stesso discorso per i filtri anti PM... devono avere un tornaconto, altrimenti l'investimento diventa una donazione.

Lo sò, non e' giusto perchè con questi sistemi gli unici che paghiamo siamo noi... però per il momento è così, e finche' non ci "muoviamo" nulla cambierà.
:laugh: :laugh:
  • novantasei
  • Guru di Fiesta
  • 1.2Benzina 82CV €4 5porte GrigiaPdL Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Ciao a tutti da £@..e dalla mia Fiesta di giorno e di notte.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Filtro anti particolato...le iene.... 26/11/2011 12:44 #141840

novantasei ha scritto:
Però bisogna considerare che nessuno vuole investire in qualcosa senza un tornaconto... e le rinnovabili sono proprio così.
Infatti fino a che c'era l'incentivo statale (installazione al 55% e rimborso in bolletta a tariffa controllata) c'era ol boom di richiesta.. poi quando e' finito la "storia" è ferma.
Il problema non è l'incetivo statale ma sono Enel e Terna che fanno problemi per la connessione ecc perchè a loro non va giu che tu produci energia al posto loro e che utilizzi la rete come accumulatore. Quindi in seguito a studi ecc hanno visto che ci andavono a perdere e hanno convinto lo stato ad abbassare il guadagno su KWh ed ora solo alcuni tipi di impianti sono remunerativi.
Se ci pensate bene è semplice, chi investe in una centrale eolica o solare, spesso si accorge che una volta installato l'impianto è autonomo (manutenzione esclusa) e dunque i guadagni dove sono? Nelle tariffe?
Qui ti devo correggere perchè nessun impianto è autonomo ma ha bisogno di una gestione ( per esempio i campi fotovoltaici o anche quelli sul tetto sono gestiti in remoto come anche i parchi eolici ) poi si fanno le assicurazioni, sistemi di sorveglianza ecc insomma si instaurano una serie di accordi con la ditta istallatrice o altre ditte per proteggere l'impianto ( sempre esclusa manutenzione che sul fotovoltaico è una piccolezza mentre sull'eolico ha un discorso molto piu ampio ).
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re:Filtro anti particolato...le iene.... 26/11/2011 13:21 #141862

Palo89cb ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
No palo, il gpl si ricava dalla distillazione del petrolio, così come si ricava anche il gasolio, quindi nessun costo aggiuntivo.
Fabio e per l'estrazione del petrolio? La distillazione del petrolio? come avvengono questi procedimenti?rispondo io. Sempre tramite energia che inquina l'ambiente. E' la stessissima cosa dell'energia elettrica.
Quello che comporta lo dice nel video. È dannosissimo...
Ma nel video non ha spiegato cosa comporta se il pm10 si ferma nei polmoni..ma solamente cosa comporta se va negli alveoli. Comuqnue non sono un dottore e non ho studiato medicina ma secondo me o che si fermi nei polmoni o che si fermi negli alveoli secondo me è sempre intossicazione che poi è soggettiva cioè un uomo può ammalarsi e un'altro no.
I vantaggi se eliminassero il fap sarebbero molti, tipo innanzitutto un costo minore della macchina, poi non avremmo questa robaccia in giro per l'aria, non avremmo macchine da portare continuamente in officina, ecc eccc
Per il costo della macchina io non ho incontrato nessun costo aggiuntivo anzi la peugeot senza FAP mi costava solo 100€ di meno quando andai a fare il preventivo...io il mio 1.6 EURO4 lo pagai 14.100€ con rottamazione...per la questione di portare le macchine in officina per il FAP io personalmente dopo 50.000Km non ho avuto neanche un problema..ma quando inizierò ad avere problemi come ho detto prima me lo faccio togliere e lo sostituisco con un catalizzatore che poi le emissioni stanno sempre li ( per quanto riguarda la revisione )
va bè...intanto cos' facendo inquini solo con l'estrazione, e non con la macchina, che già sarebbe tanto. non sono nemmeno io un dottore ma quando lessi cosa comportavano queste nanoparticelle dicevano che erano molto più dannose delle particelle normali...e questo è vero (anche a rigor di logica)
50.000 km sono pochissimi per poter parlare, ma comunque i 100€ in meno sono solo un incentivo a fartelo prendere il fap, perchè in realtà costa tantissimo (come detto sui 1000€). in futuro hai detto che lo farai togliere, ma saranno altri soldi che potevi risparmiarti dal principio (l'operazione tra le modifiche alla centralina e la rimozione fisica costa intorno ai 300-400€)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Filtro anti particolato...le iene.... 26/11/2011 13:30 #141870

Vedo che sei molto ferrrato sull'argomento centrali elettriche alernative...
ma tornando in ON-TOPIC...
sul filtro è vero che produce PM5 e PM minori dai PM10 che intrappola, ma e' anche vero che soluzioni efficaci da mettere al suo posto non ci sono.
:laugh:
  • novantasei
  • Guru di Fiesta

Re:Filtro anti particolato...le iene.... 26/11/2011 13:31 #141873

Fabietto1990 ha scritto:
va bè...intanto cos' facendo inquini solo con l'estrazione, e non con la macchina, che già sarebbe tanto. non sono nemmeno io un dottore ma quando lessi cosa comportavano queste nanoparticelle dicevano che erano molto più dannose delle particelle normali...e questo è vero (anche a rigor di logica)
Su questo hai ragione Fabio almeno è gia qualcosa...come si dice meglio di niente...
50.000 km sono pochissimi per poter parlare, ma comunque i 100€ in meno sono solo un incentivo a fartelo prendere il fap, perchè in realtà costa tantissimo (come detto sui 1000€). in futuro hai detto che lo farai togliere, ma saranno altri soldi che potevi risparmiarti dal principio (l'operazione tra le modifiche alla centralina e la rimozione fisica costa intorno ai 300-400€)
Su questo anche, io sono un caso a parte perchè comunque dovrò modificarla quindi il FAP lo toglierò a priori per sostituirlo con un catalizzatore 100 celle, però per una persona normale è una fregatura come dicevi tu anche prima....ma il problema è che non ti offrono alternativa....io avrei voluto un 120CV che Ford non aveva poichè era uscita da appena un anno, volevo una vesrione Sport che non esisteva....insomma sono stato costretto a prendere la 1.6 90Cv perchè era la piu performante, il 1.4 era troppo poco come cilindrata ( poichè come cavalli si puo sempre ritoccare, come cilindrata aumentarla costa un botto ). E puta caso questa 1.6 90Cv c'era solo con il FAP. Ora io non voglio uccidere nessuno, far ammalare nessuno però sono i big che ci costringono a queste scelte...purtroppo sono sempr eloro che ci guidano e ci invogliano nei loro tunnel anche inconsapevolmente...
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re:Filtro anti particolato...le iene.... 26/11/2011 13:35 #141876

novantasei ha scritto:
Vedo che sei molto ferrrato sull'argomento centrali elettriche alernative...
ma tornando in ON-TOPIC...
sul filtro è vero che produce PM5 e PM minori dai PM10 che intrappola, ma e' anche vero che soluzioni efficaci da mettere al suo posto non ci sono.
e allora, visto che con quello fanno più danni che senza, che lo tolgano!!
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Filtro anti particolato...le iene.... 26/11/2011 13:52 #141883

Calmino «Fabietto1990».... ti scaldi come un FAP !!

Il PM2 ad esempio è molto dannoso perchè attraverso i polmoni riesce ad entrare 1volta su 500.000 direttamente nel sangue perchè passa dai canali di passaggio dell'ossigeno che vanno a rifornire i globuli rossi.

E' ovvio che vista così e' molto meglio tenersi il PM10, specie per gli ambientalisti (politici) il PM10 con il FAP scende, tanto i PM minori non li controlla ancora nessuno.
  • novantasei
  • Guru di Fiesta

Re:Filtro anti particolato...le iene.... 26/11/2011 14:11 #141887

novantasei ha scritto:
Calmino «Fabietto1990».... ti scaldi come un FAP !!

Il PM2 ad esempio è molto dannoso perchè attraverso i polmoni riesce ad entrare 1volta su 500.000 direttamente nel sangue perchè passa dai canali di passaggio dell'ossigeno che vanno a rifornire i globuli rossi.

E' ovvio che vista così e' molto meglio tenersi il PM10, specie per gli ambientalisti (politici) il PM10 con il FAP scende, tanto i PM minori non li controlla ancora nessuno.
appunto...è quello che sto dicendo dall'inizio!!
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:Filtro anti particolato...le iene.... 28/11/2011 11:03 #142181

Fabietto1990 ha scritto:
No palo, il gpl si ricava dalla distillazione del petrolio, così come si ricava anche il gasolio, quindi nessun costo aggiuntivo. Sull'elettricità ti do in parte ragione, perchè in italia è così. Ci vorrebbero più fonti rinnovabili per produrre elettricità, perchè produrla con il petrolio o con il carbone è comunque inutile. Quello che comporta lo dice nel video. È dannosissimo...
I vantaggi se eliminassero il fap sarebbero molti, tipo innanzitutto un costo minore della macchina, poi non avremmo questa robaccia in giro per l'aria, non avremmo macchine da portare continuamente in officina, ecc ecc

Fabietto il gpl non si ricava interamente dalla distillazione del petrolio, ma anche dai giacimenti di gas naturale per separazione dal metano.
Siamo noi in Italia che lo acquistiamo prevalentemente da paesi che lo producono con questo metodo (Algeria, Russia).

A livello mondiale circa il 60% del gpl è di origine naturale, il restante 40% è di origine petrolifera.

(www.worldlpgas.com/what-is-lp-gas/where-does-lp-gas-come-from-/)
  • giegi
  • Fiestista discreto

Re:Filtro anti particolato...le iene.... 28/11/2011 18:29 #142229

e io che mi facevo tanti problemi sul 200 celle che inquinerebbe di più :S
insomma assodato quindi che questo DPF non serve a un kaz se facciamo togliere il FAP e mettiamo su un 200 celle, con riprogrammazione della centralina, quanto verrebbe a costare l'intera operazione?
  • Luca2000
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Tempo creazione pagina: 0.066 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Filtro anti particolato...le iene....

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.