Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Chiusura valvola EGR

Chiusura valvola EGR 05/07/2013 10:41 #242890

Se avevi i miei stessi cv come facevi ad avere 96 cv che io ne avevo 92,5!? Non ho capito.. :blink:
Comunque si, aspettiamo di vedere cosa ne esce da quella finale.. :) Volevo togliere anche il ritardo all'accelerazione dovuta al pulsantino sotto la frizione.. :woohoo: Ma ora siamo offtopic mi sa.. :whistle:
  • marco_flux
  • Guru di Fiesta
  • Vivo la mia vita in controsterzo...
  • Ringraziamenti ricevuti 28

FoFi 1.6 TDCi Titanium 95 CV '12 5p Bianco Frozen!!! B) Le modifiche Qui:
L\'Argomento è stato bloccato.

Chiusura valvola EGR 05/07/2013 11:03 #242892

i miei 96 cv sono normalissimi eh...sonoi tuoi 92.5 che non è normale...ma niente di così grave...come hai detto te forse avevi il DPF intasato per quello :)
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Chiusura valvola EGR 05/07/2013 11:47 #242896

Ringhio_bra ha scritto:
Scusa eh..ma chiudendo l'EGR i gas DI SCARICO dove vanno a finire visto che non vengono recuperati, interrompendo il ricircolo? svaniscono nel nulla?
Vanno a finirr dove devono.... cioé nel tubo di scarico :P mentre con la EGR stiamo dando al motore immondizia, visto che si parla di un gas già combusto, e quindi già "mangiato" una volta. Vorrei mettermi a fare paragoni.... ma é ora di pranzo ed evito :sick: Il nostro corpo sta neglio quando mangia cibo fresco o quando rumina? Stessa cosa il motore....
Poi come già abbiamo detto, non é che l'EGR li faccia passare sempre, ma solo a determinati giri/carichi motore. Quando é sotto massimo sforzo é chiusa. Eppure un diesel "a posto" in quelle circostanze non fuma mica. Quindi con la fumosità non c'é un rapporto direttamente proporzionale.
La EGR serve per abbattere i Nox (devo ripassare un attimo, ma comunque roba molto dannosa) facendo di contro aumentare il particolato. Ma redtando al discorso fumosità.... i Nox non si vedono né vengono rilevati alla revisione. Lí vedono solo l'opacità. E da tutto quello che hovletto in questi anni nessuno é mai stato bocciato per questo motivo (anche secla correttezza di tali verifichrcin Italia lascia slquanto a desiderare :sick: :sick: )
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31

Chiusura valvola EGR 05/07/2013 11:52 #242897

eh ma sai cosa cè prima del tubo di scarico???il DPF...quindi conclusione secondo te il DPF non PATISCE e per ultima cosa escono da sto tubo ma non fuma di più...molto strana come TEORIA! :P

Lo so che la chiusura dell'egr comporterebbe a un bene per il motore in discorso di PULIZIA e REATTIVITA' ma non voglio più leggere che il DPF ne gioverebbe e che la macchina fuma di meno....perfavore.... B)
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 05/07/2013 11:56 da Ringhio_bra.

Chiusura valvola EGR 05/07/2013 12:00 #242899

Ringhio_bra ha scritto:
Scusa eh..ma chiudendo l'EGR i gas DI SCARICO dove vanno a finire visto che non vengono recuperati, interrompendo il ricircolo? svaniscono nel nulla?
Vanno a finirr dove devono.... cioé nel tubo di scarico :P mentre con la EGR stiamo dando al motore immondizia, visto che si parla di un gas già combusto, e quindi già "mangiato" una volta. Vorrei mettermi a fare paragoni.... ma é ora di pranzo ed evito :sick: Il nostro corpo sta neglio quando mangia cibo fresco o quando rumina? Stessa cosa il motore....
Poi come già abbiamo detto, non é che l'EGR li faccia passare sempre, ma solo a determinati giri/carichi motore. Quando é sotto massimo sforzo é chiusa. Eppure un diesel "a posto" in quelle circostanze non fuma mica. Quindi con la fumosità non c'é un rapporto direttamente proporzionale.
La EGR serve per abbattere i Nox (devo ripassare un attimo, ma comunque roba molto dannosa) facendo di contro aumentare il particolato. Ma redtando al discorso fumosità.... i Nox non si vedono né vengono rilevati alla revisione. Lí vedono solo l'opacità. E da tutto quello che hovletto in questi anni nessuno é mai stato bocciato per questo motivo (anche secla correttezza di tali verifichrcin Italia lascia slquanto a desiderare :sick: :sick: )
  • luctun
  • Guru di Fiesta

Chiusura valvola EGR 05/07/2013 12:27 #242901

Ringhio_bra ha scritto:
i miei 96 cv sono normalissimi eh...sonoi tuoi 92.5 che non è normale...ma niente di così grave...come hai detto te forse avevi il DPF intasato per quello :)
Ok Allora non mi preoccupo di tutto questo, magari è anche il filtro che è un po' sporco.. :)
Ringhio_bra ha scritto:
eh ma sai cosa cè prima del tubo di scarico???il DPF...quindi conclusione secondo te il DPF non PATISCE e per ultima cosa escono da sto tubo ma non fuma di più...molto strana come TEORIA! :P

Lo so che la chiusura dell'egr comporterebbe a un bene per il motore in discorso di PULIZIA e REATTIVITA' ma non voglio più leggere che il DPF ne gioverebbe e che la macchina fuma di meno....perfavore.... B)
Beh, ok che la macchina inquina di più Eu, ma non aspettarti che con la EGR chiusa poi la macchina diventi un tir ivecco degli anni 70!! :P Io sinceramente a vista d'occhio non noto più fumo di prima quindi non mi preoccupo.. :) Poi tenendo conto che più avanti toglierò anche il DPF non mi preoccupo nemmeno di quel discorso! :)
  • marco_flux
  • Guru di Fiesta

Chiusura valvola EGR 05/07/2013 12:38 #242903

Non ci siamo capito :D
Io non mi preoccupo se la macchina fuma o no...ma solo molto preciso a dare info su un forum letto da tantissimi utenti...anche io a breve toglierò il DPF :P
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta

Chiusura valvola EGR 05/07/2013 13:15 #242906

Ma la macchina mica vi fuma appena la tappate :blink: io si che sono ingorante in materia però quando si dice che fuma non vi dovete aspettare che tappi la egr e fuma automaticamente.... continuando il paragone al corpo umano di luctun io credo che se tappi il tuo buco inferiore non ti rendi subito conto che prima o poi esploderai ma te ne renderai conto con il tempo ;). Tutto qui. qualsiasi modifica deve prima essere "assimiliata" dal motore quindi deve passare del tempo prima che diciate che porta solo benefici e che no ninfluisce sul DPF e che non fuma. Se fosse così il mio preparatore ed altri meccanici non me lo avrebbero sconsigliato a loro vantaggio economico ;).
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Chiusura valvola EGR 05/07/2013 13:31 #242910

Ehm, Livio..... tappare l'EGR non equivale a tappare il mio buco inferiore. Equivale a togliere il tubo che dal buco inferiore torna in bocca :sick: e permettere checscarichi nell'aria aperta.
Eugenio, io non voglio dare notizie inesatte. Non deliberatamente almeno :P Peró mi ero informato moltissimo sugli effetti e con la EGR chiusa il particolato diminuusce. Di conseguenza il relativo filtro lavora meno.
Poi se ranchi via tutto ovvio checlavora ancora meno :laugh:
Tutti gli altri discorsi, come adattabilità della vettura e soprattutto della centralina motore, dipendono da cose che variano molto dacuna vettura all'altra. Il discorso che facevo io era concettuale
  • luctun
  • Guru di Fiesta

Chiusura valvola EGR 05/07/2013 13:41 #242911

Nono aspettate un attimo, perchè su questo forum a volte mi sembra che si parli per sentito dire.. :S
Tutti dite che tappare sta EGR comporta più svantaggi che vantaggi, uno tra questi è la fumosità anche se comunque non ne è stato spiegato il motivo, ma solo che la macchina fuma di più, tra l'altro dopo tempo, dopo che la macchina assimila km, io penso che se tappi una valvola che ricircola i fumi, se la macchina fuma, fuma da subito, anche se non ho capito perchè debba fumare di più.. Sarò testardo ma continuo a non capire in base a cosa dite tutto ciò.. Ok che abbassando le temperature in camera di scoppio si abbassano le emissioni di gas nocivi, ma questo non significa che col tempo la macchina debba fumare di più.. Il fatto che un preparatore l'abbia sconsigliato, anche se a suo svantaggio non significa che allora non vada fatto. E se non sapeva dove metter le mani e ha preferito lasciare il mondo come stava!? (Come molte volte mi è successo di vedere)
Inoltre palo, il tuo paragone non lo capisco, tappando la valvola i fumi passano per lo scarico.. ;)
EDIT: Luctun mi hai anticipato.. :P
  • marco_flux
  • Guru di Fiesta

Ultima modifica: 05/07/2013 13:43 da marco_flux.
Tempo creazione pagina: 0.116 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Chiusura valvola EGR

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.