Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: RUMORE STERZO

Re: RUMORE STERZO 26/10/2012 12:20 #205398

montalbano ha scritto:
Ciao a tutti,
dopo averla portata per ben due volte in officina (dove hanno applicato il bollettino) il problema si è ripresentato dopo circa 1 anno. Secondo voi dovrei far ingrassare di nuovo il piantone dello sterzo? Non essendo più in garanzia vorrei portarla al mio meccanico di fiducia, potreste per caso passarmi il pdf del bollettino visto che su ford etis sono scamparsi, così da poter far vedere al mio meccanico quali operazioni dovrebbe fare e su quale parte del piantone operare?

Grazie a tutti

e proprio così c'è un bollettino tecnico di ford proprio su questo problema che hanno tutte le fiesta purtroppo...non e risolvilbile al 100% perche con il passare del tempo ritorna a fare rumore in fase di sterzata da fermo per risolverlo bisogna smontare il tirante regolabile del piantone dello sterzo e lubrificarlo con un grasso apposito che fornisce ford e andare a sostiuire i bulloni ogni qual volta si smonta e serrarli con la coppia giusta
  • ChryGTI
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: RUMORE STERZO 26/10/2012 13:08 #205409

se la macchina non è in garanzia il costo dell'intervento quant'è? E' possibile farlo effettuare da un qualsiasi meccanico o è preferibile andare in Ford? Potrei avere il pdf del bollettino?

Grazie ancora
  • montalbano
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re: RUMORE STERZO 26/10/2012 14:12 #205414

puoi farlo fare anche in officina generica basta prendere il grasso ford e il bullone da sostituire il grasso viene circa 15€ la manodopera e all incirca mezzora e il bullone costa un paio di euro
  • ChryGTI
  • Fiestista in rodaggio

Re: RUMORE STERZO 26/10/2012 14:15 #205415

Questa comunque è un'operazione che alla Ford mi avevano fatto 1 anno fa quando la macchina era in garanzia e che io pensavo mi risolvesse per sempre il problema....invece mi sa che dovrò farla fare ogni 20.000 - 30.000 Km......
  • montalbano
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re: RUMORE STERZO 31/10/2012 12:05 #206070

cioè ti si è ripresentato il rumore? penso o di estendere la garanzia o di vendere a questo punto. :(
  • tom
  • Fiestista discreto

Re: RUMORE STERZO 02/11/2012 22:15 #206336

Salve a tutti!!!!!

Sabato 27 ottobre,dopo ben 25889 KM, e neanche 3 anni la mia FoFi ha cominciato a lamentarsi con lo sterzo,viste tutte le vittime che ha già fatto questo problema posso ritenermi soddisfatto dell'imbattibilità fin'ora avuta.
Essendo l'ultimo in ordine cronologico ad aver avuto questo problema,porto la mia esperienza personale.
Appena arrivato in'officina trovo già un'altra FoFI li per lo stesso problema,il mil meccanico non mi ha fatto finire nemmeno di parlare,già sapeva il motivo,detto questo ecco la risoluzione:
1 Diagnosi preventiva,come Mamma Ford Impone.
2 Finta applicazione dell'ingrassaggio,bla bla bla bla.........
3 Ordine nuovo pezzo (vi faro' sapere come andrà non appena OPERERANNO la mia FOFi :( :( :( :( )
IL pezzo che stanno per ordinare è diverso da quello d'origine,in quanto rivisto e modificato;aiutato anche dal nuovo tipo di lubrificante/ingrassante studiato per il caso.
La causa del disastro è da arrecare al fatto che il piantone dello sterzo non è più un unico asse come prima,ma pieno di maschio/femmina che ne permettono il regolaggio in altezza/profondità.

P.S un amico mio meccanico mi ha consigliato di ingrassare almeno una volta l'anno questo pezzo,così evitiamo la sostituzione continua delle parti,anche perchè prima o poi la garanzia,ciao..............

Saluti!!!!!!!!!!!

Corrao.
  • Corrao
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 14
FORD FIESTARosso Morello 1.4TDCI-PREMIUM PACK-CITY PACK-COMFORT PACK-ANTIFURTO GT AUTO ALARM-ESP

Re: RUMORE STERZO 08/11/2012 19:16 #207160

Ultimamente ho notato che anche il mio fiestino fà un rumore non tanto simpatico praticamente quando faccio delle curve strette che il volante è tutto sterzato sento "TA TA TA TA TA...." continuo finchè non lascio il volante.
Dite che è normale oppure è qualche giunto che sta partendo?
  • FoxMar
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Fiesta 1.6 TDCi 95cv DPF 5p Titanium My2011 Black Panther

Re: RUMORE STERZO 14/11/2012 12:36 #207939

Portata stamattina in officina, il meccanico si è fatto un giro e ha constatato che il rumore lo fa da entrambe le parti quando il volante è tutto sterzato e solo in fase di accellerazione. Ha detto che il rumore è come quello di un giunto difettoso ma che il problema non stà lì altrimenti lo avrebbe fatto anche non in fase di accellerazione. Insomma, non l'ha mai sentito e non ha saputo dirmi da cosa dipendesse.
Qualcuno ha notato la stessa cosa?
Magari è una cosa normale che fanno tutte le fiesta.
Forse non l'avevo mai sentito perchè tengo sempre la radio accesa, è capitato che l'ho spenta per un giorno e ho sentito rumori, cigolii e scricchiolii vari.
Forse la soluzione a tutti i problemi è alzare il volume :laugh: :laugh: :laugh:
  • FoxMar
  • Guru di Fiesta

Re: RUMORE STERZO 14/11/2012 12:47 #207942

Ciao FoxMar,posso darti un consiglio?prova qualche altra officina ufficiale,di quelle satellite,magari non proprio dove l'hai comprata,visto che di solito quelle ufficiali sono incompetenti e molto sbrigative nel togliersi di davanti il cliente.

P.S Prova da fermo a fare un destra/sinistra veloce,partendo dallo sterzo al centro,se senti un rumore tipo sordo (rumore simile ai giunti omocinetici quando è finito il grasso all'interno e comincia a gracchiare[esperienza su mini minor del 68] )la fiesta al naturale non fà nessun rumore del genere,fidati di me,che uso lo stereo una volta all'anno!
  • Corrao
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 14
FORD FIESTARosso Morello 1.4TDCI-PREMIUM PACK-CITY PACK-COMFORT PACK-ANTIFURTO GT AUTO ALARM-ESP

Re: RUMORE STERZO 14/11/2012 20:19 #208017

Da fermo nessun rumore, nessun gioco strano dello sterzo. Venerdì chiedo ad un amico meccanico se la mette sul ponte e controlliamo se c'è qualcosa di anomalo e sento anche il suo parere. :huh:
  • FoxMar
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.083 secondi

Utenti registrati

• 21860 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1823 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.