Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Filtro antiparticolato completamente intasato!

Re: Filtro antiparticolato completamente intasato! 04/02/2013 11:31 #219292

Ringhio_bra ha scritto:
Professò manutenzione del DPF intendevo CONSIGLI su come comportarsi in caso di problemi o per evitare certi incovenienti! :D

N.1: Non girare sempre in riserva, dato che è appurato che questo impedisce le rigenerazioni.
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Filtro antiparticolato completamente intasato! 04/02/2013 11:32 #219293

N. 2: Non girare sempre a filo di gas :-)
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: Filtro antiparticolato completamente intasato! 04/02/2013 11:33 #219294

Bene! ahaha :) Comunque io invece consiglierei a chi ha problemi e anche chi non ne ha un'additivo dell'AREXONS specifico per aiutare il DPF/FAP alla pulizia più approfondita, anche la LIQUI MOLY ne fà uno specifico. Basta metterlo nel serbatoio prima di fare il pieno, il mio capo officina me l'ha consigliato di fare questa procedura quando si cambia il filtro gasolio quindi ogni 40.000/60.000km.
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re: Filtro antiparticolato completamente intasato! 04/02/2013 14:51 #219327

lollapalooza ha scritto:
La rigenerazione ideale è quella "naturale" che viene fatta quando i gas di scarico sono a temperatura elevata, generalmente >600°C (e quindi tipicamente a regimi medio-alti, con il motore sotto sforzo) per un periodo di tempo abbastanza lungo (credo più di una decina di minuti).
.
Ma non è assolutamente vero che la rigenerazione parte quando i gas di scarico sono elevati e a regimi medio-alti e poi assolutamente NO con il motore sotto sforzo ANZI. Gia il motore è particolarmente stressato mentre fa la rigenerazione, poi se lo portate " schiattato" a 4000 giri come diceva un'altro utente non so tra 15 anni ma anche meno che auto vi ritroverete... La rigenerazione può partire anche dopo 5-10 minuti che avete acceso l'auto ( a me è capitato un paio di volte ) e la durata non è stabilita, ma si ferma quando i sensori rilevano che il filtro è pulito. La rigenerazione " normale" deve essere effetuata portando l'auto in 3a marcia sui 2800 giri/minuto. L'ho gia scritto qualche post fa e lo ripeto qui altrimenti le chiacchiere le porta via il vento e ci si disperde sulle cose importanti...
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re: Filtro antiparticolato completamente intasato! 04/02/2013 14:59 #219329

Non ho detto gas di scarico elevati, ho detto temperatura elevata...

Premesso che se non si verifica una certa perdita di pressione tra i sensori a monte ed a valle del DPF, la rigenerazione non è necessaria, per quanto ne so io la rigenerazione "naturale" si ha quando i gas di scarico arrivano "naturalmente" a quelle temperature (600 - 650 °C), e quindi quando si tiene un regime medio alto (appunto i 2800 giri che dici tu sono regime medio-alto) per un certo periodo, non è importante la marcia.

Se questo non dovesse verificarsi (per esempio in uso urbano), la centralina deve "forzare" la rigenerazione, aumentando la temperatura in maniera artificiale, e questo lo si ottiene iniettando gasolio in post-combustione, in modo da farlo arrivare incombusto nel DPF, e farlo bruciare lì... questo aumenta la temperatura e permette lo stesso la rigenerazione.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 04/02/2013 15:02 da lollapalooza.

Re: Filtro antiparticolato completamente intasato! 04/02/2013 15:08 #219330

lollapalooza ha scritto:
Non ho detto gas di scarico elevati, ho detto temperatura elevata...
Purtroppo ho anche altro da fare ma il tuo messaggio è quotato quindi si legge bene ciò che ahi scritto e si capisce ciò che volevo ripetere
Premesso che se non si verifica una certa perdita di pressione tra i sensori a monte ed a valle del DPF, la rigenerazione non è necessaria
Quello che sto dicendo anche io dall'inizio ;)
per quanto ne so io la rigenerazione "naturale" si ha quando i gas di scarico arrivano "naturalmente" a quelle temperature (600 - 650 °C), e quindi quando si tiene un regime medio alto (appunto i 2800 giri che dici tu sono regime medio-alto) per un certo periodo, non è importante la marcia.
Come ti dicevo appunto prima la temperatura non credo influisca visto che un paio di volte mi è successo che è partita 5-10 min dopo che ho acceso l'auto ( in periodo invernale ), la marcia non è importante direttamente, ma si dice in 3a marcia perchè altrimenti in 4a o in 5a si inizia a prendere troppa velocità, invece in 2a si va troppo piano... di solito la 3a è la marcia ideale se non si è in autostrada..
Se questo non dovesse verificarsi (per esempio in uso urbano), la centralina deve "forzare" la rigenerazione, aumentando la temperatura in maniera artificiale, e questo lo si ottiene iniettando gasolio in post-combustione, in modo da farlo arrivare incombusto nel DPF, e farlo bruciare lì... questo aumenta la temperatura e permette lo stesso la rigenerazione.
Se la rigenerazione non va a buon fine, viene interrota dalla centralina e ripresa in un'altro momento che ritiene migliore. Gia la rigenerazione normale avviene iniettando gasolio all'interno del DPF.
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re: Filtro antiparticolato completamente intasato! 04/02/2013 15:48 #219333

La temperatura nel DPF deve essere elevata, altrimenti la "bruciatura" delle polveri non può avvenire.
Se la temperatura non si alza "naturalmente", ecco che la centralina la aumenta artificiosamente con le post-iniezioni.

Ovviamente, proprio perché viene fatto "artificiosamente", questo può accadere anche 5-10 minuti dopo che il motore è stato acceso, se i sensori di pressione del DPF rilevano che la rigenerazione è necessaria.

Se una rigenerazione è necessaria, e non viene completata per qualche motivo (magari spegni il motore), è ovvio che la centralina ci riprova appena possibile :-)
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 04/02/2013 15:50 da lollapalooza.

Re: Filtro antiparticolato completamente intasato! 04/02/2013 16:40 #219351

Lookaloopy ha scritto:
Ringhio_bra ha scritto:
Professò manutenzione del DPF intendevo CONSIGLI su come comportarsi in caso di problemi o per evitare certi incovenienti! :D

N.1: Non girare sempre in riserva, dato che è appurato che questo impedisce le rigenerazioni.

ma sicuri che con la riserva non parte proprio la rigenerazione ?

dunque quale sarebbe il livello minimo di carburante da mettere affinchè possa iniziare ? a me il meccanico ha fatto mettere 30 euro credo per sicurezza. Che voi sappiate c'è un quantitativo preciso ?
e poi come leggevo in precedenza a 2800 giri circa e in 3° marcia con strada scorrevole bisognerebbe effettuare quest'operazione e per quando tempo andrebbe protratta ?
  • volsco
  • Fiestista esperto
  • 1.6 TDCI 90 CV

Re: Filtro antiparticolato completamente intasato! 04/02/2013 16:52 #219354

li vuoi due consigli definitivi?
- Fai il pieno una volta per tutte, e d'ora in poi rabbocca quando arrivi a metà serbatoio, rimettendo il pieno.
- Guida in modo regolare, non stando sempre a filo di gas e rischio spegnimento, muovi un po' sto motore quando è caldo.
La tua Fiestina ringrazierà, e vedrai che alle rigenerazioni del DPF ci pensa lei.
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144
I seguenti utenti ringraziano:: Palo89cb

Re: Filtro antiparticolato completamente intasato! 04/02/2013 16:52 #219355

Dall'esperienza personale con la Fiesta (e da un po' di buonsenso) quando mi accorgo che è in atto una rigenerazione del dpf faccio le seguenti cose:

- La porto a termine.
- Se sono in autostrada riduco la velocità. Il DPF quando si deve rigenerare è a tutti gli effetti un tappo. Se si tirano le marce con la rigenerazione in atto la girante di scarico della turbina vedrà la propria temperatura aumentare e questo alla turbina non farà bene.
- Su statale continuo a girare alla stessa velocità, al massimo se sono ai 90 km/h scalo in quarta per tenere il motore poco sotto i 2500 giri.

Dal momento in cui mi accorgo che la rigenerazione è in atto a quando è terminata non passano mai più di 10 minuti e/o 10 km.

Volsco il quantitativo minimo di carburante con il quale girare in genere è 1/4 di serbatoio e non solo per salvaguardare il dpf ma anche per tutta una serie di fattori che ti sono stati spiegati in altri topic

Ciao Ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.
Tempo creazione pagina: 0.142 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Filtro antiparticolato completamente intasato!

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.