Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Filtro antiparticolato completamente intasato!

R: Re: Filtro antiparticolato completamente intasato! 04/02/2013 10:46 #219279

Lookaloopy ha scritto:
leon82 ha scritto:
Volsco: spero che questa spesa imprevista ti faccia riflettere sulla tua pessima abitidine di viaggiare sempre in riserva.

Ciao Ciao

Condivido.

Considerazioni ulteriori sull'opportunità o meno di montare il DPF oltre che OT sono anche del tutto inutili, mi ricordano i discorsi che si facevano vent'anni fa quando iniziarono a essere installate le prime marmitte catalitiche, anche allora ad ogni angolo c'era qualcuno che arringava le folle dicendo che la marmitta catalitica era un aggeggio infernale, che inquinava peggio delle precedenti, che le macchine non andavano più e che bisognava toglierla se si aveva un minimo di intelligenza.
A vent'anni di distanza non solo le marmitte catalitiche sono una presenza scontata, ma le normative sulle emissioni inquinanti hanno tarpato ancora di più il libero sfogo dei motori, ma adesso più nessuno si sogna di andare a fare apologia di reato spingendo altri a togliere il catalizzatore per guadagnare qualcosa in prestazioni.
E' inutile discutere se oggi il DPF serva o meno, c'è, ce lo dobbiamo tenere perché la legge lo impone, quindi lo si mette in discussione a che pro?

Piuttosto, la sua presenza è un motivo ulteriore per tenere l'auto in un certo modo, e non farla andare avanti a strattoni perché si finisce il carburante ogni due per tre, lo abbiamo ripetuto all'infinito che accorcia la vita di un'auto.
Che i catalizzatori siano un penalizzante per le prestazioni è assodato, ma almeno come antinquinanti funzionano :lol: il principio di funzionamento è logico, e dimostrato ampiamente. Come vi ripeto, parlo per esperienza in prima persona...ed ho eliminato il fap, che è anche molti meno invasivo del DPF (sostituito con un catalizzatore...la macchina non fa nessuna nuvola nera). Che i cambi si facciano ogni 20mila km ok, ma se fino a 20ma km avete un olio migliore il motore può solo giovarne! Ripeto...ognuno fa cone vuole, ma personalmente (anche se non posso dirlo, dato che non ho mai avuto direttamente il "fastidio" del dpf sulla mia macchina) lo toglierei
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: R: Re: Filtro antiparticolato completamente intasato! 04/02/2013 10:49 #219280

Fabio, senza entrare nel merito delle caratteristiche del FAP (e peraltro le Ford montano il DPF, che è diverso per alcuni aspetti), perché non sono qualificato per esprimere giudizi fondati in merito, toglierlo non si può, è illegale.
Quindi fossi in te smetterei di consigliarlo ;)
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144
Ultima modifica: 04/02/2013 10:52 da Lookaloopy.

R: Re: R: Re: Filtro antiparticolato completamente intasato! 04/02/2013 11:00 #219281

Lookaloopy ha scritto:
Fabio, senza entrare nel merito delle caratteristiche del FAP (e peraltro le Ford montano il DPF, che è diverso per alcuni aspetti), perché non sono qualificato per esprimere giudizi fondati in merito, toglierlo non si può, è illegale.
Quindi fossi in te smetterei di consigliarlo ;)
Di questo, ovviamente, ognuno si assume le proprie responsabilità
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: R: Re: R: Re: Filtro antiparticolato completamente intasato! 04/02/2013 11:04 #219283

Ovviamente.
Però consentimi una considerazione sulla tua posizione.
Insomma, tu sei quello che quando legge un utente dare un consiglio illegale, come viaggiare senza cinture di sicurezza, fare gli spari in autostrada, fare modifiche non omologate all'auto ecc.. dovrebbe intervenire a sensi del regolamento, e difatti in alcuni casi alcuni si sono anche presi dei cazziatoni (sacrosanti, intendiamoci).
E poi sei il primo a farlo e va bene così perché tanto ognuno si prende le sue responsabilità? Non è molto coerente, trovi?

Inoltre stiamo proseguendo ampiamente nell'OT, io discuterei piuttosto se quel che è successo a volsco sia naturale o se possa derivare dal suo uso 'particolare' dell'auto...
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

Re: R: Re: R: Re: Filtro antiparticolato completamente intasato! 04/02/2013 11:14 #219285

Io consiglio di lasciar perdere la parte SCENTIFICA e continuare a discutere sulla MANUTENZIONE del DPF dando anche esperienze personali UTILI ;) Grazie
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re: Filtro antiparticolato completamente intasato! 04/02/2013 11:15 #219286

Lookaloopy ha scritto:
Inoltre stiamo proseguendo ampiamente nell'OT, io discuterei piuttosto se quel che è successo a volsco sia naturale o se possa derivare dal suo uso 'particolare' dell'auto...
Sicuramente deriva dal suo uso "particolare". Neanche io sapevo che viaggiando sempre a riserva le rigenerazioni non partissero...
E non avevo fatto caso che era proprio Volsco a iniziare il thread (e che quindi ha speso 120€ per una rigenerazione in officina).

Direi proprio che il fatto che gira spesso in riserva ha sempre bloccato le rigenerazioni, unendo questo al fatto che usa la macchina spesso in città (e quindi le rigenerazioni "naturali" non avvenivano), il DPF si è "tappato".

Chissà se ha imparato la lezione :-O
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 04/02/2013 11:17 da lollapalooza.

Re: R: Re: R: Re: Filtro antiparticolato completamente intasato! 04/02/2013 11:19 #219287

Questo è giusto, ma non facciamo qualcosa che potrebbe nuocere agli altri, tipo andare o consigliare di provare ad andare a 180 in autostrada, dove chiunque avrebbe da ridire. Il regolamento recita che è vietato, e hai ragione, ma come c'è scritto ognuno lo fa sotto la propria responsabilità. Anche rimappare e montare i fari allo xeno è illegale, ma ci sono topic che ne parlano con guide e pagine di informazioni. Non me la sento di chiuderli, perché c'è anche scritto quale kit montare affinché non dia fastidio agli altri, il colore giustoper non sembrare uun'ambulanza, ecc (nel caso dei fari allo xeno). Un forum proibizionista ed estremamente censurante, a mio parere, è un forum noioso ;) Detto questo chiudiamo l'ot
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Ultima modifica: 04/02/2013 11:21 da Fabietto1990.

Re: Filtro antiparticolato completamente intasato! 04/02/2013 11:24 #219289

Ringhio_bra ha scritto:
Io consiglio di lasciar perdere la parte SCENTIFICA e continuare a discutere sulla MANUTENZIONE del DPF dando anche esperienze personali UTILI ;) Grazie
My 2 cents...
Il DPF non ha bisogno di manutenzione, si deve solo usare l'auto "normalmente".
I primi DPF (così come i primi catalizzatori) erano problematici e più delicati, questi moderni un po' meno, perché raggiungono più velocemente la temperatura di rigenerazione.

Resta però il fatto che, in alcune condizioni d'uso particolari, possono comunque dare qualche problema (es: uso prevalentemente cittadino, quando i gas di scarico non fanno in tempo a raggiungere la temperatura richiesta dalla rigenerazione, che è circa 600°C), e/o la rigenerazione "artificiale" (indotta dalle post-iniezioni di gasolio) non fa in tempo a finire perché si spegne frequentemente il motore.

In questi casi si dovrebbe accendere la spia (a me non è mai capitato), e andrebbero percorsi un po' di Km con il motore "allegrotto"... non serve andare a 120 - 130 Km/h, ma comunque si deve spingere...

Io non ho mai avuto problemi di olio allungato (tra un tagliando e l'altro il livello dell'olio nella coppa non è mai aumentato), ma tenete presente che ho solo 40.000 Km...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 04/02/2013 11:25 da lollapalooza.

Re: Filtro antiparticolato completamente intasato! 04/02/2013 11:27 #219290

Professò manutenzione del DPF intendevo CONSIGLI su come comportarsi in caso di problemi o per evitare certi incovenienti! :D
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re: Filtro antiparticolato completamente intasato! 04/02/2013 11:28 #219291

Ho scritto la mia esperienza :-)
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.111 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Filtro antiparticolato completamente intasato!

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.