Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Modifica Mk7 1.6TDCi 95cv (70kw) to........

Modifica Mk7 1.6TDCi 95cv (70kw) to........ 24/06/2014 01:41 #274286

Bene riassumo in breve il prossimo step della "modifica" meccanica che ho intenzione di fare:

Rimozione del FAP e catalizzatore originale mettendo un tubo dritto, tenendo il FAP e catalizzatore sani e salvi a casa, eliminare il silenziatore, mettere un bel filtro a pannello e fare una rimappatura totale alla fine.

Sono in dubbio se alla fine di tutto installare un catalizzatore da 200celle o meno... questo magari un consiglio di qualche esperto se può darmi qualche delucidazione a riguardo

Per il terminale pensavo un doppio semplice e carino da vedere e sentire!!

Che ne pensate?

Per quanto riguarda maggiorazione turbina me l'hanno sconsigliato in molti su una 1.6TDCi in quanto il motore è molto sollecitato e di conseguenza bisognerebbe dimensionare TUTTO, quindi significa intervenire dalla frizione migliore agli iniettori ecc ecc ecc (quindi per un soft tuning non vale la pena secondo me)

Nella mia zona ho avuto questi risultati telefonando da un mese a questa parte fino ad ora:

Evolution-Tech - Civitanova Marche

Deve ancora confermarmi con un preventivo, ma:

Centralina + rimozione FAP e KAT + rimozione Silenz + Filtro aria intorno ai 700€ con prova su rulli compresa

Per aggiungere un CAT da 200 celle sportivo mi hanno detto che PARTONO DAI 400€ (da fonti certe so' che è una ladrata pero') :D :D :D

Casa dell'auto - ANCONA

Mi hanno proposto per tutto 600€ prova su rulli compresa, però mi è sembrato molto vago. (sempre senza cat 200celle, quindi da aggiungere)

Entrambi mi hanno menzionato un probabile "intoppo" con la centralina, visto che si tratta di una 1.6TDCi 95cv e non una 1.6TDCi 90cv
La differenza non riesco a trovarla se non per quei 5cv in meno, il modello (parlando della mia) disponibile che io sappia era solo 1.2 benzina (mi pare) 68cv, 1.4 benzina 96cv, 1.4 diesel 68cv e 1.6 diesel 95cv, il resto non lo sò......

Non vorrei si sbagliasse con la MK6, ma ... boh...

Se qualcuno ha già fatto modifiche del genere, sarebbe di grande aiuto se condividesse la sua esperienza ^^
Ultima modifica: 24/06/2014 01:41 da SgtPepperoni.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Modifica Mk7 1.6TDCi 95cv (70kw) to........ 24/06/2014 07:22 #274291

La Fiesta non ha il FAP, ma il DPF...
La Fiesta 90cv era quella con motore 16V, la 95cv (come la mia e la tua) ha il motore 8V, ed e' Euro 5.

P.S.
Sono cose che io non farei.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 24/06/2014 07:24 da lollapalooza.

Modifica Mk7 1.6TDCi 95cv (70kw) to........ 24/06/2014 08:03 #274294

Ciao ti rispondo qua e solo adesso dato che il tempo che ho a disposizione è veramente poco, premetto che queste modifiche sono da farsi assumendosi le proprie responabilità e "normalmente" destinate a chi gira in pista.

Allora purtroppo non sono delle tue parti quindi non so consigliarti dove andare comunque dopo ti lascio un paio di contatti (professionisti) che possono esserti d'aiuto.

Sulla 95cv è stato creato un DOWNPIPE della RAGAZZON, esiste sia con CAT sportivo che senza, io eviterei quello senza, dopo l'installazione del downpipe devi abbinarci una mappa fatta come si deve e da chi ha esperienza nel campo e sui motori come la tua, gente che la fa la prima volta sulla 95cv sono da evitare...dato che sono già 3 anni abbondanti che riescono a modificare la centralina, ti avviso che la spesa non sarà poca.

Detto questo puoi contattare extremeracing di Pinerolo (guarda nelle nostre convenzioni) per l'acquisto con ottima scontistica del downpipe, poi puoi parlare con lui per il discorso rimappatura ecc...altrimenti contatta Biesse Racing di Neive lui vende e distribuisce le mappe in tutto il mondo...se sei fortunato cè un'officina delle tue parti che si appoggia da Biesse.

Concludo ribadendo che queste modifiche si fanno per uso su pista e non su strada e in più ricordati che "non" essendo del mestiere dovrai avere un preparatore di appoggio molto disponibile perchè gli "acciacchi" o "imprevisti" possono esserci.

Ultima cosa: Diascorso turbina ecc evita altrimenti ti conviene cambiare auto B)
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re:Modifica Mk7 1.6TDCi 95cv (70kw) to........ 24/06/2014 08:13 #274297

È inutile rimuovere oltre al dpf anche il catalizzatore...ti ritroverai solo fumate nere assurde. Fai togliere il dpf, che va sostituito con un catalizzatore altrimenti ai bassi svuota troppo, fai fare una buona mappa, fai eliminare la egr possibilmente anche fisicamente (ma questa non per la potenza) e guadagni facilmente 30cv. Oltre è inutile andare, visto che comprometti la durata del cambio e della frizione
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 24/06/2014 08:29 da Fabietto1990.

Modifica Mk7 1.6TDCi 95cv (70kw) to........ 01/07/2014 13:48 #275064

Ringhio_bra ha scritto:
Ciao ti rispondo qua e solo adesso dato che il tempo che ho a disposizione è veramente poco, premetto che queste modifiche sono da farsi assumendosi le proprie responabilità e "normalmente" destinate a chi gira in pista.

Allora purtroppo non sono delle tue parti quindi non so consigliarti dove andare comunque dopo ti lascio un paio di contatti (professionisti) che possono esserti d'aiuto.

Sulla 95cv è stato creato un DOWNPIPE della RAGAZZON, esiste sia con CAT sportivo che senza, io eviterei quello senza, dopo l'installazione del downpipe devi abbinarci una mappa fatta come si deve e da chi ha esperienza nel campo e sui motori come la tua, gente che la fa la prima volta sulla 95cv sono da evitare...dato che sono già 3 anni abbondanti che riescono a modificare la centralina, ti avviso che la spesa non sarà poca.

Detto questo puoi contattare extremeracing di Pinerolo (guarda nelle nostre convenzioni) per l'acquisto con ottima scontistica del downpipe, poi puoi parlare con lui per il discorso rimappatura ecc...altrimenti contatta Biesse Racing di Neive lui vende e distribuisce le mappe in tutto il mondo...se sei fortunato cè un'officina delle tue parti che si appoggia da Biesse.

Concludo ribadendo che queste modifiche si fanno per uso su pista e non su strada e in più ricordati che "non" essendo del mestiere dovrai avere un preparatore di appoggio molto disponibile perchè gli "acciacchi" o "imprevisti" possono esserci.

Ultima cosa: Diascorso turbina ecc evita altrimenti ti conviene cambiare auto B)

Perfetto questo era quello che volevo sapere!!
Fabietto1990 ha scritto:
È inutile rimuovere oltre al dpf anche il catalizzatore...ti ritroverai solo fumate nere assurde. Fai togliere il dpf, che va sostituito con un catalizzatore altrimenti ai bassi svuota troppo, fai fare una buona mappa, fai eliminare la egr possibilmente anche fisicamente (ma questa non per la potenza) e guadagni facilmente 30cv. Oltre è inutile andare, visto che comprometti la durata del cambio e della frizione

Tranquillo Fabio, avevo intenzione di fare solo queste 3-4 modifiche (eliminare dpf e mettere cat, mettere filtro aria e mappatura)

Non ho intenzione di fare turbina (molti esperti sconsigliano) e non ho intenzione di andare oltre ai 30cv, l'auto va bene così, con quello sprint in più che non disdegna!

E fatemelo dire... anche se è diesel, il rombo mi manda su di giri *.*

Questo apparte il fumo, il rumore è veramente apprezzabile!!!

E questo per me è veramente il top, non fuma ed ha un rombo fantastico!!!

Modifica Mk7 1.6TDCi 95cv (70kw) to........ 01/07/2014 14:15 #275067

beh oddio...a parte l'aspetto ridicolo di andare in giro con tutto quel fumo dietro...in quel rumore non ci vedo niente di esaltante
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Modifica Mk7 1.6TDCi 95cv (70kw) to........ 01/07/2014 14:36 #275071

Fabietto1990 ha scritto:
beh oddio...a parte l'aspetto ridicolo di andare in giro con tutto quel fumo dietro...in quel rumore non ci vedo niente di esaltante

Sono d'accordo. Non voglio offendere, magari è perché ho lavorato troppo su furgoni/camion, ma (fumo a parte) ricorda i vecchi furgoni ford di mio padre lanciati negli anni 90 al massimo in autostrada (superavano di poco i 100 all'ora). Rumore identico.
  • Giraldi
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Fiesta Mk7b 1.0 Ecoboost (100cv) Titanium Powershift (6 rapporti) 5porte
New Titanium Pack
Navigation System
Active City Stop
Parabrezza termico
Cruise Control
Ruotino 14''
Topic

Modifica Mk7 1.6TDCi 95cv (70kw) to........ 01/07/2014 15:34 #275076

Giraldi ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:

Sono d'accordo. Non voglio offendere, magari è perché ho lavorato troppo su furgoni/camion, ma (fumo a parte) ricorda i vecchi furgoni ford di mio padre lanciati negli anni 90 al massimo in autostrada (superavano di poco i 100 all'ora). Rumore identico.

Tutta invidia -.-

Scherzi apparte :) nel primo caso sinceramente avrei delle riserve a riguardo, nel secondo però ha un rumore che mi soddisfa molto... degustibus poi :P

Comunque rimanendo in topic diciamo, consigli su come "ottenere" questo tipo di sound? Che poi piaccia o meno sono ovviamente gusti ^^
Ultima modifica: 01/07/2014 15:37 da SgtPepperoni.

Modifica Mk7 1.6TDCi 95cv (70kw) to........ 01/07/2014 20:49 #275100

aahahah il primo è una ciminiera ahag
Le fdo non lo fermeranno mai :)
  • Eder76
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 16
Fiat Panda 1.2 69 cv B
Fiat Seicento 1.1 55 cv B
Rav 4 2.0 116 cv D
Mazda 2 1.2 75 cv B
500 Abarth 1.4 135 cv B
Volkswagen Golf 2.0 140 cv D
Volkswagen Lupo 1.4 75 cv B

Non conta quanti cavalli hai ma quanta passione ci metti!

Modifica Mk7 1.6TDCi 95cv (70kw) to........ 03/07/2014 12:49 #275169

Eder76 ha scritto:
aahahah il primo è una ciminiera ahag
Le fdo non lo fermeranno mai :)

Intendevi dire che lo fermeranno a vista! :D ahahahah

Comunque ragazzi... oggi ho telefonato a ExtremeRacing di pinerolo ed ho parlato con un certo (Gianluca o Luca), dopo 20 minuti di chiamata mi sono dimenticato :whistle:

Mi ha consigliato (come detto da Ringhio_Bra) il Downpipe della Ragazzon CON catalizzatore (da 200 celle), consigliato per 2 motivi: evita perdita ai bassi giri e mantiene un buon rapporto pressione, soprattutto per le alte temperature che escono, al momento del rilascio dell'acceleratore, queste possono confluire sulla turbina che a lungo andare si deteriora.

Abbinandoci una rimappatura fatta a dovere, un filtro dell'aria a pannello in poliestere, posso dire che io abbia raggiunto il mio obiettivo: massime prestazioni ottenibili RIMANENDO nella massima affidabilità e durabilità dei componenti stock!.

Per completare poi magari eliminero' silenziatore e pancia, e ci metterò un terminale carino giusto per deliziare :woohoo: :woohoo: :woohoo: ahahahaha

Ringhio tu che dici??
Tempo creazione pagina: 0.084 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Modifica Mk7 1.6TDCi 95cv (70kw) to........

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.