C'è da dire che alla revisione fanno il loro lavoro: tu devi superare questi parametri (tot tot tot) se non va bene non passi la revisione, punto
Se loro notano dei componenti non originali ed ovviamente non omologati, non passi comunque la revisione...
Per quanto riguarda la revisione, presumo sia necessario un buon catalizzatore (200 celle metallico) e far scaldare bene l'auto prima di andare in revisione, DPF o no, il range dei valori è nella norma o leggermente alti, ma sempre entro il range.
Ora... se non superi la prova ci sono diversi metodi per "abbonare" l'accaduto, ma di sicuro non vengono a controllarti se hai il DPF o meno.
Per quanto riguarda il terminale (componente piu in vista) ovviamente vedono se hai l'omologazione o no...
Vi faccio un facile esempio: ho acquistato la titanium coi cerchi da 16 (sapendo che c'erano quelli da 17), ed andando a vedere su libretto NON ERANO SCRITTI I 17". Allora ho eseguito una semplice procedura: richiesto il nullaosta dalla casa madre (ford) tramite un concessionario (pagando un tot che se non vado errato si aggira intorno ai 100€)
La casa madre sà se questa modifica può essere attuabile o meno e ti rilasciano questo nullaosta in caso positivo (nel caso dei cerchi da 17, sono presenti sulla fiesta pagando l'optional)
Preso il nullaosta sono andato da un meccanico a farmi montare il manicotto di limitatore di sterzata (poi vi spieghero') e sono andato alla revisione.
Mi hanno preso il libretto per 2 settimane, mi hanno dato un foglio sostitutivo ed alla fine mi hanno ridato il libretto con la correzione. fine!
Ora c'è una spiegazione sul PERCHE i cerchi da 17 non sono da libretto: SECONDO GLI INGEGNERI DELLA FORD per mettere i cerchi da 17 e relativi pneumatici (205/40R17) c'è bisogno di montare un LIMITATORE DI CREMAGLIERA al braccio dello sterzo (in pratica quando fate inversione ad U lo sterzo gira un po' di meno) IL TUTTO PER EVITARE CHE IL PNEUMATICO TOCCHI ALL'INTERNO E SFREGHI CONTRO IL VEICOLO.
Fandonie!!!
Appena montato, ho passato la revisione, il meccanico aveva dubbi a riguardo... mi ha proposto di tagliarli un po' (accorciarli) fino a vedere QUANTO manca per toccare... morale? Anche senza manicotti non tocca..... quindi mi ha detto "che spreco..." li ha smontati e li ha buttati...
Costano 5€ e non servono ad una cippa...
Riassumendo: OMOLOGAZIONE
Richiesta nullaosta casa madre FORD: (Se la modifica rispetta degli standard regolari te lo rilasciano altrimenti no)
Nullaosta in mano vai ad un centro revisione con la modifica in atto e fai la revisione
Pagando dei bollettini e la revisione, ti rilasciano l'originale libretto dopo 2 settimane
Vai a casa felice!
Per quanto riguarda il DPF non sarà mai omologabile e rimarrà sempre fuorilegge, per quanto riguarda il terminale SECONDO ME puoi prenderne uno omologabile e lo modifichi in un secondo tempo dopo aver passato la revisione ed aver avuto il libretto con l'omologazione.
Ad una prossima revisione fai l'occhiolino al tizio se il terminale supera di un pò i decibel e passa la paura.
Se sbaglio o cado in equivoco sul fattore (DPF) ditemelo pure, per quanto riguarda l'omologazione mi riferisco a cerchi della Momo REDS Black Knight 17" eseguita con successo.