Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Modifica Mk7 1.6TDCi 95cv (70kw) to........

Modifica Mk7 1.6TDCi 95cv (70kw) to........ 06/07/2014 21:20 #275460

Visto che si parla di revisioni: con gli xenon aftermarket si rischia di non passarla? in tal caso poi cosa succede?
  • markich
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ford Fiesta MK7b || 1.6 TDCi 95cv || Frozen White || Titanium
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Modifica Mk7 1.6TDCi 95cv (70kw) to........ 06/07/2014 23:22 #275465

Sempre lo stesso discorso. Se il centro revisioni è serio no, perché anche se il fascio è perfetto (come accade con i lenticolari) la percentuale di luce emessa è superiore alla norma, quindi bisogna far sistemare la macchina e tornare per farla di nuovo
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Modifica Mk7 1.6TDCi 95cv (70kw) to........ 06/07/2014 23:55 #275466

Sostanzialmente quindi conviene rimontare le alogene..

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
  • markich
  • Guru di Fiesta
Ford Fiesta MK7b || 1.6 TDCi 95cv || Frozen White || Titanium

Re:Modifica Mk7 1.6TDCi 95cv (70kw) to........ 06/07/2014 23:58 #275468

Sostanzialmente conviene trovare qualcuno disponibile e accondiscendente
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Modifica Mk7 1.6TDCi 95cv (70kw) to........ 07/07/2014 06:53 #275474

In verita' (per quello che ho visto io) i centri privati non controllano mai i fari... alla MCTC invece si.
Pero' se ti fermano le FdO rischi grosso.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:Modifica Mk7 1.6TDCi 95cv (70kw) to........ 07/07/2014 07:09 #275476

Dove sono andato io (jn ragazzo che conosco) me li ha controllati e mi ha fatto vedere che la macchina rilevava una percentuale di luce emessa superiore per gli anabbaglianti e molto superiore per gli abbaglianti. Ma basta staccarla (come se fosse guasta) per eludere il controllo
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:R: Modifica Mk7 1.6TDCi 95cv (70kw) to........ 07/07/2014 16:22 #275514

SgtPepperoni ha scritto:
Vi faccio un facile esempio: ho acquistato la titanium coi cerchi da 16 (sapendo che c'erano quelli da 17), ed andando a vedere su libretto NON ERANO SCRITTI I 17". Allora ho eseguito una semplice procedura: richiesto il nullaosta dalla casa madre (ford) tramite un concessionario (pagando un tot che se non vado errato si aggira intorno ai 100€)
La casa madre sà se questa modifica può essere attuabile o meno e ti rilasciano questo nullaosta in caso positivo (nel caso dei cerchi da 17, sono presenti sulla fiesta pagando l'optional)

Preso il nullaosta sono andato da un meccanico a farmi montare il manicotto di limitatore di sterzata (poi vi spieghero') e sono andato alla revisione.

Mi hanno preso il libretto per 2 settimane, mi hanno dato un foglio sostitutivo ed alla fine mi hanno ridato il libretto con la correzione. fine!

Ora c'è una spiegazione sul PERCHE i cerchi da 17 non sono da libretto: SECONDO GLI INGEGNERI DELLA FORD per mettere i cerchi da 17 e relativi pneumatici (205/40R17) c'è bisogno di montare un LIMITATORE DI CREMAGLIERA al braccio dello sterzo (in pratica quando fate inversione ad U lo sterzo gira un po' di meno) IL TUTTO PER EVITARE CHE IL PNEUMATICO TOCCHI ALL'INTERNO E SFREGHI CONTRO IL VEICOLO.

Fandonie!!!

Appena montato, ho passato la revisione, il meccanico aveva dubbi a riguardo... mi ha proposto di tagliarli un po' (accorciarli) fino a vedere QUANTO manca per toccare... morale? Anche senza manicotti non tocca..... quindi mi ha detto "che spreco..." li ha smontati e li ha buttati...
Costano 5€ e non servono ad una cippa...

Riassumendo: OMOLOGAZIONE

Richiesta nullaosta casa madre FORD: (Se la modifica rispetta degli standard regolari te lo rilasciano altrimenti no)
Nullaosta in mano vai ad un centro revisione con la modifica in atto e fai la revisione
Pagando dei bollettini e la revisione, ti rilasciano l'originale libretto dopo 2 settimane

Vai a casa felice!

La mia Fiesta, essendo una delle prime 1600 con esp, ha i 17'' a libretto da sempre. Questo non avendo i limitatori di sterzata.

Con la precedente Fiesta (1.2 mk4 modificata) ho superato senza problemi una moltitudine di revisioni e posti di blocco senza problemi facendo vedere il foglio di omologazione del terminale Supersprint Magnum.
  • leon82
  • Guru di Fiesta
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Modifica Mk7 1.6TDCi 95cv (70kw) to........ 07/07/2014 20:11 #275528

Si si allora... quando sono andato a fare la revisione del veicolo per omologare i cerchi da 17, ha visto i fari ed ha detto "sono xenon?" gli ho detto (stupidamente) si li ho messi io.... lui mi ha guardato ed ha detto "ti va bene che sono lenticolari"....

Ora... i fari allo xenon o sono di fabbrica (non per fiesta ma per altre auto come Audi e via via dicendo) oppure NON SI POSSONO METTERE E SONO FUORILEGGE...

PERO'...... io sono delle Marche... ho fatto in 3 anni 80.000Km, mi sono percorso l'italia da capo a piedi, svizzera, germania, traghetto per sicilia e sardegna! Quindi di strada ne ho fatta e di giri ne ho passati....

Mi avranno fermato IN TOTALE una 10ina di volte in 3 anni per controlli di routine (il sabato sera solitamente nei dintorni di una discoteca locale vicino casa) perche la gente beve, una volta in svizzera, ecc ecc...

Vi posso confermare che ANCHE SE gli xenon sono illegali e non omologabili per i nostri veicoli (mi riferisco alla Ford Fiesta), le FdO non sono così schifosamente pignole da poterti fare la multa o peggio...

In particolare SOTTOLINEO che possiedo una Fiesta Titanium 1.6 full optional, include il faro anteriore CROMATO LENTICOLARE, per cui mettere uno xenon con luce neutra (intorno ai 4500 - 5000k) giallo chiarissimo - bianco, non attira in nessun modo e non infastidisce nessuno...

Io monto i DiamondPRO 6100k della Xenovision, che però a differenza di tanti altri kit after market costano un pochino di più, però si vede che sono PRO... gli altri aftermarket hanno coloranti all'interno per creare quell'effetto blu anche a 5500k risultando la luce non omogenea e con fasci azzurri piu marcati di altri, invece questo kit ha una luce perfettamente biancafredda-azzurra con un fascio omogeneo diamantato/azzurro ghiaccio....

Tornando OT, si vede che il colore non è "di fabbrica", si vede che sono xenon, quindi i pretesti ci sono.... se non mi hanno mai fatto storie è perche probabilmente ed umanamente "vanno bene"...

Ovvio che se trovi uno con una punto del 95 con faro a parabola con xeno da 75W sparati verso il cielo color BLU/VIOLA ti fermano e ti fanno xxxxxx€ di multa!!!

Come dico sempre... bisogna darsi una regolata e fare una cosa fatta bene....

Re:Modifica Mk7 1.6TDCi 95cv (70kw) to........ 07/07/2014 22:44 #275546

Veramente il discorso è molto più semplice...puoi avere tutti gli accorgimenti che ti pare...se i tipi sono svegli basta constatare l'assenza dei lavafari per capire che gli xenon sono aftermarket
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:Modifica Mk7 1.6TDCi 95cv (70kw) to........ 08/07/2014 05:24 #275555

Fabietto1990 ha scritto:
Veramente il discorso è molto più semplice...puoi avere tutti gli accorgimenti che ti pare...se i tipi sono svegli basta constatare l'assenza dei lavafari per capire che gli xenon sono aftermarket

Appunto senza manco dirlo, il tipo probabilmente me l'ha voluto far capire...

Tutto sta se trovi il pignolo che ti guarda il pelo, o quello che comunque sapendo che un DPF non salverà il mondo, ti lascia passare... (o un faro alogeno)
Tempo creazione pagina: 0.077 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Modifica Mk7 1.6TDCi 95cv (70kw) to........

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.