Ti faccio un riepilogo perchè c'è tanta gente che scrive cavolate o mezze verità portando l'acqua al suo mulino. Un anno fa ero nella tua situazione e mi sono sbattuto parecchio per venirne a capo, provando anche diversi modelli di fiesta e con un pò di esperienza ti dico che:
1)Se fai 20.000Km quasi tutti in città un auto diesel (con dpf che è un filtro che va "svuotato" con lunghe percorrenze a alti giri del motore in tangenziale) è sconsigliabile proprio per il filtro dpf e anche perchè ha comunque un consumo elevato con le ripertanze, mentre in autostrada darebbe il massimo. Ciò non toglie che sono buoni motori.
2)Il 1.0 100cv ecoboost benzina è un ottimo motore, un pò meno collaudato ma in 3 anni non ci sono stati grandi lamentele quindi direi che è affidabile anch'esso. In città farai i 12-13 km con un litro, quindi il costo è il più alto di tutte e tre le motorizzazioni e se mentre la differenza di costo tra diesel e gpl c'è ma è più lieve, fra questo e gli altri due c'è parecchia differenza. Da scartare l'80cv (non ecoboost o meglio non turbo), costa poco meno del 100cv ma va decisamente male per la potenza ridotta e consumi come il 100cv se non maggiori quando lo devi tirare per avere la potenza necessaria.
3) il motore 1.4 benzina\gpl è quello più collaudato, in città è reattivo a sufficienza e ti permette di risparmiare abbastanza sul carburante. Subito si avviua a benzina e poi dopo poco, quando caldo, passa a gpl. In inverno ti andranno sui 10 euro ogni 3-4 pieni di gas, in base a dove ricoveri la macchina. In estate con 10 euro di benzina ci fai 4-5 pieni. La manutenzione prevede pochissimi euro in più di spesa più che ammortizzata avendo esenzione bollo (per la lombardia mi pare 3 anni) che tutti si dimenticano. L'impianto NON ha nessun tipo di problema da 3 anni a questa parte.
Ora devi vedere tu se sei PRONTA per un motore a gpl o meno. E' una tua decisione anche in base a quanto vuoi risparmiare.
P.s. per la cronaca mi sono fatto Torino-Napoli andata e ritorno la scora settimana. 2000Km di autostrade. Dovrei fare i calcoli giusti ma manca il tempo. Però ho speso circa 130 euro di gas in totale. Di benzina non ho consumato praticamente nulla. Su per giù ho fatto i 10\11 km con un litro. Sempre ai 130-140, raramente sotto. A diesel faresti su per giù i 17\18 km con un litro (ad esser ottimisti) e alla fine avrei speso persin di più. Questo a dimostrare che è anche un buon motore per l'autostrada, alla faccia di qui dentro lo ha sempre denigrato per questi usi.