Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Diesel, Gpl o EcoBoost?

Re:Diesel, Gpl o EcoBoost? 26/04/2015 18:07 #300298

I nuovi motori 1.0, sia turbo che aspirati, consumano poco, ma sicuramente costano più di un motore gpl e di un motore diesel...non li consiglio a chi fa più di 10mila km l'anno. Valuta bene
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Diesel, Gpl o EcoBoost? 26/04/2015 18:21 #300301

Io direi 1.2 82cv o 1.0 80cv o il 1.4 gpl
Uno di questi 3 dovrebbe essere la scelta
Il 100cv come dice vperv è quasi sprecato x la città e non è che consumi poco poco, soprattutto in quel contesto.
Il 1.2 60 è un chiodino e i diesel non vanno bene per l'uso che ne farà
  • teown
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Vendo attivazioni e modifice con vcm2

Plus 1.5@100cv Frozen white 5p
Cerchi 16 individual - PSS
Xenovision 5300k - Led targa e posizione
Sensori posteriori - Fendinebbia cromati

Re:Diesel, Gpl o EcoBoost? 27/04/2015 07:44 #300315

Ti faccio un riepilogo perchè c'è tanta gente che scrive cavolate o mezze verità portando l'acqua al suo mulino. Un anno fa ero nella tua situazione e mi sono sbattuto parecchio per venirne a capo, provando anche diversi modelli di fiesta e con un pò di esperienza ti dico che:
1)Se fai 20.000Km quasi tutti in città un auto diesel (con dpf che è un filtro che va "svuotato" con lunghe percorrenze a alti giri del motore in tangenziale) è sconsigliabile proprio per il filtro dpf e anche perchè ha comunque un consumo elevato con le ripertanze, mentre in autostrada darebbe il massimo. Ciò non toglie che sono buoni motori.

2)Il 1.0 100cv ecoboost benzina è un ottimo motore, un pò meno collaudato ma in 3 anni non ci sono stati grandi lamentele quindi direi che è affidabile anch'esso. In città farai i 12-13 km con un litro, quindi il costo è il più alto di tutte e tre le motorizzazioni e se mentre la differenza di costo tra diesel e gpl c'è ma è più lieve, fra questo e gli altri due c'è parecchia differenza. Da scartare l'80cv (non ecoboost o meglio non turbo), costa poco meno del 100cv ma va decisamente male per la potenza ridotta e consumi come il 100cv se non maggiori quando lo devi tirare per avere la potenza necessaria.

3) il motore 1.4 benzina\gpl è quello più collaudato, in città è reattivo a sufficienza e ti permette di risparmiare abbastanza sul carburante. Subito si avviua a benzina e poi dopo poco, quando caldo, passa a gpl. In inverno ti andranno sui 10 euro ogni 3-4 pieni di gas, in base a dove ricoveri la macchina. In estate con 10 euro di benzina ci fai 4-5 pieni. La manutenzione prevede pochissimi euro in più di spesa più che ammortizzata avendo esenzione bollo (per la lombardia mi pare 3 anni) che tutti si dimenticano. L'impianto NON ha nessun tipo di problema da 3 anni a questa parte.

Ora devi vedere tu se sei PRONTA per un motore a gpl o meno. E' una tua decisione anche in base a quanto vuoi risparmiare.

P.s. per la cronaca mi sono fatto Torino-Napoli andata e ritorno la scora settimana. 2000Km di autostrade. Dovrei fare i calcoli giusti ma manca il tempo. Però ho speso circa 130 euro di gas in totale. Di benzina non ho consumato praticamente nulla. Su per giù ho fatto i 10\11 km con un litro. Sempre ai 130-140, raramente sotto. A diesel faresti su per giù i 17\18 km con un litro (ad esser ottimisti) e alla fine avrei speso persin di più. Questo a dimostrare che è anche un buon motore per l'autostrada, alla faccia di qui dentro lo ha sempre denigrato per questi usi.
  • sks
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 44
I seguenti utenti ringraziano:: Cimmarrusti, lmb93

Re:Diesel, Gpl o EcoBoost? 27/04/2015 07:51 #300316

sks ha scritto:
A diesel faresti su per giù i 17\18 km con un litro (ad esser ottimisti) e alla fine avrei speso persin di più. Questo a dimostrare che è anche un buon motore per l'autostrada, alla faccia di qui dentro lo ha sempre denigrato per questi usi.
Confermo quanto detto da SKS; aggiungo che a 130-140 Km/h (effettivi) il consumo del diesel (sia 1.5 che 1.6) e' all'incirca 15-16 Km/l, oltre non si va. E' probabile che con il GPL il costo di percorrenza chilometrica sia inferiore...

Il diesel (soprattutto il 1.6) avrebbe bisogno di una VI di riposo...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:Diesel, Gpl o EcoBoost? 27/04/2015 08:26 #300317

lollapalooza ha scritto:
sks ha scritto:
A diesel faresti su per giù i 17\18 km con un litro (ad esser ottimisti) e alla fine avrei speso persin di più. Questo a dimostrare che è anche un buon motore per l'autostrada, alla faccia di qui dentro lo ha sempre denigrato per questi usi.
Confermo quanto detto da SKS; aggiungo che a 130-140 Km/h (effettivi) il consumo del diesel (sia 1.5 che 1.6) e' all'incirca 15-16 Km/l, oltre non si va. E' probabile che con il GPL il costo di percorrenza chilometrica sia inferiore...

Il diesel (soprattutto il 1.6) avrebbe bisogno di una VI di riposo...
Il costo kilometrico è praticamente lo stesso che in città o extraurbano. Questo perchè praticamente non si ha consumo di benzina per l'auto a gpl. Cosa che con i molti avviamenti cittadini c'è e pesa alla fine, equilibrando le differenze di percorrenza.
  • sks
  • Guru di Fiesta

Re:Diesel, Gpl o EcoBoost? 27/04/2015 08:26 #300318

aspetta...io ho appena fatto un viaggio in autostrada andata/ritorno.
in totale ho fatto 450km di autostrada+200km di percorrenza urbana con salite e tornanti.
ho i 17" con gomme 205/40 che fanno parecchio attrito e in autostrada x almeno 200km(la tratta senza tutor) ho tenuto i 150kmh.
a conti fatti l'ecoboost fa tranquillamente i 16kml e potrebbe pure fare di meglio utilizzandolo più "tranquillamente" e se solo avesse una benedetta 6a marcia.
cmq nel quotidiano io la uso sempre in città e la media è di 6,4l/100km.
certo c'è da dire che io pago la benzina verde molto meno che in Italia..
ad esempio ora in Italia sta a 1.60-1.70eu a litro(a seconda del benzinaio)...io la sto pagando 1.40eu litro e ho pure un caffè omaggio e i bollini...ahahh
cmq x chi non ha questo vantaggio penso cmq che per una percorrenza annua non eccessiva il 1.0 vada benissimo
  • vperv
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 108

Re:Diesel, Gpl o EcoBoost? 27/04/2015 08:50 #300320

vperv ha scritto:
aspetta...io ho appena fatto un viaggio in autostrada andata/ritorno.
in totale ho fatto 450km di autostrada+200km di percorrenza urbana con salite e tornanti.
ho i 17" con gomme 205/40 che fanno parecchio attrito e in autostrada x almeno 200km(la tratta senza tutor) ho tenuto i 150kmh.
a conti fatti l'ecoboost fa tranquillamente i 16kml e potrebbe pure fare di meglio utilizzandolo più "tranquillamente" e se solo avesse una benedetta 6a marcia.
cmq nel quotidiano io la uso sempre in città e la media è di 6,4l/100km.
certo c'è da dire che io pago la benzina verde molto meno che in Italia..
ad esempio ora in Italia sta a 1.60-1.70eu a litro(a seconda del benzinaio)...io la sto pagando 1.40eu litro e ho pure un caffè omaggio e i bollini...ahahh
cmq x chi non ha questo vantaggio penso cmq che per una percorrenza annua non eccessiva il 1.0 vada benissimo
Fai i 15 in città. bene per 100 km spendi poco più che 10 euro di benzina (in italia)
Col Gpl mettiamo che fai i 10 (a esser davvero esageratamente bassi). per 100 km sono 10 litri di gpl e quindi poco più che sei euro, più metti 1 euro di benza per gli avviamenti ad essere esagerati =7,5 euro. Per fare gli stessi 100 km risparmi 3 euro. in un anno se fai 20.000 km fatti il conto di che differenza c'è. Quel motore va bene se si fanno davvero pochi km o s ei consumi non sono un problema, come a te.
  • sks
  • Guru di Fiesta

Re:Diesel, Gpl o EcoBoost? 27/04/2015 09:35 #300322

Per me lecoboost e ideale per chi nn fa viaggi e USA la macchina solo per casa lavoro quindi intendo tratti brevissimi e con un km annuo inferiore ai 10000!
  • p.porcelli1
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 98

Re:Diesel, Gpl o EcoBoost? 27/04/2015 12:29 #300332

p.porcelli1 ha scritto:
Per me lecoboost e ideale per chi nn fa viaggi e USA la macchina solo per casa lavoro quindi intendo tratti brevissimi e con un km annuo inferiore ai 10000!
Quoto, poi come dicevo prima se resta solo in città ha più rischio di trovare parcheggi coperti in cui non ti fanno entrare.
  • stefano91ste
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 125

Re:Diesel, Gpl o EcoBoost? 27/04/2015 12:31 #300333

I parcheggi coperti dove non fanno entrare sono solo quelli sottoterra. Gli altri anche se coperti possono ospitare macchine a gpl
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Tempo creazione pagina: 0.107 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Diesel, Gpl o EcoBoost?

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.