Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Diesel, Gpl o EcoBoost?

Re:Diesel, Gpl o EcoBoost? 27/04/2015 12:49 #300335

Fabietto1990 ha scritto:
I parcheggi coperti dove non fanno entrare sono solo quelli sottoterra. Gli altri anche se coperti possono ospitare macchine a gpl

infatti non creano problemi fino al primo piano interrato, in pratica si può mettere fino a -1, è vietato da -2 in poi.
  • NaL
  • Fiestista in rodaggio
Fiesta TDCI 1.5 75 cv blue blazer 5p.
Titanium Pack
Navigation system
City Pack
& immancabile ruotino
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Diesel, Gpl o EcoBoost? 27/04/2015 12:55 #300336

Fabietto1990 ha scritto:
I parcheggi coperti dove non fanno entrare sono solo quelli sottoterra. Gli altri anche se coperti possono ospitare macchine a gpl
Io sono entrato sia in parcheggi classici in città e sottoterra, sia in quelli sottoterra dei supermercati e di divieti non ne ho visti. Per ora.
  • sks
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 44

Re:Re:Diesel, Gpl o EcoBoost? 27/04/2015 13:52 #300340

sks ha scritto:
vperv ha scritto:
aspetta...io ho appena fatto un viaggio in autostrada andata/ritorno.
in totale ho fatto 450km di autostrada+200km di percorrenza urbana con salite e tornanti.
ho i 17" con gomme 205/40 che fanno parecchio attrito e in autostrada x almeno 200km(la tratta senza tutor) ho tenuto i 150kmh.
a conti fatti l'ecoboost fa tranquillamente i 16kml e potrebbe pure fare di meglio utilizzandolo più "tranquillamente" e se solo avesse una benedetta 6a marcia.
cmq nel quotidiano io la uso sempre in città e la media è di 6,4l/100km.
certo c'è da dire che io pago la benzina verde molto meno che in Italia..
ad esempio ora in Italia sta a 1.60-1.70eu a litro(a seconda del benzinaio)...io la sto pagando 1.40eu litro e ho pure un caffè omaggio e i bollini...ahahh
cmq x chi non ha questo vantaggio penso cmq che per una percorrenza annua non eccessiva il 1.0 vada benissimo
Fai i 15 in città. bene per 100 km spendi poco più che 10 euro di benzina (in italia)
Col Gpl mettiamo che fai i 10 (a esser davvero esageratamente bassi). per 100 km sono 10 litri di gpl e quindi poco più che sei euro, più metti 1 euro di benza per gli avviamenti ad essere esagerati =7,5 euro. Per fare gli stessi 100 km risparmi 3 euro. in un anno se fai 20.000 km fatti il conto di che differenza c'è. Quel motore va bene se si fanno davvero pochi km o s ei consumi non sono un problema, come a te.
è logico che io ho scelto l'ecoboost anche in base a quanto la pago io la benzina verde in svizzera...
senza considerare che almeno qui da me a Como fare il gpl non è semplice perché i distributori gpl sono pochi e a volte pure indisponibili.
Oltretutto con il 1.0 c'è un bel risparmio anche sull'assicurazione.
mettiamoci pure che come prestazioni il 1.0 turbo è superiore al gpl aspirato
  • vperv
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 108

Re:Re:Diesel, Gpl o EcoBoost? 27/04/2015 14:28 #300342

vperv ha scritto:
sks ha scritto:
vperv ha scritto:
aspetta...io ho appena fatto un viaggio in autostrada andata/ritorno.
in totale ho fatto 450km di autostrada+200km di percorrenza urbana con salite e tornanti.
ho i 17" con gomme 205/40 che fanno parecchio attrito e in autostrada x almeno 200km(la tratta senza tutor) ho tenuto i 150kmh.
a conti fatti l'ecoboost fa tranquillamente i 16kml e potrebbe pure fare di meglio utilizzandolo più "tranquillamente" e se solo avesse una benedetta 6a marcia.
cmq nel quotidiano io la uso sempre in città e la media è di 6,4l/100km.
certo c'è da dire che io pago la benzina verde molto meno che in Italia..
ad esempio ora in Italia sta a 1.60-1.70eu a litro(a seconda del benzinaio)...io la sto pagando 1.40eu litro e ho pure un caffè omaggio e i bollini...ahahh
cmq x chi non ha questo vantaggio penso cmq che per una percorrenza annua non eccessiva il 1.0 vada benissimo
Fai i 15 in città. bene per 100 km spendi poco più che 10 euro di benzina (in italia)
Col Gpl mettiamo che fai i 10 (a esser davvero esageratamente bassi). per 100 km sono 10 litri di gpl e quindi poco più che sei euro, più metti 1 euro di benza per gli avviamenti ad essere esagerati =7,5 euro. Per fare gli stessi 100 km risparmi 3 euro. in un anno se fai 20.000 km fatti il conto di che differenza c'è. Quel motore va bene se si fanno davvero pochi km o s ei consumi non sono un problema, come a te.
è logico che io ho scelto l'ecoboost anche in base a quanto la pago io la benzina verde in svizzera...
senza considerare che almeno qui da me a Como fare il gpl non è semplice perché i distributori gpl sono pochi e a volte pure indisponibili.
Oltretutto con il 1.0 c'è un bel risparmio anche sull'assicurazione.
mettiamoci pure che come prestazioni il 1.0 turbo è superiore al gpl aspirato

Come già detto nessuno mette in dubbio la maggior potenza, certo è che io personalmente dovessi scegliere una fiesta per la potenza prenderei il 1.6 diesel non di sicuro il 100cv che, se pur turbo, non è paragonabile al 1.6. Poi quest' ultimo consuma pure meno e costa meno. Avessero portato il 125cv o quant'è allora si che avrebbe avuto più senso, a parer mio.

Poi certo che un auto a gpl si deve prendere in base a dove si abita e il tipo di percorso. Io nel raggio di 10 km ho 3 distributori gpl e abito in provincia. In altre zone d'Italia ci sono km e km senza un distributore.

Per l'assicurazione a me fra le due motorizzazioni (1.4 e 1.0) c'era davvero poca differenza.
  • sks
  • Guru di Fiesta

Re:Re:Diesel, Gpl o EcoBoost? 28/04/2015 08:22 #300378

Devo ammettere di aver detto una grande stupidata :S ho controllato ieri...in tot da quando ho l auto ho fatto 40.000 km ovvero circa 10.000 km all anno.... Con l ecoboost mille di cilindrata la potenza com è? Io giro con una vecchissima nissan micra del 2001 1.4 di cilindrata... Non è k passando ad una d cilindrata minore poi me ne pento? Non ne capisco niente di auto ma sono una delle poche donne ke ama guidare e mi piace schiacciare sull accelleratore anche se giro prevalentemente in citta :P
  • Cimmarrusti
  • Fiestista in rodaggio

Re:Re:Diesel, Gpl o EcoBoost? 28/04/2015 08:44 #300379

Non so quanti cv abbia la micra ma quel 100cv è turbo e sicuramente alla micra gli lascia la polvere. Appena schiacci, già da bassi giri, il turbo spinge bene. Io la provai e devo dire che va abbastanza. Pecca solo per la coppia un pò bassa rispetto a un turbo diesel. questo vuol dire che fatica un pò di più in salita e con qualche passeggero in auto. Ma nulla di che anzi, rispetto alla micra è oro che cola.

Ti consiglio di provarla comunque. Cosi ti togli i tuoi dubbi.
  • sks
  • Guru di Fiesta
I seguenti utenti ringraziano:: Cimmarrusti

Re:Diesel, Gpl o EcoBoost? 28/04/2015 08:49 #300382

Se sei sui 10mila puoi scegliere tra gpl o benzina ecoboost, ma ti consiglio comunque il gpl
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
I seguenti utenti ringraziano:: Cimmarrusti

Re:Re:Diesel, Gpl o EcoBoost? 28/04/2015 09:07 #300384

sks ha scritto:
Non so quanti cv abbia la micra ma quel 100cv è turbo e sicuramente alla micra gli lascia la polvere. Appena schiacci, già da bassi giri, il turbo spinge bene. Io la provai e devo dire che va abbastanza. Pecca solo per la coppia un pò bassa rispetto a un turbo diesel. questo vuol dire che fatica un pò di più in salita e con qualche passeggero in auto. Ma nulla di che anzi, rispetto alla micra è oro che cola.

Se con la micra quest estate sono stata sui tornanti del trentino con cane di 50 kg dietro (sedili posteriori abbassati) piu bagagli piu una persona a bordo direi che la fiesta ce la puo di gran lunga fare :D grazie comunque della risposta :) un altra domanda...forse un po stupida.... Io faccio 50€ di benzina ke mi dura circa poco piu di una settimana, quando giro poco anche due settimane... Prendendo una fiesta ecoboost, 50 € di benzina quanto possono durare?
  • Cimmarrusti
  • Fiestista in rodaggio

Re:Diesel, Gpl o EcoBoost? 28/04/2015 09:11 #300385

Diciamo che consuma il 30% in meno (così a occhio). Con il gpl il risparmio sale al 50%
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Re:Diesel, Gpl o EcoBoost? 28/04/2015 09:59 #300392

Cimmarrusti ha scritto:
sks ha scritto:

Se con la micra quest estate sono stata sui tornanti del trentino con cane di 50 kg dietro (sedili posteriori abbassati) piu bagagli piu una persona a bordo direi che la fiesta ce la puo di gran lunga fare :D grazie comunque della risposta :) un altra domanda...forse un po stupida.... Io faccio 50€ di benzina ke mi dura circa poco piu di una settimana, quando giro poco anche due settimane... Prendendo una fiesta ecoboost, 50 € di benzina quanto possono durare?

Qui in media fanno i 15km\l le ecoboost, ma percorsi combinati. Solo città considera i 13km\l. Ora dipende quanto ti costa la benzina ma più o meno sono 1,65 in città che più o meno sono 30 litri di benzina. totale dovresti fare 390 km ma contiamone per sicurezza 370. alla settimana fai 370km. Se facevi 10.000km annui vuol dire che a settimana ne facevi sui 200 prima. Il che mi pare strano.
  • sks
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.107 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Diesel, Gpl o EcoBoost?

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.