Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Impianto scarico su 1.6 tdci

Impianto scarico su 1.6 tdci 28/06/2015 20:23 #304729

Ciao ragazzi.. ultimamente sto avendo dei problemini con il dpf e quindi vorrei toglierlo (discussioni fdo e revisioni e ambiente non mi importano).
La mia è 1.6 tdci 90cv del 09/2009.
Il lavoro che vorrei fare è:
1) rimozione egr (cosi da tenere pulito il motore)
2) rimozione dpf... qui mi consigliate di togliere il dpf e mettere un cat 200celle, togliere dpf e cat sul terminale oppure mettere solo cat200 ed eliminare tutto il resto?
3) mappatura finale

ps. ho anche filtro bmc e qualcuno mi ha anche parlato di downpipe

considerando che l'auto la utilizzo in maniera tranquilla tra città e extraurbano, ma una volta che faccio il lavoro se posso ci ricavo qualche cavallo in sicurezza senza sovraccaricare il sistema.Che configurazione ottimale mi consigliate?
magari se qualcuno ha fatto queste modifiche mi faccia sapere la sua esperienza.
Sono troppo confuso sul da farsi non vorrei sbagliare configurazione :( :( help
  • SSilver
  • Fiestista discreto
  • If you want something done right, do it yourself !
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Sicilia - Attivazioni e modifiche su vcm II

Ford Fiesta 1.6 TDCI ex90cv Titanium
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Impianto scarico su 1.6 tdci 28/06/2015 21:14 #304733

la soluzione migliore è questa.
disattivare l'egr, sostituzione kat originale con 200celle(un magnaflow universale da 100eu va benissimo) eliminazione dpf e scarico diretto se vuoi fare più rumore ed estetica o scarico omologato se vuoi solo estetica.
considera che sul diesel non farai mai il rumore del benzina,ma con kat200 e terminale diretto fai un rumore non esagerato.
se fai lo scarico diretto(tubo diretto) fai la tubazione mezzo cm di diametro più piccola della tubazione della marmitta originale così non perdi compressione.
il tutto sarebbe meglio ritoccato con mappa ma anche da originale andrebbe bene
  • vperv
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 108

Impianto scarico su 1.6 tdci 28/06/2015 21:22 #304735

secondo me la migliore è eliminare la egr sia elettronicamente che fisicamente, eliminare il dpf e mettere al suo posto un catalizzatore 200 celle e lasciare così com'è tutto il resto. hai una macchina più prestazionale, più duratura, senza problemi di rigenerazioni, senza fumate nere e senza aumentare il rumore. è quello che secondo me è il diesel perfetto
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Impianto scarico su 1.6 tdci 28/06/2015 21:30 #304736

Fabietto1990 ha scritto:
secondo me la migliore è eliminare la egr sia elettronicamente che fisicamente, eliminare il dpf e mettere al suo posto un catalizzatore 200 celle e lasciare così com'è tutto il resto. hai una macchina più prestazionale, più duratura, senza problemi di rigenerazioni, senza fumate nere e senza aumentare il rumore. è quello che secondo me è il diesel perfetto
scusa fabio, ma mette un 200celle e tiene anche il cat originale???
  • vperv
  • Bannato

Re:Impianto scarico su 1.6 tdci 28/06/2015 21:33 #304738

quale è il problema? tra catalizzatore e dpf c'è un abisso, e svuotando e basta si rischiano solo stupide fumate nere e svuotamento ai bassi regimi. meglio un catalizzatore che non cambia nulla a livello estetico, acustico e funzionale
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Impianto scarico su 1.6 tdci 28/06/2015 21:39 #304739

guarda anche le mk6 1.6tdci non avevano il dpf e mica fumavano nero.
fumano nero se elimini il catalizzatore completamente o con rimappe esasperate.
poi qui sta alle sue scelte...
io opterei x la mia soluzione che aumenta le prestazioni in sicurezza e rimanendo in regola con le revisioni.
io preferisco un auto che fa rumore di scarico e più potente che una originale...però questo è soggettivo.
io dico solo che quando avevo il 1.4tdci con cat originale senza dpf e scarico diretto fumava solo un pò dopo la mappa quando schiacciavo forte.
nelle stesse condizioni ma senza mappa non fumava x nulla.
ripeto,problemi di fumate o cose del genere non ci sono se lascia solo un cat.
x il discorso svuotamento non ci sono problemi dato che ho già dato la soluzione di fare la tubatura di diametro più stretto appunto x creare compressione.
sono modifiche che ho già fatto sulla mia ex mk6 e che altri del Fiestatuningclub hanno fatto grazie ad un'utente delle mie zone che ha fatto svariate prove
  • vperv
  • Bannato
Ultima modifica: 28/06/2015 21:41 da vperv.

Re:Impianto scarico su 1.6 tdci 28/06/2015 21:57 #304741

si ma col tubo stretto non guadagni nulla rispetto a un catalizzatore quindi non capisco il motivo di inquinare di più per non metterlo. poi il diesel è sempre il diesel...che rumore può fare? più aumenta e più diventa ridicolo
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:Impianto scarico su 1.6 tdci 28/06/2015 22:48 #304742

non è vero.
sembra un diesel di cilindrata superiore.
poi eliminando il dpf e mettendo un tubo diverrebbe come un ex 1.6tdci che era senza dpf e con solo cat già in origine.
poi io sto parlando di modifiche...se vogliamo fare ragionamenti x lasciare le auto originali è un altro discorso.
se lui lascia il cat originale ed elimina il dpf gli fa solo bene...
da quando si mettono due catalizzatori
  • vperv
  • Bannato

Re:Impianto scarico su 1.6 tdci 28/06/2015 23:05 #304745

Ste cose le senti solo tu...una macchina di cilindrata superiore non si sente di certo dallo scarico. Riguardo quello che tu chiami "modificare", su un motore 4 tempi puoi modificare quanto ti pare lo scarico non guadagnerai mai niente, se non qualche cavallo in alto a discapito dei bassi regimi. La fiesta 1.6 senza dpf aveva un impianto di scarico completamente diverso, e sicuramente mettendo un tubo e basta non si ha lo stesso risultato. In questo ragionamento l'unica cosa che fa guadagnare veramente potenza è l'eliminazione del dpf che è un vero e proprio tappo...tutto il resto non serve a niente e per evitare di fare fumo inutilmente si può mettere un catalizzatore al suo posto
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Ultima modifica: 28/06/2015 23:14 da Fabietto1990.

Re:Impianto scarico su 1.6 tdci 29/06/2015 10:09 #304754

vperv ha scritto:
non è vero.
sembra un diesel di cilindrata superiore.
poi eliminando il dpf e mettendo un tubo diverrebbe come un ex 1.6tdci che era senza dpf e con solo cat già in origine.
poi io sto parlando di modifiche...se vogliamo fare ragionamenti x lasciare le auto originali è un altro discorso.
se lui lascia il cat originale ed elimina il dpf gli fa solo bene...
da quando si mettono due catalizzatori

Per aumentare la vita del motore diesel di oggi mi pare che vada tolta o chiusa, o comunque modificata una valvola chiamata egr che in pratica per inquinare di meno rimanda in circolo una parte di gas di scarico e a lungo andare sporca il motore.
  • stefano91ste
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 125
Tempo creazione pagina: 0.142 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Impianto scarico su 1.6 tdci

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.