Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Impianto scarico su 1.6 tdci

Re:Impianto scarico su 1.6 tdci 08/07/2015 22:23 #305381

x quanto io possa condividere il tuo pensiero non siamo tutti uguali.
anche bloccare un egr è illegale,idem mettere uno xenon ecc ecc...
detto ciò lui sa che rischia e son cavoli suoi
  • vperv
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 108
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: Lookaloopy

Impianto scarico su 1.6 tdci 09/07/2015 00:42 #305382

I furbetti ed il fatto di chiudere un occhio non saranno più un problema.. Ho sentito che vogliono fare le revisioni riprese da una telecamera per appunto evitare le revisioni fasulle... Un po come per le assicurazioni che da fine 2015 vogliono attivare un sistema (e finalmente che si sono decisi a farlo) in grado di sfruttare le telecamere pubbliche per leggere le targhe e beccare chi non paga.
Per quanto riguarda il togliere parti dell'impianto di scarico vi lascio una immagine che fa riflettere moltissimo sul se fare o no certe modifiche ;)

Allegato ImageUploadedByTapatalk1436398935.635214.jpg non trovato

Lookaloopy ha scritto:
No, non lo so perché io macchine fuori norma non ne ho mai guidate, quando le porto in revisione non ho mai dovuto far chiudere occhi a nessuno...
E qui da me per fortuna ci sono sempre meno officine disposte a farlo..., il che unito ai rischi - sacrosanti - che si corrono con le modifiche azzardate in termini di sanzioni applicabili e di possibili problemi con l'assicurazione in caso di sinistro (che non aspetta altro che una modifica idiota per appigliarcisi ed evitare la manleva) dovrebbe far pensare non una ma cento volte prima di fare certe cose...
Quoto
vperv ha scritto:
x quanto io possa condividere il tuo pensiero non siamo tutti uguali.
anche bloccare un egr è illegale,idem mettere uno xenon ecc ecc...
detto ciò lui sa che rischia e son cavoli suoi
È un peccato però perché la valvola egr è una porcheria, intasa solo il motore.. Ho letto di alcuni che si sono fatti chiudere questa valvola su furgoni che avevano passato i 200.000 km e sono come rinati..
  • stefano91ste
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 125
Ultima modifica: 09/07/2015 00:50 da stefano91ste.

Re:Impianto scarico su 1.6 tdci 09/07/2015 08:56 #305386

si il discorso è che l'egr come il ricircolo vapori come il dpf ecc son tutti sistemi x inquinare meno(e nel caso del dpf alcuni studi dimostrano che i gas bruciati dal dpf sono addirittura più nocivi),quindi uno vale l'altro.
Logico poi che è molto meno invasiva un'egr bloccata che l'eliminazione del dpf.
cmq io sul discorso revisioni penso sia molto più grave far passare in revisione certi rottami devastati piuttosto che un auto con una marmitta elaborata o con uno xenon.
ci sono in giro certe auto che cadono a pezzi veramente
  • vperv
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 108

Re:Impianto scarico su 1.6 tdci 09/07/2015 09:12 #305387

vperv ha scritto:
cmq io sul discorso revisioni penso sia molto più grave far passare in revisione certi rottami devastati piuttosto che un auto con una marmitta elaborata o con uno xenon.
ci sono in giro certe auto che cadono a pezzi veramente

Sono d'accordo.
Eccezion fatta per gli xenon perché qui c'è da fare un distinguo.
Se aftermarket sono tutti illegali, ma onestamente se le lampade sono di buona qualità e sono montate a regola d'arte non danno fastidio.
Ma certe installazioni fanno veramente schifo, fanali con il policarbonato rovinato che dirige la luce ovunque, lampade montate male, accrocchi vari, che quando li incroci non ci vedi più per cento metri...
Ecco io a quelli li manderei volentieri in motorizzazione a far riomologare l'auto...
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

Re:Impianto scarico su 1.6 tdci 09/07/2015 09:13 #305388

Si dovrebbero però usare pesi diversi per le modifiche e la revisione. (cosa che molti fanno)
Una macchina, da quando la si compra, subirà sempre qualche modificuccia dall'originale. Basti pensare ai meccanici che fuori garanzia usano oli diversi, filtri compatibili dal basso costo...e nessuno se ne accorge. Però magari quell'olio ti porta a incriccare motori delicati (è già successo) con i rischi annessi. Ma alla revisione chi se ne accorge? La revisione cosi come è stata concepita è una cosa fatta per spillare soldi. La sicurezza della propria auto non è certificata da quella cosa li.
Detto questo un neon, un led o una luce diversa può essere smontata in sede di revisione e in genere sono cosucce che se fatte bene non arrecano danni all'auto. Uno scarico completo, una centralina rimappata o altre modifiche ai motori, sono difficilmente eliminabili momentaneamente.
Qui dipende dalla persona. I più girano con le auto originali (ieri sentivo un servizio sulla % in aumento di gente con gomme fuori norma, per via della crisi tagliano perfino cose vitali). Chi vuole farsi uno scarico o rimappare sono affari suoi. Se qualcuno vuole dargli delle dritte male non fa.
Vperv mi spiace ma ogni auto ha il suo impianto di scarico progettato. E il catalizzatore di una 1.4tdci senza dpf è ben diverso da quello del 1.6 con dpf o il 1.5. Ci sono solo alcune versioni di auto scrause che hanno scarichi mal progettati senza dpf. Tipo la panda di mio padre 1.3 mj ma senza dpf. Quella dopo 10.000km ha iniziato a fumare nero (non tanto, ma è visibile con una bella accellerata). Causa: stesso impianto di scarico del 1.3 mj della 500 con stesso catalizzatore ma senza dpf. Porcherie da Fiat ma se dio vuole non ha il dpf almeno.
  • sks
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 44

Impianto scarico su 1.6 tdci 12/07/2015 13:05 #305544

Salve a tutti, sono nuovo del forum, mi sono già presentato nella sezione apposita.
Ho letto la discussione di questa sezione..non so se ho capito male, ma leggendo mi è sembrato ci sia un po' di confusione riguardo al dpf e catalizzatore..sono due cose completamente differenti..uno è un filtro (dpf), che serve a trattenere il particolato, particelle solide che si trovano, oltre ai gas, nei prodotti di combustione.. l'altro no, non filtra assolutamente nulla, il catalzzatore è una specie chimica che influisce sulla cinetica della reazione non prendendone parte!..e serve per convertire gli idrocarburi incombusti in prodotti quali NOx, acqua, CO2, N2.
Detto questo, la chiusura dell'egr e la rimozione dpf vanno fatti insieme ad una mappatura della centralina se no va in recovery :D..comunque è un operazione illegale!
Nel 1.6 tdci 90 cv dovresti guadagnare una 20 di cv e 50/60 nm di coppia..ho visto dei lavori su un tdci 1.6 s mk6 con quei risultati..però è un 16v..quello del 2009 se non sbaglio è 8v..ma non dovrebbe incidere più di tanto a quanto mi è stato detto.
  • NCKX
  • Guru di Fiesta
  • 1.6 TDCI S - 270nm
  • Ringraziamenti ricevuti 179

Impianto scarico su 1.6 tdci 14/07/2015 13:34 #305650

Il mio dovrebbe essere il 16v se non ricordo male.. comunque il lavoro che hai visto tu sul 1.6 cosa hanno fatto di preciso in merito a dpf,cat,egr e mappa?
  • SSilver
  • Fiestista discreto
  • If you want something done right, do it yourself !
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Sicilia - Attivazioni e modifiche su vcm II

Ford Fiesta 1.6 TDCI ex90cv Titanium

Re:Impianto scarico su 1.6 tdci 14/07/2015 16:26 #305662

Quello euro4 con dpf è 16v 90cv, quello euro5 (ovviamente con dpf) è 8v 95cv. Quello della mk6 è 90cv senza dpf
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Impianto scarico su 1.6 tdci 14/07/2015 20:36 #305671

Il DPF non ce l'aveva, sulle auto che ce l'hanno chi fa modifiche alla centralina consiglia sempre di toglierlo..comunque, sul 1.6 tdci s è stata fatta una mappatura "soft" della centralina e la chiusura della valvola egr elettronicamente...nessuna modifica allo scarico, per guadagnare 20 cv su questi motori non ce n'è bisogno..
  • NCKX
  • Guru di Fiesta
  • 1.6 TDCI S - 270nm
  • Ringraziamenti ricevuti 179

Impianto scarico su 1.6 tdci 16/07/2015 12:21 #305736

Oggi sono stato ad informarmi per prezzi e tipo di modifica. Lui mi ha detto che sul discorso pdf andrebbe a svuotarlo. Mi domando : il barilotto del dpf una volta svuotato non fa un brutto rumore e sopratutto non va ad eliminare la contropressione che il motore ha di bisogno?
  • SSilver
  • Fiestista discreto
  • If you want something done right, do it yourself !
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Sicilia - Attivazioni e modifiche su vcm II

Ford Fiesta 1.6 TDCI ex90cv Titanium
Tempo creazione pagina: 0.116 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Impianto scarico su 1.6 tdci

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.