Salve a tutti, sono nuovo del forum, mi sono già presentato nella sezione apposita.
Ho letto la discussione di questa sezione..non so se ho capito male, ma leggendo mi è sembrato ci sia un po' di confusione riguardo al dpf e catalizzatore..sono due cose completamente differenti..uno è un filtro (dpf), che serve a trattenere il particolato, particelle solide che si trovano, oltre ai gas, nei prodotti di combustione.. l'altro no, non filtra assolutamente nulla, il catalzzatore è una specie chimica che influisce sulla cinetica della reazione non prendendone parte!..e serve per convertire gli idrocarburi incombusti in prodotti quali NOx, acqua, CO2, N2.
Detto questo, la chiusura dell'egr e la rimozione dpf vanno fatti insieme ad una mappatura della centralina se no va in recovery

..comunque è un operazione illegale!
Nel 1.6 tdci 90 cv dovresti guadagnare una 20 di cv e 50/60 nm di coppia..ho visto dei lavori su un tdci 1.6 s mk6 con quei risultati..però è un 16v..quello del 2009 se non sbaglio è 8v..ma non dovrebbe incidere più di tanto a quanto mi è stato detto.