Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: 1.6 tdci 90 e 109 cv.

Re:NUOVA MOTORIZZAZIONE!!!!!!!!!!!! 22/02/2010 14:10 #41018

AltiV3c_128 ha scritto:
Il 1.6 della Fiesta dev'essere meno potente di quello della Focus! Se così non fosse, la Focus perderebbe acquirenti a favore della Fiesta, e questa sarebbe concorrenza interna.
Al momento non esiste un motore piccolo, con tanti cavalli a tutti i regimi, che costa poco e consuma poco. Per avere tutto questo, al momento bisogna pagare e comprare motori come ad esempio il 1.4TSI Volkswagen (piccola cilindrata, compressore volumetrico e turbina) che ha cavalli da vendere e consumi più bassi di quelli del 1.4 della Fiesta.

Per le altre questioni "hot", per il bene del forum, io consiglierei di ignorare totalmente le congetture e le provocazioni di individui poco credibili e di non cadere nello stesso errore di questi individui, disprezzando gratuitamente i prodotti di atre case solo per attaccare codeste persone.

Ciao

Michele

sono d'accordo e non con te,perchè secondo me chi compra la focus è un altro tipo di utente,magari un pò più grande con esigenze diverse.la focus è un gradino più in alto come categoria rispetto a fiesta,però se quelli del marketing l'hanno pensata così nn ci possiamo fare niente.
il 1.4 tfsi l'avevo già segnalato sarebbe un ottimo motore sotto fiesta tra i benzina,mai criticare la concorrenza per partito preso,se un gruppo concorrente ha una cosa buona è inutile far finta che non lo sia.
  • LUCA TIR
  • Fiestista esperto
  • fiesta loca :)
  • Ringraziamenti ricevuti 1
fiesta 1.25 plus 82 cv blu blazer....ù squàl'! - "auto da rally cittadino strettamente di serie"
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:NUOVA MOTORIZZAZIONE!!!!!!!!!!!! 27/02/2010 11:08 #42493

raga io ho provato a sentire il mio concessionario!! e mi ha detto che forse siccome la mia macchina è stata ordinata nel periodo di cambio del listino. probabile che arrivi con questi cambiamenti....chi sa se sarà vero!! bhe io lo spero XD

io ho ordinato la 1.4 tdci con titanium pack ed esp

e se mi ritroverei il power button e i vetri ellettrici posteriori nn sarebbe male :D
che ne dite??
  • Snippio
  • Fiestista
Fiesta 1.4 TDCi 68 cv Titanium, colore grigio polvere di luna, Titanium pack ESP e ruotino.

aggiornamenti : Kit xenon h7 h1 e posizioni led e sensori di pargheggio, striscia led audi style

Re:NUOVA MOTORIZZAZIONE!!!!!!!!!!!! 27/02/2010 16:02 #42564

Snippio ha scritto:
raga io ho provato a sentire il mio concessionario!! e mi ha detto che forse siccome la mia macchina è stata ordinata nel periodo di cambio del listino. probabile che arrivi con questi cambiamenti....chi sa se sarà vero!! bhe io lo spero XD

io ho ordinato la 1.4 tdci con titanium pack ed esp

e se mi ritroverei il power button e i vetri ellettrici posteriori nn sarebbe male :D
che ne dite??
mah...se tu l'hai pagata con il vecchio listino, cioè di meno...sono un po' scettico...ma ad ogni modo staremo a vedere ;)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:NUOVA MOTORIZZAZIONE!!!!!!!!!!!! 04/03/2010 02:34 #43869

AltiV3c_128 ha scritto:
Il 1.6 della Fiesta dev'essere meno potente di quello della Focus! Se così non fosse, la Focus perderebbe acquirenti a favore della Fiesta, e questa sarebbe concorrenza interna.
Al momento non esiste un motore piccolo, con tanti cavalli a tutti i regimi, che costa poco e consuma poco. Per avere tutto questo, al momento bisogna pagare e comprare motori come ad esempio il 1.4TSI Volkswagen (piccola cilindrata, compressore volumetrico e turbina) che ha cavalli da vendere e consumi più bassi di quelli del 1.4 della Fiesta.

Per le altre questioni "hot", per il bene del forum, io consiglierei di ignorare totalmente le congetture e le provocazioni di individui poco credibili e di non cadere nello stesso errore di questi individui, disprezzando gratuitamente i prodotti di atre case solo per attaccare codeste persone.

Ciao

Michele

Chiedo scusa se non ho letto tutto il topic, ma mi preme solo esprimere un concetto.
Dire che il motore X è più potente del motore Y e consuma di meno è fuorviante.
Mi spiego.
Il 1.4 TSI della polo può consumere di meno se usato con i guanti, ovvero quando il collaudatore esegue il ciclo di prova, al banco od in strada, per l'omologazione, così come fa per la fiesta.
Allora il TSI poichè ha l'iniezione diretta ha un rendimento maggiore del vecchio 1.4 ford.
Rendimento = rapporto fra energia effettivamente trasformata in moto e energia totale del combustibiel consumato.
Il rendimento per motori endotermici non può variare di molto. Diciamo che è intorno al 35% per motori a benzina.
Ora un TSI può avere un rendimento diciamo del 38%, ed un benzina tradizionale può essere a 33%, tanto epr ipotesi, ma non si può avere un motore con rendimento tipo 60%, non so se mi spiego.
Tutto questo pistolotto è per dire che la frase "la polo ha 40 cavalli in più e consuma meno" non ha senso (dico polo per dire X, è uguale).
Il consumo inferiore lo ottengo solo se NON uso quei cavalli, cioè se mi accontento di un livello di potenza pari a quello della fiesta nelle diverse condizioni.
Se vado col piede pesante ottengo prestazioni superiori nettamente alla fiesta, e non è che questa energia meccanica viene dal cielo, è sempre dovuta alal combustione di benzina, ed essendo il rendimento intorno a quel range di valori, diciamo 34-38%, comunque consumo ben di più, in ragione delle migliori prestazioni che sto ottenendo.
Non c'è storia.
Tanto per fare 2 numeri.
Invento numeri tanto per fare capiure il concetto:
vettura A ha un motore di potenza massima 90 CV tradizionale, peso 1000 Kg
vettura B ha un motore di potenza 140 CV ad iniezione diretta, peso 1000 kg
Ciclo di strada identico percorso con due vetture:
caso 1) vettura A: guida tranquilla, richiedo al motore una potenza media di 30 cv, rendimento 33% (motore tradizionale), consumo X
caso 2) vettura B: guida tranquilla, richiedo al motore una potenza media di 30 cv, rendimento 38% (motore iniezione diretta), consumo Y dove Y<X, cioè consumo meno perchè ho un motore che ha un migliore rendimento
caso 3) vettura B, mi permetto una guida brillante, richiesta di potenza media 60 CV, consumo Z, con Z > X, cioè sto richiedendo una potenza media doppia rispetto al caso 1 ma non ho certo un rendimento doppio, ma solo 5% più alto, quindi sto consumendo ben di più. COL CAVOLO CHE CONSUMO MENO.

Tutto questo per dire che se compro un TSI turbo difficilmente farò a meno di gioire della bella spinta in basso di quel motore, della briosità di quel motore. Sarò portato ad avere una guida più brillante. E quindi consumerò comunque di più di un normale 1.4, non ci sono santi.
Del resto, se devo guidare a monaca, cosa compro a fare il TSI??? Per buttare i soldi?

A mio parere la vera fregatura è pagare tipo 2000 euro in più per avere un motore che ha solo un rendimento un pelino maggiore di un altro. Con 2000 euro sapete quanta benzina si compra??? E quanti Km si fanno aggratiss??? Fate i vostri conti.

Conclusione del discorso: se uso la potenza consumo, e tanto anche. Se ho la potenza sotto il piede destro tendenzialmente la userò. Ovvero, se compro un'auto potente tendenzialmente consumerò di più. Punto. (non Fiat)

Solo i DIESEL hanno un rendimento termodinamico ben maggiore dei benzina (il pozzo caldo è a temperatura e pressione più alte, per chi è ingenieur) diciamo 10% a naso se non di più, e inoltre il gasolio ha potere calorifico maggiore della benzina --> con i diesel ho un risparmio più tangibile. Ma anche lì, se tiro consumo a bestia.
Con una focus 1.6 TDCi 110 CV in città guidando brillante faccio 7,9 Km/litro da CDB. Fate voi.
  • Markos
  • Fiestista in rodaggio

Re:NUOVA MOTORIZZAZIONE!!!!!!!!!!!! 04/03/2010 09:57 #43884

La mia vecchia Alfa 33 1351cc 86cv (modello con quattro carburatori) con il mio stile di guida, se andavo pianissimo faceva 9,7 km/litro di media (10,3 litri per 100 km), mentre la Fiesta 1388cc 96cv guidata uguale o peggio riesce mediamente a fare 14km/litro e come fa un 1.4 TSi con oltre 120cv a fare 20km/litro?
Capisco il tuo discorso: se compriamo un'auto con molti cavalli ha senso sfruttarli, ma se decidiamo di andare piano perché semplicemente non ci va di correre, vogliamo restare nei limiti, stiamo accompagnando la nonna al supermercato?
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:NUOVA MOTORIZZAZIONE!!!!!!!!!!!! 04/03/2010 16:28 #44021

questo discorso per me non ha senso :blink:

E' chiaro che quando si parla di consumi si intende con pari andatura...
mi sembra un'ovvietà dire che se schiacci a paletta un motore con più cavalli ti consuma di più. No? :huh:

Re:NUOVA MOTORIZZAZIONE!!!!!!!!!!!! 05/03/2010 02:26 #44218

albertomarco ha scritto:
questo discorso per me non ha senso :blink:

E' chiaro che quando si parla di consumi si intende con pari andatura...
mi sembra un'ovvietà dire che se schiacci a paletta un motore con più cavalli ti consuma di più. No? :huh:

Per il post di prima, l'alfa a carburatori non fa caso perchè appunto era pre-euro ed a carburatori, quindi si accettava di buttare nel cilinfro un po' di benzina in più pure se questa poi finiva incombusta nello scarico, il tutto in nome delle prestazioni.
Qui parliamo di auto ad iniezione normativa euro 4-5, con rapporti almeno stechiometrici.

Per questo post, il discorso ha senso per tutti quelli per i quali la cosa non è ovvia, e sono la maggioranza!
E le Case lo sanno bene, infatti non c'è pubblicità in cui non si dica ad esempio: golf GTI 220 cv, consuma solo 7,5 l/100Km di media, facendo implicitamente sottintendere all'allocco di turno che lui se ne va in giro sfoderando tutta quella cavalleria e consumando "solo" 7,5 l/100 Km, puro inganno.
In sostanza la potenza è la prestazione MASSIMA DI TARGA del motore, il consumo invece viene calcolato guidando sempre come mia nonna. CHE SENSO HA METTERE INSIEME QUESTI DUE CONCETTI?
E' facile che, dato che tutte le prove di consumo sono fatte guidando come mia nonna, maggiore sarà la potenza di targa del motore e maggiore sarà la differenza tra consumo reale nella vita quotidiana e consumo di prova.
Io sfido chiunque con un'auto da 220 cavalli ad andare piano come con la panda 1000 young di mia nonna. Piano intendo accelerazioni e transitori. Che ne so, semaforo partenza e poi fino a 50 Km/h e poi di nuovo fermo.

Sarebbe molto meglio dire: "il nostro motore ha un rendimento del 39%, superiore a qualunque altro motore benzina in commercio". Che vuol dire in pratica: per ogni litro di preziosa benzina che acquisti, riesci a sfruttarne 390 ml., ovviamente sia che vai piano sia che vai forte (fermo restando che il rendimento cambia un poco al variare dei regimi motore).

Vabbè, era solo uno sfogo per la ingannevolezza delle publicità delle Case.
saluti!
  • Markos
  • Fiestista in rodaggio

Re:NUOVA MOTORIZZAZIONE!!!!!!!!!!!! 05/03/2010 09:46 #44243

Scusa..il mi parere è che bisogna basarsi sulla prove in strada e sui riferimenti suggeriti da chi la macchina ce l'ha gia...è per questo che questo forum è molto importante.. perchè come tutti i tutti ragionamenti filano..valgono come le prove su banco della ford perchè non tengono conto della massa del veicolo, che in rapporto per il 1.6 è inferiore e riesce a spingere il veicolo a anche a regimi inferiori ergo..il consumo e proporzionale al numero di giri e quindi non puoi fare confronto diretto perchè le variabili in gioco sono molteplici.. :P
  • ranbros
  • Fiestista discreto
Ford Fiesta TDCI 1.6 95 cv bianco 5 porte
in casa tutte fieste!!(4 per il piacere della ford :-) )

Re:NUOVA MOTORIZZAZIONE!!!!!!!!!!!! 05/03/2010 12:00 #44276

ranbros ha scritto:
Scusa..il mi parere è che bisogna basarsi sulla prove in strada e sui riferimenti suggeriti da chi la macchina ce l'ha gia...è per questo che questo forum è molto importante.. perchè come tutti i tutti ragionamenti filano..valgono come le prove su banco della ford perchè non tengono conto della massa del veicolo, che in rapporto per il 1.6 è inferiore e riesce a spingere il veicolo a anche a regimi inferiori ergo..il consumo e proporzionale al numero di giri e quindi non puoi fare confronto diretto perchè le variabili in gioco sono molteplici.. :P

credo che questo in grassetto chiarisce tutto.
ogni macchina ha le sue tremila variabili spalmate su caratteristiche del motore,peso,aereodinamica,rapportatura marce etc etc....
  • LUCA TIR
  • Fiestista esperto
  • fiesta loca :)
fiesta 1.25 plus 82 cv blu blazer....ù squàl'! - "auto da rally cittadino strettamente di serie"

Re:1.6 tdci 90 e 109 cv. 12/03/2010 23:18 #45981

tu lo hai già provato?
  • nico81
  • Fiestista discreto
fofi 1.6TDCI110cv titanium +t. pack ,beige spa,sensori in tinta,16",bracciolo,int. bordeaux
Tempo creazione pagina: 0.118 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica 1.6 tdci 90 e 109 cv.

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.