AltiV3c_128 ha scritto:Il 1.6 della Fiesta dev'essere meno potente di quello della Focus! Se così non fosse, la Focus perderebbe acquirenti a favore della Fiesta, e questa sarebbe concorrenza interna.
Al momento non esiste un motore piccolo, con tanti cavalli a tutti i regimi, che costa poco e consuma poco. Per avere tutto questo, al momento bisogna pagare e comprare motori come ad esempio il 1.4TSI Volkswagen (piccola cilindrata, compressore volumetrico e turbina) che ha cavalli da vendere e consumi più bassi di quelli del 1.4 della Fiesta.
Per le altre questioni "hot", per il bene del forum, io consiglierei di ignorare totalmente le congetture e le provocazioni di individui poco credibili e di non cadere nello stesso errore di questi individui, disprezzando gratuitamente i prodotti di atre case solo per attaccare codeste persone.
Ciao
Michele
Chiedo scusa se non ho letto tutto il topic, ma mi preme solo esprimere un concetto.
Dire che il motore X è più potente del motore Y e consuma di meno è fuorviante.
Mi spiego.
Il 1.4 TSI della polo può consumere di meno se usato con i guanti, ovvero quando il collaudatore esegue il ciclo di prova, al banco od in strada, per l'omologazione, così come fa per la fiesta.
Allora il TSI poichè ha l'iniezione diretta ha un rendimento maggiore del vecchio 1.4 ford.
Rendimento = rapporto fra energia effettivamente trasformata in moto e energia totale del combustibiel consumato.
Il rendimento per motori endotermici non può variare di molto. Diciamo che è intorno al 35% per motori a benzina.
Ora un TSI può avere un rendimento diciamo del 38%, ed un benzina tradizionale può essere a 33%, tanto epr ipotesi, ma non si può avere un motore con rendimento tipo 60%, non so se mi spiego.
Tutto questo pistolotto è per dire che la frase "la polo ha 40 cavalli in più e consuma meno" non ha senso (dico polo per dire X, è uguale).
Il consumo inferiore lo ottengo solo se NON uso quei cavalli, cioè se mi accontento di un livello di potenza pari a quello della fiesta nelle diverse condizioni.
Se vado col piede pesante ottengo prestazioni superiori nettamente alla fiesta, e non è che questa energia meccanica viene dal cielo, è sempre dovuta alal combustione di benzina, ed essendo il rendimento intorno a quel range di valori, diciamo 34-38%, comunque consumo ben di più, in ragione delle migliori prestazioni che sto ottenendo.
Non c'è storia.
Tanto per fare 2 numeri.
Invento numeri tanto per fare capiure il concetto:
vettura A ha un motore di potenza massima 90 CV tradizionale, peso 1000 Kg
vettura B ha un motore di potenza 140 CV ad iniezione diretta, peso 1000 kg
Ciclo di strada identico percorso con due vetture:
caso 1) vettura A: guida tranquilla, richiedo al motore una potenza media di 30 cv, rendimento 33% (motore tradizionale), consumo X
caso 2) vettura B: guida tranquilla, richiedo al motore una potenza media di 30 cv, rendimento 38% (motore iniezione diretta), consumo Y dove Y<X, cioè consumo meno perchè ho un motore che ha un migliore rendimento
caso 3) vettura B, mi permetto una guida brillante, richiesta di potenza media 60 CV, consumo Z, con Z > X, cioè sto richiedendo una potenza media doppia rispetto al caso 1 ma non ho certo un rendimento doppio, ma solo 5% più alto, quindi sto consumendo ben di più. COL CAVOLO CHE CONSUMO MENO.
Tutto questo per dire che se compro un TSI turbo difficilmente farò a meno di gioire della bella spinta in basso di quel motore, della briosità di quel motore. Sarò portato ad avere una guida più brillante. E quindi consumerò comunque di più di un normale 1.4, non ci sono santi.
Del resto, se devo guidare a monaca, cosa compro a fare il TSI??? Per buttare i soldi?
A mio parere la vera fregatura è pagare tipo 2000 euro in più per avere un motore che ha solo un rendimento un pelino maggiore di un altro. Con 2000 euro sapete quanta benzina si compra??? E quanti Km si fanno aggratiss??? Fate i vostri conti.
Conclusione del discorso: se uso la potenza consumo, e tanto anche. Se ho la potenza sotto il piede destro tendenzialmente la userò. Ovvero, se compro un'auto potente tendenzialmente consumerò di più. Punto. (non Fiat)
Solo i DIESEL hanno un rendimento termodinamico ben maggiore dei benzina (il pozzo caldo è a temperatura e pressione più alte, per chi è ingenieur) diciamo 10% a naso se non di più, e inoltre il gasolio ha potere calorifico maggiore della benzina --> con i diesel ho un risparmio più tangibile. Ma anche lì, se tiro consumo a bestia.
Con una focus 1.6 TDCi 110 CV in città guidando brillante faccio 7,9 Km/litro da CDB. Fate voi.