Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Surriscaldamento motore Fiesta 1.4 GPL

Surriscaldamento motore Fiesta 1.4 GPL 16/04/2020 16:04 #357211

Ciao a tutti, ho una Fiesta mkVI 1.4 gpl del 2011, 160 mila km. Da qualche mese ho un problema di surriscaldamento del motore (la temperatura in modalità test oscilla tra i 100 e 110 gradi a gpl e circa 95 gradi a benzina). Portata dal meccanico un mesetto fa anche per il tagliando e hanno cambiato termostato e pompa dell'acqua, ma il problema è rimasto. Mi ha detto che molto probabilmente era la guarnizione della testata (anche se ha fatto fare il test a confronto risultato negativo) ma mi sono fidato e ha cambiato la guarnizione e indovinate... niente da fare uguale a prima. Il problema non credo sia legato al gpl dato che anche a benzina il problema rimane. Non so se qualcuno di voi ha avuto questo problema perché anche il meccanico secondo me non sa più che fare e come farmi spendere altri soldi. Spero di essere stato chiaro, non esitate a chiarimenti e vi risponderò appena posso. Grazie!
  • ezioleo
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 16/04/2020 16:09 da ezioleo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Surriscaldamento motore Fiesta 1.4 GPL 17/04/2020 13:49 #357233

110 gradi può essere una temperatura normale per quel motore. A 105 gradi attacca la ventola che riporta la temperatura verso i 90. Se la macchina va bene, non mangia olio e liquido e non ha spie accese non capisco questa preoccupazione
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
I seguenti utenti ringraziano:: ezioleo

Re:Surriscaldamento motore Fiesta 1.4 GPL 17/04/2020 16:46 #357235

Grazie per la risposta, però a me sembra strano che durante l'inverno a temperature vicine lo 0, appena mi fermo al semaforo parte la ventola... E l'estate scorsa non ho avuto questo problema...

La macchina non consuma acqua né troppo olio ma il problema è che la temperatura dell'acqua non ritorna a 90 gradi dopo che si accende la ventola da fermo e neanche a una velocità sostenuta (es. in autostrada).
  • ezioleo
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 17/04/2020 16:48 da ezioleo.

Re:Surriscaldamento motore Fiesta 1.4 GPL 18/04/2020 10:28 #357239

domanda forse banale ma la faccio lo stesso.. :) è stato controllato l'impianto di raffreddamento a livello di tubi/radiatori e sostituito anche il liquido refrigerante?

Re:Surriscaldamento motore Fiesta 1.4 GPL 18/04/2020 11:16 #357241

Si hanno anche smontato il radiatore lo hanno spurgato e rimontato.
  • ezioleo
  • Fiestista in rodaggio

Re:Surriscaldamento motore Fiesta 1.4 GPL 18/04/2020 15:26 #357245

Si hanno anche smontato il radiatore lo hanno spurgato e rimontato.

Ciao
sei assolutmente certo che termostato e pompa acqua siano stati cambiati ?

A motore caldo il radiatore ed i relativi grossi tubi ingresso uscita diventano molto caldi ? (90 gradi e oltre)

A quanti gradi si spegne la ventola ?

Sulla fiesta GPL 2013 di mia moglie c'è una valvolina di spurgo aria al centro del radiatore sulla parte alta lato interno motore; ha un tappino nero come quello delle valvole pneumatici, a motore caldo aprendola leggermente deve uscire solo liquido, non aria (attenzione a spruzzi di refrigerante ad alta temperatura)
  • GT40
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 4

Re:Surriscaldamento motore Fiesta 1.4 GPL 18/04/2020 15:55 #357246

Ciao, spero proprio che termostato e pompa l'abbiano cambiati, anche perché non sanno più che fare neanche loro da come ho capito...

"A motore caldo il radiatore ed i relativi grossi tubi ingresso uscita diventano molto caldi ?" "A quanti gradi si spegne la ventola ?"

Non ho mai provato a sentire, adesso la macchina è ancora dal meccanico quindi non saprei risponderti. La ventola se mi ricordo bene si spegne a 105 gradi e si accende appena li supera.

Dalla valvolina del radiatore all'inizio esce aria (a motore caldo). Questo lo fa spesso ed è per questo che il meccanico sospettava che la guarnizione fosse andata.
  • ezioleo
  • Fiestista in rodaggio

Re:Surriscaldamento motore Fiesta 1.4 GPL 19/04/2020 15:31 #357255

> Dalla valvolina del radiatore all'inizio esce aria (a motore caldo). Questo lo fa spesso ed è per questo che il meccanico sospettava che la guarnizione fosse andata.

Ma la prova di tenuta pressurizzando l' impianto a circa 1 barg, è stata fatta ?
Il tappo vaschetta è stato sostituito ?
  • GT40
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 4

Re:Surriscaldamento motore Fiesta 1.4 GPL 19/04/2020 15:44 #357256

GT40 ha scritto:
Ma la prova di tenuta pressurizzando l' impianto a circa 1 barg, è stata fatta ?
Il tappo vaschetta è stato sostituito ?

La prova di tenuta dell'impianto di raffreddamento è stato sicuramente fatto l'estate scorsa perché perdeva liquido e hanno cambiato il blocco termostato. Dopo il cambio pompa acqua e guarnizione non so se è stato fatto nuovamente ma chiederò al meccanico. Il tappo della vaschetta non credo sia stato cambiato ma devo controllare per essere sicuro. Dici che potrebbe entrare aria da li?
  • ezioleo
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 19/04/2020 15:45 da ezioleo.

Re:Surriscaldamento motore Fiesta 1.4 GPL 19/04/2020 16:38 #357257

no dal tappo non entra aria " anomala" aria ma se il circuito non è pressurizzato ad esempio 1 bar ( dal tappo) la temperatura del liquido si alza perchè la pressione dell'impianto è simile alla pressione atmosferica e se si esagera va anche in ebollizione, se poi abiti in montagna l'ebolizione arriva anche prima rispetto a me per esempio che sto' al mare, è un problema di pressione atomosferica..
Tempo creazione pagina: 0.079 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Surriscaldamento motore Fiesta 1.4 GPL

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.