Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Surriscaldamento motore Fiesta 1.4 GPL

Re:Surriscaldamento motore Fiesta 1.4 GPL 19/04/2020 17:00 #357258

Eh si giusto. Tutte le volte che aprivo il tappo lo chiudevo fino a fine corsa, ma se è difettoso come hai detto può dare quel problema li... Quando mi sentirò con il meccanico chiederò se l'ha sostituito e se ha fatto la prova in pressione. Le ultime ricevute dei lavori le ho in macchina che adesso è dal meccanico quindi non saprei con esattezza se il tappo è nuovo o no.
  • ezioleo
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Surriscaldamento motore Fiesta 1.4 GPL 19/04/2020 22:35 #357261

Non credo assolutamente che sia un problema di tappo o spurgo (anche perché dal radiatore parte il tubicino superiore che va alla vaschetta che serve proprio allo spurgo). L'unica prova da fare è vedere se la macchina gonfia l'impianto di raffreddamento (quindi con conseguente fuoriuscita di liquido dalla vaschetta), e se la guarnizione della testata è stata sostituita si potrebbe cominciare a ipotizzare problemi di probabili crepe al monoblocco/testata, se invece non ci sono fuoriuscite di liquido e in generale niente fa pensare a problemi a parte la temperatura più alta onestamente cambierei meccanico e farei rifare una diagnosi da capo
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Surriscaldamento motore Fiesta 1.4 GPL 20/04/2020 09:39 #357263

Non ho mai visto fuoriuscite di liquido dalla vaschetta. Comunque quando sostituiscono la guarnizione non fanno anche la rettifica? O perlomeno non controllano lo stato del monoblocco e della testa?

L'idea di cambiare meccanico ormai è consolidata, infatti avevo pensato di portarla dalla Ford ma mi faceva rabbia aver buttato 500 euro di guarnizione per nulla e l'ho riportata dal meccanico dove hanno fatto il lavoro dicendo che non era cambiato niente. Se non risolvono vado dalla Ford.
  • ezioleo
  • Fiestista in rodaggio

Re:Surriscaldamento motore Fiesta 1.4 GPL 20/04/2020 10:38 #357264

No, la guarnizione della testata prevede solo la sostituzione di quella. Le altre verifiche vanno fatte cin strumenti apposta a motore spogliato in rettifica perché spesso le crepe non si vedono a occhio. Comunque se il motore non gonfia l'impianto di raffreddamento, non mescola acqua con olio, non mangia acqua o olio e il problema è solo che viaggia sui 100 gradi, non capisco perché ti preoccupi così tanto. Gli unici responsabili potevano essere termostato, pompa acqua e radiatore ma a quanto ho capito sono stati cambiati tutti
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Surriscaldamento motore Fiesta 1.4 GPL 20/04/2020 11:11 #357265

Spero veramente di sbagliarmi e che sia solo un mio problema, ma ho paura che con l'arrivo del caldo la situazione peggiori e poi rischio di giocarmi veramente la guarnizione.

Potrebbe essere che la sonda della temperatura sia difettosa? Sapete dov'è collocata?
  • ezioleo
  • Fiestista in rodaggio

Re:Surriscaldamento motore Fiesta 1.4 GPL 20/04/2020 11:23 #357266

È quasi impossibile che la sonda sbaglia solo 10 gradi, in genere danno valori completamente errati tipo 160 gradi o - 20. Comunque fino a 110 gradi il motore tiene la temperatura senza alcun problema. Prima di spendere altri soldi (inutilmente) aspetta che arrivi il caldo e poi ricontrolla le temperature
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:Surriscaldamento motore Fiesta 1.4 GPL 20/04/2020 11:55 #357268

Vediamo... Sono anche curioso di sapere cosa dirà adesso il meccanico (ce l'ho portata giovedì), ormai passa più tempo in officina che a casa.
Una domanda, ma un polmone GPL difettoso potrebbe interferire con l'impianto di raffreddamento?
  • ezioleo
  • Fiestista in rodaggio

Re:Re:Surriscaldamento motore Fiesta 1.4 GPL 21/04/2020 10:23 #357269

ezioleo ha scritto:
Vediamo... Sono anche curioso di sapere cosa dirà adesso il meccanico (ce l'ho portata giovedì), ormai passa più tempo in officina che a casa.
Una domanda, ma un polmone GPL difettoso potrebbe interferire con l'impianto di raffreddamento?
Il polmone in genere raffredda il liquido, non il contrario. Se è collegato in parallelo non fa alcuna differenza anche se è chiuso completamente, mentre in serie, se ostruito potrebbe essere un problema a seconda di dove viene collegato. Per i problemi che hai non credo proprio che si tratti di quello
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:Re:Surriscaldamento motore Fiesta 1.4 GPL 03/05/2020 16:07 #357374

Fiesta ripresa dal meccanico, mi ha detto che ha messo un termostato che apre prima. Adesso non mi resta che provarla e tenermela così com'è.
A breve farò cambiare anche il polmone che dicono sia difettoso perché ha una carburazione troppo grassa. Secondo voi non si può "regolare" la carburazione senza comprarlo nuovo?
  • ezioleo
  • Fiestista in rodaggio

Re:Surriscaldamento motore Fiesta 1.4 GPL 05/05/2020 08:45 #357389

con un termostato che apre prima non è che cambi molto.. ho la vaga idea che il meccanico non sappia come funziona la faccenda... :unsure: :unsure:
Tempo creazione pagina: 0.086 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Surriscaldamento motore Fiesta 1.4 GPL

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.