Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Surriscaldamento motore Fiesta 1.4 GPL

Re:Surriscaldamento motore Fiesta 1.4 GPL 06/05/2020 22:01 #357407

Infatti le prossime volte la porterò direttamente in Ford. Comunque pare che adesso la temperatura si sia abbassata di 20 gradi ma non ho modo di farci abbastanza km questi giorni per testarla bene. Vedremo più in la...
  • ezioleo
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Surriscaldamento motore Fiesta 1.4 GPL 23/06/2021 08:32 #359929

buongiorno ho lo stesso problema con la mia ford sto impazzendo ho cambiato tutto dal termostato alla pompa alla guarnizione della testata e controllato il monoblocco ho il tuo stesso problema per caso sei riuscito a risolverlo grazie in anticipo
  • cdb94
  • New Fiestista

Re:Surriscaldamento motore Fiesta 1.4 GPL 03/06/2023 10:53 #361730

Ho lo stesso problema ed ho fatto tutti i lavori come l’autore del post: nel mio caso però l’acqua bolle e fuoriesce dal tappo.

Al momento si è scoperto che la ventola, al di fuori dell’accensione dell’aria condizionata, non parte per un probabile problema legato alla centralina. È plausibile?
  • Vitruvian Man
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 4

Re:Surriscaldamento motore Fiesta 1.4 GPL 03/06/2023 13:18 #361732

Quando l'acqua bolle, ti si accende a quadro la spia di surriscaldamento?
Entrando in modalità di test per misurare la temperatura dell'acqua (tieni premuto il tasto sul quadro strumenti mentre passi da quadro spento a quadro acceso e continui a tener premuto finché compare la scritta "test"), che temperatura di segna:
- A motore freddo (dopo una notte che l'auto è ferma)
- A motore caldo con l'aria condizionata accesa
- A motore caldo quando vedi che l'acqua bolle e la ventola è ancora spenta

Con queste informazioni possiamo provare ad aiutarti a restringere il cerchio
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202
I seguenti utenti ringraziano:: Vitruvian Man

Re:Surriscaldamento motore Fiesta 1.4 GPL 03/06/2023 13:58 #361733

Il tasto da premere di cui parli è quello che serve ad azzerare i km giusto?
  • Vitruvian Man
  • Fiestista discreto

Re:Surriscaldamento motore Fiesta 1.4 GPL 04/06/2023 17:07 #361734

fede.auto ha scritto:
Quando l'acqua bolle, ti si accende a quadro la spia di surriscaldamento?
Entrando in modalità di test per misurare la temperatura dell'acqua (tieni premuto il tasto sul quadro strumenti mentre passi da quadro spento a quadro acceso e continui a tener premuto finché compare la scritta "test"), che temperatura di segna:
- A motore freddo (dopo una notte che l'auto è ferma)
- A motore caldo con l'aria condizionata accesa
- A motore caldo quando vedi che l'acqua bolle e la ventola è ancora spenta

Con queste informazioni possiamo provare ad aiutarti a restringere il cerchio

Ho fatto il Test di cui mi hai parlato ed ho rilevato queste temperature.

In un primo momento, alle 08.00 di mattina:

18° [a freddo, dopo una notte a macchina ferma]

52° [in marcia con l’aria condizionata accesa]
—> ho testato anche l’aria calda (HI) ed ho avuto l’impressione che fosse meno calda del solito.

59° [a macchina appena spenta senza ventola, è salita rispetto alla marcia]

In un secondo momento, circa tre ore dopo:

66° [in marcia con l’aria condizionata accesa]
68° [a macchina accesa ferma con la ventola, è salita rispetto alla marcia]

75° [a macchina accesa senza ventola; ha iniziato a salire il livello dell’acqua, bollendo leggermente ed uscendo dagli sfiati]

Cosa ne pensi?
  • Vitruvian Man
  • Fiestista discreto

Re:Surriscaldamento motore Fiesta 1.4 GPL 05/06/2023 18:14 #361738

Grazie per aver fatto la misurazione!

Immaginando che tu abbia guidato per almeno 20 minuti, mi viene da dire che è il bulbo dell'acqua (il sensore di temperatura) che è da sostituire.

In marcia (diciamo sopra i 50 km/h) e a basse velocità con l'aria condizionata (che la ventola del radiatore è sempre accesa) la temperatura deve aggirarsi intorno agli 87-93 gradi.

Da fermo e a bassa velocità (tipo quando sei in coda nel traffico) senza aria condizionata, la temperatura sale fino a 105 gradi, a partire dai quali parte la ventola del radiatore fino a quando la temperatura scende sotto i 100.

Considerato che è fisicamente impossible che il liquido di raffreddamento si metta a bollire a 75 °C, vien da concludere che la misurazione della temperatura non stia funzionando a dovere e che quindi il motore surriscalda senza che la centralina motore se ne accorga e abbia l'opportunità di accendere la ventola di raffreddamento.

C'è di buono che sostituire il termometro dell'acqua è una cosa da poco...
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta

Re:Surriscaldamento motore Fiesta 1.4 GPL 05/06/2023 21:23 #361743

Sono io che devo ringraziare te per l’aiuto che mi stai dando!! Grazie mille anche per la risposta esaustiva!!

Per termometro fai riferimento al termostato?

È possibile che una cattiva lettura, intorno alla temperatura di 75 gradi da me riportata, porti il livello dell’acqua a salire verso il tappo?

In questo momento all’interno della vaschetta c’è solo acqua normale. Potrebbe essere un aggravante?

C’è la possibilità che ci sia aria all’interno del sistema è che questo porti ai problemi descritti?
  • Vitruvian Man
  • Fiestista discreto

Re:Surriscaldamento motore Fiesta 1.4 GPL 06/06/2023 20:25 #361747

Il termostato è una valvola sensibile alla temperatura (tipo quella dei termosifoni di casa) che indirizza il liquido di raffreddamento verso il radiatore quando liquido supera una certa temperatura (intorno agli 80-90 gradi). Non ha nulla di elettronico.

In prossimità del termostato, tuttavia, c'è il sensore di temperatura vero e proprio, collegato con un dei cavi elettrici alla centralina motore e serve per:
- far capire alla centralina motore se il motore è freddo o caldo e regolare la carburazione di conseguenza
- attivare la ventola di raffreddamento se la temperatura del liquido supera i 105 gradi
- Indicare a quadro se c'è un surriscaldamento in corso (temperatura oltre i 125 gradi).

Il fatto che hai acqua normale non influisce troppo, anche se alla lunga aumenta il rischio di corrosoione del motore (e non sei protetto dal congelamento d'inverno).

Anche riguardo l'aria la Fiesta si spurga da sola facendo girare il motore, non penso sia quello il problema
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta

Re:Surriscaldamento motore Fiesta 1.4 GPL 06/06/2023 21:56 #361748

Questa sera per fare un tentativo è stato cambiato anche il termostato e la macchina è arrivata anche a 95/96 gradi ma purtroppo l’acqua è bollita senza che partisse la ventola.

Quali potrebbero essere le possibili cause? Al momento sul podio ci sono una centralina danneggiata oppure una deformazione del monoblocco che causa fuoriuscite di gas nel sistema di raffreddamento…

Ti ringrazio sia per il quantitativo che per la qualità delle risposte che mi stai dando, sei davvero molto gentile e disponibile! GRAZIE
  • Vitruvian Man
  • Fiestista discreto
Ultima modifica: 06/06/2023 21:57 da Vitruvian Man.
Tempo creazione pagina: 0.056 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Surriscaldamento motore Fiesta 1.4 GPL

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.