Allora ragazzi, voglio condividere con voi questo mio esercizio.
Affidandomi ad un po’ di termodinamica e programmazione che ricordo, ai dati forniti dalla Ford e dalla BRC ed ai dati forniti da altre case automobilistiche per motori simili a quello della NS Fiesta, ho ricavato le tanto attese curve di potenza e di coppia del motore montato sulla fiesta 1.4 bifuel.
Le curve sono sia per alimentazione a benzina che GPL.
Ho cercato di fare dei grafici quanto più semplici possibili.
I dati di partenza ufficiali (fonte Ford e BRC) sono:
- coppia max a benzina = 128 Nm (a 4200 rpm)
- coppia max a gas = 122 Nm (a 4300 rpm)
- potenza max a benzina = 71 kW (a 5750 rpm)
- potenza max a gas = 68 kW (a 5500 rpm)
Da cui, con un po’ di termodinamica, si ricavano:
- coppia alla potenza massima a benzina = 118 Nm (a 5750 rpm e 71 kW)
- coppia alla potenza massima a gas = 118 Nm (a 5500 rpm e 68 kW)
- potenza alla coppia massima a benzina = 56 kW (a 128 Nm e 4200 rpm)
- potenza alla coppia massima a gas = 55 kW (a 122 Nm a 4300 rpm)
Inoltre, facendo riferimento a motori simili (soprattutto il 1.4 16v 70 kW della grande punto), ho ricavato statisticamente i seguenti valori:
- potenza a minimo di 1000 rpm a benzina = 9 kW (che forniscono una coppia di 86 Nm)
- potenza a minimo di 1000 rpm a gas = 8.7 kW (che forniscono una coppia di 82.6 Nm)
I suddetti dati hanno fornito punti a sufficienza per poter esprimere in forma grafica le curve (a gas e a benzina) della potenza in funzione del numero di giri.
Delle suddette curve e stato poi possibile ricavare matematicamente e con un po’ d’approssimazione le curve della coppia in funzione del numero di giri.
In pratica, le curve della potenza (quelle più basse) si leggono sull’ordinata di destra, viceversa le curve della coppia.
Ovviamente il grafico è approssimato e quindi è puramente indicativo ma molto realistico e quindi è in grado di fornire un’idea delle prestazioni del motore.
Infatti si nota bene che per avere un po’ di coppia bisogna andare a benzina da 2500 rpm in su mentre a GPL bisogna portarsi ad almeno 3000 rpm (ovviamente ho scoperto l’acqua calda).
Intanto ho chiesto ad un sito estero, che fa test su autovetture proprio per fornire certificati di prestazioni, se hanno in programma di eseguire il test anche sulla fiesta 1.4 bifuel.
Spero d’esservi stato d’aiuto anche solo per soddisfare la VS curiosità.
Se poi sarà ufficializzato un grafico dalla Ford simile al mio chiederò i diritti.