Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Grafico curva di coppia e potenza fiesta 1.4 gpl

Re:Grafico curva di coppia e potenza fiesta 1.4gpl 19/11/2010 20:27 #88263

AltiV3c_128 ha scritto:
enrib ha scritto:
Eccoli qui!!
1.6 115cv
1.2 e 1.4
Veramente molto interessante, principalmente per tre aspetti:
1) ribadisco che il 1.4 ha un'erogazione davvero ottima, cosa che potrebbe indurre a sentire poco la spinta dato che non ha picchi improvvisi.
2) tutti gli altri benzina compreso il 1.6 hanno un calo di coppia improvviso fra 2500 e 3000 giri (quello che diceva Fabietto, chissà se gli hanno caricato una mappa sbagliata hihihi) che il 1.4 non ha e..
3) il 1.2 da 60cv è semplicemente "castrato" sopra i 3500 per non fargli superare quella potenza artificialmente (cambiando la mappa e mettendo quella del 1.2 o del 1.4 probabilmente prenderebbe molti più cavalli di quanti ne prenderebbe un benzina aspirato con una mappatura qualsiasi).
veramente se guardi la coppia del 1.4 (che è quella che fa sentire la spinta) noterai che c'è un calo fino a 3000 passati (un po' anche di potenza), il che conferma quello che dico io :P ovviamente è poco e spinge lo stesso, ma per come spinge agli altri regimi si sente che va di meno!!
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Grafico curva di coppia e potenza fiesta 1.4gpl 19/11/2010 20:40 #88266

Non vorrei andare OT, ma sarebbe possibile avere la curva di coppia e di potenza anche delle versioni diesel???
  • Pinko
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
FOFI 1.6 Tdci 5P 90 CV Titanium Grigio Mare Dots Antracite, Titanium pack, City pack, Airbags a tendina, Vetri elettr. post., antifurto Ford, ESP, Ruota scorta, PSS, Estens. Garanzia.

Re:Grafico curva di coppia e potenza fiesta 1.4gpl 19/11/2010 21:37 #88271

Pinko ha scritto:
Non vorrei andare OT, ma sarebbe possibile avere la curva di coppia e di potenza anche delle versioni diesel???
Eh mi dispiace, io le ho cercate con impegno, ma nella corrispondente sezione in cui ho trovato quelle per i benzina....non ci sono quelle diesel!!! :(
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:Grafico curva di coppia e potenza fiesta 1.4gpl 19/11/2010 21:41 #88272

Ma io mi chiedo: perchè depotenziare dei motori a benzina così come il 1.2??? Non guadagna affidabilità, non diventa parsimonioso di benzina e non credo che costi neanche tanto di meno (per non dire uguale)...
  • enrib
  • Guru di Fiesta

Re:Grafico curva di coppia e potenza fiesta 1.4gpl 20/11/2010 01:49 #88290

Pinko ha scritto:

se non sbaglio qui trovi quella del 1.4 tdci. ( vedi post utente ° OSS ° )

www.team-bhp.com/forum/technical-stuff/6...-fiesta-1-4tdci.html
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.

Re:Grafico curva di coppia e potenza fiesta 1.4gpl 20/11/2010 02:21 #88292

Fabietto non è un calo di coppia e potenza, è solo una spinta minore ma sempre positiva, solo che il suo valore sale meno rapidamente. Fin quando c'è coppia, anche mentre sta calando a picco è pur sempre un valore di coppia sopra lo zero e quindi il motore sta ancora spingendo. Considera che il 1.6 TDci il grafico della coppia ce l'ha costante (quasi una retta orizzontale con un po' di fantasia) e non è che per questo non accelera :)

enrib ha scritto:
Ma io mi chiedo: perchè depotenziare dei motori a benzina così come il 1.2??? Non guadagna affidabilità, non diventa parsimonioso di benzina e non credo che costi neanche tanto di meno (per non dire uguale)...
Depotenziare? Se parli del 60cv lo fanno per ottenere il rapporto tara potenza inferiore ad una certa soglia (mi pare 55kw, può essere? La nostra 1.4 dovrebbe averlo superiore a 64 se non sbaglio) previsto dal decreto che dovevano approvare. Se parli del 1.2 invece beh.. 82cv per quel motore (realizzato 15 anni fa e a fasatura fissa) mi sembrano anche troppi, come mi sembrano troppi 96,5cv per il nostro 1.4. E' che sono motori (se pur ormai un po' obsoleti) fatti veramente bene e parecchio collaudati.. vi dirò, a me piace parecchio questo motore (a benzina molto più che a gas a dire il vero) e questi grafici confermano le mie impressioni..
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Grafico curva di coppia e potenza fiesta 1.4gpl 26/11/2010 20:42 #89219

La tua risposta mi piace ;)
Però considea comunque la potenza specifica del 1.4.... è molto nella norma cioè non è per niente spinto... sono circa 68/69 cavalli al litro... invece il 1.6 turbo che viene venduto all'estero ne ha 106 al litro, è un'altra storia eppure rimane affidabilissimo!
Quindi neanche 100cv/l determinano un motore spinto!
La focus rs500 ha un rapporto di 140 e quello è notevole davvero, avrà una vita relativamente breve anche!
  • enrib
  • Guru di Fiesta

Re:Grafico curva di coppia e potenza fiesta 1.4gpl 26/11/2010 21:07 #89225

Beh insomma, facciamo la distinzione tra motori turbo e aspirati :)

90 cavalli/litro per un motore turbo non sono niente, per un aspirato sono una bella fatica!
Io penso che i motori ford un filino spinti lo sono, molti motori a benzina hanno meno di 60 cv/litro, guardate solo il 1.4 fiat da 80cv (vabbè che poi hanno anche quello da 95 e da 100 per la punto e la 500). Non a caso hanno la coppia abbastanza in alto i nostri motori, io prima avevo un 1.6 da 106cv, la potenza specifica era pochina, in compenso avevo la coppia a 3000 giri e la potenza massima a 6200, è tutt'altra roba!

Io penso che avere la coppia in alto mortifica un po' la guida di tutti i giorni, ma quando vai a divertirti senti proprio il motore che non muore mai, allunghi all'infinito (con la fiesta fino al limitatore senti continuamente il tiro, prova il 1.4 fiat o citroen e sopra i 5000 giri pensi che sia finito tutto... so che confrontare un 8v con un 16 è un confronto impari, però cercate di capirmi...)

È ovvio che i nostri motori a benzina non possono essere definiti sportivi, però un accenno di sportività ce l'hanno. Per ottenere potenze specifiche superiori spesso bisogna salire ancora di più con i giri, sacrificando ancora di più la coppia in basso (a meno di non avere una variazione continua dell'ambero a camme, che fa molto comodo).
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Grafico curva di coppia e potenza fiesta 1.4gpl 26/11/2010 21:16 #89229

Gigific ha scritto:
Beh insomma, facciamo la distinzione tra motori turbo e aspirati :)

90 cavalli/litro per un motore turbo non sono niente, per un aspirato sono una bella fatica!
Io penso che i motori ford un filino spinti lo sono, molti motori a benzina hanno meno di 60 cv/litro, guardate solo il 1.4 fiat da 80cv (vabbè che poi hanno anche quello da 95 e da 100 per la punto e la 500). Non a caso hanno la coppia abbastanza in alto i nostri motori, io prima avevo un 1.6 da 106cv, la potenza specifica era pochina, in compenso avevo la coppia a 3000 giri e la potenza massima a 6200, è tutt'altra roba!

Io penso che avere la coppia in alto mortifica un po' la guida di tutti i giorni, ma quando vai a divertirti senti proprio il motore che non muore mai, allunghi all'infinito (con la fiesta fino al limitatore senti continuamente il tiro, prova il 1.4 fiat o citroen e sopra i 5000 giri pensi che sia finito tutto... so che confrontare un 8v con un 16 è un confronto impari, però cercate di capirmi...)

È ovvio che i nostri motori a benzina non possono essere definiti sportivi, però un accenno di sportività ce l'hanno. Per ottenere potenze specifiche superiori spesso bisogna salire ancora di più con i giri, sacrificando ancora di più la coppia in basso (a meno di non avere una variazione continua dell'ambero a camme, che fa molto comodo).
Quoto in tutto...per chi ama divertirsi il benzina da belle soddisfazioni B) e anche se entrambi non sono motori sportivi è di sicuro più sportivo il 1.4 che il 1.6 diesel
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Grafico curva di coppia e potenza fiesta 1.4gpl 26/11/2010 21:38 #89235

Purple non ti ho visto partecipare molto a questa discussione... comunque immagino il tuo astio nei confronti di fabietto, si vede in tutto il formum, se devo essere onesto pure io mi sono scontrato qualche volta con lui (vatti solo a vedere la discussione sulle gomme invernali), però non ce l'ho con lui personalmente, quando abbiamo opinioni differenti capita qualche scintilla... ma non vado a criticare dietro ogni suo post...

(questo post si potrebbe anche eliminare visto che non è molto in topic, ma volevo scriverlo lo stesso)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Tempo creazione pagina: 0.081 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Grafico curva di coppia e potenza fiesta 1.4 gpl

Utenti registrati

• 21860 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1823 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.