Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Grafico curva di coppia e potenza fiesta 1.4 gpl

Grafico curva di coppia e potenza fiesta 1.4 gpl 10/03/2015 14:50 #296953

ScuderiRacing ha scritto:
sks ha scritto:
per i sorpassi veloci buco o non buco servono i cv e la coppia quindi anche senza bisognerebbe comunque portarla su di giri la macchina.
In ogni caso tu hai pochi km e il motore si deve sciogliere, ti assicuro che dopo un pò il motore va meglio ai bessi regimi e diventa più divertente. Ovviamente non è un motore da autostrada in 4 in macchina.
Il buco c'è e si sente, soprattutto nelle salite e nei sorpassi, e a me non mi piace scalare le marce quando ho il motore sopra i 2500 giri.
Io un po di differenza tra caldo e freddo la sento tra i 1500-2000 giri, quando sono sotto i 12 gradi a volte incomincia leggermente a seghettare, ma basta che premo metta acceleratore che il problema sparisce.
Un'altro problema e che sono aumentati i consumi di circa 100 km ogni pieno di gas.
Ma sè uso l'auto durante le belle giornate diminuiscono i consumi e non seghetta.
Il buco lo senti quando sei a 1500, accelleri e a 2500 sale meno che prima. Per sorpassare in salita o autostrada scali per avere coppia e cv dei 3500\4000 giri per poter andare (e a quei giri la fiesta 1.4 dà il massimo e si sente). IO lo sento meno perchè autostrada ne faccio una volta ogni 2\3 mesi, vivo in pianura e sto quasi sempre sotto i 2500 giri, nonchè la uso spesso da solo. Se devo sorpassare spesso non vado a tirare le marce a meno di sorpassi un pò più rapidi. Avessi dovuto fare spesso tangenziale\autostrada e viaggiare carico la 1.4 sarebbe stata l'ultima delle mie scelte. Idem vivessi in montagna.

Bo a me a freddo ha gli stessi comportamenti tuoi, se tengo l'accelleratore un filo premuto seghetta ma roba da essere pistini. Quando si scalda e entra a gpl non ha mai tentennato. Poi io a freddo non la tiro e non mi rendo conto se rende meglio, specie d'inverno. Seguo il libretto e se devo tirare lo faccio a 4 tacche accese.
Sicuramente, dopo quasi un anno, non mi sono reso conto di differenze sostanziali fra caldo\freddo se non quei seghettamenti. Quindi penso che defeo abbia dei problemi
  • sks
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 44
Ultima modifica: 10/03/2015 14:51 da sks.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Grafico curva di coppia e potenza fiesta 1.4 gpl 11/03/2015 09:17 #297026

Fabietto1990 ha scritto:
No, tutti i motori rendono meglio al freddo, ma una differenza così marcata non è normale

si infatti, è risaputo che i motori rendono meglio a freddo, e io ho sentito anche che è normale che acquistano in ripresa ma perdono in allungo, l'allungo invece è favorito con motore caldo... correggimi se sbaglio...
Però c'è da dire una cosa; se l'auto andasse sempre come quando è fredda, io non sarei mai andato a vedere i grafici di coppia e potenza....l'auto mi avrebbe super soddisfatto, il problema della poca ripresa in salita, del buco e dei sorpassi lenti li vedo solo a caldo, al freddo è poca roba.
Quindi è come se a freddo andasse meglio delle altre fofi da quello che leggo.... mentre da caldo va come le altre, non penso che se l'auto vi tira come tira a me a freddo, qualcuno si sarebbe lamentato....
Non voglio dire che la mia fofi va più della vostra, sarebbe idiota dato che è lo stesso motore, vi voglio far capire come la percepisco alla guida
  • De feo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ultima modifica: 11/03/2015 09:21 da De feo.

Re:Grafico curva di coppia e potenza fiesta 1.4 gpl 11/03/2015 09:55 #297032

Quindi sei sicuro che sia normale e non abbia problemi? se tutti non notiamo grosse differenze due domande me le farei e andrei dal meccanico a capirci qualcosa visto che sei in garanzia.
  • sks
  • Guru di Fiesta

Re:Grafico curva di coppia e potenza fiesta 1.4 gpl 11/03/2015 10:59 #297034

sks ha scritto:
Quindi sei sicuro che sia normale e non abbia problemi? se tutti non notiamo grosse differenze due domande me le farei e andrei dal meccanico a capirci qualcosa visto che sei in garanzia.

nono, nn ho detto che sn sicuro che sia normale, anzi..mi pare molto strano.
Nonostante penso che sia normale, che sia a freddo e sia con il freddo, l'auto vada meglio... non penso sia normale tutta questa differenza, perde troppo quando fa caldo!
Se qualcuno ne capisce di più, mi sapreste dire se può essere un comportamento dovuto a qualche problema dell'impianto a gas, oppure se può essere qalcosa del motore?
oppure è semplicemente senza senso questa cosa?
  • De feo
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 11/03/2015 11:04 da De feo.

Re:Re:Grafico curva di coppia e potenza fiesta 1.4 gpl 11/03/2015 13:14 #297047

De feo ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
No, tutti i motori rendono meglio al freddo, ma una differenza così marcata non è normale

si infatti, è risaputo che i motori rendono meglio a freddo, e io ho sentito anche che è normale che acquistano in ripresa ma perdono in allungo, l'allungo invece è favorito con motore caldo... correggimi se sbaglio...
Però c'è da dire una cosa; se l'auto andasse sempre come quando è fredda, io non sarei mai andato a vedere i grafici di coppia e potenza....l'auto mi avrebbe super soddisfatto, il problema della poca ripresa in salita, del buco e dei sorpassi lenti li vedo solo a caldo, al freddo è poca roba.
Quindi è come se a freddo andasse meglio delle altre fofi da quello che leggo.... mentre da caldo va come le altre, non penso che se l'auto vi tira come tira a me a freddo, qualcuno si sarebbe lamentato....
Non voglio dire che la mia fofi va più della vostra, sarebbe idiota dato che è lo stesso motore, vi voglio far capire come la percepisco alla guida
Io ho detto che rendono meglio al freddo, non a freddo. Quindi parlo di motore caldo con temperature basse. A freddo un motore è legato e va tirato meno possibile
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Grafico curva di coppia e potenza fiesta 1.4 gpl 11/03/2015 13:58 #297056

De feo ha scritto:
sks ha scritto:

nono, nn ho detto che sn sicuro che sia normale, anzi..mi pare molto strano.
Nonostante penso che sia normale, che sia a freddo e sia con il freddo, l'auto vada meglio... non penso sia normale tutta questa differenza, perde troppo quando fa caldo!
Se qualcuno ne capisce di più, mi sapreste dire se può essere un comportamento dovuto a qualche problema dell'impianto a gas, oppure se può essere qalcosa del motore?
oppure è semplicemente senza senso questa cosa?
E' una diagnosi difficile che, almeno che a qualcuno sia già capitato, è difficile da fare da dietro ad uno schermo. Proprio per questo dovresti andare dal concessionario a parlarne.
  • sks
  • Guru di Fiesta

Re:Re:Grafico curva di coppia e potenza fiesta 1.4 gpl 12/03/2015 10:36 #297111

Fabietto1990 ha scritto:
De feo ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:

Io ho detto che rendono meglio al freddo, non a freddo. Quindi parlo di motore caldo con temperature basse. A freddo un motore è legato e va tirato meno possibile

io dicevo entrambe le cose, ma con 1 differenza....
quando fa freddo il motore và meglio in tutto, quando invece è a freddo(anche d'estate) va un po' meglio in ripresa ma perde in allungo....
cmq il prob è proprio come dicevi, quando fa caldo con temperature oltre i 20 gradi, noto questo calo di prestazioni molto marcato.
potrebbe essere una caratteristica del gas? cioè che lo si nota di più con il gas che con benza o diesel?
  • De feo
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 12/03/2015 10:37 da De feo.

Re:Grafico curva di coppia e potenza fiesta 1.4 gpl 12/03/2015 12:18 #297127

Si ma come ti stiamo dicendo il calo c'è ma in pratica è solo strumentale. Se tu senti un calo marcato hai qualche problema
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Grafico curva di coppia e potenza fiesta 1.4 gpl 13/03/2015 20:33 #297249

Scusate per il ritardo,ma ho avuto problemi con l'ADSL!De feo ha scritto:
ScuderiRacing ha scritto:
sks ha scritto:
per i sorpassi veloci buco o non buco servono i cv e la coppia quindi anche senza bisognerebbe comunque portarla su di giri la macchina.
In ogni caso tu hai pochi km e il motore si deve sciogliere, ti assicuro che dopo un pò il motore va meglio ai bessi regimi e diventa più divertente. Ovviamente non è un motore da autostrada in 4 in macchina.
Il buco c'è e si sente, soprattutto nelle salite e nei sorpassi, e a me non mi piace scalare le marce quando ho il motore sopra i 2500 giri.
Io un po di differenza tra caldo e freddo la sento tra i 1500-2000 giri, quando sono sotto i 12 gradi a volte incomincia leggermente a seghettare, ma basta che premo metta acceleratore che il problema sparisce.
Un'altro problema e che sono aumentati i consumi di circa 100 km ogni pieno di gas.
Ma sè uso l'auto durante le belle giornate diminuiscono i consumi e non seghetta.

anche a me col caldo diminuiscono i consumi, ma forse è solo perché riusciamo a mettere più gas nell'impianto, nn ho mai verificato, però mi diminuisce anche molto il tiro, lo fa anche a te?
ma di che anno è la tua? i tuoi problemi sembrano quelli dei modelli prima del 2012....
E del Settembre 2009.
Fabietto ha ragione, perché l'aria fresca di solito è più ossigenata facendo rendere il motore un po meglio, peccato che da me è al contrario, ma sarà sicuramente un problema di gestione elettronica del gpl.
  • ScuderiRacing
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Ultima modifica: 13/03/2015 20:40 da ScuderiRacing.

Grafico curva di coppia e potenza fiesta 1.4 gpl 14/03/2015 12:18 #297285

De feo ha scritto:
eh si... purtroppo il buco c'è.... e io lo sento parecchio, me ne sono accorto subito, in autostrada al ritorno dal concessionario a casa.
Menomale che non sono un esperto, anzi quando ho comprato l'auto ero ancora più ignorante di ora in materia, ma nonostante ciò me ne accorsi...
il buco no è esagerato, ma è abbastanza per rompere le p@@, specialmente nei sorpassi....ma ora ho imparato, nei sorpassi mi lancio sempre oltre i 3500 giri, così il tempo di buttarmi e mi ritrovo con il 100%100 della potenzialita del motore, che si vede solo oltre i 4000.
il buco si avverte dal fatto che l'auto dai 2500 giri, aumenta il rombo del motore, dale il contagiri ma non guadagna terreno sulle altre auto anche aumentando la potenza ovvero i cavalli....hehe che concetto assurdo, eppure è cosi...

questo è il grafico, l'ho recuperato da un post di fabietto nella discussione ufficiale sulla fofi 1.4 gpl

Grazie De feo! Avevo avvertito anch'io il cambio di "carattere" oltre i 3500 giri e in effetti è da lì che il nostro 1.4 dà il massimo.
Direi che per una guida tranquilla e per limitare i consumi ci si può tenere entro i 1500-2500 giri, senza andare oltre (che poi è il range entro il quale la freccetta indica di cambiare marcia per riuscire ad ottenere il massimo dal ford eco mode), in caso di salite e/o sorpassi meglio usarlo tra i 3500 e i 4200 giri, ma si può tranquillamente sfruttare fino ai 5500, oltre si ha il normale crollo vertiginoso che caratterizza in genere un benzina.
Mi chiedevo, però, la curva coppia/potenza del 1.4 è invariata per i motori pre-restyling e successive fiesta?
  • Domen91
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 4
B) - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - :)
:laugh: > > > My Fiesta < < < ;)
Ultima modifica: 14/03/2015 12:23 da Domen91.
Tempo creazione pagina: 0.080 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Grafico curva di coppia e potenza fiesta 1.4 gpl

Utenti registrati

• 21860 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1823 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.