De feo ha scritto:
eh si... purtroppo il buco c'è.... e io lo sento parecchio, me ne sono accorto subito, in autostrada al ritorno dal concessionario a casa.
Menomale che non sono un esperto, anzi quando ho comprato l'auto ero ancora più ignorante di ora in materia, ma nonostante ciò me ne accorsi...
il buco no è esagerato, ma è abbastanza per rompere le p@@, specialmente nei sorpassi....ma ora ho imparato, nei sorpassi mi lancio sempre oltre i 3500 giri, così il tempo di buttarmi e mi ritrovo con il 100%100 della potenzialita del motore, che si vede solo oltre i 4000.
il buco si avverte dal fatto che l'auto dai 2500 giri, aumenta il rombo del motore, dale il contagiri ma non guadagna terreno sulle altre auto anche aumentando la potenza ovvero i cavalli....hehe che concetto assurdo, eppure è cosi...
questo è il grafico, l'ho recuperato da un post di fabietto nella discussione ufficiale sulla fofi 1.4 gpl
Grazie De feo! Avevo avvertito anch'io il cambio di "carattere" oltre i 3500 giri e in effetti è da lì che il nostro 1.4 dà il massimo.
Direi che per una guida tranquilla e per limitare i consumi ci si può tenere entro i 1500-2500 giri, senza andare oltre (che poi è il range entro il quale la freccetta indica di cambiare marcia per riuscire ad ottenere il massimo dal ford eco mode), in caso di salite e/o sorpassi meglio usarlo tra i 3500 e i 4200 giri, ma si può tranquillamente sfruttare fino ai 5500, oltre si ha il normale crollo vertiginoso che caratterizza in genere un benzina.
Mi chiedevo, però, la curva coppia/potenza del 1.4 è invariata per i motori pre-restyling e successive fiesta?