Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: freno a mano tirato e comportamento dell'esp

Re:frano a mano 23/04/2010 10:59 #56236

Fabietto1990 ha scritto:
Denispeed ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
Denispeed ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
appunto...è combinato ma non è lo stesso sistema a intervenire...

cmq certo che si può accelerare mentre si frena (non so come si faccia fisicamente a meno che non si abbiano 3 piedi)...il cut off è vero che si attiva ma dal momento che acceleri si reimmette carburante nel motore...il cut off c'è anche in decelerazione, ma non vuol dire che se si accelera non accelera ;)

non servono 3 piedi...se hai un po di dimestichezza la punta del piede sul freno mentre il tacco sull'acceleratore...prova a guardare un po d video su you tube d qualche rally vecchio(mostri)...punta-tacco o double clutch...in certi si vede proprio k oltre vabbè far la doppietta...frenano e accelerano insieme...

enrib ha scritto:
Non credo proprio...prova a sollevare la macchina e a far girare le ruote col motore vedrai che errori, i sistemi giagnostici funzionano sempre, perchè i guasti non accadono solo mentre è parcheggiata.

Aggiunta: mi sa che sia impossibila accelerare mentre si frena...appena si sfiora il freno interviene il cut off dell'iniezione direttamente dalla centralina, perchè non ha senso consumare mentre si frena.
si ma quelli sono piloti professionisti...pure in motogp in staccata alzano il posteriore spazzolando, ma in casi normali pochi ci riescono...

beh...oddio...farlo è una cosa...farlo bene è un'altra...xD
e cmq 50anni fa k nn c'era il cambio sincronizzato tutti erano in grado d far la doppietta tenendo il piede a metà tra freno e acceleratore...xD
ma parli di competizioni o di guida normale? cmq abituato con la moto qualche volta anche io do il colpetto di acceleratore in decelerazione...ma in frenata mi risulta molto difficile...

nono x i video parlavo d competizioni...il resto in guida normale...è questione d abitudine alla fine...xD...o x metter dentro la prima marcia!!!
  • Denispeed
  • Fiestista esperto
  • Fiesta 1.6 tdci
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:frano a mano 23/04/2010 14:09 #56281

Denispeed ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
Denispeed ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
Denispeed ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:

cmq certo che si può accelerare mentre si frena (non so come si faccia fisicamente a meno che non si abbiano 3 piedi)...il cut off è vero che si attiva ma dal momento che acceleri si reimmette carburante nel motore...il cut off c'è anche in decelerazione, ma non vuol dire che se si accelera non accelera ;)

non servono 3 piedi...se hai un po di dimestichezza la punta del piede sul freno mentre il tacco sull'acceleratore...prova a guardare un po d video su you tube d qualche rally vecchio(mostri)...punta-tacco o double clutch...in certi si vede proprio k oltre vabbè far la doppietta...frenano e accelerano insieme...

enrib ha scritto:
Non credo proprio...prova a sollevare la macchina e a far girare le ruote col motore vedrai che errori, i sistemi giagnostici funzionano sempre, perchè i guasti non accadono solo mentre è parcheggiata.

Aggiunta: mi sa che sia impossibila accelerare mentre si frena...appena si sfiora il freno interviene il cut off dell'iniezione direttamente dalla centralina, perchè non ha senso consumare mentre si frena.
si ma quelli sono piloti professionisti...pure in motogp in staccata alzano il posteriore spazzolando, ma in casi normali pochi ci riescono...

e cmq 50anni fa k nn c'era il cambio sincronizzato tutti erano in grado d far la doppietta tenendo il piede a metà tra freno e acceleratore...xD
ma parli di competizioni o di guida normale? cmq abituato con la moto qualche volta anche io do il colpetto di acceleratore in decelerazione...ma in frenata mi risulta molto difficile...

nono x i video parlavo d competizioni...il resto in guida normale...è questione d abitudine alla fine...xD...o x metter dentro la prima marcia!!!
beh con il colpetto le marce entrano meglio...nelle competizioni lo usano per far slittare meno le ruote di freno motore...con la moto quando non lo facevo mi uscivano certe derapate :P
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:frano a mano 06/06/2011 23:24 #116247

Fabietto1990 ha scritto:
Denispeed ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
Denispeed ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
Denispeed ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:

enrib ha scritto:

beh con il colpetto le marce entrano meglio...nelle competizioni lo usano per far slittare meno le ruote di freno motore...con la moto quando non lo facevo mi uscivano certe derapate :P

Io lo riuscivo a fare bene con la mia FoFi vecchia dell'89 ke ho rottamato...facevo il tacco-punta (si chiama cosi in gergo) per aumentare il numero di giri una volta cambiata la marcia in curva e senti proprio una spinta dietro le spalle..una volta che si impara a farlo le prime volte rimani impressionato poi ti ci abitui...con la nuova FoFi non ci riesco perhè non ci riesco fisicamente con i piedi per il poko spazio ke ho........ :(
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re:frano a mano 07/06/2011 11:47 #116298

Se senti la spinta vuol dire che hai accelerato troppo... Devi accordare i giri in modo da non sentire né un rallentamento né un'accelerazione al momento del rilascio della frizione..
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:frano a mano 07/06/2011 12:44 #116306

Gigific ha scritto:
Se senti la spinta vuol dire che hai accelerato troppo... Devi accordare i giri in modo da non sentire né un rallentamento né un'accelerazione al momento del rilascio della frizione..

Eh no perchè altrimenti non ci sarebbe un guadagno...io sto parlando di farlo in curva, non la doppietta che è un'altra cosa la doppietta serve per cambiare marcia, io usavo il tacco-punta per avere un'ulteriore spinta all'uscita da curve in cui bisogna scalare di marcia...tu freni nel contempo scali marcia dai un colpo di gas (sempre franando) e lasci la frizione (tutto questo in un lasso ti tempo velocissimo piu veloce sei è migliore è il risultato) e vedi ke la curva te la mangi e hai un'accellerazione di uscita molto piu soddisfacente cosi si ammortizza anche lo strappo ke certe volte è inevitabile in condizioni di difficoltà (quando hai qualkuno alle calcagna) :P Certo bisogna sempre dosare non è ke la porti a 4000giri/min si deve fare sempre una cosa moderata xkè se è troppo basso non senti l'effetto se è troppo alto senti tipo un buco xkè il numero di giri è troppo alto...a parole è un po difficile è molto piu facile farlo e sentirlo...ora ripeto con la mia FoFi nuova nn l'ho mai fatto perchè non ci riesco fisicamente mi si impicciano i piedi xkè i pedali sono troppo vicini x me ma con la FoFi vekkia 1.3 Ghia Benza '89 l'ho fatto parekkie volte e la differenza si sentiva
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta

Re:frano a mano 07/06/2011 14:21 #116332

Quoto paolo...il tacco-punta è un altro discorso...
Tuttavia su questa macchina con l'acceleratore elettronico che ha un ritardo di risposta imbarazzante la vedo una cosa tutt'altro che facile!! :dry:
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:frano a mano 07/06/2011 14:32 #116344

Fabietto1990 ha scritto:
Quoto paolo...il tacco-punta è un altro discorso...
Tuttavia su questa macchina con l'acceleratore elettronico che ha un ritardo di risposta imbarazzante la vedo una cosa tutt'altro che facile!! :dry:

Ahahahahahahah ma xkè quando uso questo Nick tutti mi chiamano Paolo :blink: è Palo cm palo della luce...cm palo del telefono..questo perchè faccio di cognome Palombo e quindi uso Palo...sarai il milionesimo che mi chiama Paolo ahahahahahahah :laugh: :laugh: :laugh:
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 07/06/2011 14:33 da Palo89cb.

Re:frano a mano 07/06/2011 14:52 #116351

Scusami non avevo letto :laugh:
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:freno a mano tirato e comportamento dell'esp 29/03/2012 23:45 #171639

Parlando di "punta tacco" o doppietta in frenata volevo solo farvi notare che nella nuova fofi l'acceleratore non è alla stessa altezza (o meglio profondità) degli altri due pedali, cioè si trova più in fondo, il che significa che pur frenando a fondo mentre si è a velocità relativamente alta, il pedale del freno non raggiunge per poco lo stesso livello dell'acceleratore, il quale in realtà per poter dare una sgasata col tacco o con la parte destra della pianta dovrebbe trovarsi almeno alla pari o leggermente più in su rispetto al freno (mentre il freno è schiacciato ovviamente)....chissà se l'acceleratore si può modificare in qualche modo per portarlo allo stesso livello degli altri pedali....per uno come me che usa sempre il freno motore sarebbe un bel modo per preservare la frizione dagli attriti che si creano in scalata......non so se sono stato chiaro :P
  • AR1 Titan
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ford Fiesta M.Y. 2009 5p 1.4 TDCi Titanium - Grigio polvere di luna.
Ultima modifica: 30/03/2012 00:01 da AR1 Titan.

Re:freno a mano tirato e comportamento dell'esp 30/03/2012 00:34 #171655

AR1 Titan ha scritto:
Parlando di "punta tacco" o doppietta in frenata volevo solo farvi notare che nella nuova fofi l'acceleratore non è alla stessa altezza (o meglio profondità) degli altri due pedali, cioè si trova più in fondo, il che significa che pur frenando a fondo mentre si è a velocità relativamente alta, il pedale del freno non raggiunge per poco lo stesso livello dell'acceleratore, il quale in realtà per poter dare una sgasata col tacco o con la parte destra della pianta dovrebbe trovarsi almeno alla pari o leggermente più in su rispetto al freno (mentre il freno è schiacciato ovviamente)....chissà se l'acceleratore si può modificare in qualche modo per portarlo allo stesso livello degli altri pedali....per uno come me che usa sempre il freno motore sarebbe un bel modo per preservare la frizione dagli attriti che si creano in scalata......non so se sono stato chiaro :P
si potrebbero modificare le staffe dei pedali, ma che lavoro :laugh:
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Tempo creazione pagina: 0.078 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica freno a mano tirato e comportamento dell'esp

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.