Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: FoFi EURO5: si puo avere?

Re:FoFi EURO5: si puo avere? 11/09/2009 22:24 #7784

cavana ha scritto:
E' esattamente questa la sigla che ho sul libretto "715/2007*692/2008 Euro5A"!!!
Raga farò presto scannerizzare il libretto e lo posterò il prima possibile! :cheer:

ottima notizia. grazie! Ora ci vorrebbe una conferma anche da chi ha gia ricevuto il 1.4 GPL, magari con annesso scannerizzazione del libretto. :laugh:
  • UnMondoDifferente
  • Guru di Fiesta
  • www.UnMondoDifferente.com
  • Ringraziamenti ricevuti 1
www.UnMondoDifferente.com Leggi le news su Ambiente, Energie Rinnovabili, Acqua e Risparmio Idrico, CO2 e Global Warming, Risparmio Energetico, Mobilita' Sostenibile, Riciclaggio e Rifiuti
Ultima modifica: 11/09/2009 22:27 da UnMondoDifferente.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:FoFi EURO5: si puo avere? 12/09/2009 00:02 #7796

mah vi auguro di riuscire nell'intento ma la vedo dura per 2 motivi

1. la ford non concede nulla osta per nessun motivo (ho chiesto,insieme ad altra gente) per anni l'omologazione dei cerchi da 15 per la fiesta mk4 e non hanno mai voluto sentirne parlare e,per esperienza diretta, senza quello non si va da nessuna parte...quando mio padre ha fatto collaudare la bravo in mctc (per l'euro5) il funzionario ha voluto il nulla osta con firma fatta a mano del responsabile omologazioni fiat

2. il passaggio da una normativa €uroN ad una €uroN+1 non è solo un mero fatto di centralina ma un'adeguamento a tutto tondo del motore...per fare un'esempio in casa ford il 1.2 zetec ,su fiesta mk5,passando da euro2 a euro4 è stato stravolto (nuovo corpo farfallato, nuovo sistema di aspirazione, centralina diversa)...il gruppo volkswagen per rispondere all'e5 ha dovuto riprogettare tutti i motori diesel passando dall'iniettore pompa al common rail...la fiat si è inventata il multiair e il multijet II...insomma tranne in alcuni casi (gli "€uro5 ready" Fiat) è praticamente impossibile procedere da soli

@ Dariè: non so se il nostro motore è pronto,o no, per l'euro 5 ma Peugeot, nel recente facelift della 207 in cui ha anche aggiornato alcuni motori benzina, ha lasciato euro4 tutti i diesel...quindi ,se tanto mi da tanto, il nostro 1600 non sarà automaticamente "pronto" per l'euro5

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.
Ultima modifica: 12/09/2009 00:03 da leon82. Motivo: errore ortografia

Re:FoFi EURO5: si puo avere? 13/09/2009 16:54 #7948

Sul sito ford.de i motori 1.2 li da euro5 gli altri tutti euro4
  • jeko
  • Fiestista in rodaggio

Re:FoFi EURO5: si puo avere? 13/09/2009 19:29 #7968

jeko ha scritto:

Penso quella parte non sia aggiornata: ho letto su un blog (post scritto a marzo) che le auto immatricolate a settembre saranno cmq tutte omologate euro5.

Come giustificazione potrai dare questa: anche se i motori sono compatibili euro5, prima di settembre tale normativa non era ancora entrata in vigore e quindi non potevano che essere immatricolate con tale normativa.

Adesso, a settembre, le auto che verranno immatricolate avranno l'omologazione euro5: le nostre fiesta saranno quindi già a posto senza bisogno di eventuali conversioni su libretto (peraltro ostacolate da ford con la mancanza del nulla osta).

O sbaglio?
  • muko
  • Fiestista discreto

Re:FoFi EURO5: si puo avere? 13/09/2009 19:37 #7969

muko ha scritto:
jeko ha scritto:

Penso quella parte non sia aggiornata: ho letto su un blog (post scritto a marzo) che le auto immatricolate a settembre saranno cmq tutte omologate euro5.

Come giustificazione potrai dare questa: anche se i motori sono compatibili euro5, prima di settembre tale normativa non era ancora entrata in vigore e quindi non potevano che essere immatricolate con tale normativa.

Adesso, a settembre, le auto che verranno immatricolate avranno l'omologazione euro5: le nostre fiesta saranno quindi già a posto senza bisogno di eventuali conversioni su libretto (peraltro ostacolate da ford con la mancanza del nulla osta).

O sbaglio?

Guardate questo link di febbraio 2008 verso il fondo c'è scritto:
Il pianale è lo stesso adottato dalla Mazda 2, con la quale la Fiesta andrà a confrontarsi e da questa vettura erediterà la grande guidabilità e tenuta di strada. Interessante osservare anche la grande cura riposta all’ambiente dai tecnici Ford, visto che la Fiesta avrà motori tutti Euro 5 e, addirittura, una versione Econetic che immette nell’aria quantità di CO2 inferiori a 100 gr/km.

Credo avvalori la mia tesi: la normativa è entrata in vigore a settembre e quindi la macchina verrà immatricolata euro5.

FONTE: Recensione Fiesta

EDIT: Guardate anche questo link che forse è ancora più interessante. Nella sostanza: la conversione è possibile (ma ford non da il nulla osta, ammesso che serva...), se la immatricoli adesso a settembre sei già a posto.

E ancora: La Stampa (verso metà)
  • muko
  • Fiestista discreto
Ultima modifica: 13/09/2009 19:49 da muko.

Re:FoFi EURO5: si puo avere? 13/09/2009 20:15 #7983

www.ford.de/Pkw-Modelle/FordFiesta/KatalogePreiseDaten#

nel pdf da 0,4 mb, le classi ambientali dei motori 1.2 li riporta euro 5.
  • jeko
  • Fiestista in rodaggio

Re:FoFi EURO5: si puo avere? 13/09/2009 20:26 #7987

Per ora nel forum non mi sembra che nessuno abbia ancora una macchina prodotta a settembre, appena arriva qualcuna converrà informarsi.
Se il ritardo che stiamo accumulando post-vacanze è dovuto a questo sarei anche felice di aspettare quel mese e mezzo in più
  • YodaX
  • Fiestista esperto
Fiesta Titanium 1.4 GPL, 5 porte, Grigio Polvere di Luna senza titanium pack, con Premium Sound Systam e alzacristalli posteriori. -> My Photogallery
Ultima modifica: 13/09/2009 20:27 da YodaX.

Re:FoFi EURO5: si puo avere? 13/09/2009 20:29 #7988

YodaX ha scritto:
Per ora nel forum non mi sembra che nessuno abbia ancora una macchina prodotta a settembre, appena arriva qualcuna converrà informarsi.
Se il ritardo che stiamo accumulando post-vacanze è dovuto a questo sarei anche felice di aspettare quel mese e mezzo in più

Da quello che ho capito, però, le fofi sono già "compatibili". Ad ogni modo martedì vado a vedere la mia (prodotta a luglio): mi informo bene (molto bene) e vi faccio sapere.
  • muko
  • Fiestista discreto

Re:FoFi EURO5: si puo avere? 13/09/2009 20:41 #7992

muko ha scritto:
EDIT: Guardate anche questo link che forse è ancora più interessante. Nella sostanza: la conversione è possibile (ma ford non da il nulla osta, ammesso che serva...), se la immatricoli adesso a settembre sei già a posto.

YodaX ha scritto:

Immatricolata a settembre o prodotta a settembre???

Son 2 cose ben diverse o sbaglio? Nel primo caso ad es. la mia 1.4 gpl, prodotta il 21 agosto, e di cui attendo la consegna, non essendo ancora immatricolata potrebbe essere Euro5...mentre nel secondo caso la mia sarebbe per forza Euro4.
Fiesta 1.4 16V Titanium GPL 3p Nero Panther (metallizzato) - Titanium Pack -
Premium Sound System - ESP/TCS/EBA - City Pack - Comfort Pack

Re:FoFi EURO5: si puo avere? 13/09/2009 20:51 #7993

Nel forum immatricolate a settembre ce ne dovrebbero essere parecchie... magari qualcuno ci può rispondere.
  • YodaX
  • Fiestista esperto
Fiesta Titanium 1.4 GPL, 5 porte, Grigio Polvere di Luna senza titanium pack, con Premium Sound Systam e alzacristalli posteriori. -> My Photogallery
Tempo creazione pagina: 0.081 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica FoFi EURO5: si puo avere?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.