Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Finalmente dopo tanto...problema risolto col GPL!!

Re:Finalmente dopo tanto...problema risolto col GPL!! 30/06/2010 10:49 #70413

Cavolo...a giorni mi arriva...sxo di essere iperfortunato e nn mi dia problemi....non vorrei rimpiangere la mia vecchia punto 1.2. 65 cv gpl...... :laugh: :laugh: :laugh:
  • cenzo80
  • Fiestista in rodaggio
Fiesta 1.4 92 cv gpl 5 porte titanium,nero panther interni antracite Acc : titanium pack comfort pack pss (ordinata 12/04)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Finalmente dopo tanto...problema risolto col GPL!! 30/06/2010 11:15 #70415

facco1750 ha scritto:
Cavolo, ieri preso dalla curiosità vado a vedere la posizione dei cavi nella mia macchina.. e scopro che da me era già stato messo l'isolante e la fascetta per tenerli fermi... a questo punto non so se sia sempre stata cosi da quando l'ho comprata o se sia stata l'assistena brc quando l'ho portata dentro per il problema di commutazione e l'aggiornamento della centralina...

se leggi i post precedenti capisci che non basta avere i cavi fascettati, ma bisogna posizionarli in un certo modo.

premetto che la mia macchina era già stata portata in brc per alzare la pressione, sussultava sporadicamente e molto lievemente.

dopo aver spostato i cavi ho notato che:
-i consumi si sono abbassati; non ero mai sceso sotto i 7l/100 da cdb, stamattina si;
-non ho notato notevoli miglioramenti in fase di ripresa ma ora il contagiri sale molto più velocemente, quindi qualche risultato l'ho ottenuto;
-stamattina niente sussulti

prendete con cautela quanto scritto sopra; è molto difficile non suggestionarsi ;)

vi terrò aggiornati

PS:
probabilmente spostando questi cavi qualcosa l'abbiamo migliorata ma secondo me, i sussulti non spariranno mai completamente; da quel che so sono dovuti alla presenza delle due centraline; pur veloce che sia la loro velocità di elaborazione e trasporto dati, le due centraline, non riusciranno mai a inviarsi i dati istantaneamente. Vi ricordo che anche frazioni infinitesimali di secondo nell'elaborazione e trasporto dati contano e influiscono notevolmente.

mi piacerebbe provare l'auto con cavi candele e candele torque master...
  • m3820
  • Guru di Fiesta
  • FoFi+ gpl 1.4 16v
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:Finalmente dopo tanto...problema risolto col GPL!! 30/06/2010 12:20 #70427

Ma voi per sussulti cosa intendete? li avete in continuazione anche a macchina calda? solo a gpl?
Io li ho a freddo ma anche a benzina.. e belli forti...

per quanto riguarda il consumo non mi lamento più di tanto.. sono sul 6.3 di media...
per la velocità del conta giri non mi sembra vada male...

anche a me piacerebbe provare il kit torque master..
  • facco1750
  • Fiestista esperto

Re:Finalmente dopo tanto...problema risolto col GPL!! 30/06/2010 12:51 #70430

m3820 ha scritto:
facco1750 ha scritto:
Cavolo, ieri preso dalla curiosità vado a vedere la posizione dei cavi nella mia macchina.. e scopro che da me era già stato messo l'isolante e la fascetta per tenerli fermi... a questo punto non so se sia sempre stata cosi da quando l'ho comprata o se sia stata l'assistena brc quando l'ho portata dentro per il problema di commutazione e l'aggiornamento della centralina...

se leggi i post precedenti capisci che non basta avere i cavi fascettati, ma bisogna posizionarli in un certo modo.

premetto che la mia macchina era già stata portata in brc per alzare la pressione, sussultava sporadicamente e molto lievemente.

dopo aver spostato i cavi ho notato che:
-i consumi si sono abbassati; non ero mai sceso sotto i 7l/100 da cdb, stamattina si;
-non ho notato notevoli miglioramenti in fase di ripresa ma ora il contagiri sale molto più velocemente, quindi qualche risultato l'ho ottenuto;
-stamattina niente sussulti

prendete con cautela quanto scritto sopra; è molto difficile non suggestionarsi ;)

vi terrò aggiornati

PS:
probabilmente spostando questi cavi qualcosa l'abbiamo migliorata ma secondo me, i sussulti non spariranno mai completamente; da quel che so sono dovuti alla presenza delle due centraline; pur veloce che sia la loro velocità di elaborazione e trasporto dati, le due centraline, non riusciranno mai a inviarsi i dati istantaneamente. Vi ricordo che anche frazioni infinitesimali di secondo nell'elaborazione e trasporto dati contano e influiscono notevolmente.

mi piacerebbe provare l'auto con cavi candele e candele torque master...
bene...oggi provo anche io ;)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Finalmente dopo tanto...problema risolto col GPL!! 30/06/2010 17:15 #70505

cenzo80 ha scritto:
Cavolo...a giorni mi arriva...sxo di essere iperfortunato e nn mi dia problemi....non vorrei rimpiangere la mia vecchia punto 1.2. 65 cv gpl...... :laugh: :laugh: :laugh:

Enzo,
pensa alle frese diamantate e alle punte elicoidali... poi quando arriva la macchina pensi pure a lei ma stai tranquillo chè in ogni caso non è che va così male.... rilassati. B)
Poi, quando ti arriva e quando vuoi, ci scambiamo le macchine per 10 minuti come promesso e vediamo le differenze.
In ogni caso auguri per la nuova macchina dal collega "carbon-fiber". ;)
Giulio.
  • 83giulio83
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta Plus 1.4 gpl 5p
panther black
A/C
pack+
city pack
sound sistem
Ordinata il 23/12/09,prodotta il 29/01/10,arrivata il 24/02/10 e la guido dal 13/03/10
Consumi GPL:

Re:Finalmente dopo tanto...problema risolto col GPL!! 30/06/2010 22:03 #70525

Salve cari, ho fatto anch'io la modifica passando i cavi sotto il carterino nero.

Difficile dire se funziona veramente perché a) la mia non ha mai sussultato seriamente e di quei pochi lievi sussulti non ne ha fatto mai più di due tre di seguito ogni 100-200km e b) l'effetto placebo, se si tratta di quello è fortissimo.
Arrivando al dunque, dopo la modifica ho tirato la macchina fuori dal garage e ho fatto un giro di 4-5 km e ho fatto il seguente test: ho provato a trovarmi sotto 2000giri in terza, quarta e quinta (in tre prove distinte) e con tutte le marce ho buttato giù (letteralmente) il pedale dell'acceleratore. Non ho avvertito nessuna, ripeto, nessuna vibrazione o sussulto. La Fofi sale di giri senza NESSUN intoppo o esitazione, inoltre ho notato (l'effetto placebo di cui parlavo prima) che è più pronta al minimo e sale più in fretta.

Stasera, farò una passeggiatina di qualche decina di km.

L'unica mia preoccupazione era che la parte metallica sotto il carter, riscaldasse troppo e che fondesse le guaine dei cavi, dunque ho creato uno strato con due fazzoletti di carta (appena posso li cambio con qualcosa di più ignifugo), dove ho appoggiato i cavi facendo attenzione a non farli sovrapporre o incrociare e poi li ho fermati sovrapponendo e fissando il carter sopra di essi. Quando sono tornato dal giretto, ho toccato con le dita questa parte metallica (il motore era bollente) ed era calda, ma non tanto da scottarsi. Invece il canale sotto i cavi delle candele dove erano posti i cavi degli iniettori prima della modifica era molto più caldo!!

PS: Alla fine, dopo tante discussioni nessuno ha messo alcuna gabbia di Faraday :D

Ciao

Michele
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Finalmente dopo tanto...problema risolto col GPL!! 30/06/2010 22:19 #70528

:huh: Ma comunque se tutto funziona una protezione di schermatura lì dove arrivano i fili sul derivatore la metterei...anche perché tra bobina e cavi delle candele c'è di sicuro un bel campo magnetico. Se questa cosa sarà veramente efficiente (come sembra) una comunicazione alla casa madre non sarebbe meglio farla per far apportare la modifica sulle nuove vetture?
  • Azucar
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
1.4 gpl, 5 porte,Grigio mare, Titanium, Titanium pack, City pack, ESP, PSS, Doppia chiave.

Re:Finalmente dopo tanto...problema risolto col GPL!! 30/06/2010 22:43 #70532

Azucar ha scritto:
:huh: Ma comunque se tutto funziona una protezione di schermatura lì dove arrivano i fili sul derivatore la metterei...anche perché tra bobina e cavi delle candele c'è di sicuro un bel campo magnetico. Se questa cosa sarà veramente efficiente (come sembra) una comunicazione alla casa madre non sarebbe meglio farla per far apportare la modifica sulle nuove vetture?

quoto il fatto di comunicare a mamma ford il problema, ma sinceramente delle macchine nuove me ne frega relativamente zero, piuttosto se riconoscessi il problema potrebbe emettere un bel bollettino ufficiale per lo spostamento dei cablaggi degli iniettori e la sostituzione degli stessi con altri già dotati di calza schermante sotto la guaina.

questo si mi interesserebbe,

PS:
pensate che soddisfazione, un bollettino ufficiale su un problema che abbiamo trovato e, a modo nostro, anche risolto.

;)
  • m3820
  • Guru di Fiesta
  • FoFi+ gpl 1.4 16v
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:Finalmente dopo tanto...problema risolto col GPL!! 30/06/2010 23:11 #70539

premetto che non me ne intendo, e mi scuso pertanto con i + esperti, ma mi chiedevo se quanto segue sia in qualche modo utile al caso.
l'interferenza prodotta da campi magnetici presenti su alcune zone del motore puo' esser localizzata anche con una semplice bussola manuale.
( meglio se in bagno d'olio )
in teoria se la schermatura è efficiente l'ago si spostera' notevolmente meno, a differenza di mancanza di schermo ove l'ago presenta decisamente un'escursione molto più ampia.
vecchio sistema un po' spartano, ma x altre cose ho notato che funziona.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 30/06/2010 23:30 da Dario60.

Re:Finalmente dopo tanto...problema risolto col GPL!! 30/06/2010 23:26 #70540

allora eccomi di nuovo a casa. e come ieri ho usato la macchina per un 3 orette circa con soluzione 2 (come m3820 e Ford_Fiesta_gpl)...ma i risultati sono sempre gli stessi (come ieri sera)...mi dispiace che sono l'unico a cui questa modifica non ha portato nessun miglioramento :(
  • alexxx87
  • Guru di Fiesta
  • The Blazer Snack
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta 1.4 GPL Tit. 5P - Blu Blazer - Tit. Pack - City Pack - Alzacristalli elettrici posteriori - Terzo poggiatesta - PPS - ESP - Ford P. B. - Ford protect
- Plafoniera posteriore
- Illuminazione interna full led rossa
Tempo creazione pagina: 0.073 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Finalmente dopo tanto...problema risolto col GPL!!

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.