Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Finalmente dopo tanto...problema risolto col GPL!!

Re:Finalmente dopo tanto...problema risolto col GPL!! 01/07/2010 00:02 #70546

m3820 ha scritto:
Azucar ha scritto:
:huh: Ma comunque se tutto funziona una protezione di schermatura lì dove arrivano i fili sul derivatore la metterei...anche perché tra bobina e cavi delle candele c'è di sicuro un bel campo magnetico. Se questa cosa sarà veramente efficiente (come sembra) una comunicazione alla casa madre non sarebbe meglio farla per far apportare la modifica sulle nuove vetture?

quoto il fatto di comunicare a mamma ford il problema, ma sinceramente delle macchine nuove me ne frega relativamente zero, piuttosto se riconoscessi il problema potrebbe emettere un bel bollettino ufficiale per lo spostamento dei cablaggi degli iniettori e la sostituzione degli stessi con altri già dotati di calza schermante sotto la guaina.

questo si mi interesserebbe,

PS:
pensate che soddisfazione, un bollettino ufficiale su un problema che abbiamo trovato e, a modo nostro, anche risolto.

;)
Ho comunicato il tutto all'officina ford,chiedendo appunto,il riposizionamento dei cavi,non tanto per gli strattoni,che per fortuna li ho risolti con cavi e candele,più che altro per spostarli dalla zona bobina e cavi che li si scaldano pure.
L'auto adesso è in officina,per il surriscaldamento/pozzetto (hanno il bollettino ufficiale) poi andrà in brc,dove riposizioneranno i cavi.
Buon forum!
  • afrom
  • Guru di Fiesta
  • Fiestista appassionato !
  • Ringraziamenti ricevuti 3
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Finalmente dopo tanto...problema risolto col GPL!! 01/07/2010 00:13 #70551

afrom ha scritto:
m3820 ha scritto:
Azucar ha scritto:
:huh: Ma comunque se tutto funziona una protezione di schermatura lì dove arrivano i fili sul derivatore la metterei...anche perché tra bobina e cavi delle candele c'è di sicuro un bel campo magnetico. Se questa cosa sarà veramente efficiente (come sembra) una comunicazione alla casa madre non sarebbe meglio farla per far apportare la modifica sulle nuove vetture?

quoto il fatto di comunicare a mamma ford il problema, ma sinceramente delle macchine nuove me ne frega relativamente zero, piuttosto se riconoscessi il problema potrebbe emettere un bel bollettino ufficiale per lo spostamento dei cablaggi degli iniettori e la sostituzione degli stessi con altri già dotati di calza schermante sotto la guaina.

questo si mi interesserebbe,

PS:
pensate che soddisfazione, un bollettino ufficiale su un problema che abbiamo trovato e, a modo nostro, anche risolto.

;)
Ho comunicato il tutto all'officina ford,chiedendo appunto,il riposizionamento dei cavi,non tanto per gli strattoni,che per fortuna li ho risolti con cavi e candele,più che altro per spostarli dalla zona bobina e cavi che li si scaldano pure.
L'auto adesso è in officina,per il surriscaldamento/pozzetto (hanno il bollettino ufficiale) poi andrà in brc,dove riposizioneranno i cavi.
Buon forum!

tienici aggiornati! appena la ritiri il servizio fotografico ai cavi spostati è d'obbligo!

Ciao
  • m3820
  • Guru di Fiesta
  • FoFi+ gpl 1.4 16v
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:Finalmente dopo tanto...problema risolto col GPL!! 01/07/2010 02:07 #70567

alexxx87 ha scritto:
allora eccomi di nuovo a casa. e come ieri ho usato la macchina per un 3 orette circa con soluzione 2 (come m3820 e Ford_Fiesta_gpl)...ma i risultati sono sempre gli stessi (come ieri sera)...mi dispiace che sono l'unico a cui questa modifica non ha portato nessun miglioramento :(
Eppure è molto strano... :( Prova a portarla in officina Ford chiedendo la sistituzione delle candele e l'aggiornamento della centralina come mi è stato fatto anche a me la 5 volta che sn andato in ford...il problema continuò lo stesso ma forse anche quello la 7 presensa in officina mi ha aiutato a sistemare l'auto...nn so cosa dire...
Ex: Ford Fiesta 1.4 16V 96 CV GPL Titanium
Ford Fiesta TDCI 1.4 70 CV DPF Titanium Pack, Comfort Pack, City Pack, Ford Power Button, Fari Xeno, Interni Bordeaux, Bianco Frozen

Re:Finalmente dopo tanto...problema risolto col GPL!! 01/07/2010 02:42 #70572

AltiV3c_128 ha scritto:
Salve cari, ho fatto anch'io la modifica passando i cavi sotto il carterino nero.

Difficile dire se funziona veramente perché a) la mia non ha mai sussultato seriamente e di quei pochi lievi sussulti non ne ha fatto mai più di due tre di seguito ogni 100-200km e b) l'effetto placebo, se si tratta di quello è fortissimo.
Arrivando al dunque, dopo la modifica ho tirato la macchina fuori dal garage e ho fatto un giro di 4-5 km e ho fatto il seguente test: ho provato a trovarmi sotto 2000giri in terza, quarta e quinta (in tre prove distinte) e con tutte le marce ho buttato giù (letteralmente) il pedale dell'acceleratore. Non ho avvertito nessuna, ripeto, nessuna vibrazione o sussulto. La Fofi sale di giri senza NESSUN intoppo o esitazione, inoltre ho notato (l'effetto placebo di cui parlavo prima) che è più pronta al minimo e sale più in fretta.

Stasera, farò una passeggiatina di qualche decina di km.

L'unica mia preoccupazione era che la parte metallica sotto il carter, riscaldasse troppo e che fondesse le guaine dei cavi, dunque ho creato uno strato con due fazzoletti di carta (appena posso li cambio con qualcosa di più ignifugo), dove ho appoggiato i cavi facendo attenzione a non farli sovrapporre o incrociare e poi li ho fermati sovrapponendo e fissando il carter sopra di essi. Quando sono tornato dal giretto, ho toccato con le dita questa parte metallica (il motore era bollente) ed era calda, ma non tanto da scottarsi. Invece il canale sotto i cavi delle candele dove erano posti i cavi degli iniettori prima della modifica era molto più caldo!!

PS: Alla fine, dopo tante discussioni nessuno ha messo alcuna gabbia di Faraday :D

Ciao

Michele
ecco...sinceramente è questo che mi inquieta...che magari va come prima ma penso che vada meglio...
anche la mia non ha mai sussultato :dry:

però la prova va fatta a metà acceleratore...o meglio un filo...tutto acciaccato è molto difficile che strattona ;)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Finalmente dopo tanto...problema risolto col GPL!! 01/07/2010 03:40 #70577

Fabietto1990 ha scritto:
però la prova va fatta a metà acceleratore...o meglio un filo...tutto acciaccato è molto difficile che strattona ;)
Assolutamente no : io queste esitazioni (non li chiamerei sussulti) quando si verificano, cioè molto raramente (e pochissime di queste sono avvertite anche dai passeggeri) le sento in qualsiasi marcia dalla seconda in su, in proporzione a quanto premo l'acceleratore, mai in discesa ad esempio.
Il tipico caso si verifica dopo aver seguito una coda di morti di sonno che vanno a 40km/h per 10-15km e che mi obbligano a guidare con il motore troppo basso di giri per troppo tempo, quindi nel momento che mi libero dalla coda e inizio a guidare ad una velocità e ad un numero di giri normale, per un po' di tempo sento queste esitazioni tra 1.800 e 2.200 rpm come se fosse ingolfata e con qualsiasi marcia, anche con la seconda a volte; mentre un'altro caso tipico è una strada in salita in terza / quarta marcia, sempre allo stesso regime.
Tuttavia se ti può tranquillizzare :) anche stasera ho guidato la FoFi e ho osservato scrupolosamente il comportamento del motore: la macchina sale di giri liscia come l'olio con qualsiasi pressione dell'acceleratore anche in salita. Io a prescindere la modifica la tengo perché mi soddisfa. Spero di non dovermi ricredere..
Magari alexxx87 deve cercare il problema anche in un altro componente, ma se la modifica l'ha fatta gli consiglio di lasciarla.

PS: Dario, lo sapevo, ma grazie comunque di avermelo ricordato!!! :)
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Finalmente dopo tanto...problema risolto col GPL!! 01/07/2010 07:58 #70581

si beh la modifica ormai la lascio. scusate ho una domanda da fare...quando si va a fare il tagliando del gpl e vedono che l posizione dei cavi è diversa e loro magari chiedono chi l'ha fatta e fanno storie, come gli si può controbattere???

update 8.29: anche stamattina la macchina ha strattonato. il fattaccio si verifica in 4° quando sono a bassa velocità e intorno ai 1300 giri accelero in maniera decisa (completamente a fondo l'acceleratore). intorno ai 2000 giri l'auto strattona e per farla smettere devo lasciare l'acceleratore e accelerare delicatamente. non si verifica invece a velocità più elevate e giri superiori ai 1600 aumentando di marcia dalla 3° alla 4°. se qualcuno che ha la modifica (e vuole) può provare a ricreare questa situazione e vedere se gli succede lo strattonamento. da notare che ciò succede solo con la 4°, perchè né in 3° né in 5° si presenta lo strattonamento (a pari condizioni ovviamente).

dovrei cambiare nick: alexxx87 --> "Er Strattone"
:lol:
  • alexxx87
  • Guru di Fiesta
  • The Blazer Snack
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta 1.4 GPL Tit. 5P - Blu Blazer - Tit. Pack - City Pack - Alzacristalli elettrici posteriori - Terzo poggiatesta - PPS - ESP - Ford P. B. - Ford protect
- Plafoniera posteriore
- Illuminazione interna full led rossa
Ultima modifica: 01/07/2010 09:30 da alexxx87.

Re:Finalmente dopo tanto...problema risolto col GPL!! 01/07/2010 10:17 #70590

:blink: Ma che velocità fai a 1300 giri in 4a? E in 5a? Anche una carriola sussulterebbe
  • bobcat
  • Fiestista esperto
  • Fiesta veteran
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Fiesta 1.5 TdCi Titanium "Midnight Sky"
Ford Sync con PSS
Active City Stop
Hill holder
HLA/ESP/TC/ABS
Cerchi in lega 15"

Re:Finalmente dopo tanto...problema risolto col GPL!! 01/07/2010 10:21 #70591

per bassa intendo 50-60 km/h...
  • alexxx87
  • Guru di Fiesta
  • The Blazer Snack
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta 1.4 GPL Tit. 5P - Blu Blazer - Tit. Pack - City Pack - Alzacristalli elettrici posteriori - Terzo poggiatesta - PPS - ESP - Ford P. B. - Ford protect
- Plafoniera posteriore
- Illuminazione interna full led rossa

Re:Finalmente dopo tanto...problema risolto col GPL!! 01/07/2010 11:59 #70601

guardate che non avete mica una turbina a reazione nel motore eh!!!
proverò a 1300 giri in 4a ma mi sa che è un po esagerata come prova...

nella vita quotidiana penso mai ci si ritrovi a 1300 giri in 4, o se succede è logico che bisogna scalare di marcia;
fare le prova a 2000 giri è più naturale come cosa...
  • m3820
  • Guru di Fiesta
  • FoFi+ gpl 1.4 16v
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:Finalmente dopo tanto...problema risolto col GPL!! 01/07/2010 12:41 #70610

Sono fortunato allora, la mia fofi non strappa a qualunque regime. Partendo da 1000 giri (anche meno) si riprende in qualsiasi marcia, anche in quinta, senza manifestare esitazioni o sussulti. Tranne in quelle situazioni che ho citato prima, ma molto di rado.
Addirittura dopo la modifica sembra migliorata... :)
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
Tempo creazione pagina: 0.059 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Finalmente dopo tanto...problema risolto col GPL!!

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.