Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Finalmente dopo tanto...problema risolto col GPL!!

Re:Finalmente dopo tanto...problema risolto col GPL!! 05/03/2011 14:12 #103209

Alen ha scritto:
Ciao a tutti....finalmente ho trovato una mezz'oretta per spostare questi cavi....posto qualche foto del lavoro per il vostro giudizio... :laugh:

Ho usato dei pezzetti di tubetto al silicone (per motori nitro da modellismo) perchè non mi sono fidato a lasciarli a contatto col gruppo elettrovalvole....sono tagliati lungo la lunghezza e incastrati sulla guaina cavo...

Fascettato tutto ai tubi del gas....

rimontato il carterino brc per tenerli pressati e fascettato il corrugato al primo appiglio possibile....ve gusta? :silly: :side:

Scusa la mia ignoranza, ma si puo sapere cosa hai fatto? e cosa otterrai con queste operazioni di isolamento?
tanto per capire scusami ancora :huh:
  • makky91
  • Fiestista esperto
Fiesta titanium 1.4 gpl bianca 2010
Ultima modifica: 05/03/2011 19:08 da Fabietto1990.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Finalmente dopo tanto...problema risolto col GPL!! 05/03/2011 15:50 #103222

makky91 ha scritto:
Scusa la mia ignoranza, ma si puo sapere cosa hai fatto? e cosa otterrai con queste operazioni di isolamento?
Ha fatto il primo ottimo passo per enfatizzare il problema degli strappi, causato (secondo una teoria di cui si è parlato nelle pagine precedenti) dalla vicinanza con i cavi delle candele (chiaramente visibili nell'ultima foto; passano sotto il filtro del GPL) i quali emettono una forte interferenza elettromagnetica sui cavi degli iniettori del gas.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
Ultima modifica: 05/03/2011 15:51 da AltiV3c_128.

Re:Finalmente dopo tanto...problema risolto col GPL!! 05/03/2011 18:38 #103244

makky91 ha scritto:
Alen ha scritto:
Ciao a tutti....finalmente ho trovato una mezz'oretta per spostare questi cavi....posto qualche foto del lavoro per il vostro giudizio... :laugh:
...

Ho usato dei pezzetti di tubetto al silicone (per motori nitro da modellismo) perchè non mi sono fidato a lasciarli a contatto col gruppo elettrovalvole....sono tagliati lungo la lunghezza e incastrati sulla guaina cavo...
...

Fascettato tutto ai tubi del gas....
...

...

rimontato il carterino brc per tenerli pressati e fascettato il corrugato al primo appiglio possibile....ve gusta? :silly: :side:

...

Meglio togliere le immagini dai post prima di quotare un intervento così lungo... altrimenti poi ci sono pagine piene delle stesse foto...
Comunque le interferenze sono tutte da dimostrare, infatti io pur avendo spostato i cavi non ho mai notato un miglioramento. Cosa che non mi stupisce affatto perchè il problema si verifica anche a benzina ma in maniera impercettibile...
Proverò la mitica tecnica della stagnola e vedremo!!
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Ultima modifica: 05/03/2011 19:09 da Fabietto1990.

Re:Finalmente dopo tanto...problema risolto col GPL!! 06/03/2011 13:41 #103299

Purtroppo il problema con il GPL nn è risolto...inizialmente sembrava esserlo ma alla fine nulla di fatto. La mia auto continua a strappare e sembra che nn ci sia modo di aggiustarla. Dopo tanti mesi che ho postato questo Topic ho fatto altre operazioni, cambio ignettori, cambio centralina e rimappatura, cambio filtri GPL ma ancora nulla di fatto. Allora ho optato per l'opzione più estrema...ho cambiato l'auto. Ho preso una Ford Fiesta 1.4 TDCI Tianium che mi arriverà tra 1 mese e mezzo.
Ex: Ford Fiesta 1.4 16V 96 CV GPL Titanium
Ford Fiesta TDCI 1.4 70 CV DPF Titanium Pack, Comfort Pack, City Pack, Ford Power Button, Fari Xeno, Interni Bordeaux, Bianco Frozen

Re:Finalmente dopo tanto...problema risolto col GPL!! 06/03/2011 15:05 #103308

Ho come l'impressione che isolare i cavi delle candele non risolva tantissimo, pensandoci in questi giorni mi è venuta in mente una cosa:
leggendo su etis si spiega che il circuito di alimentazione delle candele è un circuito chiuso, i cavi che partono dalla bobina non sono solo positivi, la corrente parte dalla bobina e ritorna alla bobina, le candele vengono alimentate due a due assieme, cilindri 1 e 4 in un dato momento e cilindri 2 e 3 nel momento dopo...
Ricordo che in un motore a 4 cilindri ogni cilindro è in una fase diversa del ciclo, e quindi quando scoccano le scintille nei cilindri 1 e 4, il n°1 è in compressione e il n°4 è in scarico (o viceversa). Nel n°1 avviene la scintilla principale, dovuta all'alta compressione dei gas che modificano la resistenza dielettrica tra gli elettrodi della candela, nel n°4 vi è una scintilla più debole, che serve più che altro a bruciare qualche resto incombusto, se ce ne fosse.
Dunque, i cavi delle candele 1 e 4 hanno correnti di uguale intensità ma con verso opposto, che generano quindi campi magnetici di verso opposto e che si annullano a vicenda. Stessa cosa per i cilindri 2 e 3, i loro cavi generano campi che si annullano.
Penso che sia per questo che li hanno messi così vicini l'uno all'altro, in altri motori i cavi sono più distanti perché usano un sistema diverso per comandare le candele..
Oltretutto il campo magentico generato da un filo dipende, elettricamente parlando, solo dall'intensità di corrente, non dal voltaggio, quindi è una corrente estremamente bassa (in virtù dei 20-30.000 volt che fornisce la bobina).
Bisognerebbe davvero prendere una bussola e vedere se l'ago si sposta tra motore acceso e motore spento per verificare se il campo magnetico generato dai cavi è rilevante oppure no.. (per chi volesse farlo bisogna disporre la macchina in modo che l'asse nord-sud scorra lungo l'albero motore - e quindi lungo i fili delle candele - perché il campo elettromagentico generato da un filo rettilineo è perpendicolare al filo stesso, quindi la bussola devia tendendo a porsi perpendicolare al filo)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 06/03/2011 15:07 da Gigific.

Re:Finalmente dopo tanto...problema risolto col GPL!! 06/03/2011 16:15 #103322

V=RI => I=V/R; Prima legge di Ohm.
Non c'è corrente senza tensione :P Il campo magnetico deve essere variabile (Lo è eccome! La sua frequenza è data dagli impulsi di tensione alle candele e di conseguenza dal numero di giri!! Per questo succede solo a circa 2000 giri :) ), altrimenti non c'è corrente indotta.
Gli impulsi sono due e di verso opposto, ammesso che siano identici, la distanza dovrebbe essere identica per tutta la lunghezza, l'aria tra un cavo delle candele e quello degli iniettori e tra l'altro cavo delle candele deve avere la stessa densità.... ect.. etc..
Una situazione del genere non è verosimile dentro un vano motore, è già complicatissima generarla in laboratorio..
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
Ultima modifica: 06/03/2011 16:16 da AltiV3c_128.

Re:Finalmente dopo tanto...problema risolto col GPL!! 06/03/2011 16:18 #103323

ASSE a NORD, fa fede la linea Verde.
AUTO in box; posizione di parcheggio parallela alla linea nera della bussola ( Test bussola a MOTORE SPENTO )

sul motore in vari punti:

sulla batteria

sui collettori

sul tappo dellla vaschetta liquido

sul gancio di apertura del cofano

sulla mascherina del rail-iniettori GPL ( foto 1 )

sulla mascherina del rail-iniettori GPL ( foto 2 )

a motore spento, l'unica zona ove non si riscontrano variazioni di campo magnetico è proprio sul rail degli iniettori GPL.

appena posso riprovero' a motore acceso.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 06/03/2011 16:37 da Dario60.

Re:Finalmente dopo tanto...problema risolto col GPL!! 06/03/2011 19:29 #103332

Ma dai dario...ci volevano 2 secondi ad accendere il motore e ci lasci così??? :laugh: Ma hai provato sui cavi delle candele (quelli incriminati)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Finalmente dopo tanto...problema risolto col GPL!! 06/03/2011 20:57 #103339

D'oh! Ma le interferenze vengono generate dalle candele solo con gli impulsi, quindi con il motore acceso. Peraltro l'ago dovrebbe agitarsi.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele

Flick Ford...

Re:Finalmente dopo tanto...problema risolto col GPL!! 06/03/2011 22:48 #103344

x Fabietto & AltiV3c_128
:
e no dai.... se no che gusto c'è? :laugh: la vogliamo fare a puntate si o no? :laugh:
certo che ci vuole il motore acceso, l'ho scritto.
scherzi a parte; andavo veramente di fretta, e poi anche cosi' ha cmq. una sua logica:
i campi magnetici sono sempre presenti anche a motore spento, e rilevare variazioni fino a quasi 180° su alcune zone del motore lascia pur sempre di stucco.
x la verità avrei voluto vedere l'eventuale variazione-escursione dell'ago proprio al momento del passaggio a GPL e successivamente vedere se la cosa cambiava con varie sgasate sull'acelleratore, ma purtroppo ero da solo e pertanto non potevo verificarlo.
tuttavia credo che questo 1° semplicissimo test dimostri nei fatti una buona schermatura di serie sulla zona rail-iniettori GPL ( almeno sulla mia ) previo il fatto che non so ancora come si comporterebbe l'ago a motore acceso.
ora non ho tempo, ma sett. prox. provvedo a fare qualche altro tentativo, se non altro x pura curiosità.
vedro' poi di comparare il test con un'altra bussola in bagno d'olio, ma ti assicuro che già questa va + che bene.
:)
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 06/03/2011 22:50 da Dario60.
Tempo creazione pagina: 0.060 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Finalmente dopo tanto...problema risolto col GPL!!

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.