Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Finalmente dopo tanto...problema risolto col GPL!!

Re:Finalmente dopo tanto...problema risolto col GPL!! 07/03/2011 02:01 #103357

A motore spento però non vuole dire molto, nel senso che alcune parti possono essere fatte di materiale ferromagnetico che attirano l'ago della bussola... è come se la mettessi vicino ad una calamita, per indenderci..
Riguardo il discorso V=RI siamo d'accordo, ma se scorre un ampere di corrente lungo un cavo, il campo magnetico non viaria se vi scorrono 10 volt o se ne scorrono 10.000.. per quello dicevo che le correnti molto basse che hanno bisogno delle candele potrebbero non generare campi magnetici troppo forti...
L'unica cosa che non mi torna è che l'ago della bussola indichi una direzione diversa di 180° quando è vicino al liquido di raffreddamento, forse l'hai messo vicino a qualche cosa di metallico..
L'unica, comunqe, è appoggiare la bussola sopra i cavi delle candele e vedere se tra motore acceso e spento cambia qualcosa.. la schermatura non si riesce a vedere a motore solo spento..
Ho ribaltato casa per trovare una bussola, chissà dov'è finita.... :dry:
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 07/03/2011 02:02 da Gigific.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Finalmente dopo tanto...problema risolto col GPL!! 07/03/2011 02:22 #103359

Col motore spento hai rilevato un campo magnetico all'interno del vano?! :ohmy:
Non so se mi stupisce più questa scoperta o il fatto che ieri mentre stendevo quei due fogli di alluminio (il motore era acceso) sfiorando il telaio sentivo una leggera scossa (la corrente indotta dal nostro ipotetico campo magnetico variabile sulla stagnola, stava "scaricando" a massa tramite me che facevo da resistenza elettrica? Non so se mi spiego: questa sarebbe la prova che stavamo cercando).
Ad ogni modo, oggi altri chilometri, altre salite, niente strappi. Mi tiene la 5° in salita a 70-80 km/h senza nessuna fatica.

Gigific, più tensione implica più corrente (sono direttamente proporzionali :) ) quindi maggiore campo magnetico. Comunque del campo magnetico fisso che ha trovato Dario, nonostante sia un'interessante scoperta, non ce ne facciamo niente perché non c'è induzione. :P
Bisogna misurare a motore acceso e a una certa distanza (dove possiamo verificare la risultante delle forze). Se la teoria è corretta l'ago della bussola dovrebbe letteralmente impazzire o comunque quantomeno agitarsi.

PS: Ma le vendono ancora le bussole? In realtà esiste uno strumento ma non ricordo il nome... :S
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Finalmente dopo tanto...problema risolto col GPL!! 07/03/2011 11:03 #103364

AltiV3c_128 ha scritto:

Gigific, più tensione implica più corrente (sono direttamente proporzionali :) ) quindi maggiore campo magnetico. Comunque del campo magnetico fisso che ha trovato Dario, nonostante sia un'interessante scoperta, non ce ne facciamo niente perché non c'è induzione. :p

La legge di ohm bisogna stare attenti quando applicarla. Anche se la tensione è altissima la corrente può essere bassissima e dipende dalla quantità di carica. Comunque i cavi candele in teoria dovrebbero essere già schermati e secondo me non è questo il motivo degli strappi a 2000 giri
  • kappa69fiore
  • Fiestista esperto
  • honda 4ever
Il miglior gommista a Padova: www.tommasingomme.it/

Re:Finalmente dopo tanto...problema risolto col GPL!! 07/03/2011 11:38 #103365

Devo metterci lo zampino anche io in questa discussione, e visto che molti hanno risolto il problema questo fine settimana ho fatto un pò di prove, e ho notato che il problema degli strappi si atenua solo quando i cavi si passano come aveva fatto Alen (cioè facendo passare i fili sopra le valvole degli inettori e raccogliendo il tutto nella parte anteriore del carterino brc. Infatti provando a far passare i cavi sempre sulle valvole ma raccogliendoli di lato il problema aumentava. Questo comportamento mi ha fatto sorgere un dubbio... ma non sara mica la vicinanza della bobina di accensione a rompere i maroni?
Ecco una foto di come erano in origine raccolti i cavi: (nella foto non si vede ma il cavo passa proprio vincinissimo alla bobina
https://lh5.googleusercontent.com/_4irVf-YfaHw/TXSmaVM_snI/AAAAAAAAA3o/6xDR1nNNq-s/2011-03-05_1

Appena ho tempo posto anche la foto del lavoro finito e della prova intermedia.

Intanto in rete ho trovato anche questo nastro per la schermatura contro le interferenze emi.
  • borby87
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1.4 gpl 5p Frozen White
Photogallery
Ultima modifica: 07/03/2011 12:04 da borby87.

Re:Finalmente dopo tanto...problema risolto col GPL!! 07/03/2011 13:06 #103378

Forse dobbiamo usare un'altra formula... quella dei trasformatori, V1* I 1 = V2 * I 2, più aumenti la tensione e più diminuisce la corrente, passando da 12 volt a 30.000 la corrente scende dal valore iniziale a un valore 2500 volte inferiore, a questo punto farebbe molta più interferenza un cavo che trasporti la 12 volt piuttosto che quello delle candele..
Forse, come propone borby, è la bobina stessa che genera i disturbi, più che i cavi delle candele..
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Finalmente dopo tanto...problema risolto col GPL!! 07/03/2011 14:08 #103384

Ragazzi, porca sultana! :laugh: V=RxI se la resistenza è fissa aumentando la tensione aumenta la corrente, ma questo non vuol dire che a tensioni altissime non possiamo avere correnti molto basse: se la resistenza è bassissima, anche a 30 mila volt hai una corrente bassa. Ma se consideriamo le lampadine per auto, allora il discorso è inverso perché a bassa tensione (12V riusciamo ad avere 50 Watt; P=VA -> A=P/V vuol dire che la corrente che attraversa la lampadina è di circa 50/12= 4,2 Ampere/ora, che è una corrente altissima).
Anche nella seconda formula, quella dei trasformatori che ha postato Gigific, se aumenti qualcosa al primario (rappresentato dal primo membro della formula) cioè alla sorgente del campo elettromagnetico, aumenta anche tensione e corrente indotte al secondario (rappresentato dal secondo membro della formula), questa è matematica da scuole medie.
Per il discorso della bobina, è proprio quello che cerco di dirvi: non possiamo stabilire una posizione definitiva per i cavi degli iniettori, l'importante è che li mettiamo "lontani" da cavi candele e bobina. Direzione, verso e fase del campo magnetico, non si può stabilire con certezza perché non stiamo parlando di un solenoide con forma, dimensioni e distanza regolare.
Raga, ci vogliono 5 minuti, provate la carta stagnola piazzandola in più strati avvolgendo i cavi degli iniettori brc partendo dalla bobina delle candele (glieli hanno messi proprio accanto quei deficienti) arrivando ai connettori sotto il carter brc e isolate l'alluminio da tutto il resto con semplice fibra di cotone (una vecchia ti-shirt?) e fascette (di plastica!!!).. Non vi allarmate se vi dico questo: si può anche lasciare scoperta (a me non piace esteticamente a dire il vero) ma non fatela toccare con altre parti metalliche.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
Ultima modifica: 07/03/2011 14:10 da AltiV3c_128.

Re:Finalmente dopo tanto...problema risolto col GPL!! 07/03/2011 14:38 #103388

Secondo me il problema sta nella vicinanza alla bobina anche perchè i cavi delle candele sono (o meglio dovrebbero essere) schermati dalle interferenze emi anche perche se no 4 cavi tutti vicini hai idea di che putiferio usciva fuori...

Ecco un esempio di quello che i cavi magnecor dichiarano:
Conductor Size: 1.9 mm in diameter.
Conductor Type: Magnecor Metallic Inductance CN RFI and EMI Suppressed. <
Core: Ferrimagnetic base over kevlar and fiberglass substrate.
Windings: 77 turns per cm (200 turns per inch). <
Windings Material: Stainless steel.
Resistance: 98.4 ohm per cm, 3K ohm per ft. + 10%.
Capacity: 45,000 volts, 2kVA.

Come potete leggere è schermato da una spirale di acciaio che fa 77 giri attorno ad ogni centimetro di conduttore.
  • borby87
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1.4 gpl 5p Frozen White
Photogallery

Re:Finalmente dopo tanto...problema risolto col GPL!! 09/03/2011 22:57 #103753

Gigific ha scritto:
A motore spento però non vuole dire molto, nel senso che alcune parti possono essere fatte di materiale ferromagnetico che attirano l'ago della bussola... è come se la mettessi vicino ad una calamita, per indenderci..
Riguardo il discorso V=RI siamo d'accordo, ma se scorre un ampere di corrente lungo un cavo, il campo magnetico non viaria se vi scorrono 10 volt o se ne scorrono 10.000.. per quello dicevo che le correnti molto basse che hanno bisogno delle candele potrebbero non generare campi magnetici troppo forti...
L'unica cosa che non mi torna è che l'ago della bussola indichi una direzione diversa di 180° quando è vicino al liquido di raffreddamento, forse l'hai messo vicino a qualche cosa di metallico..
L'unica, comunqe, è appoggiare la bussola sopra i cavi delle candele e vedere se tra motore acceso e spento cambia qualcosa.. la schermatura non si riesce a vedere a motore solo spento..
Ho ribaltato casa per trovare una bussola, chissà dov'è finita.... :dry:

certo, è normale che un motore a rotazione possa tendere a magnetizzare parti in metallo adiacenti, quindi giustificando il diverso comportamento della bussola su varie zone, ma il punto non è questo, o perlomeno pone una semplice domanda?! come mai a motore spento l'unica zona che a questo punto presenterebbe equilibrio di tensione fra i campi magnetici è stata localizzata proprio sullla mascherina del rail iniettori? solo un fortuito caso? o ottimale schermatura dei cavi e/o parti affini?!
fra l'altro sulla mia macchina la mascherina è di metallo .......... non di plastica come su altre fofi-gpl.
fermo restando che appena possibile testero' il comportamento dell'ago a motore acceso, ( cosa evidentemente + logica ed appropriata al caso ) francamente non credo siano i cavi la causa primaria degli strappi, altrimenti non si spiegherebbe xche' alcuni di noi hanno risolto il problema intervenendo solo ed esclusivamente sui parametri della FLY senza andare a toccar altro.
insomma, non metto in dubbio quanto dichiarato da altri, ma a mio aviviso qualche perplessità al riguardo resta.
x quanto riguarda invece il posizionamento della bussola sulla vaschetta del liquido refrigerante, si vede bene dalla foto....... è perfettamente sopra il tappo, unica cosa strana: nonostante la vaschetta sia di plastica, la bussola presenta la stessa escursione del posizionamento effettuato sulla batteria. ci hai fatto caso?
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 09/03/2011 23:04 da Dario60.

Re:Finalmente dopo tanto...problema risolto col GPL!! 09/03/2011 23:27 #103764

La carrozzeria della macchina convoglia tutte le masse dei carichi elettrici ed elettronici presenti in auto, quindi è come un gigantesco cavo attraversato da tensione, questo porterebbe ad un campo magnetico che potrebbe disorientare la bussola. Potresti provare a fare il test dentro il baule? Probabilmente se apri il baule, abbassi la cappelliera e poggi la bussola al centro di essa noterai un'influenza più leggera sull'ago, rispetto a quella che noteresti se ti avvicinassi alle pareti/telaio del baule.

Inoltre poggiando la bussola sul carter metallico, fai in modo che questo la "protegga" dai campi elettromagnetici, schermandola esattamente come fa l'alluminio applicato sui cavi degli iniettori. Nessuno di voi ha mai costruito un antenna WiFi?

Provate a guardare questo video (soprattutto dopo i primi 45s) :silly:
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele

Flick Ford...

Re:Finalmente dopo tanto...problema risolto col GPL!! 09/03/2011 23:49 #103768

so bene che controllando in altre parti della macchina riscontrerei lo stesso comportamento, in quanto è gia' da molto tempo che faccio uso di questo sistema, ovviamente x altre cose, anche se un po' spartano, ma non credo che una semplice mascherina fra l'altro rialzata sul rail ( di metallo anche'esso ) sia in grado di schermare un'intera zona da un campo magnetico ( x schermare a dovere bisogna avvolgere i componenti interessati altrimenti la schermatura non sara' mai ottimale, almeno questo è quanto io ho sempre saputo. )
credo piuttosto allora ad un possibile punto di equilibrio fra i campi proprio in quella zona .........raro da verificarsi ma non impossibile.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Tempo creazione pagina: 0.064 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Finalmente dopo tanto...problema risolto col GPL!!

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.