Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Filtro a pannello BMC

Re:Filtro a pannello BMC 30/11/2011 00:15 #142621

Gio90 ha scritto:
BRIZZI65 ha scritto:
mi sono perso un attimo..il bmc è in cotone giusto?? non in poliestere...
Esatto Brizzi!
BMC e K&N = Cotone con kit per pulizia (prodotto per rimuovere olio e sporco + olio spray). Prezzo medio = 60/70€ + prezzo prodotti
Sprintfilter = Poliestere, nessun kit pulizia, solo con un compressore o sgrassatore. Prezzo medio = 80/90€

Tra BMC/K&N e Sprintfilter coi sono grandi differenze?
  • MCP
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 16
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Filtro a pannello BMC 30/11/2011 09:39 #142657

MCP ha scritto:
Gio90 ha scritto:
BRIZZI65 ha scritto:
Esatto Brizzi!
BMC e K&N = Cotone con kit per pulizia (prodotto per rimuovere olio e sporco + olio spray). Prezzo medio = 60/70€ + prezzo prodotti
Sprintfilter = Poliestere, nessun kit pulizia, solo con un compressore o sgrassatore. Prezzo medio = 80/90€

solo il fatto della pulizia, e che non rischio di andare a rovinare qualcosa con il lubrificante per me già ne vale la spesa e poi non devi comprare ulteriori prodotti sempre per la pulizia..
  • BRIZZI65
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2

ford fiesta mk7 2010 white 1.2 82cv-->ford fiesta mk7 2011 black 1.6 95 cv --> 117cv

Re:Filtro a pannello BMC 30/11/2011 09:43 #142658

MCP ha scritto:
Gio90 ha scritto:
BRIZZI65 ha scritto:
Esatto Brizzi!

Da quanto ho capito, la differenza sta nel materiale (capitan ovvio :P ), ma anche nella "minor preoccupazione nella manutenzione", ossia, con i filtri BMC e K&N in cotone, bisogna prendere anche i prodotti specifici x la pulizia, quindi poi il prezzo finale è simile se non identico allo Sprintfilter, che non ha bisogno di prodotti.
Inoltre diciamo che i filtri in cotone sono una questione più delicata, in quanto le fibre di cotone devono essere trattate bene (ok sono racchiuse da una rete metallica, ma non bisogna essere troppo aggressivi in fase di pulizia, vedi spazzolate troppo energiche), altrimenti c'è il rischio che si sfibrino.
Inoltre una volta pulito col prodotto specifico, c'è la fase di oliatura, che anch'essa è delicata. Un'eccessiva oliatura, rischia di rovinare il motore.

Al contrario lo Sprintfilter è in poliestere, quando va pulito basta una passata con un compressore, senza esagerare con la pressione dell'aria, e al massimo uno sgrassatore, o un prodotto neutro per la pulizia.

Io ho un K&N, ci sto molto attento, è meglio di un filtro di "carta" ma bisogna avere le giuste precauzioni.
  • Gio90

Re:Filtro a pannello BMC 30/11/2011 11:00 #142681

Gio90 ha scritto:
MCP ha scritto:
Gio90 ha scritto:
BRIZZI65 ha scritto:
Esatto Brizzi!

Da quanto ho capito, la differenza sta nel materiale (capitan ovvio :P ), ma anche nella "minor preoccupazione nella manutenzione", ossia, con i filtri BMC e K&N in cotone, bisogna prendere anche i prodotti specifici x la pulizia, quindi poi il prezzo finale è simile se non identico allo Sprintfilter, che non ha bisogno di prodotti.
Inoltre diciamo che i filtri in cotone sono una questione più delicata, in quanto le fibre di cotone devono essere trattate bene (ok sono racchiuse da una rete metallica, ma non bisogna essere troppo aggressivi in fase di pulizia, vedi spazzolate troppo energiche), altrimenti c'è il rischio che si sfibrino.
Inoltre una volta pulito col prodotto specifico, c'è la fase di oliatura, che anch'essa è delicata. Un'eccessiva oliatura, rischia di rovinare il motore.

Al contrario lo Sprintfilter è in poliestere, quando va pulito basta una passata con un compressore, senza esagerare con la pressione dell'aria, e al massimo uno sgrassatore, o un prodotto neutro per la pulizia.

Io ho un K&N, ci sto molto attento, è meglio di un filtro di "carta" ma bisogna avere le giuste precauzioni.

Della pulizia e precauzioni lo avevo capito,
era solo per capire se alla fine dei conti funzionano uguali o se uno può essere meglio dell'altro nelle sue capacità!
  • MCP
  • Guru di Fiesta

Re:Filtro a pannello BMC 30/11/2011 11:04 #142683

Il poliestere filtra piu schifezze del cotone
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re:Filtro a pannello BMC 02/12/2011 01:03 #143123

Ho fatto un salto nel sito sprintfilter.
vedo dei dati di confronto sui loro filtri in cotone e quelli in poliestere,
scopro che l'azienda è a uno sputo da me,
mi stavo già emozionando....
finché scopro che nel catalogo non c'è la mk7!!!!
  • MCP
  • Guru di Fiesta

Re:Filtro a pannello BMC 02/12/2011 09:34 #143135

.
  • zannamax
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ultima modifica: 16/09/2012 23:12 da zannamax.

Re:Filtro a pannello BMC 02/12/2011 14:47 #143192

MCP ha scritto:
Ho fatto un salto nel sito sprintfilter.
vedo dei dati di confronto sui loro filtri in cotone e quelli in poliestere,
scopro che l'azienda è a uno sputo da me,
mi stavo già emozionando....
finché scopro che nel catalogo non c'è la mk7!!!!

Nel catalogo non cè ancora perchè è da aggiornare però il filtro è in vendita già da 2-3 settimane, il cod. non me lo ricordo ora comunque se telefoni te lo daranno, io ho fatto così e l'ho prenotato B)
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130
Ultima modifica: 02/12/2011 14:48 da Ringhio_bra.

Re:Filtro a pannello BMC 02/12/2011 14:50 #143193

zannamax ha scritto:
il confronto è stato fatto tra filtro in cotone e poliestere, ma se leggete bene, i valori ottenuti sono stati fatti filtrando in ACQUA. Quindi il cotone dilatandosi, ha permesso un maggiore potere filtrante.

Resta inteso che la carta filtra il 99% delle impurità... quindi il poliestere ormai ha superato il cotone. Ragazzi rassegnatevi. Il poliestere è il futuro.

Son curioso però di sapere il guadagno in termini di consumi. C'è una reale diminuzione del carburante o no?
Te ne rendi conto nel lungo periodo, un po come gli additivi...pian piano ci guadagni ( anche se non te ne rendi conto )
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re:Filtro a pannello BMC 02/12/2011 15:06 #143199

.
  • zannamax
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ultima modifica: 16/09/2012 23:11 da zannamax.
Tempo creazione pagina: 0.083 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Filtro a pannello BMC

Utenti registrati

• 21860 registrati
  • 0 oggi
  • 3 questa settimana
  • 1823 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.