MCP ha scritto:Gio90 ha scritto:BRIZZI65 ha scritto:mi sono perso un attimo..il bmc è in cotone giusto?? non in poliestere...
Esatto Brizzi!
BMC e K&N = Cotone con kit per pulizia (prodotto per rimuovere olio e sporco + olio spray). Prezzo medio = 60/70€ + prezzo prodotti
Sprintfilter = Poliestere, nessun kit pulizia, solo con un compressore o sgrassatore. Prezzo medio = 80/90€
Tra BMC/K&N e Sprintfilter coi sono grandi differenze?
Da quanto ho capito, la differenza sta nel materiale (capitan ovvio

), ma anche nella "minor preoccupazione nella manutenzione", ossia, con i filtri BMC e K&N in cotone, bisogna prendere anche i prodotti specifici x la pulizia, quindi poi il prezzo finale è simile se non identico allo Sprintfilter, che non ha bisogno di prodotti.
Inoltre diciamo che i filtri in cotone sono una questione più delicata, in quanto le fibre di cotone devono essere trattate bene (ok sono racchiuse da una rete metallica, ma non bisogna essere troppo aggressivi in fase di pulizia, vedi spazzolate troppo energiche), altrimenti c'è il rischio che si sfibrino.
Inoltre una volta pulito col prodotto specifico, c'è la fase di oliatura, che anch'essa è delicata. Un'eccessiva oliatura, rischia di rovinare il motore.
Al contrario lo Sprintfilter è in poliestere, quando va pulito basta una passata con un compressore, senza esagerare con la pressione dell'aria, e al massimo uno sgrassatore, o un prodotto neutro per la pulizia.
Io ho un K&N, ci sto molto attento, è meglio di un filtro di "carta" ma bisogna avere le giuste precauzioni.