Dopo l'installazione di un filtro aria BMC sulla mia Fofi 1.4 GPL e 400 km mi sento di condividere con voi gioie e dolori riguardanti tale scelta
Gioie:
Consumi diminuiti di 0,9 litri ogni 100 chilometri
Prestazioni del motore migliorate non in termini di cavalli ma in termini di prontezza ed erogazione, mi spiego, avete presente quando in quinta marcia a 55 km\h accellerate e dal motore proviene quel tipico rumore di scoreggie sintomo che il motore è sottoposto ad uno sforzo elevato rispetto al numero di giri? Ecco, rumore eliminato e molta più prontezza e reattività ai bassi regimi.
Strappi e strappini in 4° marcia eliminati completamente.
Calo di prestazioni allo scattare del clima eliminato.
In autostrada per passare dai 120 ai 130 sembra che sia più grintosa e meno piantata.
Pagato 60 € scontato del 20%.
Montato in 2 minuti.
Ultima gioia ma non in ordine di importanza è il fatto che con 4 tagliandi si ha già ammortizzato la spesa per l'acquisto.
Dolori:
Il prezzo, che purtroppo se non si è in grado di trovarlo scontato, è un pochino caruccio.
La storia che a lungo andare il grasso del filtro vada a finire nei condotti d'aspirazione, ma parlando con vari conoscenti utilizzatori a nessuno ha mai dato problemi....
Probabilmente parlo sotto effetto placebo ma queste sono state le mie impressioni e spero che qualcuno che lo ha già provato condivida i miei pareri.
Concludendo lo consiglio veramente a chiunque voglia contenere i consumi ed eliminare i problemi di erogazione legati all'utilizzo del GPL.
Ciaoooooo

Ciao, riprendo questa vecchia discussione.. sto pensando di passare dal classico filtro aria della Ford ad uno più serio della BMC.. (Sempre a pannello). Ma avrei bisogno di qualche altro consiglio e parere in più da chi già ha fatto questo acquisto
.. Ho letto che questa tipologia di filtri essendo "unta" riesce a filtrare meglio lo sporco rispetto ad un comune filtro di carta e si può avere una riduzione dei consumi come scritto nel post qui sopra. È vero ?
A lungo andare l'unto del filtro potrebbe essere dannoso per il sistema di aspirazione ?
Ed in fine.. Per pulire questo filtro basta dargli una soffiata con il compressore ? ad esempio ogni 15.000 km ?.. Vorrei evitare di bagnarlo per non rischiare di compromettere la sua capacità filtrante. Grazie