Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Test Reattività Acceleratore

Test Reattività Acceleratore 07/09/2010 14:50 #77713

Ciao a tutti. Volevo proporvi un test per sapere se la mia macchina si comporta come la vostra.
Se accendo la macchina, e stando in folle...spingo l'acceleratore e lo rilascio subito...proprio una toccata e fuga veloce...la macchina accelera dopo qualche microsecondo e arriva a quasi 1200 giri (dipende da quando premuto acceleratore) e poi arriva quasi a spegnersi quando la lancetta torna giu per poi stabilirsi a 800 fissi.
Piu prove si fanno piu ci si accorge di questa cosa...ora è normale o ci sono problemi?
Grazie.
  • stuk
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Fiesta Titanium 1.4 Gpl 2010
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Test Reattività Acceleratore 07/09/2010 15:17 #77722

stuk ha scritto:
Ciao a tutti. Volevo proporvi un test per sapere se la mia macchina si comporta come la vostra.
Se accendo la macchina, e stando in folle...spingo l'acceleratore e lo rilascio subito...proprio una toccata e fuga veloce...la macchina accelera dopo qualche microsecondo e arriva a quasi 1200 giri (dipende da quando premuto acceleratore) e poi arriva quasi a spegnersi quando la lancetta torna giu per poi stabilirsi a 800 fissi.
Piu prove si fanno piu ci si accorge di questa cosa...ora è normale o ci sono problemi?
Grazie.

che arriva a spegnersi no, ma che ritarda un filino si in quanto e' elettronico la gestione dell'accelleratore, questo si percepisce bene in curva da lento quando scali e fai la curva in seconda...ci vuole una vita a riprendersi.Infatti quando voglio fare una curva e fare in modo che la macchina non si "fermi" ritardo il rilascio della frizione.
Come mi manca il veccio sistema a cavo meccanico
Fofi plus 2009 1.2 16v 82cv
Ultima modifica: 07/09/2010 15:18 da aleandro68.

Re:Test Reattività Acceleratore 07/09/2010 17:30 #77747

Si, anche a me scende sotto il minimo prima di stabilizzarsi... insistendo a volte scende fino a far accendere la spia dell'alternatore (3-400 giri), quando è calda una volta sono riuscito a farla spegnere.
Lo fa sia a benzina che a gpl (anche se forse a gas è più accentuato), penso che sia un problema di calibrazione della centralina.. non l'ho mai fatto presente in ford, magari al tagliando lo dico.. ma temo che non ci si possa fare nulla
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 07/09/2010 17:31 da Gigific.

Re:Test Reattività Acceleratore 07/09/2010 18:24 #77762

non è una questione di lentezza intrinseca del sistema...potrebbe essere molto più reattivo ma poi consumeresti di più quando credi di tenere l'acceleratore in una posizione fissa! Sul minimo credo che la questione sia diversa... prima che la centralina inizi a iniettare benzina si accerta che effettivamente la farfalla si sia aperta e abbia generato una certa depressione nel collettore d'aspirazione.
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:Test Reattività Acceleratore 07/09/2010 19:57 #77783

Vabbè cmq non mi sembra tutto questo problema!!!!!
Uno che ha la macchina in folle non deve schiacciare l'acceleratore a tavoletta per pochi istanti e poi mollarlo, non ha senso.
  • kappa69fiore
  • Fiestista esperto
  • honda 4ever
Il miglior gommista a Padova: www.tommasingomme.it/

Re:Test Reattività Acceleratore 08/09/2010 14:38 #77870

Diciamo che non mi piace quando devo fare partenze veloci (tipo alle rotonde trafficate dove le persone fanno di tutto per non farti entrare) in questo caso sono abituato a premere molto acceleratore e sollevare la frizione..ma spesso questo giochino del 'ritardo' mi frega la partenza.

L'altro problema è che ogni tanto mi fa questo giochetto mentre vado con il clima accesso in fase di rallentamento...e molte volte mi si è spenta..
  • stuk
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Fiesta Titanium 1.4 Gpl 2010

Re:Test Reattività Acceleratore 08/09/2010 15:02 #77876

stuk ha scritto:
Diciamo che non mi piace quando devo fare partenze veloci (tipo alle rotonde trafficate dove le persone fanno di tutto per non farti entrare) in questo caso sono abituato a premere molto acceleratore e sollevare la frizione..ma spesso questo giochino del 'ritardo' mi frega la partenza.

L'altro problema è che ogni tanto mi fa questo giochetto mentre vado con il clima accesso in fase di rallentamento...e molte volte mi si è spenta..

Bè in rotonda non so come parti te ma la mia scatta.
Se ti si spegne adirittura con il clima forse ha un problema, ma ti si spegne in partenza?
  • kappa69fiore
  • Fiestista esperto
  • honda 4ever
Il miglior gommista a Padova: www.tommasingomme.it/

Re:Test Reattività Acceleratore 08/09/2010 15:35 #77892

Succedeva anche a me....uno crede che schiacciando l'acceleratore il motore reagisca subito e alza la frizione in fretta per una partenza...invece il motore sta dormento e si spegne una volta alzata la frizione!
Ho notato che dal minimo i diesel sono molto più reattivi...è proprio questione di farfalla e della gestione dell'iniezione
  • enrib
  • Guru di Fiesta

Re:Test Reattività Acceleratore 08/09/2010 16:28 #77897

in tutta sincerita' da fermo mi scatta che e' una bellezza, tutto dipende da come si stacca la frizione, basta un minimo che allora non scatta come vorremmo, ma se ti alleni con la frizione ovviamente senza bruciarla scatta eccome, comunque con il clima acceso se ti si spegne direi propio che non va mica bene, la mia non fa questo...ho un 1.2 benzina plus
Fofi plus 2009 1.2 16v 82cv

Re:Test Reattività Acceleratore 08/09/2010 17:37 #77913

aleandro68 ha scritto:
ho un 1.2 benzina plus

ah ecco, ci sarà un motivo!
  • enrib
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.057 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Test Reattività Acceleratore

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.