Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consumo olio eccessivo FoFi 1.4 GPL

Re:Consumo olio eccessivo FoFi 1.4 GPL 04/01/2011 03:46 #93616

Ieri ho controllato il livello ed era diversi mm sotto il minimo...

Oggi sono andato da un autoricambi e ho preso un motul 8100 mi sembra, con viscosità 5w30 come consigliato sul libretto...

Per farlo tornare a un livello decente ce ne sono voluti 800 ml...l'ultimo rabocco è stato fatto al pretagliando dei 5000 km, quindi adesso ne ho 16600 e in 11500 km ha consumato 800 ml...che ne dite?? Come è come consumo??
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Consumo olio eccessivo FoFi 1.4 GPL 04/01/2011 11:10 #93624

Fabietto è nella norma, peraltro immagino tu faccia molta strada in pendenza e sei molto spesso costretto a usare marce basse e a tirarle fino a un certo regime, per cui è normale aspettarsi un certo consumo. Ad ogni modo non è necessario avere sempre l'olio al massimo soprattutto se tra poco come me dovrai fare il tagliando (io sono entrato all'undicesimo mese e ho poco più di 15 mila km), quindi potevi risparmiartelo. :)
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Consumo olio eccessivo FoFi 1.4 GPL 04/01/2011 14:32 #93647

Beh si sono spesso ad alti regimi...guido abbastanza sportivamente e faccio molte salite dato che abito in montagna...

Però non potevo non metterlo...stava più di 4 mm sotto il minimo...superava a malapena il pezzo di plastica nero :blink:
Dopo il rabocco sta tra il minimo e il massimo...diciamo un po' più della metà...
Cmq se è ok come consumo sono più tranquillo...ora il cambio sembra essere anche più fluido...sarà l'impressione :dry:
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 04/01/2011 14:37 da Fabietto1990.

Re:Consumo olio eccessivo FoFi 1.4 GPL 04/01/2011 14:47 #93652

Anche io ho notato un consumo simile al tuo Fabietto. In 10.000 km circa ho rabboccato sino ad ora 0,7 l di olio. In più ho notato una cosa che magari non c'entra nulla: se l'olio scende nei pressi della tacca del minimo, a freddo, le marce entrano un po' dire, mentre da quando ho aggiunto l'olio non me lo fa più... :dry:
  • Akille
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ford Fiesta 1.4 GPL Titanium 3p, Grigio mare / Dots-Bordeaux,
Titanium Pack, Premium Sound System, Ford Protect (per 5 anni), BlockShaft, Antifurto GT, Cerchi MSW 20/4 Black

Re:Consumo olio eccessivo FoFi 1.4 GPL 04/01/2011 14:53 #93657

Ragazzi, non diciamo fesserie, l'olio del motore e l'olio cambio hanno circuiti completamente separati e l'unica cosa che accomuna il cambio al motore è la frizione che si interfaccia tra i due. :side:
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Consumo olio eccessivo FoFi 1.4 GPL 04/01/2011 15:00 #93658

AltiV3c_128 ha scritto:
Ragazzi, non diciamo fesserie, l'olio del motore e l'olio cambio hanno circuiti completamente separati e l'unica cosa che accomuna il cambio al motore è la frizione che si interfaccia tra i due. :side:
Ma infatti a me il problema era proprio la frizione...se la spingo per più d 4 secondi la retro non gratta, altrimenti la grattata è routine...stessa cosa per le marce...tirando la frizione per bene e con un minim di attenzione nessun problema...nella guida sportiva dove le marce si mettono velocemente il cambio è sempre un po' ruvido...la macchina di mio padre ha 210000 km e questi problemi non li ha...
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:Consumo olio eccessivo FoFi 1.4 GPL 11/01/2011 20:02 #94569

Salve oggi, dopo l'ultimo controllo di livello olio che risale a fine ottobre 2010 con 7500 km all'attivo, ricontrollando il livello dell'olio l'ho trovato al minimo e questo oggi con circa 10000 km. Cioè in 2500 km l'auto ha consumato l'olio compreso tra il livello max e il livello minimo. :/
Mi pare troppo no? :( A questo punto non so che fare ?!?!
  • drugo
  • Fiestista in rodaggio

Re:Consumo olio eccessivo FoFi 1.4 GPL 11/01/2011 21:00 #94575

drugo ha scritto:
Salve oggi, dopo l'ultimo controllo di livello olio che risale a fine ottobre 2010 con 7500 km all'attivo, ricontrollando il livello dell'olio l'ho trovato al minimo e questo oggi con circa 10000 km. Cioè in 2500 km l'auto ha consumato l'olio compreso tra il livello max e il livello minimo. :/
Mi pare troppo no? :( A questo punto non so che fare ?!?!

la distanza dal centro del max. al centro del min. è di 13,7 mm. mentre dall'angolo inferiore del max. all'angolo superiore del min. la distanza è di 10 mm.
se con 250 ml. di olio ho alzato il livello di 5 mm. circa va da se che a ogni mm.dell'asta corrispondono 50 ml. di olio circa ( sempre ammesso che il vano-coppa sia regolare ) quindi in 2500 km che hai fatto hai consumato 685 ml. circa pari a 582 gr.
( 685 x 0,85 peso specifico medio degli oli 5w30 o 5w40 ) ed effettivamente è un po' altino.......x una discreta media siamo sui 120-130 ml. ogni 1000 km.
x curiosita', che olio hai in coppa?
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.

Re:Consumo olio eccessivo FoFi 1.4 GPL 11/01/2011 23:56 #94588

Ciao Dario60 nel ringraziarti anticipatamente dei tuoi consigli ti rispondo che ho l'olio motore prescritto dal manuale e cioè il ford sintetico 5w30. Perchè me lo chiedi, pensi che ne debbo metterne un tipo con viscosità e caratteristiche differenti? Tieni conto che l'auto la uso (come ho già scritto se leggi precedentemente in questo post) all'80% in città e il motore non lo faccio mai lavorare a regimi elevati. Poi non so se visto che l'olio è al minimo e tra un mese circa debbo fare in Ford il 1mo tagliando di manutenzione, io lo debba comunque aggiungere? O forse è il caso che mi reco prima in Ford magari in settimana o al max alla prox x ripresentargli di nuovo il problema di questo anomalo consumo di olio motore? :angry:
  • drugo
  • Fiestista in rodaggio

Re:Consumo olio eccessivo FoFi 1.4 GPL 12/01/2011 00:38 #94595

te lo chiedevo perche' pensavo che l'avevi cambiato, ma ora che mi dici che fai ben l'80% in urbano beh...la cosa si spiega da se.
infatti è noto che a maggiori consumi di carburante corrispondono maggiori consumi di olio-motore, quindi non starti a preoccupare xche' i frequenti stop&go urbani mangiano olio anche nel caso di un long-life come il Ford-Motorcraft 5w30 di serie.
cmq. non girare mai proprio al min. vai in concessionaria e fatti rabboccare almeno a meta' dell'asta con l'olio di serie, ti costera' + o - 5 euro, cosi' potrai star tranquillo fino al tagliando.
:)
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Tempo creazione pagina: 0.157 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Consumo olio eccessivo FoFi 1.4 GPL

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.