Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consumo olio eccessivo FoFi 1.4 GPL

Re:R: Re:Consumo olio eccessivo FoFi 1.4 GPL 24/01/2014 15:34 #259179

davocam ha scritto:
mettitela via
la macchina consuma olio
la mia consuma 1 kg di olio ogni 10.000km
consumo certificato
La concessionaria non mi ha dato nessun supporto, mi ha detto di fare un reclamo a Ford Italia
cosi' ho fatto, ho aperto un ticket e abbiamo fissato un appuntamento in concessionaria per un controllo
Non so che cosa hanno fatto (penso niente), fatto sta che alla fine il responso e' stato: tutto regolare per una macchina a GPL.
Non possono fare niente perche' il consumo di olio e' inferiore al max tollerato che...aprite bene le orecchie: e' 0,5 litri per 1000 km!!!!!!!!

semplicemente scandaloso!!!!!!
Hai mai visto una macchina a gpl che non consuma olio?
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:R: Re:Consumo olio eccessivo FoFi 1.4 GPL 24/01/2014 15:42 #259180

Cavolo vi lamentate pure per 1kg d'olio ogni 10000km, ma volete pure che le gomme vi durino 120.000 km? Capisco che sia una cosa che non tutte le auto richiedono, ma da lì a gridare lo scandalo vuol dire che non avete la minima idea di che cosa significhi avere problemi con un'auto.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:R: Re:Consumo olio eccessivo FoFi 1.4 GPL 24/01/2014 16:14 #259181

Sono appena stato all'assistenza e, fatto presente il problema, mi è stato fatto nuovamente il rabocco, di 1 litro (gratuitamente) :). Però, pur avendo fatto presente che sul libretto è raccomandato olio 5W-30 (o 5W 20) per i benzina, mi è stato messo dell'olio 5W 40, dicendomi che loro usano quello e che invece il 5W30 è per il diesel :dry: (responsabilità loro), secondo voi va bene ugualmente? Non vorrei che il consumo smodato sia dovuto -in parte- all'olio con caratteristiche sbagliate o che il motore e le prestazioni possano risentirne.
Inoltre mi hanno fissato un appuntamento per un controllo da fare la prossima settimana. :side:
Spero come dite che il consumo diminuisca sensibilmente nel tempo..
  • Domen91
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 4
B) - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - :)
:laugh: > > > My Fiesta < < < ;)
Ultima modifica: 24/01/2014 16:16 da Domen91.

Re:R: Re:Consumo olio eccessivo FoFi 1.4 GPL 24/01/2014 17:32 #259183

Ciao,
io mi sono documentato sull'olio, presso due officine Ford distinte.
Ambedue mi hanno detto che l'unico olio da mettere e' il Ford Castrol 5W30 che soddisfa alle specifiche:
ACEA A5/B5
API SN/CF
ILSAC GF-4
Meets Fords WSS-M2C-913-C, WSS-M2C-913-D

Questo olio e' stato sviluppato da Castrol con Ford, per questo e' marchiato Ford-Castrol. Questo olio, oltre ad avere proprieta' lubrificanti, ha pure un potere di raffreddamento del motore

magnatec-5-30.png
  • davocam
  • Fiestista in rodaggio

Consumo olio eccessivo FoFi 1.4 GPL 24/01/2014 19:48 #259198

Buonasera a tutti,
sono appena stato alla Ford di Livorno dove ho acquistato la mia FoFi perché ho notato che il livello dell'acqua era quasi al minimo (comunque stabile da quando l'ho acquistata) e il livello dell'olio era vicino al minimo.
Mi hanno messo l'olio Ford Castrol ed aggiunto un po' di liquido senza farmi pagare un centesimo. Comunque mi hanno consigliato di verificare i livelli almeno ogni 2/3000 km per stare tranquillo. Inoltre per le GPL è normalissimo che consumino un po' d'olio, ma a norma dovrebbe essere max 1 kg ogni 10.000 km.

Consumo olio eccessivo FoFi 1.4 GPL 30/01/2014 13:29 #259894

fmaludrottu ha scritto:
Buonasera a tutti,
sono appena stato alla Ford di Livorno dove ho acquistato la mia FoFi perché ho notato che il livello dell'acqua era quasi al minimo (comunque stabile da quando l'ho acquistata) e il livello dell'olio era vicino al minimo.
Mi hanno messo l'olio Ford Castrol ed aggiunto un po' di liquido senza farmi pagare un centesimo. Comunque mi hanno consigliato di verificare i livelli almeno ogni 2/3000 km per stare tranquillo. Inoltre per le GPL è normalissimo che consumino un po' d'olio, ma a norma dovrebbe essere max 1 kg ogni 10.000 km.

Ciao, il livello dell'acqua era quasi al minimo anche sulla mia, fin dalla consegna e tale mi avevo detto di mantenerla.. e così ho fatto finché non è scesa leggermente sotto il minimo.. allora ho fatto fare il rabocco gratuitamente
Ci puoi informare sui km al momento delle operazioni fatte? E quanto olio hanno aggiunto?
  • Domen91
  • Fiestista esperto
B) - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - :)

Re:Consumo olio eccessivo FoFi 1.4 GPL 30/01/2014 13:51 #259903

Per controllare bene l'acqua bisogna farlo a caldo, e non deve andare oltre il max e sotto il minimo. A freddo deve trovarsi a metà tra min e max
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Consumo olio eccessivo FoFi 1.4 GPL 08/02/2014 19:00 #260995

Ciao, i km al momento dei rabbocchi erano 6.000 e hanno aggiunto < 0,5 kg di olio.

Consumo olio eccessivo FoFi 1.4 GPL 17/05/2014 15:49 #271526

Aggiornamento: a oltre 16 mila km con olio quasi al minimo (penso sarebbe durato fino ai 18 mila, come previsto), in occasione del primo tagliando questo è stato sostituito e rabboccato con 4 litri di olio 5W30 Castrol... spero vada meglio d'ora in avanti :pinch:
  • Domen91
  • Fiestista esperto

Consumo olio eccessivo FoFi 1.4 GPL 27/05/2014 11:37 #272435

Ciao a tutti, posto un aggiornamento.
Per la mia Fiesta 1.4 gpl si conferma il consumo di 1 kg ogni 10.000 km (da 30.000 a 40.000 km)
comunque devo ricredermi su alcune affermazioni fatte in precedenza.
Il consumo di olio dipende anche dal tipo di olio usato. Noi usiamo un olio parecchio fluido, che ha il vantaggio di raggiungere le parti alte del motore in breve tempo dopo l'accensione, ma lo svantaggio di rimanere attaccato alle pareti del cilindro e creare film più' sottili...dunque si brucia di più'.
Il mio autoricambi dice che nel motore 1.0 ecoboost iniezione diretta a benzina si usa (addirittura) il 5w20!
  • davocam
  • Fiestista in rodaggio
Tempo creazione pagina: 0.115 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Consumo olio eccessivo FoFi 1.4 GPL

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.