Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consumo olio eccessivo FoFi 1.4 GPL

Re:Consumo olio eccessivo FoFi 1.4 GPL 27/09/2013 13:12 #249003

Ti capisco...
una sola precisazione: sembra (e dico sembra, perche' me lo hanno confermato due concessionari ma ancora non ci credo) che l'olio con il quale la macchina esce dalla fabbrica sia diverso dal 5W-30 Castrol specificato a libretto. Dovrebbe essere meno viscoso.
Dicono che serve per favorire una maggiore lubrificazione degli organi, ed essendo meno viscoso se ne mangia di piu' perche' passa piu' facilemnte attraverso le tenute delle fasce.
Nella mia adesso hanno messo il Castrol 5W-30 (anzi, dicono di averlo messo perche' io non ho visto e nemmeno mi fido) e mi hanno garantito (?) che il consumo dovrebbe diminuire.
  • davocam
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Consumo olio eccessivo FoFi 1.4 GPL 27/09/2013 13:14 #249004

Gigific ha scritto:
1) a caval donato non si guarda in bocca
2) il fatto che il recipiente che usino sia diverso non significa nulla, le cisterne che hanno non sono fatte per i clienti e non necesariamente devono contenere delle informazioni che rassicurino il cliente. Basta che il meccanico le sappia riconoscere.

io tendo a non giustificare i meccanici...sappiamo tutti che non si distinguono propriamente per l'onesta'...
  • davocam
  • Fiestista in rodaggio

Re:Consumo olio eccessivo FoFi 1.4 GPL 27/09/2013 18:50 #249028

Io tendo a non difendere le persone che si fanno mettere i piedi in testa per poi lamentarsi a posteriori.
C'è un problema col meccanico? Vi ha messo del grasso al posto dell'olio motore? Parlatene con lui! Chiedete spiegazioni!
Sono il primo a sconsigliare la gente dall'andare nelle concessionarie per fare la manutenzione, ma non sono dell'idea che il cliente debba avere sempre ragione...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Consumo olio eccessivo FoFi 1.4 GPL 25/11/2013 10:39 #253940

drugo ha scritto:
drugo ha scritto:
AGGIORNAMENTO.

Come da Voi tutti richiesto per il problema di consumo anomalo olio motore, Vi informo che ieri 24 Agosto dopo i circa 3000 km percorsi con motore sigillato, l'officina Ford ha constatato che l'auto ha consumato circa 500 gr di olio (cioè il livello ora si trova a circa metà tra min e max). Non hanno toccato nulla ne aggiunto ulteriore olio x ripristinarlo a livello max. Mi hanno risigillato la stecca e mi hanno detto di percorrere altri 2000 Km. E se a quel punto il livello scenderà (come ne sono certo avverrà) a livello del minimo o anche sotto, provvederanno a smontare il motore per risolvere il problema che è tuttora irrisolto. :(

Nota: Semmai non risolvo, chiedo a Fabrizio di avere un contatto del sig Baroncini della concessionaria Stracciari di Bologna per un consiglio tecnico. Sono disposto anche a portare la vettura alla concessionaria di Bologna per risolvere questo problema. Grazie a tutti.

Nuovo aggiornamento. Ho finito il test percorrendo i rimanenti 2000 km per arrivare ai 5000 km totali per verifica del consumo. Il risultato è stato che il livello ora si trovava di poco sotto il livello min. E' stato necessario circa 1litro di olio per ripristinarto nuovamente al livello max. Da ciò si deduce che il mio motore in circa 5000 km ha consumato ben 1 litro di olio. Pertanto secondo anche la Ford è ancora nei limiti di tolleranza, poichè danno un consumo max di 0,5 litri per 1000 km. A me sembra un consumo enorme quello della mia FoFi. Non sapevo di avere un'auto che va a miscela di GPL e olio motore. :(

Finalmente ho risolto il mio problema. Ho 'passato il testimone" cioe' la mia Fo.Fi che andava a olio a qualcun'altro. :P
  • drugo
  • Fiestista in rodaggio

Re:Consumo olio eccessivo FoFi 1.4 GPL 26/11/2013 15:03 #254105

Ciao a tutti, pure io posto un aggiornamento
dopo aver consumato 2,5 kg di olio durante la fase di rodaggio (primi 20.000 km)
ho fatto il tagliando a 21.000 km
Cambio olio, etc...l'olio messo e' il castrol 5W30 (o 5W40)
Dopo 5000 km (26.000 km circa) ho fatto un controllo del livello dell'olio presso la mia concessionaria Ford, e' stato rilevato un consumo di olio pari a circa 1/4 della stecca.
Cioe' la stecca e' bagnata a 3/4.
Il consumo di olio sembra essere diminuito, tuttavia continuo a monitorare lo stato tramite controlli in concessionaria.
Mi piacerebbe riuscire ad arrivare al prossimo tagliando senza dover rabboccare olio
  • davocam
  • Fiestista in rodaggio

Re:Consumo olio eccessivo FoFi 1.4 GPL 02/01/2014 18:49 #257227

Buongiorno a tutti e buon anno.
Questo il responso: oggi, dopo 9200 km, l'olio era sotto il livello del minimo.
La concessionaria me lo ha rabboccato.
Adesso ho in mano un pezzo di carta dal quale si evince che la macchina consuma 1 litro di olio ogni 9000 km circa.
A mio parere il consumo e' esageratamente alto per una macchina nuova.
La concessionaria tuttavia se ne lava le mani poiche' il consumo massimo tollerato da Ford Italia e', come mi e' stato detto e come e' gia' stato scritto su questo forum, 0,5 litri ogni 1000 km.

Ora ho chiamato il servizio clienti Ford e mi sono fatto aprire una pratica. Provo a vedere cosa succede, anche se dubito che mi rispondano.
Vi tengo aggiornati.
La faccenda ha dello scandaloso. La cosa che mi ha sbalordito di piu'? il consumo max tollerato: 0,5 litri ogni 1000 km!! Vuol dire che in 8000 km uno potrebbe rimanere senza olio, visto che dentro ce ne sono 4 litri. Vergognoso, considerando che il tagliando viene fatto ogni 20.000 km.
:angry: :angry: :angry:
  • davocam
  • Fiestista in rodaggio

Re:Consumo olio eccessivo FoFi 1.4 GPL 24/01/2014 14:14 #259175

Eccomi di nuovo a raccontare i problemi della mia Fofi :( dopo il rabocco dell'olio fatto lo scorso settembre a 6 mila km, eccomi di nuovo con lo stesso problema: neanche 12mila km e il livello dell'olio è sotto il livello del minimo :angry: la prima volta mi era stato raboccato gratuitamente in virtù del primo "mini-tagliando", adesso dovrò pagare? il consumo non è affatto diminuito (mi era stato detto che sarei arrivato tranquillamente al primo tagliando di 1 anno/20mila km, parole al vento) e dover raboccare ogni 4 mesi mi sembra veramente eccessivo e dispendioso :S
  • Domen91
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 4
B) - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - :)
:laugh: > > > My Fiesta < < < ;)

Re:Consumo olio eccessivo FoFi 1.4 GPL 24/01/2014 15:22 #259176

Portala nuovamente in concessionaria, chiedendo se ti verrà fatto il rabbocco gratuito. Se sì gliela lasci, se no ti compri un litro d'olio e fai il rabbocco tu.
L'olio che viene messo in produzione è leggermente diverso da quello che si usa nei tagliandi, aspetta di cambiarlo completamente prima di fare considerazioni sul lungo termine. Posso dirti che sei stato un pochino più sfortunato della media, ma non è detto che dovrai mettere un chilo d'olio ogni 6000 km per tutta la vita
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Consumo olio eccessivo FoFi 1.4 GPL 24/01/2014 15:27 #259177

La macchina è nuova, ci sta che consuma di più. Aspetta almeno di superare i 20mila km per tirare le somme. Ad ogni modo anche io ho un consumo simile ma non mi sono mai allarmato. La macchina va bene, non fa fumo e l'olio che tiro fuori al tagliando resta sempre più o meno chiaro
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Consumo olio eccessivo FoFi 1.4 GPL 24/01/2014 15:32 #259178

mettitela via
la macchina consuma olio
la mia consuma 1 kg di olio ogni 10.000km
consumo certificato
La concessionaria non mi ha dato nessun supporto, mi ha detto di fare un reclamo a Ford Italia
cosi' ho fatto, ho aperto un ticket e abbiamo fissato un appuntamento in concessionaria per un controllo
Non so che cosa hanno fatto (penso niente), fatto sta che alla fine il responso e' stato: tutto regolare per una macchina a GPL.
Non possono fare niente perche' il consumo di olio e' inferiore al max tollerato che...aprite bene le orecchie: e' 0,5 litri per 1000 km!!!!!!!!

semplicemente scandaloso!!!!!!
  • davocam
  • Fiestista in rodaggio
Tempo creazione pagina: 0.070 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Consumo olio eccessivo FoFi 1.4 GPL

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.