Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consumo olio eccessivo FoFi 1.4 GPL

Consumo olio eccessivo FoFi 1.4 GPL 04/07/2013 12:36 #242785

Allora, 1kg ogni 20.000km e' accettabile.
Io pero' ho consumato 2.5 km in 17.000 km e non e' accettabile
Oggi ho parlato con il capo officina Ford che mi ha detto tre cose interessanti, voglio condividerle:

1) la macchina viene consegnata al km 0 con un olio leggermente meno viscoso di quello da specifica, per lubrificare bene tutte le parti in movimento e soggette a rodaggio. Quando viene fatto il tagliando dei 20.000 , l'olio viene sostituito con un altro piu' viscoso e dunque il consumo dovrebbe diminuire
2) il massimo consumo di olio tollerato da Ford e' 1kg ogni 10.000 km
3) l'auto a GPL consuma piu' olio della analoga a benzina
4) dopo il tagliando devo passare periodicamente in concessionaria per un controllo del livello che viene riportato su un modulo specifico, in base a quei risultati si fanno delle considerazioni
  • davocam
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Consumo olio eccessivo FoFi 1.4 GPL 17/09/2013 15:40 #248280

Ciao ragazzi anche io ho una fofi 1.4 gpl e in 20000 km si é mangiata 2kg abbondanti di olio, praticamente il cambio se lo fa quasi da sola :-P spero si attenui nel prossimo futuro...

Sent from my PadFone using Tapatalk 4 Beta
  • elmy
  • New Fiestista

Re:Consumo olio eccessivo FoFi 1.4 GPL 24/09/2013 22:58 #248811

Ciao a tutti
controllato proprio oggi, dopo 6 mila km percorsi e 4 mesi di vita della mia Fofi, il livello dell'olio ed è al minimo... inizialmente, a vettura nuova, non so a quanto fosse, ma quando l'ho controllata la prima volta almeno 3 mila km fa, il livello era a circa metà tra il max e il min o poco meno... mi sono preoccupato per il consumo che pensavo fosse anomalo e mi sono rivolto nuovamente a questo forum, ma a leggere i vostri i messaggi mi sembra che ci siano anche casi peggiori! la cosa però non mi rincuora... :unsure:
  • Domen91
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 4
B) - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - :)
:laugh: > > > My Fiesta < < < ;)

Re:Consumo olio eccessivo FoFi 1.4 GPL 25/09/2013 07:22 #248819

Dovrebbe rincuorarti almeno il fatto che con l'aumentare dei km il consumo diminuirà
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Consumo olio eccessivo FoFi 1.4 GPL 27/09/2013 08:20 #248977

Abbiamo un auto che va a miscela ;)
in 50.000 km ho messo circa 3 lt di olio + i cambi dei primi 2 tagliandi
  • nimo182
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 5

Re:Consumo olio eccessivo FoFi 1.4 GPL 27/09/2013 11:13 #248983

Ieri sono stato alla Ford e mi è stato fatto il rabbocco dell'olio gratuitamente (mi hanno detto del controllo dei 5mila km - che io avevo solamente letto su questo forum - di cui non sapevo niente e che avevo tralasciato pensando fosse a discrezione della concessionaria), con non so quale olio, perché il tipo usava un recipiente olio Ford 5W-40 ma che forse riempiva di altro olio da qualche serbatoio (è prassi comune? io preferivo il Castrol..) .. circa 700gr mi è stato detto... adesso il livello è al max e sarà sufficiente per arrivare al 1° tagliando, dicono (lo spero tanto!)
  • Domen91
  • Fiestista esperto
B) - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - :)

Re:Consumo olio eccessivo FoFi 1.4 GPL 27/09/2013 11:19 #248985

Quanti km hai?
Quello che ti sta succedendo e' la fotocopia di quello che e' successo a me...in 17.000 km ha mangiato 2.5 kg di olio, sono andato a rabboccare 3 volte, sempre olio preso dalla cisterna (senza etichetta) e rabboccato con l'imbuto...
poteva anche essere olio esausto da quanto ne so io.
ora ho fatto 1500 km dal primo tagliano e la macchina e' sotto controllo... ogni mese passo in concessionaria a controllare livello. sono rimasto d'accordo cosi'
Tienilo controllato
  • davocam
  • Fiestista in rodaggio

Re:Consumo olio eccessivo FoFi 1.4 GPL 27/09/2013 11:34 #248986

1) a caval donato non si guarda in bocca
2) il fatto che il recipiente che usino sia diverso non significa nulla, le cisterne che hanno non sono fatte per i clienti e non necesariamente devono contenere delle informazioni che rassicurino il cliente. Basta che il meccanico le sappia riconoscere.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 27/09/2013 11:35 da Gigific.

Re:Consumo olio eccessivo FoFi 1.4 GPL 27/09/2013 13:04 #249000

davocam ha scritto:
Quanti km hai?
Quello che ti sta succedendo e' la fotocopia di quello che e' successo a me...in 17.000 km ha mangiato 2.5 kg di olio, sono andato a rabboccare 3 volte, sempre olio preso dalla cisterna (senza etichetta) e rabboccato con l'imbuto...
poteva anche essere olio esausto da quanto ne so io.
ora ho fatto 1500 km dal primo tagliano e la macchina e' sotto controllo... ogni mese passo in concessionaria a controllare livello. sono rimasto d'accordo cosi'
Tienilo controllato

esattamente, soltanto che la cisterna non l'ho vista ma è l'unica spiegazione dal momento che il tipo ha prima svuotato il contenitore per poi sparire e tornare con lo stesso... la mia ha 6000 km come ho scritto prima, l'olio raccomandato è il 5W-30 (Castrol o Ford, come da libretto)... spero abbiano fatto le cose a dovere, per questa volta non resta che fidarmi, dalla prossima ci starò più attento ;)
  • Domen91
  • Fiestista esperto

Re:Consumo olio eccessivo FoFi 1.4 GPL 27/09/2013 13:10 #249002

Gigific ha scritto:
1) a caval donato non si guarda in bocca
2) il fatto che il recipiente che usino sia diverso non significa nulla, le cisterne che hanno non sono fatte per i clienti e non necesariamente devono contenere delle informazioni che rassicurino il cliente. Basta che il meccanico le sappia riconoscere.

ma maggior trasparenza sarebbe ben apprezzata dal cliente
  • Domen91
  • Fiestista esperto
Tempo creazione pagina: 0.058 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Consumo olio eccessivo FoFi 1.4 GPL

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.