Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Il cavo "a Y" per iPod e cavo AUX-IN

Il cavo "a Y" per iPod e cavo AUX-IN 17/03/2010 02:06 #46860

Finalmente ho comprato il famigerato cavo a Y per iPod (finis code: 1529487) dal costo di 23,90€. Esiste anche un cavetto Jack/Jack standard da 3,5mm (finis code: 14565G) dal costo di circa 9,95€ ma è un semplice cavo reperibile in qualsiasi negozio di accessori audio/video.
Sono due cavi diversi con prezzi diversi realizzati per scopi diversi e non due qualità dello stesso tipo di cavo come si diceva in un altro topic.

Allo stesso prezzo si trovano anche cavi jack/jack di ottima qualità con terminali placcati in oro a differenza del cavo a Y che è praticamente introvabile se non in una versione simile e più economica (circa 14-16€ SS incluse dagli USA) su eBay, con la differenza che (almeno, quelli che ho visto io) sono più lunghi e sottili. Alcuni lamentano delle imprecisioni nelle connessioni che causano dei disturbi audio di vario tipo.

Il cavo a Y permette di controllare l'iPod dal Premium Sound System, leggerne i contenuti (con priorità d'ordine con playlist, artisti, album etc..) tramite porta USB e di prelevarne l'audio tramite l'ingresso AUX-IN dove va inserito il jack.

Il cavo Jack permette di prelevare l'audio dall'uscita delle cuffie di una qualsiasi fonte come lettori audio, computer, etc.. e acquisirla tramite l'ingresso aux-in, questo però non permette di controllare il dispositivo che stiamo ascoltando.

Tengo a precisare che ascoltare la musica con il cavo jack è paragonabile ad ascoltare la musica tramite il bluetooth del PSS: si può prelevare l'audio senza assumere il controllo del dispositivo (almeno con l'iPod).
(Aggiornamento dicembre 2010: con il nuovo OS Apple (siamo alla 4.2 adesso, ma funziona già da un po') con il bluetooth si può cambiare traccia. Resta ancora esclusa la possibilità di navigare tra i contenuti del dispositivo.)
I tre metodi elencati sopra prevedono che il dispositivo che processa il file audio non è il PSS, ma i dispositivi in input. Se invece usiamo una pen drive o il lettore CD, i file audio vengono processati dal PSS. Quindi una sostanziale differenza a livello tecnico fra l'uso della pen-drive e dell'ipod è poprio questa.

Ecco qualche foto del cavo aY:

Opinione personale:
prima del cavo a Y usavo il cavo in dotazione dell'iPod (che è un sempllice cavo dati - non passa audio -) in accoppiata ad un cavo Jack standard abbastanza economico entrambi lunghi circa un metro e mezzo. Oltre al groviglio di fili che si formava l'audio era scadente, con volume basso e spesso movendo il connettore si sentivano dei rumori, non si sentiva un canale etc..
Adesso l'audio è corposo, il volume è alto e non si avverte alcun fruscìo e soprattutto, non si formano grovigli. :) Come si può evincere dalle foto la sezione di questo cavo è molto spessa, forse è schermato contro i disturbi elettrici provenienti dall'esterno.

Ciao

Michele
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
Ultima modifica: 16/12/2010 15:45 da AltiV3c_128.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Il cavo "a Y" per iPod e cavo AUX-IN 17/03/2010 09:16 #46866

Ciao, io il cavo a Y in ford l'ho pagato 9,95 € dove l'hai preso? avevo anche scritto qui sul forum sia il prezzo che il codice ricambio però ora non lo trovo. :)
  • MaxMostro
  • Amministratore
  • Ducatista - Fiestista - Ferrarista - Appassionato
  • Ringraziamenti ricevuti 44

Re:Il cavo 17/03/2010 09:53 #46873

MaxMostro ha scritto:
Ciao, io il cavo a Y in ford l'ho pagato 9,95 € dove l'hai preso? avevo anche scritto qui sul forum sia il prezzo che il codice ricambio però ora non lo trovo. :)
Tu in quel post avevi scritto che il cod. del cavo a Y è quello che in realtà è il codice del cavo jack, infatti andrebbe segnalato dall'altra parte per non creare confusione anche a qualcun altro. :P

Lo hai scritto in questa discussione; però sei stato fortunato perché ti hanno fatto il prezzo del cavetto jack vendendoti il cavo a y.
Ho girato tre officine ricambi in tre paesi diversi con i codici che avevi scritto proprio tu, uno dei due (cavo a y che ha codice 1529487) confermato dalla documentazione Ford che mi hanno consegnato con la Fiesta.
Quando mi trovavo nell'ultima officina che ho visitato, la commessa mi ha finalmente illuminato: "Il cavo con codice 14565G è il cavo jack, quello con il seriale 1529487 è il cavo che cerchi tu" e mi ha mostrato la pagina dell'archivio delle parti di ricambio sul monitor.

Ciao

Michele
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Il cavo "a Y" per iPod e cavo AUX-IN 17/03/2010 10:56 #46878

Una domanda. Anche io ho il cavo ad Y da qualche tempo. L'unico inconveniente e' che e' molto rigido e piegarlo troppo potrebbe sollecitare troppo il connettore sull'ipod.
Tra l'altro e' anche troppo corto e spesso mi ritrovo, se non ho passeggeri a metterlo sul sedile (l'ipod). Se ho passeggeri mi riduco a infilarlo in uno dei vani per i posacenere. Voi come avete risolto?
  • Morik
  • New Fiestista

Re:Il cavo 17/03/2010 12:35 #46888

Morik ha scritto:
... Se ho passeggeri mi riduco a infilarlo in uno dei vani per i posacenere. Voi come avete risolto?
Esattamente come hai detto, penso che se lo lascio in macchina sempre in quella posizione prima o poi prenderà la piega (non si rompe se non gli si chiede di cambiare sempre forma o curvatura). Ad ogni modo da un po' fastidio mentre si usa la leva del cambio. E' troppo corto per metterlo altrove e troppo lungo per non dare un po' d'intralcio, e il Jack si sgancia un po' troppo facilmente, ma l'audio è super, quindi mi accontento.

Edit: non avevo letto bene quello che hai scritto, io lo infilo a testa in giù dentro il vanetto accanto all'accendino (per questo il cavo mi da fastidio altrimenti se facessi come te se ne starebbe giù al suo posto), tanto non fumo più da oltre un anno e in macchina non farò fumare mai nessuno. :D
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele

Flick Ford...
Ultima modifica: 17/03/2010 12:38 da AltiV3c_128.

Re:Il cavo 17/03/2010 13:17 #46897

AltiV3c_128 ha scritto:
Edit: non avevo letto bene quello che hai scritto, io lo infilo a testa in giù dentro il vanetto accanto all'accendino (per questo il cavo mi da fastidio altrimenti se facessi come te se ne starebbe giù al suo posto), tanto non fumo più da oltre un anno e in macchina non farò fumare mai nessuno. :D

bene, anche nella mia NON si beve/mangia e NON si fuma :D

comunque anche io lo tenevo li sotto ma mi dava fastidio nei cambi e anche con il freno a mano.
Comunque io prima usavo il suo cavo usb e un jack e onestamente non ho notato differenze. Ho anche l'orecchio abbastanza allenato e noto subito differenze palesi nella qualità audio.

Onestamente non lo ricomprerei, forse l'unico motivo sarebbe per non tenere il groviglio dei due cavi nel vano portaoggetti :)
  • Morik
  • New Fiestista
Ultima modifica: 17/03/2010 13:17 da Morik.

Re:Il cavo "a Y" per iPod e cavo AUX-IN 17/03/2010 16:36 #46941

Il cavo a Y è il primo accessorio che ho acquistato da Varco a Milano.. pagato anchìio 10€ però.. non 23..

La resa è ottima,io ho un ipod touch
  • jordy
  • Fiestista discreto
Fiesta Titanium
1.4 GPL 3P Nero Panther
Cerchi in lega 16" - Styling Kit Sport

Le foto di Baghera

Re:Il cavo "a Y" per iPod e cavo AUX-IN 04/04/2010 16:16 #51159

Sapete dove si può trovare questo cavo, anche su ebay?
  • gzappa
  • Fiestista discreto
Fiesta 1.4 Gpl Titanium Grigio polvere di luna PSS ESP TItanium Pack Alzacristalli Elettr. posteriori

Re:Il cavo "a Y" per iPod e cavo AUX-IN 04/04/2010 20:54 #51189

lo puoi prendere con la convenzione dotshop che abbiamo qua sul sito ;) non paghi la spedizione ;)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Il cavo "a Y" per iPod e cavo AUX-IN 03/05/2010 18:27 #58412

Ciao a tutti, io ho il cavo a Y comprato da rivenditore Ford a Beinasco (To). Prima avevo un iPod Classic 80Gb e funzionava a meraviglia, ora ho unn iPod Touch 3G 32Gb e il più delle volte non lo riconosce collegato e quelle poche volte che lo fa dopo poco si disconnette e sull'iPod mi dice "il dispositivo non è supportato da questo iPod" (premetto che come firmware ho il 3.1.3)....

Heeeeeelllppppppppp!!! La musica è la mia vita ed ho preso la Fiesta col PSS solo x questo motivo... qualcohe soluzione?

Attendo una risposta con ansia e ringrazio tutti anticipatamente
  • kairodb
  • New Fiestista
Tempo creazione pagina: 0.081 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Impianto audio Il cavo "a Y" per iPod e cavo AUX-IN

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.