Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Casse posteriori e blocco autoradio. Fiesta Plus

Re:Casse posteriori e blocco autoradio. Fiesta Plus 17/06/2010 02:12 #67993

sicuramente il SS non è un'ottimissima sorgente quidni forse superati certi limiti di carico si rischia di bruciare qualcosa;
ma non s'è ancora capito se, pur mantenendoci entro certi limiti, le cose funzionano o no...

mi sa che domani, se trovo una qualche cassa vecchia provo a collegarla, mal che vada brucio qualcosa riporto l'auto in ford (senza la cassa :P ) e me lo faccio sostituire

...
  • m3820
  • Guru di Fiesta
  • FoFi+ gpl 1.4 16v
  • Ringraziamenti ricevuti 10
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Casse posteriori e blocco autoradio. Fiesta Plus 18/06/2010 12:19 #68171

Novità??? :silly:
  • Sniper
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Fofi + 1.4 benz/GPL

www.eds3dartist.blogspot.com

Re:Casse posteriori e blocco autoradio. Fiesta Plus 19/06/2010 13:29 #68422

ragazzi, ieri sono andato a comprare un kit di casse a due vie da 300watt di picco a 4 ohm e oggi volevo provare a collegarle...ma non sono riuscito a smontare il SS :(

ho tolto la copertura in plastica del display, poi ho tolto le 4 viti di fissaggio, e poi?
io sapevo che bisognasse solo tirare, ma non è uscito :(

qualcuno ha qualche consiglio da darmi?

Grazie
  • m3820
  • Guru di Fiesta
  • FoFi+ gpl 1.4 16v

Re:Casse posteriori e blocco autoradio. Fiesta Plus 19/06/2010 14:03 #68434

Ciao...scusate ma nn sono ancora riuscito a trovare un momento per provarci...sta settiman sono fuori per lavoro.

Se vuoi smontare l'ss devi prima levare questo...

s59.radikal.ru/i164/0905/7c/e272f700da8e.jpg

lo levi tirandolo un pò verso di te per scangiarlo e poi si solleva in verticale...ci sono quei gancecci che sono un pò duri e sembra che se forzi si spacchi tutto...io ci sono riuscito dandogli un pò alla volta un pò di gioco facendo su e giù....

poi levi le 4 viti ...

radikal.ru/F/s57.radikal.ru/i155/0905/31/e97a69e240c3.jpg.html

io poi poichè nemmeno a me veniva via...ho levato il coperchietto sotto rettangolare (che all'inzio mi sembrava un posacenere) che si trova proprio sotto l'ss basta un cacciavite,...è tenuto da un fermetto di ferro...viene via subito.

a questo punto la mascherina dell'ss è libero è tenuto solo da 4 ganci abbastanza duri sui lati delle prese d'aria...io per levarlo ho fatto un pò di leva con un cacciavite rivestito con un panno. Poi ti basta levare il blocco principale...

radikal.ru/F/s52.radikal.ru/i137/0905/6e/353c633549d1.jpg.html

anche questo lo levi tirandolo...sei ci fai caso sui due lati ci sono due pernetti di plastica bianca...per farlo uscire devi "sganciare" quei cosi dalle loro sedi...se ti aiuti con un cacciavite fai prima...anche quando lo rimonti spingi bene finche nn senti lo schiocco che ti fa capire che è rientrato .

Quando lo rimonti fai anche attenzione che i due gancetti di plastica della mascherinza/pulsantiera dove ai levato le 4 viti siano entrati tutti nella loro sede...

Per i pannelli posteriori se hai una 5 portte è una cazzata levarli...prima leva un triangolino di plastica messo proprio nell'angolo posteriore dello sportello. ( che ti fa da fermo) si leva sganciandolo...poi metti la mano sotto al pannello di plastica dove senti una specia di insenatura...prendi bene il pannello di plastica e tiralo...sentirari i gancetti di plastica che si sganciano uno dopo uno. Per rimontarlo...riposiziona bene i gancetti e con l'occhio di lato cerca di vedere bene se sono rientrati tutti...con una leggera pressione si rincastrano da soli...

Anche i pannelli di plastica dove dovrebbe passare il filo..sono tutti sganciabili...
  • acidmos1
  • Fiestista
Ultima modifica: 19/06/2010 14:12 da acidmos1.

Re:Casse posteriori e blocco autoradio. Fiesta Plus 19/06/2010 18:28 #68497

Confermo le casse posteriori funzionano....si sentono un pò più deboli di quelle davanti (probabilmente ci vogliono gli altoparlanti adatti) ma comuque funzioano senza problemi senza spendere soldi per amplificatori o simili ,almeno fanno sentire un pò di musica anche a chi sta dietro ( per chi si accontenta di un impianto stereo normale ) . Ho montato per prova un paio di casse da 10cm 60W (il buco posteriore è fatto per casse da 16.5 cm tonde) .

La procedura è abbastanza semplice, la rottura di palle è far passare il cavo nello sportello per il resto è una cosa che si fa velocemente. Vi posto un paio di foto (

Questo è triangoino di plastica sullo sportello che va levato ...

Levate in pannello di plastica tirandolo da sotto dopo aver levato le due viti poste sotto la maniglia della porta...e una sotto un cerchiatto di plastica posto dentro la maniglia della porta...

Questo è lo spinotto dientro il pannello che va levato , spostase la linguetta e sfilatelo...po vi resterà il cavo per aprie lo sportello ma quello potete anche lasciarlo....

quello è il buco di 16.5 cm tondo per la cassa....è coperto da un pezzo di plastica...che va levato...

poi inziate a levare partendo dalla leva per aprire il cofano tutti i pezzi di plastica sul lato dell'auto....basta levare una vite di plastica sul primo pannello poi tutti gli altri si sganciano uno dopo l'altro....fino a sganciare il pannello dove ci sono le cinture di sicurezza...

dopo di che inizia la parte più noiosa....c'è una spinotto che porta i cavi dentro la portiera....

levate prima lo spinotto che che va a finire nalla morsettiera...

poi sganciate le guarnizzioni e tutto quello che nn vi permette di lavorare fino ad avere praticamente tutto smontato...per estrarre quell'affare di plastica basta spingere le due linguette che ci sono sopra e sotto e spingere tutto il blocco verso l'esterno in questo modo si sfilerà dal telaio dell'auto.

adesso il tubo di gomma dove passano i cavi è schiacciato da un pezzo di plastica anche questo con delle linguette che lo agganciano ...dovete staccare un pò la guarnizione della portiera e studiarvi bene il tutto e vedrete che riuscirete a sfilare tutto per poi così far passare il cavo delle casse ...

questa foto vi fa vedere con delle frecce cosa levare ...

freccia gialla staccare per 10/15 cm la guarnizzione...nn vi preocupate anche li è tenuta da dai soliti gancetti...
la freccia rossa indica una specie di schiaccia cavi...si solleva...nella parte sotto ci sono due linguette ,....poi si alza...

la freccia viola indica che anche quel pezzo va levato è inserito a incastro..quando lo rimontare accertatevi che sia nella sua sede...
Stessa cosa le freccie verdi....la guarnizione ha la sua sede nello spinotto....anche quello mi raccomando mettelo bene...

Questa è abbastanza chiara su quello che dovete ottenere........................................................

il problemna adesso è far passare il cavo dentro quella morsettiera...con un pò di ingegno si vedono delle fessure dove è possibile far passare il cavo...altrimenti c'è un secondo spinotto sotto "vuoto" cioè senza nessun cavo che al 99% è proprio per collegare le casse il problema procurarsi tutto l'occorrente piolini e spinotti per sfruttarlo..io ho preferito far passare il cavo come vedete poi se riesco a trovare il materiale in qualche negozio di elettronica vi dò le misure dei jack ,..

un consiglio procuratevi prima gli spinotti perlomeno fate un bel lavoro....provate prima smontare quel coso e vedete di che spinotti avete bisogno ....ecco una foto che vi fa vedere il secondo spintto vuoto da poter sfruttare...

fate poi passare il cavo dentro la canalina dove ci sono gli altri cavi e portatelo fino alla cassa....

per quanto rigurda il cablaggio sotto la plancia..è abbastanza semplice....nn c'è bisogno di levare nulla,....se guardate bene troverete delle piccole insenature dove poter far passare e anche agganciare il cavo fino allo stereo.

• acidmos1
  • Fiestista
Ultima modifica: 23/06/2010 01:19 da acidmos1.

Re:Casse posteriori e blocco autoradio. Fiesta Plus 19/06/2010 18:41 #68501

finalmente una guida come si deve (e anche bella completa). Bravo ;)
se la cpmpleti un po' con qualche didascalia per spiegare ciò che hai fatto sarà perfetta e potrà essere spostata nella sezione manuali...potrebbe tornare utile a molti ;)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 19/06/2010 18:48 da Fabietto1990.

Re:Casse posteriori e blocco autoradio. Fiesta Plus 19/06/2010 20:08 #68520

cazzarola che guida, complimentoni!

pure io voglio provare, prendo la mazza da 50kg e vado a riprovare a smontare il SS.

Edit:
ho visto solo ora che hai fatto passare il filo nello spinotto...grandissimo corro a sistemare il filo delle luci sottoporta

che filo hai usato?
  • m3820
  • Guru di Fiesta
  • FoFi+ gpl 1.4 16v
Ultima modifica: 19/06/2010 20:16 da m3820.

Re:Casse posteriori e blocco autoradio. Fiesta Plus 19/06/2010 20:26 #68522

un filo normale rosso/nero che si usano per gli impianti stereo di casa.....il mio era un pò più grosso di quello che si usa normalmente e mi ha creato un pò di problemi proprio li allo spinotto se prendi un filo di di dimensioni medie/piccole ci passa una meraviglia...cmq ti conviene smontare prima li e vedere di persona. La prossima settimana mi compro un bel paio di casse da 16.5 circolari e sono apposto. :P
  • acidmos1
  • Fiestista
Ultima modifica: 19/06/2010 20:28 da acidmos1.

Re:Casse posteriori e blocco autoradio. Fiesta Plus 19/06/2010 20:29 #68525

acidmos1 ha scritto:
un filo normale rosso/nero che si usano per gli impianti stereo di casa.....il mio era un pò più grosso di quello che si usa normalmente e mi ha creato un pò di problemi proprio li allo spinotto se prendi un filo di di dimensioni medie/piccole ci passa una meraviglia...cmq ti conviene smontare prima li e vedere di persona. La prossima settimana mi compro un bel paio di casse da 16.5 circolari e sono apposto. :P

il suono nel complesso come lo senti? migliorato o si può fare a meno delle posteriori? hai dovuto tagliare fili?
  • m3820
  • Guru di Fiesta
  • FoFi+ gpl 1.4 16v

Re:Casse posteriori e blocco autoradio. Fiesta Plus 19/06/2010 20:32 #68526

Da quello che leggo quindi hai montato le casse sull'SS!!!???
Bravo per la guida...Che mi dici del suono?
Le hai collegate alle uscite di quelle anteriori?
Io temo ancora che ampli+casse+sun amplificato possano bruciare tutto... :dry:
  • Sniper
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Fofi + 1.4 benz/GPL

www.eds3dartist.blogspot.com

Tempo creazione pagina: 0.069 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Impianto audio Casse posteriori e blocco autoradio. Fiesta Plus

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.