Sono tornato adesso dal concessionario Ford. Mi hanno trattato molto bene. Mi hanno dato il pezzo di ricambio, e già che c'ero ho preso i tappetini in "moquette" con rinforzo in quello del guidatore. Costo dei tappetini 40 euro (4 pezzi), con sconto. Costo bullone 5 euro. Più in regalo 5 tappini per la valvola delle gomme (costano nulla, ma almeno non se ne approfittano) perché me ne hanno fregate un paio.
Per i tappetini avrei pagato 49€ per dei modelli non originali trovati su Internet, escluse spedizioni, sempre con la parte rinforzata in moquette. Quelli in "velluto" di serie dopo 4 anni erano da buttare.
Per la storia del bullone, mi sono "segnato" il nome del Gommista che mi ha perso sia un tappino che il "dado".
Questo perché il responsabile dell'ufficio ricambi mi ha detto che si, è possibile perdere "la testa" del bullone, ma che probabilmente ha stretto troppo, e che gli sembrava strano che dopo 7 cambi gomme (estate inverno) la testa sia venuta via.
Mi ha confermato che senza la testa, il Kit di soccorso del ruotino di scorta serve a ben poco, visto che la chiave in dotazione non può "svitarlo".
Per ultimo, sono tornato dal mio gommista, per farmi mettere il bullone e controllare la pressione delle gomme. Mi si avvicina il ragazzo e mi fa: "I valori sono del tutto sballati... sono troppe gonfie"... "Ah, Ok, me le mette a posto?" "Certo, sono qui per questo

"
Insomma, morale: un mattina "persa" per risolvere il problema. Un gommista da cui non tornerò più. Un altro centro che mi ha trattato bene questa volta, ma la precedente (ventola) un po in "palla". E il mio gommista a cui ho fatto le "corna" perché non vende pneumatici di marca, ma "sconosciuti", da cui tornerò di nuovo, perché alla fine è vero il proverbio del "cambiare la strada vecchia per la nuova".